Ciao a tutti, premettendo subito che non posso permettermi bici al di sopra dei 1000 euro inizio dicendo che posseggo una B.twin Rockrider 520s con la quale ci faccio un po di tutto ma tutto saltuariamente e con moderazione essendo poco allenato e conoscendo i limiti di questa bici. Adesso ho voglia di fare un upgrade restando intorno al budget dei 100/120 euro e avevo pensato di cambiare la trasmissione passando ad un sistema monocorona. Questa bici monta un movimento centrale sram a perno quadro con corona tripla 22-32-42t e cambio sram X3 8velocità con cassetta sram PG820 8v 11-32t.
La mia intenzione era di mettere una corona da 32 o 34 e una cassetta a 10 velocità sunrace da 11-46 oppure 11-50.
Facendo la comparazione dei rapporti, la combinazione corona 34t e cassetta 11-50 è quella piu equivalente ai rapporti che ho adesso, perdendo solo qualcosina in allungo sugli ultimi 3 rapporti piu alti. L'altra combinazione invece mi fa perdere molto in velocita ma ho i primi 2 rapporti piu corti.
- Aldilà dei rapporti, è possibile fisicamente montare questi componenti?
- La cassetta ci sta sullo stesso mozzo e nel telaio?
- La corona puo montare sulla stessa guarnitura? oppure devo cambiare anche le pedivelle? o addirittura tutto il perno del movimento?
p.s. i miei percorsi sono vari: dal moderato e lentissimo DH, qualche all mountain, e XC e passeggiata sporadica.
Grazie mille e non prendetemi troppo per esaurito.. un po pazzo lo sono forse :)
La mia intenzione era di mettere una corona da 32 o 34 e una cassetta a 10 velocità sunrace da 11-46 oppure 11-50.
Facendo la comparazione dei rapporti, la combinazione corona 34t e cassetta 11-50 è quella piu equivalente ai rapporti che ho adesso, perdendo solo qualcosina in allungo sugli ultimi 3 rapporti piu alti. L'altra combinazione invece mi fa perdere molto in velocita ma ho i primi 2 rapporti piu corti.
- Aldilà dei rapporti, è possibile fisicamente montare questi componenti?
- La cassetta ci sta sullo stesso mozzo e nel telaio?
- La corona puo montare sulla stessa guarnitura? oppure devo cambiare anche le pedivelle? o addirittura tutto il perno del movimento?
p.s. i miei percorsi sono vari: dal moderato e lentissimo DH, qualche all mountain, e XC e passeggiata sporadica.
Grazie mille e non prendetemi troppo per esaurito.. un po pazzo lo sono forse :)