Ruote 29er

Longjnes

Biker infernalis
ciao a tutti una domanda.
avete esperienza con camere da 26 su gomme da 29? almeno per il periodo tardo-invernale in cui si fanno poche uscite e gestire il lattice che si secca è più una scocciatura.
a parte le difficoltà di montaggio, in caso di puntura , la camera da 26 scoppia come un palloncino essendo un po' stirata o gli effetti sono quelli di un normale foro? la mia idea era mettere una ultralight da 100gr circa tipo schwalbe xxlight o maxxis flyweight o continental supersonic. le ho sempre usate per 26 senza problemi.
però per 29 non esistono prodotti simili: a parte le eclipse da 50 euro per 60gr, il peso di attacco per le camere 29 dal costo "umano" è 140gr circa.

nessuno utilizza camere ultralight da 26 sulle 29?
 

Alex65

Biker superis
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Sono nuovo possessore di ruote con cerchio CREST ZTR da 29 per la mia Scale.......debbo dire che sono abbastanza preoccupato perchè l'inizio è stato abbastanza traumatico...mi spiego...
al momento della tublissazione (scusate il termine) ho riscontrato (poi confermato dal mio meccanico) l'enorme attenzione e difficoltà necessarie per tallonare lo pneumatico.... tra i quali il limite massimo di 2,2 atm per cercare di tallonarlo oltre il qualie questo esce dal cerchio esplodendo assieme a tutto il lattice, abbiamo faticato non poco a ri fare poi l'operazione (a me era esploso nel garage :omertà:)...ora mi chiedo...ma è normale?.....o son stato sfortunato?
Prima avevo delle CrossMax da 26 e non ho mai avuto problemi....:nunsacci:
Ho montato le maxxis beaver 10 giorni fa sui crest, nessun problema, pur congiando al max della pressione consigliate per le gomme da 2.0, cioè 3 bar. Prima avevo i crest sulla 26, montate con gli shwalbe Nn da 2.25, mai nessun problma. Che gomme ci monti? come fai il montaggio?
 
Sono nuovo possessore di ruote con cerchio CREST ZTR da 29 per la mia Scale.......debbo dire che sono abbastanza preoccupato perchè l'inizio è stato abbastanza traumatico...mi spiego...
al momento della tublissazione (scusate il termine) ho riscontrato (poi confermato dal mio meccanico) l'enorme attenzione e difficoltà necessarie per tallonare lo pneumatico.... tra i quali il limite massimo di 2,2 atm per cercare di tallonarlo oltre il qualie questo esce dal cerchio esplodendo assieme a tutto il lattice, abbiamo faticato non poco a ri fare poi l'operazione (a me era esploso nel garage :omertà:)...ora mi chiedo...ma è normale?.....o son stato sfortunato?
Prima avevo delle CrossMax da 26 e non ho mai avuto problemi....:nunsacci:

io le crest non le ho latticizzate per via dello scalino del canale interno, per ovviare ho montato delle camere d'aria foss anti pizzicatura foratura ed autoriparanti, in questo modo posso lavorare a basse pressioni
 

Alex65

Biker superis
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io le crest non le ho latticizzate per via dello scalino del canale interno, per ovviare ho montato delle camere d'aria foss anti pizzicatura foratura ed autoriparanti, in questo modo posso lavorare a basse pressioni

Ehhhhh!!!:nunsacci::nunsacci:!!!! ma guarda che i crest, come tutti i cerchi notubes, sono nati principalmente per quello, cosa vuol dire "per via dello scalino interno"?????!!!! lo sai che è un brevetto internazionale che gli invidiano tutti?' lo sai che ho viaggiato a 0.5 senza nessun problema con i Crest?! lo sai che danno una pressione max ma non una minima consigliata?! Avanti su, non puoi prendere i migliori cerchi al mondo per montaggio tubless e poi sprecarli cosi!!! :il-saggi::il-saggi:
 

fede72

Biker novus
31/1/13
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Salve a tutti sono nuovo ed avrei una domanda assolutamente da profano, portate pazienza
Ho acquistato oggi una RR BIG 5.3 da 29 pollici, nel trasporto ho smontato la ruota anteriore con attacchi rapidi
Nel rimontarla mi sono venuti alcuni dubbi:
- prima di chiudere l'attacco rapido quando devo strigere il dado dall'altra parte della ruota? E' sufficiente una chiusura con la forza delle mani o serve una chiave per essere sicuri di non perdere la ruota per strada magari schiandandomi?

