rullo artigianale??

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
come quelli che vedi sotto i gazebo della WC di DH???servirebbero due rulli(simili a quelli del macchinario che misura i CV di potenza delle auto) e qualcosa che entra al posto del QR/PP posteriore attaccato a dei bracci di sostegno....
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
si potrebbe montare esternamente una trasmissione da MTB molto economica e spostare a piacimento il rapporto del marchingegno ciclette che,sommato ai rapporti della biga agganciata al marchingegno stesso,darebbe "durezza extra" alla pedalata....salita assicurata!!
certo,però è cmplicato da fare....:nunsacci:
 

Malpelo

Biker extra
16/7/08
721
0
0
Rovereto
Visita sito
si potrebbe montare esternamente una trasmissione da MTB molto economica e spostare a piacimento il rapporto del marchingegno ciclette che,sommato ai rapporti della biga agganciata al marchingegno stesso,darebbe "durezza extra" alla pedalata....salita assicurata!!
certo,però è cmplicato da fare....:nunsacci:
Penso sia più comodo realizzare lo stesso effetto con una cinghia.
 

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
forse sono eccesivamente complicati!!

allora, ho letto qui nel forum di gente che ha i rulli per tenersi in allenamento, e mi è sembrato di averne visto uno in una vetrina in un negozio, ma a naso credo che si colleghi direttamente la ruota in un rullo, senza smontarla.. o non è possibile??

in fin dei conti, dovrebbe essere come un cavalleto, ma con un sistema inerziale per simulare le condizioni "reali"

altrimenti come gia detto ci sono, mi pare, dei rulli per entrrambe le ruote con quello post collegato a quello anteriore con una cinghia, e rimani li bello beato in equilibrio.. :D
 

2fast4u

Biker serius
28/9/05
242
0
0
65
Torino
Visita sito
qualcuno di voi ha mai provato a cosrtuire in casa un rullo per trasformarsi la MTB in una cyclette? ovviamente in maniera reversibile..

Io l'ho fatto e l'ho usato tutto l'inverno. Ho fatto anche un supporto per agganciare la forcella.
Ovviamente ho usato tutto materiale che avevo in garage, altrimenti secondo me non ne vale la pena e sarebbe preferibile comprare dei rulli magari usati.
 

Allegati

  • BikeGT_004.jpg
    BikeGT_004.jpg
    21,8 KB · Visite: 438
  • BikeGT_002.jpg
    BikeGT_002.jpg
    16,9 KB · Visite: 313

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
in pratica hai fatto la piattaoforma post?

i rulli girano normalmente e non si hanno effetti dissipativi?
 

2fast4u

Biker serius
28/9/05
242
0
0
65
Torino
Visita sito
in pratica hai fatto la piattaoforma post?

i rulli girano normalmente e non si hanno effetti dissipativi?

Si girano bene, si tratta di rulli industriali recuperati da un nastro trasportatore. La ruota appoggia sui rulli e puoi usare il cambio per alleggerire o meno il rapporto.
In pratica mi serviva qualcosa di rudimentale che sostituisse la cyclette per fare un po di allenamento in inverno senza la spesa dei rulli veri.
Al momento assolvono pienamente allo scopo.
 

giulio85vr

Biker superis
12/4/08
394
1
0
Verona City
Visita sito
Bike
Specialized, Lapierre
Io l'ho fatto e l'ho usato tutto l'inverno. Ho fatto anche un supporto per agganciare la forcella.
Ovviamente ho usato tutto materiale che avevo in garage, altrimenti secondo me non ne vale la pena e sarebbe preferibile comprare dei rulli magari usati.

Sono frenati in qualche modo, anche con una resistenza fissa, oppure girano completamente liberi?
Se è vero il secondo caso, non pedali a vuoto dopo poco, senza avere alcuna resistenza?
 

2fast4u

Biker serius
28/9/05
242
0
0
65
Torino
Visita sito
Sono frenati in qualche modo, anche con una resistenza fissa, oppure girano completamente liberi?
Se è vero il secondo caso, non pedali a vuoto dopo poco, senza avere alcuna resistenza?

Non sono frenati ma sono in metallo, quindi abbastanza pesanti ed usando un rapporto lungo ti consentono di non girare a vuoto e simulare una salita mentre con un rapporto più agile puoi stare senza problemi (fiato permettendo) anche a 90/100 rpm.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo