Ruote 29er

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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CROPCIRCLE

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Ho scritto TEORICAMENTE perchè con le coperture pesanti tipo Nevegal o rampage riesce il gioco di tubelessizzare senza Flap senza mezza camera, con i Crossmark non ci sono riuscito, per cui i NoTubes ti danno la certezza di poterci riuscire con quasi tutte le gomme.
Per contro, provate a infilare una camera da 26 con un cerchio NoTubes e vedete quanto smadonnate.

Anche io non ho avuto nessun problema a inserire una camera da 26" sugli ARCH. Lo faccio sempre al primo uso per far aderire bene il nastro giallo al cerchio. Con Nevegal, Rampage, Ignitor, Crossmark, Bontrager, mai nessun problema.

I NOTUBES, per quanto mi riguarda, hanno il grosso vantaggio che la tallonatura tiene esageraramente ! Mi è capitato di viaggiare anche con pressioni di 1.5 oppure dopo aver bucato di finire il giro con la ruota praticamente a terra ed i talloni non si sono mossi.

Provate a viaggiare a meno di 1.8 con un cerchio UST Mavic e poi vediamo cosa succede. Con delle "vecchie" crossmax 26" se la pressione era troppo bassa usciva aria dai fianchi e la gomma andava subito a terra, anzi una volta è pure stallonata !
Mai successo con Notubes in più di 2 anni di uso.

@Farnafa: allora dobbiamo dire a Stan-Notubes che è stato proprio un c.... a spender soldi per brevettare il profilo BST ribassato dei cerchi che tanto i SUN sono uguali. ;-)
 

yoda76

Redazione
30/7/06
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aosta
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Anche io non ho avuto nessun problema a inserire una camera da 26" sugli ARCH. Lo faccio sempre al primo uso per far aderire bene il nastro giallo al cerchio. Con Nevegal, Rampage, Ignitor, Crossmark, Bontrager, mai nessun problema.

I NOTUBES, per quanto mi riguarda, hanno il grosso vantaggio che la tallonatura tiene esageraramente ! Mi è capitato di viaggiare anche con pressioni di 1.5 oppure dopo aver bucato di finire il giro con la ruota praticamente a terra ed i talloni non si sono mossi.

Provate a viaggiare a meno di 1.8 con un cerchio UST Mavic e poi vediamo cosa succede. Con delle "vecchie" crossmax 26" se la pressione era troppo bassa usciva aria dai fianchi e la gomma andava subito a terra, anzi una volta è pure stallonata !
Mai successo con Notubes in più di 2 anni di uso.

@Farnafa: allora dobbiamo dire a Stan-Notubes che è stato proprio un c.... a spender soldi per brevettare il profilo BST ribassato dei cerchi che tanto i SUN sono uguali. ;-)
e prova ad usare un copertone non ust su un cerchio standard (tipo dt470) SENZA le bandelle in gomma... stalloni pure a 2,5atm. con le bandelle non stalloni più, ma se devi sostituire una copertura, diventi scemo perchè si appiccica tutto al copertone e per rimetterla a posto... se si amano le pressioni basse, utilizzare coperture leggere non ust/tubeless ready oppure si vuole sostituire spesso le coperture, la soluzione stan's no tubes è la migliore oggi in commercio
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
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Per me sono un bel prodotto.

Certo non li regalano e devi avere il compressore, ma al momento, come sistema tubeless, IMHO, sono il meglio.
 

Farnafa

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Mah, adesso li proverò e poi mi farò un'idea. Certo che per superare qualitativamente i Mavic UST si dovranno dare parecchio da fare visto che io ho ormai fatto 5 anni con dei Cmax e 2 anni con degli 819 senza il minimo problema, ma proprio zero. Ne riparliamo fra 5+2 anni.

Almeno, io sono abituato a farle così le comparazioni. Per quanto riguarda il brevetto dei cerchi a profilo ribassato, mi viene da ridere, mi sembra francamente il brevetto dell'acqua calda o della macchinetta per tagliare il burro, però bravi loro a farselo approvare, che dire.
 

