Ciao a tutti,
ho una RS TOTEM solo air montata sulla liteville 601 con Cane Creek DB Air al posteriore.
Ho dei grossi problemi nella configurazione, sia in discesa (obbiettivo principale) che durante la pedalata.
Liteville suggerisce un SAG posteriore che va dal 20 al 40%. Mi sono tenuto attorno al 30%, mentre per la forcella ho fatto diverse prove.
Misurato il SAG in posizione da discesa, questo si riduce drasticamente quando pedalo, aprendo l'angolo di sterzo in modo impressionante.
Con la totem ad un SAG del 25% e' impossibile pedalarla (da seduto diventa meno del 10%), E' troppo aperta e, alla minima salita, la bici si alza. Di contro e' anche troppo rigida in discesa e non assorbe praticamente niente, se non colpi molto importanti.
Il miglior compromesso l'ho trovato con un SAG del 32-35% (sempre misurato in posizione da discesa) che diventa circa il 15% in salita. A conti fatto significa pedalare in salita con un angolo di sterzo di 63 gradi e avere circa 65 gradi in discesa.
La forcella va benissimo sullo scassato ma mi da problemi nelle curve in cui si crea un qualche tipo di compressione sulla forcella (es. tornantini, piccoli wall ride molto stretti ecc...). In questo caso la forcella affonda tantissimo creando un bel po' di problemi di guida.
Ho provato a chiudere completamente le basse velocita' ma non cambia praticamente niente (la differenza e' veramente minimale).
Ho provato anche ad aggiungere 10cc di olio sopra il pistone dell'aria per renderla piu' progressiva (tipo tokens della pyke).
In questo caso la forcella e' ancora meglio sullo scassato ma il problema dell'affondamento persiste.
Ho provato anche ad aggiungere un po' d'olio nella parte idraulica per renderla piu' progressiva ma anche in questo caso non cambia molto.
Cosa posso fare per chiudere ancora di piu' le basse velocita' mantenendo pero' una buona sensibilita' sullo scassato? Non ditemi di aumentare la pressione, perche' cosi' diventerebbe inguidabile sullo scassato.
Metto un olio piu' denso nella sezione idraulica?
ho una RS TOTEM solo air montata sulla liteville 601 con Cane Creek DB Air al posteriore.
Ho dei grossi problemi nella configurazione, sia in discesa (obbiettivo principale) che durante la pedalata.
Liteville suggerisce un SAG posteriore che va dal 20 al 40%. Mi sono tenuto attorno al 30%, mentre per la forcella ho fatto diverse prove.
Misurato il SAG in posizione da discesa, questo si riduce drasticamente quando pedalo, aprendo l'angolo di sterzo in modo impressionante.
Con la totem ad un SAG del 25% e' impossibile pedalarla (da seduto diventa meno del 10%), E' troppo aperta e, alla minima salita, la bici si alza. Di contro e' anche troppo rigida in discesa e non assorbe praticamente niente, se non colpi molto importanti.
Il miglior compromesso l'ho trovato con un SAG del 32-35% (sempre misurato in posizione da discesa) che diventa circa il 15% in salita. A conti fatto significa pedalare in salita con un angolo di sterzo di 63 gradi e avere circa 65 gradi in discesa.
La forcella va benissimo sullo scassato ma mi da problemi nelle curve in cui si crea un qualche tipo di compressione sulla forcella (es. tornantini, piccoli wall ride molto stretti ecc...). In questo caso la forcella affonda tantissimo creando un bel po' di problemi di guida.
Ho provato a chiudere completamente le basse velocita' ma non cambia praticamente niente (la differenza e' veramente minimale).
Ho provato anche ad aggiungere 10cc di olio sopra il pistone dell'aria per renderla piu' progressiva (tipo tokens della pyke).
In questo caso la forcella e' ancora meglio sullo scassato ma il problema dell'affondamento persiste.
Ho provato anche ad aggiungere un po' d'olio nella parte idraulica per renderla piu' progressiva ma anche in questo caso non cambia molto.
Cosa posso fare per chiudere ancora di piu' le basse velocita' mantenendo pero' una buona sensibilita' sullo scassato? Non ditemi di aumentare la pressione, perche' cosi' diventerebbe inguidabile sullo scassato.
Metto un olio piu' denso nella sezione idraulica?