Rumorino forka a molla

zambo84

Biker urlandum
28/5/07
543
0
0
Nova Milanese
Visita sito
Premetto che ho avuto sempre e solo forke a molla, prima una Tora, poi una Pike e infine il 28 luglio mi sono comprato una Enduro Evo che monta una X-Fusion Vengance.

La bici nuova l'ho usata un giorno solo la settimana da quando l'ho comprata, quindi avrò fatto circa 5 uscite, di cui tutte pedalate con discese non particolarmente cattive, una volta l'ho portata a Madesimo e ieri sono andato a fare il Sellaronda.

Verso la fine del Sellaronda la forka in frenata iniziava a fare un "tick" strano, oggi, dopo averla pulita ben bene ho fatto un giretto su asfalto per testare la forka e vedere se faceva ancora quel rumorino, alla fine ho capito che lo fa quasi sempre alla prima pompata, raramente alla pompate successive e sempre quando si fanno frenate brusche.

Gentilmente mi sapete dire cosa può essere? Secondo voi è meglio che la porto a far vedere subito o sabato/domenica prossima faccio un altro giro per vedere come va e poi la porto a vedere?

Grazie mille
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Sei sicuro che il "tick" provenga proprio dall'interno del fodero?
Se te lo fa solo in frenata non può essere che ci sia qualche componente del freno che è da stringere di più? per es. pinza, disco, mozzo o addirittura il tubo del freno che ti batte da qualche parte?
A volte può essere una cretinata o una svista di qualcosa che ti fa diventare matto per cercare la causa.
Da fermo sulla bici te lo fa ugualmente? di solito la molla può battere quando si affronta dello scassato, mentre a te lo fa alla prima pompata e in frenata.
Io controllerei davvero tutte le viti con calma e comunque andrei subito a farla sentire al venditore perchè può essere una cretinata, ma anche una cosa seria.
Facci poi sapere.
 

zambo84

Biker urlandum
28/5/07
543
0
0
Nova Milanese
Visita sito
A me ha dato proprio l'impressione che il rumorino venisse dal fodero, comunque la forka pare che funzioni normalmente. Domani proverò a controllare i serraggi ti tutte le viti, mal che vada la porterò a far vedere, sperando che non abbia problemi
 
anche io ho lo stesso problema con la mia x-fusion ...
la bici è stata presa usata la settimana scorsa ed il venditore mi ha assicurato che il rumore che si sente alla prima compressione della forca, da tutta estesa, è dovuto ad una sorta di gioco della molla nel fodero.
Girando sul web ho trovato altri utenti con lo stesso rumore e sembra che sia nella norma.......
Si potrebbe provare a contattare BSC (distributore ufficiale del marchio x-fusion)...
ci provo e vi faccio sapere...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
E' un problema abbastanza comune nelle versioni a molla ,potete leggere anche in altri topic,ad esempio lo ha fatto anche sulla mia 888 doppiapiastra Marzocchi ...................
La molla, in fase di compressione, alla prima fase in cui si comprime, sbatte sotto al tappo di chiusura generando il rumore,in quanto ha una piccola tolleranza .
Per ovviare a questo e' sufficiente svitare il tappo della molla (quello superiore) ingrassare abbondantemente (un ciuffo di grasso ) sotto al tappo e sulla molla e richiudere ,da qui non si udira' piu' alcun rumore .
Va' pero' anche aggiunto che la piccola tolleranza pero' rimane ,nei modelli che hanno la ghiera di Precarico della molla si puo' anche ovviare "mangiandosi la tolleranza" girando la ghiera per qualche scatto fino a che si avverte con l'indurimento della ghiera che la molla viene solo impegnata e non contrariamente a come qualcuno creda che venga precaricata in quanto occorrono molti piu' giri di precarico per farlo.
Svitare solo il tappo della molla ,fatto pero' con una bussola della corretta misura ,non invalida la garanzia ,se fatto senza arrecare danni pero'.
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo