Rumore Formula 33 ossessionante.

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Samuele9

Biker tremendus
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Salve, ne avevo parlato anche in un'altro post ma non si era entrato nello specifico.
C'è un rumore di qualcosa che "sbatacchia" ma non penso sia così, come se ci fosse uno scatto "tac tac tac". Ciò avviene solo nei primi mm di corsa, in generale il sag. Avviene anche semplicemente alzando di una decina di cm l'anteriore da terra e lasciandolo cadere, senza esercitare forza.
Quindi su percorsi in piano leggermente sconnessi, lastricato per esempio, ad ogni piccola asperità si sente questo tac.
Ora che ci penso, mi pare, che se tengo la forcella a terra e faccio io forza per comprimerla per quei mm i cui fa rumore ciò non avviene.
L'ho già aperta e revisionata, ho aperto anche la parte dell'aria per cambiare la corsa e sgrassare il gruppo molle dato che alcuni dicevano fosse la molla che scatta dalla sede, il punto è che la sede è fatta di gomma abbastanza morbida e non provocherebbe rumore. Solo sul fondo corsa il gruppo molle potrebbe fare rumore andando a sbattere su una parte più larga dello stelo su cui scorre, ma non arrivo a fine corsa in quei mm.
Il risultato è stato che fino a quando non sono uscito se fatta rimbalzare sul pavimento rumore non ne faceva, è bastato uscire e dopo qualche minuto di strapazzamento e di dossi presi pompando parecchio ha ripreso. Ora mi sembra pure peggio di prima perché non si dimentica nemmeno una volta che deve far rumore.
Scusate per il post lungo.

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Rockyluca

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Leonessa d'Italia
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la Rossa
Salve, ne avevo parlato anche in un'altro post ma non si era entrato nello specifico.
C'è un rumore di qualcosa che "sbatacchia" ma non penso sia così, come se ci fosse uno scatto "tac tac tac". Ciò avviene solo nei primi mm di corsa, in generale il sag. Avviene anche semplicemente alzando di una decina di cm l'anteriore da terra e lasciandolo cadere, senza esercitare forza.
Quindi su percorsi in piano leggermente sconnessi, lastricato per esempio, ad ogni piccola asperità si sente questo tac.
Ora che ci penso, mi pare, che se tengo la forcella a terra e faccio io forza per comprimerla per quei mm i cui fa rumore ciò non avviene.
L'ho già aperta e revisionata, ho aperto anche la parte dell'aria per cambiare la corsa e sgrassare il gruppo molle dato che alcuni dicevano fosse la molla che scatta dalla sede, il punto è che la sede è fatta di gomma abbastanza morbida e non provocherebbe rumore. Solo sul fondo corsa il gruppo molle potrebbe fare rumore andando a sbattere su una parte più larga dello stelo su cui scorre, ma non arrivo a fine corsa in quei mm.
Il risultato è stato che fino a quando non sono uscito se fatta rimbalzare sul pavimento rumore non ne faceva, è bastato uscire e dopo qualche minuto di strapazzamento e di dossi presi pompando parecchio ha ripreso. Ora mi sembra pure peggio di prima perché non si dimentica nemmeno una volta che deve far rumore.
Scusate per il post lungo.

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e se non fosse la forka?
hai dato un'occhiata ai cuscinetti della serie sterzo?
poi magari ho scritto una cazz..ata...
ciao
 

mcpelo68

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na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Salve, ne avevo parlato anche in un'altro post ma non si era entrato nello specifico.
C'è un rumore di qualcosa che "sbatacchia" ma non penso sia così, come se ci fosse uno scatto "tac tac tac". Ciò avviene solo nei primi mm di corsa, in generale il sag. Avviene anche semplicemente alzando di una decina di cm l'anteriore da terra e lasciandolo cadere, senza esercitare forza.
Quindi su percorsi in piano leggermente sconnessi, lastricato per esempio, ad ogni piccola asperità si sente questo tac.
Ora che ci penso, mi pare, che se tengo la forcella a terra e faccio io forza per comprimerla per quei mm i cui fa rumore ciò non avviene.
L'ho già aperta e revisionata, ho aperto anche la parte dell'aria per cambiare la corsa e sgrassare il gruppo molle dato che alcuni dicevano fosse la molla che scatta dalla sede, il punto è che la sede è fatta di gomma abbastanza morbida e non provocherebbe rumore. Solo sul fondo corsa il gruppo molle potrebbe fare rumore andando a sbattere su una parte più larga dello stelo su cui scorre, ma non arrivo a fine corsa in quei mm.
Il risultato è stato che fino a quando non sono uscito se fatta rimbalzare sul pavimento rumore non ne faceva, è bastato uscire e dopo qualche minuto di strapazzamento e di dossi presi pompando parecchio ha ripreso. Ora mi sembra pure peggio di prima perché non si dimentica nemmeno una volta che deve far rumore.
Scusate per il post lungo.

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quelle molle le hai ricoperte con del grasso? non vorrei che fossero loro che senza grasso, sbattono e fanno rumore all'interno dello stelo in particolari situazioni.
ciauz
 

Samuele9

Biker tremendus
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e se non fosse la forka?
hai dato un'occhiata ai cuscinetti della serie sterzo?
poi magari ho scritto una cazz..ata...
ciao
Allora, ho una serie sterzo proprio del cavolo con dei cuscinetti che non capisco se sono cuscinetti, se sono solo pezzi di plastica o se sono nascosti da altre parti che non vedo. Non ho controllato propriamente la serie sterzo e l'ultima volta che ho smontato la forca mi sono dimenticato di vedere se facesse rumore anche da smontata, oggi o domani lo farò. Però ho provato anche prendendo la forcella dalla piastra in modo da non far entrare in gioco la serie sterzo, però rumore lo faceva comunque, in più ad orecchio, sembra proprio venga dallo stelo sinistro, ovvero aria.
quelle molle le hai ricoperte con del grasso? non vorrei che fossero loro che senza grasso, sbattono e fanno rumore all'interno dello stelo in particolari situazioni.
ciauz
Assolutamente no, mi sono attenuto a manuale formula che diceva di grassare accuratamente il piccolo stelo su cui scorrono, in modo che il gruppo molle opponga una leggera resistenza allo scorrimento, se no si sarebbe sentito rumore in estensione.
Tengo a precisare che questo rumore non è stato sempre presente.

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mascio

Biker forumensus
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faloppio
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Trek procaliber
Ho fatto la manutenzione della forca e ho scoperto ( o così mi sembra) la fonte del rumore.
Secondo me é la testa in nylon della camera pneumatica: é fissata su una nocciola sferica e ha un pò di gioco in verticale,quando la forcella prende i colpi fa rumore.Io l'ho ingrassata per bene con grasso al teflon,a mano non fa più rumore.
Martedi la provo.
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
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Ho fatto la manutenzione della forca e ho scoperto ( o così mi sembra) la fonte del rumore.
Secondo me é la testa in nylon della camera pneumatica: é fissata su una nocciola sferica e ha un pò di gioco in verticale,quando la forcella prende i colpi fa rumore.Io l'ho ingrassata per bene con grasso al teflon,a mano non fa più rumore.
Martedi la provo.
Non ci avevo pensato, a volte va e viene sto rumore. Per favore facci sapere perché sto impazzendo, è una cosa orribile andare in giro con chi ha Suntour che stanno zitte e trovarsi formula da 800€ che rimbombano nel bosco.

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