Salve,
so che ci sono decine di post sull'argomento, ma io volevo una risposta precisa che non ho trovato.
Ho lavato la mia bici per la prima volta, pulito cambio, guarnitura e catena, poi ho preso il tubo per innaffiare e con un getto abbastanza concentrato (non con idropulitrice o getto estremamente forte) ho sciacquato la bici. asciugato non perfettamente tutto e messo il grasso sulla catena.
Da allora (ieri) si sente un rumore metallico all'interno della ruota posteriore, praticamente ad ogni giro, pedalando e non.
Immagino sia il mozzo o la ruota libera.
con il getto d'acqua ho tolto il grasso presente all'interno?
ho letto che dovrei smontare il pacco pignoni e poi aprire tutto, non sono esperto, dovrei comprare gli attrezzi appositi e sperare di non fare danni.
le domande sono:
- le mie deduzioni sono giuste?
- c'è un modo di risolvere il problema senza smontare tutto?
- la fondamentale: ignorando il problema e aspettando qualche centinaio di km per portare la bici ad un meccanico per fare un intervento generale, rischio di rompere qualcosa e di far degenerare il problema o non succede nulla di che?
grazie e scusate
so che ci sono decine di post sull'argomento, ma io volevo una risposta precisa che non ho trovato.
Ho lavato la mia bici per la prima volta, pulito cambio, guarnitura e catena, poi ho preso il tubo per innaffiare e con un getto abbastanza concentrato (non con idropulitrice o getto estremamente forte) ho sciacquato la bici. asciugato non perfettamente tutto e messo il grasso sulla catena.
Da allora (ieri) si sente un rumore metallico all'interno della ruota posteriore, praticamente ad ogni giro, pedalando e non.
Immagino sia il mozzo o la ruota libera.
con il getto d'acqua ho tolto il grasso presente all'interno?
ho letto che dovrei smontare il pacco pignoni e poi aprire tutto, non sono esperto, dovrei comprare gli attrezzi appositi e sperare di non fare danni.
le domande sono:
- le mie deduzioni sono giuste?
- c'è un modo di risolvere il problema senza smontare tutto?
- la fondamentale: ignorando il problema e aspettando qualche centinaio di km per portare la bici ad un meccanico per fare un intervento generale, rischio di rompere qualcosa e di far degenerare il problema o non succede nulla di che?
grazie e scusate