- Altra domanda ho stretto con tutta la mia forza a mano, poi con altrettanta forza ho chiusa la leva dell'attacco rapido.... ho alzato la bici fatto girare da vuoto la ruota davanti e leggermente per in alcune zone della rotazione si sente che tocca sfregando le pastiglie dei freni a disco,,,,? quindi sembra giu di asse anche se di poco?

Dove sto sbagliando???

ciao grazie a tutti
federico
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
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E' sufficiente una chiusura con la forza delle mani o serve una chiave per essere sicuri di non perdere la ruota per strada magari schiandandomi?

- Altra domanda ho stretto con tutta la mia forza a mano, poi con altrettanta forza ho chiusa la leva dell'attacco rapido.... ho alzato la bici fatto girare da vuoto la ruota davanti e leggermente per in alcune zone della rotazione si sente che tocca sfregando le pastiglie dei freni a disco,,,,? quindi sembra giu di asse anche se di poco?

Dove sto sbagliando???

ciao grazie a tutti
federico

La prima per la prima ...

Per la seconda vai nel topic ufficiale di quella bicicletta che trovi la risposta

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=244157
 
Ehhhhh!!!:nunsacci::nunsacci:!!!! ma guarda che i crest, come tutti i cerchi notubes, sono nati principalmente per quello, cosa vuol dire "per via dello scalino interno"?????!!!! lo sai che è un brevetto internazionale che gli invidiano tutti?' lo sai che ho viaggiato a 0.5 senza nessun problema con i Crest?! lo sai che danno una pressione max ma non una minima consigliata?! Avanti su, non puoi prendere i migliori cerchi al mondo per montaggio tubless e poi sprecarli cosi!!! :il-saggi::il-saggi:

non ho voglia di smadonnare ogni volta che devo latticizzare e fare i lavori a cacchio di cane, tanto posso viaggiare a pressione basse..
Se devo fare un lavoro di m..a perchè non mi viene e poi avere problemi in gara preferisco non averne
 

Alex65

Biker superis
5/9/09
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non ho voglia di smadonnare ogni volta che devo latticizzare e fare i lavori a cacchio di cane, tanto posso viaggiare a pressione basse..
Se devo fare un lavoro di m..a perchè non mi viene e poi avere problemi in gara preferisco non averne

é solo questione di provare con calma una volta, poi vedrai che ti verrà senza problemi; ti spiego come faccio io, in due parole:
1) passare con alcol o sgrassante tutta la superficie del canale cerchio;
2) applicare un giro di nastro (il Notubes è ottimo, io per i Crest uso quello più largo, da 25 mm);
3) forare il nastro con un cacciavite all'altezza del foro valvola ed inserire quest'ultima bella stretta;
4) passare con una spugna imbevuta di acqua e sapone sui fianchi (interno ed esterno) dei copertoni;
5) montare i copertoni;
6) Smonta l'anima della valvola (chiaro che deve essere smontabile, come le Notubes o le Mavic);
6) prendi un tubetto di gomma (tipo quello da miscela dei motorini) inseriscilo nella valvola e dall'altra parte nella pistola del compressore;
7) gonfia fino a tallonare;
8) sempre con il tubetto di cui sopra, ed una siringona, inserisci il lattice;
9) rimonta la valvola dopo averla oliata o spruzzata di spray al silicone;
10) rigonfia e fai girare le ruote sia sul piano verticale che orizzontale.
FATTO:cucù:!!
Vedrai che di problemi non ne avrai, soprattutto con gli ZTR. Bisogna solo avere un attimo di riguardo e seguire le varie fasi di montaggio.
E poi avrai la migliore ruota che tu possa usare.
 
