Rumore ruota libera.

Fauno

Biker serius
27/4/11
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Bononia
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Ciao a tutti.
Ho una RockRider 8.1 da qualche mese e ho fatto appenna 500 km.
Ad ogni uscita la lavo e pulisco catena e pacco pignoni.Di solito non faccio percorsi troppo scassati ma qualche scalino e qualche altra botta l'ho presa ogni tanto.
Sul cavalletto mi sono accorto che dal mozzo posteriore arriva uno strano rumore come se qualcosa girasse dentro...non sò come spiegarlo , come se qualche sfera non girasse bene
Il mozzo è un Joytech D142RCC. Questo rumore lo faceva anche quando a bici presa ( mi pare ) ma adesso mi pare più forte.
Andando in giro non sento nulla , solo se sul cavalletto fà rumore a ruota libera ma comunque la ruota gira bene e senza attrito.Che devo fare ?
Può essere che lavando con acqua e sgrassatore si sia "asciugato" e vada rilubrificato ?
Oltretutto vedo il pacco pignoni oscillare.E'normale ? Dovrebbe essere Shimano Deore e da qualche parte ho letto che lo fanno.
Aiutatemi pls.Mi pare strano che mi dia questi problemi dopo nemmeno 500 km
 

speedario

Biker ultra
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Casatenovo
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Mondraker DUNE Canyon Spectral
Ciao, se il rumore che senti è tipo un cuscinetto rotto e te lo fa solo con i pedali fermi vuol dire che è la ruota libera che è quel cilindretto dove viene montato il pacco pignoni, è appena successo anche a me ma dopo 4000 Km sempre con un mozzo deore, sul tech corner del forum trovi come smontare il mozzo per lubrificarlo ma per la ruota libera la devi cambiare, della shimano costa 18euro.
Buon lavoro.
 

Fauno

Biker serius
27/4/11
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Bononia
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Si , mi pare che lo fà solo a pedali fermi.
Non sò che modello sia il movimento centrale ( fà parte del mozzo o della cassetta ? )
Comunque è ancora in garanzia e se è rotto me lo dovrebbero cambiare.
Però non è che poi mi si ripresenta lo stesso problema se mi danno lo stesso pezzo ?
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
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Nel mondo.
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Joytech è la più grande casa produttrice di mozzi al mondo ma sono mozzi di bassa qualità. La luxury brand di Joytech e la Novatech che fa roba di qualità.
Probabilmente il mozzo comincia a patire usura, benché i chilometri siano pochi. Smonta, pulisci, lubrifica e sopratutto regola a puntino il registro dei coni dei cuscinetti. Tira avanti finchè non collassa, cosa che potrebbe succedere a 5.000 chilometri, beninteso e poi prenditi ruote serie, su cuscinetti a cartuccia e dal peso basso, non più di 1.400 grammi la coppia.
La bici volerà.

Boda
 

speedario

Biker ultra
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Casatenovo
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Mondraker DUNE Canyon Spectral
comunque mi diceva il meccanico che potevo andare in giro anche cosi era solo questione di rumore, il corpetto ruota libera e' fissato al mozzo, devi smontare il pacco pignoni con la chiave apposita che per il pacco shimano la trovi in qualunque dechatlon a pochi euro che poi e' la stessa che smonta i dischi center look e poi puoi smontare il corpetto della ruota libera, il mio che e' shimano e' stata una stupidata smontarlo.
Ciao ciao.
P.S. per la pulizia io smonto il pacco pignoni e pulisco solo quello con lo sgrassante al max do una passata al mozzo ma non ce ne bisogno visto che i cuscinetti sono chiusi.
 

Fauno

Biker serius
27/4/11
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Bononia
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@ Boda

Non credo sia il mozzo perchè il rumore c'è solo a pedali fermi.
Tra l'altro me ne sono accorto solo quando la bici era sul cavalletto perchè mentre vado non si sente niente.
Comunque i cuscinetti dovrebbero esser sigillati quindi penso che non posso regolare nulla
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
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Nel mondo.
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Quel mozzo li se non sbaglio dovrebbe avere i cuscinetti a coni e sfere ma ci vorrebbe una foto ravvicinata del mozzo.
Ad ogni modo potrebbe essere "ibrido", ovvero a cuscinetti sugillati per la rotazione dell'asse e a sfere per la ruota libera. Ne ho già visti, tra l'altro Novatech.

Boda
 

Andrea Bertu

Biker extra
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Una capra
anche io ho avuto il tuo stesso problema su quel tipo di mozzo (ho una 8.1 e una 9.1)...era un problema alla ruota libera (il perno non aveva niente...nessuno gioco, girava tutto alla perfezione)
la prima ruota posteriore faceva quel dannato rumore (percerpibile sul cavalletto e sotto sforzo in salita) ....l'ho cambiato in garanzia...
la seconda (ancora con lo stesso mozzo) è durata si e no 3 mesi... ho risolto il problema cambiando mozzo e montandone uno più robusto (facendo ricostruire la ruota ovviamante)...
comunque puoi provare lubrificare un pò la ruota libera...stai a vedere....poi al massimo puoi smontare e revisionare la ruota libera (però è un lavoro che richiede una certa precisione e "destrezza" :duello:)
in ogni caso visto che è ancora in garanzia portala in assistenza e fattela mettere a posto (anche se probabilmente la sostituiscono...)
 

pela70

Biker superis
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Seregno
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Decathlon
Ciao a tutti, leggendo sul forum il problema ruota libera per le rockrider con mozzi novatec D142 pare essere molto frequente. La mia è un rr9.2 del 2010. La prima ruota libera è durata 2 mesi (cambiata in garanzia), la secondo 8mila km circa, ed ora sono alla terza.
Io non sono riuscito a trovare il corpetto ruota libera originale (freehub), ma ho comprato questo che è "molto" simile:

[url]http://www.amazon.co.uk/Raleigh-Cassette-Freehub-Body-Speed/dp/B004XVOT72/ref=sr_1_7?ie=UTF8&qid=1368700574&sr=8-7&keywords=freehub[/URL]

Raleigh Cassette Freehub Body 8 Speed by Raleigh
Price: £11.01
Dispatched from and sold by Adventure Northumberland LTD.
Cassette freehub body 8 speed suitable for Raleigh wheels using branded Outland hubs pre 2007

L'attacco al mozzo fisso sul cerchio è identico. Si usa la stessa vite a brugola (da 12mm) che si svita inserendo la chiave dalla parte del disco, dopo aver rimosso il cuscinetto sigillato.

Le rogne arrivano per la parte che guarda verso il cambio. La ghiera che dovrebbe ospitare il cuscinetto è "svasata", come per ospitare le sfere di un cuscinetto aperto e non un cuscinetto sigillato cilindrico. Però il diametro è lo stesso, per cui il cuscinetto entra ugualmente (io ho dovuto inserirlo a spinta avvitando i bulloni da entrambe le parti del perno filettato della ruota).

Alla fine però c'è qualche decimo che balla (meno di 1 mm), sufficiente a far sì che si debba omettere la guarnizione di gomma a protezione che si inserisce dentro al corpetto prima di avvitarci la ghiera che blocca i pignoni, altrimenti avvitandola si blocca la ruota. In altre parole, siccome il cuscinetto non entra fino ad andare in battuta per via dello svasamento, la guarnizione è troppo vicina alla ghiera che chiude i pignoni. E stringendo quest'ultima, si blocca la ruota.

Senza la guarnizione va tutto a meraviglia. Per ora. Sicuramente è una protezione in meno alle infiltrazioni. Mi auguro che un corpetto fatto da Raleigh (che un nome ce l'ha) duri un pò più dell'originale.

Spero possa servire a qualcuno.
 

fufu73

Biker novus
21/1/14
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Ciao a tutti, leggendo sul forum il problema ruota libera per le rockrider con mozzi novatec D142 pare essere molto frequente. La mia è un rr9.2 del 2010. La prima ruota libera è durata 2 mesi (cambiata in garanzia), la secondo 8mila km circa, ed ora sono alla terza.
Io non sono riuscito a trovare il corpetto ruota libera originale (freehub), ma ho comprato questo che è "molto" simile:

[URL="http://www.amazon.co.uk/Raleigh-Cassette-Freehub-Body-Speed/dp/B004XVOT72/ref=sr_1_7?ie=UTF8&qid=1368700574&sr=8-7&keywords=freehub"][url]http://www.amazon.co.uk/Raleigh-Cassette-Freehub-Body-Speed/dp/B004XVOT72/ref=sr_1_7?ie=UTF8&qid=1368700574&sr=8-7&keywords=freehub[/URL][/URL]

Raleigh Cassette Freehub Body 8 Speed by Raleigh
Price: £11.01
Dispatched from and sold by Adventure Northumberland LTD.
Cassette freehub body 8 speed suitable for Raleigh wheels using branded Outland hubs pre 2007

L'attacco al mozzo fisso sul cerchio è identico. Si usa la stessa vite a brugola (da 12mm) che si svita inserendo la chiave dalla parte del disco, dopo aver rimosso il cuscinetto sigillato.

Le rogne arrivano per la parte che guarda verso il cambio. La ghiera che dovrebbe ospitare il cuscinetto è "svasata", come per ospitare le sfere di un cuscinetto aperto e non un cuscinetto sigillato cilindrico. Però il diametro è lo stesso, per cui il cuscinetto entra ugualmente (io ho dovuto inserirlo a spinta avvitando i bulloni da entrambe le parti del perno filettato della ruota).

