RR 9FR: prima uscita, primo quasi pacco, prime impressioni...

arcadja

Biker novus
15/6/09
17
0
0
Planet Earth
Visita sito
Alla fine tra la Gary Fisher e la RR 5.3 ho scelto..... la RR 9FR (complici l'offerta sul prezzo ed un aiutino inaspettato per il budget).
Detta così sembra che io non capisca una fava di mtb (in parte vero ;) ) ma ho fatto un ragionamento: avere una mtb tuttofare (asfalto, giri di 2/3 giorni, sentieri e saltini) sarebbe costato troppo....così mi sono preso una buona bicicletta per salti e discese e ho tenuto la mia vecchia MBM Devil (che pian piano rimetto in sesto) per il resto.
Tra l'altro volevo ringraziare tutto il forum per avermi fatto scoprire quanta soddisfazione dia fare il meccanico della propria mtb......

Volevo esternare le mie prime impressioni perchè penso possano far comodo a chi magari, nella mia stessa situazione e/o proviene da una mtb rigida o front scarsa, è intenzionato ad acquistare la 9FR.
Sono considerazioni da neofita a neofita, quindi mi scuso in anticipo per i termini poco tecnici e per le cavolate.

Asfalto pianeggiante-> la bici è veramente pesante ed i copertoni da 2.5 ti inchiodano proprio a terra....la posizione di pedalata, anche dopo varie regolazioni di sella, è veramente molto diversa da una mtb "normale" (rigida/front xc). Quindi c'è da scordarsi di spingere (anche perchè le corone sono 2: 24 e 36); si va tranquillamente a passeggio per trasferirsi in luoghi con meno catrame in terra :D

Asfalto in salita -> il peso si sente tutto (19kg per la M, io sono 1.75cm): bisogna stare seduti e pedalare fluidi col rapporto morbido. La forcella RS Domain è bella stabile ed il sistema NEUF mi pare funzioni bene: anche con qualche scattino ed in piedi sui pedali (io peso 63kg) bobba poco o niente.

Sentiero pianeggiante -> mi aspettavo una pedalabilità minore ed invece sono rimasto soddisfatto: il NEUF lavora bene (fondamentale però regolare bene l'ammo posteriore) e la Domain assorbe bene...ho notato che sia su pietraie che su fanghiglia la perdita d'aderenza al posteriore è minima (ed io sono proprio il peggiore in quanto a fluidità nella pedalata).
Purtroppo non ho mai testato altri sistemi diversi dal NEUF e quindi non ho paragoni...posso solo dire che rispetto ad una rigida/front la differenza è abissale.
Il peso della 9FR ovviamente rimane quello :(

Discesa su sentiero -> il terreno ideale (e ci mancherebbe!) per la 9FR. Acquista subito molta velocità (stare col peso indietro diventa naturale! :D ) ed è molto stabile; ti incita a mollare tutto. I freni Hayes 9 sono potenti e non bloccano quasi mai. La forcella è spaziale: assorbe molto e regolando bene il rebound lavora benissimo anche nelle curve "schiacciate"; nei salti, venendo da una forcella Logan ormai fissa, mi è sembrato tutto bello :)
L'ammortizzatore posteriore è da regolare minuziosamente: ci ho perso del tempo ma ha dato buoni frutti. Mi è sembrato strano che pesando poco debba tenerlo al 75% della ghiera sul duro per non arrivare a fine corsa in drop da 80 cm......boh, probabilmente atterro io come un sacco di patate.

Per il resto tutto ok....
Vi terrò aggiornati (solo se volete eh!) :i-want-t:


P.S. <primo pacco> nel titolo si riferisce al jolly già giocato in un drop andato male, in cui la mia Domain mi ha salvato finendo ad 1 cm dal pacco...grazie RS! :cucù:
 

solosterrato

Biker grossissimus
19/10/07
5.310
52
0
Brianza
Visita sito
Ho trovato domenica un biker con la tua stessa bici al San Genesio e mi chiedevo che modello di RR fosse bianca e rossa,lui mi ha dato l'impressione di divertirsi.
Complimenti per il resoconto dettagliato.
Buon divertimento.
Ciao!!!
 

maurinooooo

Biker extra
12/5/09
718
0
0
Pesaro
Visita sito
anche io ero interessato ad una rr 9fr per cominciare. Non è male come bici però come hai gia detto non è pedalabile.sono bici esclusivamente da discesa (salvo casi pianeggianti)
come rapporto qualità prezzo non ci sono paragoni. pensa che la domain la monta pure la scott gambler fr20 (che costa 2600 euro)..quindi è un buon acquisto anche se piu avanti volessi cambiare telaio ;)
Ti consiglio di guardarti mooolti ma mooolti video di mtb freeride e downhill magari amatoriali..così vedi come si fanno le cose e provi a imitarli di conseguenza...e ti salverai il pacco per il prossimo jump :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo