RS REBA: Olio pistone aria (solo air)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
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Basso Varesotto
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Scott, vecchia e pesante!
Mi era venuto il dubbio quindi ho smontato la cartuccia.
Là valvola sulla cartuccia ha 2 forellini che mi sembra funzionino a dovere quando aziono il blocco/ sblocco.
Rimontata là cartuccia la forcella affonda fino a metà stelo anche con la camera pneunatica sgonfia. Non dovrebbe affondaredi più? Non è che devo aspirare un Po d olio?

Potrebbe essere,
per non stare a svuotare la parte idraulica, per la verifica della quantità d'olio necessaria fai così:
calibro alla mano, (al limite riga o metro a nastro) misuri la lunghezza della cartuccia da dove appoggia il piattello (valvola)alla battuta con lo stelo (praticamente dopo il filetto e l'or)
Cercando di tenere la forcella verticale, cerchi di misurare dal pelo libero dell'olio alla battuta dello stelo dove si avvita la cartuccia.
Per essere sicuro che poi funzioni, basta che l'olio sia ad una "distanza" di pochi mm inferiore alla lunghezza della cartuccia.

Il fatto che comunque anche a camera pneumatica scarica, vi sia una certa resistenza, progressiva all'affondamento, è normale, e dovuta a due fattori, il primo (minore contributo) è che comunque durante l'affondamento nella camera pneumatica la pressione cresce, a meno che non hai ancora montato la valvolina di carico, il secondo, e che viene sfruttato per "settare" ulteriormente la forcella (variazione della progressività) , è che sopra l'olio dell'idraulica, a cartuccia montata, il volume si ridurrà progressivamente con l'affondamento, causando un innalzamento della pressione, che di fatto è come avere una seconda molla ad aria.
Pochi cc di olio si sentono, eccome!
 

cicciobombo2009

Biker novus
19/6/12
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Potrebbe essere,
per non stare a svuotare la parte idraulica, per la verifica della quantità d'olio necessaria fai così:
calibro alla mano, (al limite riga o metro a nastro) misuri la lunghezza della cartuccia da dove appoggia il piattello (valvola)alla battuta con lo stelo (praticamente dopo il filetto e l'or)
Cercando di tenere la forcella verticale, cerchi di misurare dal pelo libero dell'olio alla battuta dello stelo dove si avvita la cartuccia.
Per essere sicuro che poi funzioni, basta che l'olio sia ad una "distanza" di pochi mm inferiore alla lunghezza della cartuccia.

Il fatto che comunque anche a camera pneumatica scarica, vi sia una certa resistenza, progressiva all'affondamento, è normale, e dovuta a due fattori, il primo (minore contributo) è che comunque durante l'affondamento nella camera pneumatica la pressione cresce, a meno che non hai ancora montato la valvolina di carico, il secondo, e che viene sfruttato per "settare" ulteriormente la forcella (variazione della progressività) , è che sopra l'olio dell'idraulica, a cartuccia montata, il volume si ridurrà progressivamente con l'affondamento, causando un innalzamento della pressione, che di fatto è come avere una seconda molla ad aria.
Pochi cc di olio si sentono, eccome!
Ok grazie molto gentile ed esaustivo appena posso misuro è ti faccio sapere
 

cicciobombo2009

Biker novus
19/6/12
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Potrebbe essere,
per non stare a svuotare la parte idraulica, per la verifica della quantità d'olio necessaria fai così:
calibro alla mano, (al limite riga o metro a nastro) misuri la lunghezza della cartuccia da dove appoggia il piattello (valvola)alla battuta con lo stelo (praticamente dopo il filetto e l'or)
Cercando di tenere la forcella verticale, cerchi di misurare dal pelo libero dell'olio alla battuta dello stelo dove si avvita la cartuccia.
Per essere sicuro che poi funzioni, basta che l'olio sia ad una "distanza" di pochi mm inferiore alla lunghezza della cartuccia.

Il fatto che comunque anche a camera pneumatica scarica, vi sia una certa resistenza, progressiva all'affondamento, è normale, e dovuta a due fattori, il primo (minore contributo) è che comunque durante l'affondamento nella camera pneumatica la pressione cresce, a meno che non hai ancora montato la valvolina di carico, il secondo, e che viene sfruttato per "settare" ulteriormente la forcella (variazione della progressività) , è che sopra l'olio dell'idraulica, a cartuccia montata, il volume si ridurrà progressivamente con l'affondamento, causando un innalzamento della pressione, che di fatto è come avere una seconda molla ad aria.
Pochi cc di olio si sentono, eccome!
RISOLTO! Troppo olio. Non mi resta che provarla in sella.
Grazie di nuovo
 

cicciobombo2009

Biker novus
19/6/12
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Si nella cartuccia ne ho messo 106. Poi se ti interessa, sulla mtb di un mio amico
abbiamo provato un altro metodo "molto" empirico:
abbiamo pesato tutti l olio vecchio
tolto dalla cartuccia e
reintrodotto lo stesso peso di olio nuovo. Ha funzionato bene ciao
 

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