CROPCIRCLE

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Mah, adesso li proverò e poi mi farò un'idea. Certo che per superare qualitativamente i Mavic UST si dovranno dare parecchio da fare visto che io ho ormai fatto 5 anni con dei Cmax e 2 anni con degli 819 senza il minimo problema, ma proprio zero. Ne riparliamo fra 5+2 anni.

Almeno, io sono abituato a farle così le comparazioni. Per quanto riguarda il brevetto dei cerchi a profilo ribassato, mi viene da ridere, mi sembra francamente il brevetto dell'acqua calda o della macchinetta per tagliare il burro, però bravi loro a farselo approvare, che dire.

Forse stiamo parlando di due cose diverse.
Io parlavo in termini di tenuta tubeless non di tenuta = durata. ;-)

Se vogliamo parlare di durata parliamo in termini di km percorsi. Con un paio di ZTR-Arch io ci ho fatto + o - 5mila km e adesso li sta usando chi le ha comprate. Problemi zero. Centrate 2 o 3 volte... e ti assicuro che quando ci pedalo sopra non sto a pensare a trattarle tanto bene.

Mavic Crossmax (prime versioni): dopo 1000km si è inchiodata la ruota libera. Si è poi spanato in cerchio dove si avvita il nipplo ... forse adesso hanno migliorato la qualità... ma per quel che mi riguarda 700 euro di ruote se le possono tenere che con molto meno mi faccio un bel paio di ZTR ARCH con i mozzi che voglio e con 32 raggi che sono più robuste e forse anche più leggere.

Mi si rompe un raggio in giro in giro ? Lo trovo anche dal biciaio cinese, senza stare a ordinarlo in Francia o all'importatore che per un ricambio mi ha fatto aspettare TRE mesi ... :omertà:
Oppure anche se spacco un cerchio e mi rompo .... recupero il mozzo, ci metto il cerchio che voglio e risolvo senza dover sempre aspettare il ricambio.

Certo Mavic forse le usano i campioni pincopalli e le vedo in pubblicità su TUTTI i giornali, ma perchè devo contribuire anche io a pagargli le sponsorizzazioni ?
 
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CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
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--- visto che io ho ormai fatto 5 anni con dei Cmax e 2 anni con degli 819 senza il minimo problema, ma proprio zero. Ne riparliamo fra 5+2 anni.

Certo 5 anni con le Crossmax non sono pochi, però, se mi posso permettere, ti consiglio adesso di venderle :spetteguless:
che se mai succedesse di aver bisogno di qualche ricambio ... dubito veramente che lo trovi ancora. L'anno scorso ho visto veramente buttare via una ruota post Crossmax Ceramic (quelle prime uscite che erano disponibili anche solo per i V-brake) perchè non si trova più il cerchio di ricambio che si è rotto !!! Un amico voleva tenersi montata la sua bella Yeti Vintage ... l'ha fatto ugualmente ma dopo aver mandato F.....o qualcuno ed aver montato ruote normali. ;-)

Visto che siamo cmq. un po' OFF-topic, anche per par condicio, devo dire che sulle Notubes non mi fa impazzire il Yellow tape che è un po' delicato. Ho provato anche il nastro FRM (che guarda caso ha "clonato" il sistema Notubes dopo esserne stato l'importatore) e devo dire che mi sembra più robusto.
A proposito di nastro, sarebbe interessante provare questo:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=2773267&postcount=2840

http://www.syrom.it/

Tra l'altro sono a VINCI - FI ...
Se qualcuno di voi toscani vuol provare a vedere e a dire, ringrazio anticipatamente.
o-o
 

yoda76

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Forse stiamo parlando di due cose diverse.
Io parlavo in termini di tenuta tubeless non di tenuta = durata. ;-)

Se vogliamo parlare di durata parliamo in termini di km percorsi. Con un paio di ZTR-Arch io ci ho fatto + o - 5mila km e adesso li sta usando chi le ha comprate. Problemi zero. Centrate 2 o 3 volte... e ti assicuro che quando ci pedalo sopra non sto a pensare a trattarle tanto bene.

