Rs lyric motion o mission control?

micigan

Biker superis
3/2/06
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alabbadia
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Ciao , devo comprare una Lyric arrivando da fox RC2 e vorrei capire se stare sul modello rc con motion control oppure rc2 dh con il mission. la differenza sta' nella regolazione delle alte velocità o c'e' dell'altro?
Ho visto che si puo' scegliere tra escursione 160 e 170: ma poi sono regolazioni variabili anche in officina?
Evitando il 2 step, scegliere molla od aria? chiedo in merito all'affidabilita' visto che con rs ho sentito parlare di qualche problemino....:nunsacci:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
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Una casetta di Legno nel Bosco
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Se vai di Liryk opta per il Mission Control che ti permette di gestire le compressioni High &Low ,molla u-turn 170mm. in maniera di avere anche la possibilita' di variare l'escursione in base ai percorsi tra salita e discesa .
La molla ti offre la migliore sensibilita' in assoluto ,minore manutenzione ,ed una volta che hai abbinato la giusta molla per il tuo peso non hai piu' alcun problema .
Certo ci sara' chi ti consigliera' l'aria poerche' ti dira' che ha regolazioni infinite .............ma ti porti dietro anche tutti i problemi dell'aria ..............
 

caste #69

Biker tremendus
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Verona
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Con il Mission ci sono l'RC2 (ritorno, compressione alte e basse, blocco) e l'RC2DH (senza blocco ma più performante in discesa). Io prenderei direttamente la DH.

Di regolazioni interne hai la possibilità di passare da 160 a 170 sulle SoloAir mettendo o togliendo un distanziale.

La forcella non ha noti problemi di affidabilità, 2-step a parte che infatti è stato sostituito dal Dual Position Air.

Sulla questione molla vs aria vado controcorrente: ho usato la molla per quasi un anno prima di passare alla Solo Air e preferisco quest'ultima. Non ho notato differenze nella scorrevolezza, il sistema è semplice e secondo me non richiede questa gran manutenzione (quando revisioni l'idraulica perdi 15 minuti in più e revisioni anche il Solo Air, sono 2 o-ring), ha un affondamento più progressivo (a te decidere se sia una cosa buona o no, per me lo è) e non c'è il problema della molla troppo dura o troppo morbida (anche in questo caso è questione di gusti. Per me era un problema, per altri non lo è).
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
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paese dei balocchi
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ho una Lyric 2013 solo air e proprio non mi va..... Rigida e scorre bene però tende a insaccarsi molto in frenata, e lavorando di sag per evitare gli affondi la forcella non lavora molto bene. In più, quando faccio dei trasferimenti su asfalto è un po' una palla perchè non è bloccabile.
a questo punto mi trovo con alcune alternative:
1) Motion control circa 90€ in questo caso avrei una forcella bloccabile, poi magari usare un olio un po' più denso per evitare l'affondamento
2) Mission control, circa 250€ regolazioni alte e basse velocità blocco
3) Comprare una pike rc3 (le ruote sono convertibili in pp da 15)circa 650-700€ e -450 grammi sulla bilancia

cosa mi consigliate?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
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ho una Lyric 2013 solo air e proprio non mi va..... Rigida e scorre bene però tende a insaccarsi molto in frenata, e lavorando di sag per evitare gli affondi la forcella non lavora molto bene. In più, quando faccio dei trasferimenti su asfalto è un po' una palla perchè non è bloccabile.
a questo punto mi trovo con alcune alternative:
1) Motion control circa 90€ in questo caso avrei una forcella bloccabile, poi magari usare un olio un po' più denso per evitare l'affondamento
2) Mission control, circa 250€ regolazioni alte e basse velocità blocco
3) Comprare una pike rc3 (le ruote sono convertibili in pp da 15)circa 650-700€ e -450 grammi sulla bilancia

cosa mi consigliate?

Si ',vero,la mancanza di regolazioni delle compressioni giocano il loro ruolo,ma l'insaccamento me lo risolverei gestendo in maniera migliore il rebound e la durezza dell'elemento elastico ,cioe' l'aria immettendo piu' psi.
Certo si',puoi convertirla a molla ,ma solo i componenti necessari alla conversione ,tra cartuccia e molla non so' fino a che punto siano giustificativi visto il prezzo totale a cui soccomberesti..............
Forse vendere la tua e con la differenza prendere una nuova forcella .
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
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Si ',vero,la mancanza di regolazioni delle compressioni giocano il loro ruolo,ma l'insaccamento me lo risolverei gestendo in maniera migliore il rebound e la durezza dell'elemento elastico ,cioe' l'aria immettendo piu' psi.
Certo si',puoi convertirla a molla ,ma solo i componenti necessari alla conversione ,tra cartuccia e molla non so' fino a che punto siano giustificativi visto il prezzo totale a cui soccomberesti..............
Forse vendere la tua e con la differenza prendere una nuova forcella .

innanzi tutto grazie per la risposta.
L'insaccamento ho trovato un compromesso ma con un sag del 10% però la forcella diventa nervosa e si riesce a sfruttare nn più di 120-130 mm, anche
con velocità di rebound molto basse.
 