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gas29

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lo sai che è un brevetto internazionale che gli invidiano tutti?'

E' un Patent solo USA , infatti in Europa tutti vendono tranquillamente cerchi con canale-fotocopia; vedasi FRM e tanti altri.
Stesso capita con giunto Horst (specialized), D-link . maestro e via dicendo;

In Europa non puoi brevettare "l'acqua calda", ovvero un idea, devi brevettare un progetto e solo quello specifico progetto, basta cambiare di un mm (o anche meno) la posizione dei fori del cerchio (esempio il profilo del cerchio FRM è asimmetrico), e sei a posto....
 

Alex65

Biker superis
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E' un Patent solo USA , infatti in Europa tutti vendono tranquillamente cerchi con canale-fotocopia; vedasi FRM e tanti altri.
Stesso capita con giunto Horst (specialized), D-link . maestro e via dicendo;

In Europa non puoi brevettare "l'acqua calda", ovvero un idea, devi brevettare un progetto e solo quello specifico progetto, basta cambiare di un mm (o anche meno) la posizione dei fori del cerchio (esempio il profilo del cerchio FRM è asimmetrico), e sei a posto....

Si ok ho detto un'imprecisione, ma era solo per dire che quel profilo che lui riteneva un problema in realtà è il pregio di questi cerchi!
 

gas29

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Esperimenti fatti all'inizio della storia di gasventinove, quando non c'erano camere da 29, quando qualcuno diceva che senza cerchi di una nota marca americana non si poteva fare una 29 pollici ecc;
Le camere UL da 26 sono sottilissime; montandole sulle 29 si allungano e deformano come un palloncino e capita che se inchiodi e la gomma ruota leggermente, si strappa la valvola; a me è successo 4 volte di seguito ed ho desistito; nelle 29, essendo del diametro giusto, non dsi deformano così e non succede
 

Longjnes

Biker infernalis
Esperimenti fatti all'inizio della storia di gasventinove, quando non c'erano camere da 29, quando qualcuno diceva che senza cerchi di una nota marca americana non si poteva fare una 29 pollici ecc;
Le camere UL da 26 sono sottilissime; montandole sulle 29 si allungano e deformano come un palloncino e capita che se inchiodi e la gomma ruota leggermente, si strappa la valvola; a me è successo 4 volte di seguito ed ho desistito; nelle 29, essendo del diametro giusto, non dsi deformano così e non succede
probabilmente dovutoanche al fatto che con 29 si viaggia con qualche decimo in meno di pressione.
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
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in mezzo al cemento
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Esperimenti fatti all'inizio della storia di gasventinove, quando non c'erano camere da 29, quando qualcuno diceva che senza cerchi di una nota marca americana non si poteva fare una 29 pollici ecc;
Le camere UL da 26 sono sottilissime; montandole sulle 29 si allungano e deformano come un palloncino e capita che se inchiodi e la gomma ruota leggermente, si strappa la valvola; a me è successo 4 volte di seguito ed ho desistito; nelle 29, essendo del diametro giusto, non dsi deformano così e non succede

Prima di passare ai cerchi ZTR ho usato Sun Rims Equalizer con camere da 26; il solo modo per non strappare la valvola è scegliere camere con valvola Schrader, davvero a prova di tutto
 

Med

Biker poeticus
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Qualcuno ha provato le DT Spline X1600? Non sono il massimo in quanto a leggerezza (1770 a coppia) ma dovrebbero essere qualitativamente valide...

Le DTSwiss sono belle ruote ma hanno due problemi secondo me .. prima cosa hanno la gola da 18mm. tranne l'M 520 e XM 490 se non sbaglio e' da 19mm. .. e seconda cosa hanno un rapporto prezzo/qualita' pessimo... troppo care!
 

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