Alla fine però c'è qualche decimo che balla (meno di 1 mm), sufficiente a far sì che si debba omettere la guarnizione di gomma a protezione che si inserisce dentro al corpetto prima di avvitarci la ghiera che blocca i pignoni, altrimenti avvitandola si blocca la ruota. In altre parole, siccome il cuscinetto non entra fino ad andare in battuta per via dello svasamento, la guarnizione è troppo vicina alla ghiera che chiude i pignoni. E stringendo quest'ultima, si blocca la ruota.

Senza la guarnizione va tutto a meraviglia. Per ora. Sicuramente è una protezione in meno alle infiltrazioni. Mi auguro che un corpetto fatto da Raleigh (che un nome ce l'ha) duri un pò più dell'originale.

Spero possa servire a qualcuno.
si a me è servito ma vorrei sapere se c'è qualcosa in italiano ,oppure qualche distributore per l'italia che possa contattare nella mia città
 

pela70

Biker superis
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Io lo avevo trovato solo su amazon uk. I pezzi di ricambio di quei mozzi sembrano introvabili. Devo dire che dopo 12mila km le ruote reggono ancora bene, l'unica rottura è stata la ruota libera. Sono robuste ma pesantucce.
La stessa deca ora sui modelli nuovi mette altre ruote e mozzi.
 

Steve_G

Biker serius
26/9/13
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Ciao a tutti, leggendo sul forum il problema ruota libera per le rockrider con mozzi novatec D142 pare essere molto frequente. La mia è un rr9.2 del 2010. La prima ruota libera è durata 2 mesi (cambiata in garanzia), la secondo 8mila km circa, ed ora sono alla terza.
Io non sono riuscito a trovare il corpetto ruota libera originale (freehub), ma ho comprato questo che è "molto" simile:

[url]http://www.amazon.co.uk/Raleigh-Cassette-Freehub-Body-Speed/dp/B004XVOT72/ref=sr_1_7?ie=UTF8&qid=1368700574&sr=8-7&keywords=freehub[/URL]

Raleigh Cassette Freehub Body 8 Speed by Raleigh
Price: £11.01
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Cassette freehub body 8 speed suitable for Raleigh wheels using branded Outland hubs pre 2007

L'attacco al mozzo fisso sul cerchio è identico. Si usa la stessa vite a brugola (da 12mm) che si svita inserendo la chiave dalla parte del disco, dopo aver rimosso il cuscinetto sigillato.

Le rogne arrivano per la parte che guarda verso il cambio. La ghiera che dovrebbe ospitare il cuscinetto è "svasata", come per ospitare le sfere di un cuscinetto aperto e non un cuscinetto sigillato cilindrico. Però il diametro è lo stesso, per cui il cuscinetto entra ugualmente (io ho dovuto inserirlo a spinta avvitando i bulloni da entrambe le parti del perno filettato della ruota).

Alla fine però c'è qualche decimo che balla (meno di 1 mm), sufficiente a far sì che si debba omettere la guarnizione di gomma a protezione che si inserisce dentro al corpetto prima di avvitarci la ghiera che blocca i pignoni, altrimenti avvitandola si blocca la ruota. In altre parole, siccome il cuscinetto non entra fino ad andare in battuta per via dello svasamento, la guarnizione è troppo vicina alla ghiera che chiude i pignoni. E stringendo quest'ultima, si blocca la ruota.

Senza la guarnizione va tutto a meraviglia. Per ora. Sicuramente è una protezione in meno alle infiltrazioni. Mi auguro che un corpetto fatto da Raleigh (che un nome ce l'ha) duri un pò più dell'originale.

Spero possa servire a qualcuno.
Salve e scusate il ritardo, i tempi passano ma i problemi sono sempre gli stessi. io ho preso la rr 560, coi cerchi aero, stesso problema gia da nuova, 0km: se faccio girare la ruota pianissimo, anche a bici a terra ma coi pedali fermi, dalla ruota posteriore è come se si sentano dei pallini liberi girare.. all'inizio credevo fosse il disco di plastica bianco dietro il pacco pignoni che sfregava ai raggi, invece ora che l'ho tagliato e levato il rumore è uguale. portare il tutto in garanzia mi costerebbe, per viaggio e tempo, quanto comprare un cerhio nuovo.. la ruota di funzionamento non ha nessun gioco, scorre alla grande, praticamente perfetta. la terrò cosi, tanto ho gia programmato di lasciare queste due ruote(le originali) per sterrato, e prendere due mavic crossride in configuraz asfalto, con delle ruote tipo le hookworm della maxxis.. Se apparte il rumore non ho altri danni ben passi, la mia preocc è di rimanere a piedi..
 

Steve_G

Biker serius
26/9/13
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Io lo avevo trovato solo su amazon uk. I pezzi di ricambio di quei mozzi sembrano introvabili. Devo dire che dopo 12mila km le ruote reggono ancora bene, l'unica rottura è stata la ruota libera. Sono robuste ma pesantucce.
La stessa deca ora sui modelli nuovi mette altre ruote e mozzi.
Che però pare abbiano gli stessi "difetti" (per fortuna sono solo difetti di rumore, e spero resti così)
 

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