Honestlypino

Biker poeticus
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Orbea Rallon
ho una Lyric 2013 solo air e proprio non mi va..... Rigida e scorre bene però tende a insaccarsi molto in frenata, e lavorando di sag per evitare gli affondi la forcella non lavora molto bene. In più, quando faccio dei trasferimenti su asfalto è un po' una palla perchè non è bloccabile.
a questo punto mi trovo con alcune alternative:
1) Motion control circa 90€ in questo caso avrei una forcella bloccabile, poi magari usare un olio un po' più denso per evitare l'affondamento
2) Mission control, circa 250€ regolazioni alte e basse velocità blocco
3) Comprare una pike rc3 (le ruote sono convertibili in pp da 15)circa 650-700€ e -450 grammi sulla bilancia

cosa mi consigliate?

Ho la solo air con motion control e non ho mai notato nessun cedimento in frenata o su ripidi,tengo il ritorno quasi tutto aperto (forse 2 click chiuso non ricordo) ed un sag del 25%,sfrutto più o meno l'80% della corsa senza fare salti/drop importanti.
Imho se riesci vendere la tua per una buona somma punta alla Pike,invece se vuoi spenderci poco prenditi il motion control che chiudendo qualche click dovrebbe risolvere i problemi che lamenti.
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
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paese dei balocchi
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Ho la solo air con motion control e non ho mai notato nessun cedimento in frenata o su ripidi,tengo il ritorno quasi tutto aperto (forse 2 click chiuso non ricordo) ed un sag del 25%,sfrutto più o meno l'80% della corsa senza fare salti/drop importanti.
Imho se riesci vendere la tua per una buona somma punta alla Pike,invece se vuoi spenderci poco prenditi il motion control che chiudendo qualche click dovrebbe risolvere i problemi che lamenti.

quindi con il motion control leggermente chiuso la forcella riduce l'affondamento? sostanzialmente mi sarebbe sufficiente questo.....
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
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innanzi tutto grazie per la risposta.
L'insaccamento ho trovato un compromesso ma con un sag del 10% però la forcella diventa nervosa e si riesce a sfruttare nn più di 120-130 mm, anche
con velocità di rebound molto basse.

Considera pero' un fattore : La liryk versione molla u-turn dovrebbe non essere piu' disponibile,se la tua gode di stato d'uso impeccabile ,non ha steli rigati varrebbe forse la pena di investire nella spesa di upgrade ,kit molla e kit mission control ,sempremenoche' tu non preveda poi di subìre la scimmia del cambiamento acquistandone una diversa .
La liryk nella versione u-turn coil spring l'ho avuta e rimpiango averla venduta.....
Se nella prova hai diminuito il sag ed aumentato la velocita' del ritorno hai ottenuto il risultato di abolire l'insaccamento.
La corsa totale resta ovvio che la impegni in minor misura ma ti garantisci uno spazio maggiore nei finecorsa gravosi sempremenoche' ne fai di un utilizzo gravoso e con una guida reattiva e nervosa.
Ti consiglio di fare ancora qualche prova prima di metter mano al portafogli.
 

Ispettore Zenigata

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Considera pero' un fattore : La liryk versione molla u-turn dovrebbe non essere piu' disponibile,se la tua gode di stato d'uso impeccabile ,non ha steli rigati varrebbe forse la pena di investire nella spesa di upgrade ,kit molla e kit mission control ,sempremenoche' tu non preveda poi di subìre la scimmia del cambiamento acquistandone una diversa .
La liryk nella versione u-turn coil spring l'ho avuta e rimpiango averla venduta.....
Se nella prova hai diminuito il sag ed aumentato la velocita' del ritorno hai ottenuto il risultato di abolire l'insaccamento.
La corsa totale resta ovvio che la impegni in minor misura ma ti garantisci uno spazio maggiore nei finecorsa gravosi sempremenoche' ne fai di un utilizzo gravoso e con una guida reattiva e nervosa.
Ti consiglio di fare ancora qualche prova prima di metter mano al portafogli.

la mia è ad aria non a molla è la solo air e le uniche 2 regolazioni sono la pressione dell'aria ed il ritorno
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
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paese dei balocchi
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Io ti stavo suggerendo di trasformarla a molla ............
mentre invece mi pare di capire che tu vorresti continuare a lasciarla ad aria e montare o il motion o il mission ,giusto?


esattamente, la trasformazione a molla costa abbastanza e aumenta di oltre 200 grammi. Visto che faccio tanto pedalato e sono già sui 15 kg vorrei evitare di aumentare ancora il peso. Il mission o il motion variano solo di 20-30 grammi, tutto sommato trascurabili
 

-WOOD-

Biker ultra
8/7/09
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Schio-Vicenza
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esattamente, la trasformazione a molla costa abbastanza e aumenta di oltre 200 grammi. Visto che faccio tanto pedalato e sono già sui 15 kg vorrei evitare di aumentare ancora il peso. Il mission o il motion variano solo di 20-30 grammi, tutto sommato trascurabili

Con il motion control gestisci l'affondamento in compressione alle basse velocità fino al blocco(quasi).. quindi l'affondamento in staccata.. chiudendolo influisce parzialmente anche sulle alte rendendola un po' più legnosa.. molto più semplice trovare un set up adatto rispetto al mission control.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
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Specialized
esattamente, la trasformazione a molla costa abbastanza e aumenta di oltre 200 grammi. Visto che faccio tanto pedalato e sono già sui 15 kg vorrei evitare di aumentare ancora il peso. Il mission o il motion variano solo di 20-30 grammi, tutto sommato trascurabili

Ah bhe'......allora vada per il motion control ,almeno la spesa resta contenuta ed il risultato e' che potrai gestire le low esternamente .
Se fai da te ti suggerisco di revisionarla completamente per l'occasione sostituendo tenute ed olio.
 

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