Mavic Crossmax (prime versioni): dopo 1000km si è inchiodata la ruota libera. Si è poi spanato in cerchio dove si avvita il nipplo ... forse adesso hanno migliorato la qualità... ma per quel che mi riguarda 700 euro di ruote se le possono tenere che con molto meno mi faccio un bel paio di ZTR ARCH con i mozzi che voglio e con 32 raggi che sono più robuste e forse anche più leggere.

Mi si rompe un raggio in giro in giro ? Lo trovo anche dal biciaio cinese, senza stare a ordinarlo in Francia o all'importatore che per un ricambio mi ha fatto aspettare TRE mesi ... :omertà:
Oppure anche se spacco un cerchio e mi rompo .... recupero il mozzo, ci metto il cerchio che voglio e risolvo senza dover sempre aspettare il ricambio.

Certo Mavic forse le usano i campioni pincopalli e le vedo in pubblicità su TUTTI i giornali, ma perchè devo contribuire anche io a pagargli le sponsorizzazioni ?
mi tocca quotare ancora una volta crop... e io in negozio ne vedo.......
 
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Farnafa

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Certo Mavic forse le usano i campioni pincopalli e le vedo in pubblicità su TUTTI i giornali, ma perchè devo contribuire anche io a pagargli le sponsorizzazioni ?

Se invece pagare le sponsorizzazioni di Notubes ti fa stare più tranquillo che pagare quelle di Mavic, e ti fa vivere meglio, fai benissimo a comprare i loro prodotti, che ti devo dire.

:medita::medita:

Chiudo l'OT e mi scuso con tutti dello spazio "invaso", dal momento che questo topic è stato opportunamente dedicato ad un argomento prettamente tecnico più che alle mie opinioni sui produttori di ruote.
 

sembola

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una nera e l'altra pure
:offtopic:
Non è questione di sponsorizzazioni, che non credo nessuno qui dentro percepisca.
La questione è sulla qualità complessiva delle ruote Mavic, che se è ottima dal punto di vista dei cerchi è scarsa dal punto di vista dei mozzi, in particolare dal punto di vista della scorrevolezza e della durata della ruota libera. Il mio parere, dopo quasi 20.000 km con ruote Mavic è questo.

Personalmente ritengo che Mavic abbia sfruttato benissimo il vantaggio di essere stata la prima a presentare un sistema integrato, che ha consentito di ottenere su ruote prodotte in serie pesi fin ad allora possibili solo con assemblaggi esoterici, e che in un paese come l'Italia dove impera il feticcio del racing questo abbia portato ad un ritorno di vendite ben superiore alla reale qualità complessiva. L'effetto positivo è che tale volume di vendite ha richiamato altri competitori e la nascita di reali alternative.
 
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pecke29

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troppo vicino alla pedemontana
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Gas29
scusate,
non sarebbe meglio confrontare i pesi dei cerchi (ruote) "pronto uso"?
intendo senza gomma e dischi ma con tutto il resto!!
quindi peso dei ztr andrebbe maggiorato del lattice,
gli altri delle camere...o dei flap+lattice...
i gooru potrebbero farci uno specchietto????
perchè qua io vado insieme!!

PS magari creare un altro post...
grassie
 

sembola

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una nera e l'altra pure
La cosa è piuttosto semplice:

solo lattice: 80-100 grammi

bandella + lattice: 65 + 80/100 grammi = 145-165 grammi

camera: 110-130 grammi
 

pedro1973

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perugia
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Ripesate dopo aver tolto un flap aggiuntivo erroneamente messo da justridingalong.com:
Cerchi ztr con yellow tape
Mozzi hope anodizzati rossi con anteriore a pp passante da 20 mm e relativo adattatore
raggi dt revolution 2-1.5-2
nipples in ergal
965+845 tot 1810

Ciao
Francesco
 

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