Ruote 29er

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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joordan

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yeti su ruote e ibis sul chiodo
Dipende, 1501 gr oppure 1599?
A parte gli scherzi, bisogna sapere per cosa ti servono, per Am, per essere polivalenti, per xc o percorsi simili, per puro agonismo ecc.... ecc..
Poi il peso è senza valvole e nastro?
1500gr a quel prezzo non è male! Però accertati della veridicità della cosa.
Io sconsiglio per 29er andare oltre i 1500 gr., poi ognuno può fare ciò che vuole :)

dire genericamente di non andare oltre i 1500gr su 29er e' una fesseria...

e' come dire che uno che fa XC e pesa 65kg dovrebbe (giustamente) cercare di montare ruote più' leggere possibile anche sotto i 1400gr, ma allo stesso tempo dire a uno che fa AM e pesa 80kg di non montare una ruota oltre i 1500gr...solo perché entrambi usano una 29..
e nel primo caso non ci sarebbero problemi, nel secondo, nella migliore delle ipotesi, ci si ritrova a centrare le ruote ad ogni uscita..nella peggiore la si apre in due e ci si fa male..

le cose vanno sempre, sempre, sempre contestualizzate...
 

joordan

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Beh...toro...neanche tanto leggero.. io 87kg+zaino, acqua, attrezzi vari ai 90 ci arrivo, anche oltre.:omertà: Ma non pensavo che questi cerchi, visto anche la destinazione d'uso delle biciclette sulle quali sono montati fossero così delicati e poco resistenti..

se ti costruisco una ruota con raggi a 2.5mm e cerchio da 700gr in teoria hai una ruota non scentrabile. ma se ti monti i raggi tensioni tutti a 1200kgm e un paio a 700, posso garantirti che la ruota si scentra alla prima uscita se sei 90kg e ci fai AM..
 

cavy

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Per me è una fesseria dire che è una fesseria....
Prima dici una cosa e poi ti smentisci la frase dopo? Bo.
Ribadendo che il punto principale "ognuno fa ciò che vuole" e in base alle proprie finanze compra ciò che più gli aggrada.
Se un biker non può permettersi grandi spese, è giusto che cerchi il miglior compromesso soldini/peso/affidabilità, ergo se un cerchio pesa 1600 gr. per 400 euro avanti senza indugi.
Se un biker ha soldi fa competizioni e pesa 70/80kg può anche comprare ruote da 1250 gr. e in allenamento usa la seconda ruota.
E' chiaro che se pesi 100 kg fai le sassaie e drop da 2 mt. "ciao mare"...
Ma di cosa stiamo parlando? Ci sono "mille" variabili ma per un peso "normale" con percorsi "normali" per mio parere fino a 1500 sono ok.
Se leggiamo bene le domande e le risposte non scriviamo "fesserie" e certamente non stiamo parlando di AM o di Dh.
Poi chi vince ha sempre ruote da 1800 1900 gr circa... e specialmente non si allena mai ;) :prost:
 

pips

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se ti costruisco una ruota con raggi a 2.5mm e cerchio da 700gr in teoria hai una ruota non scentrabile. ma se ti monti i raggi tensioni tutti a 1200kgm e un paio a 700, posso garantirti che la ruota si scentra alla prima uscita se sei 90kg e ci fai AM..

Posso dirti la verità? Scusami ma non ho capito niente:nunsacci:
Mi stai dicendo che di per sé le ruote sarebbero buone e valide, ma se ci sono anche un paio di raggi "molli" mando a quel paese la centratura dopo un paio di buche? perdonami ma di ste robe non ne so ancora una cippa:soffriba:
 

fitzcarraldo358

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Romagna
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Posso dirti la verità? Scusami ma non ho capito niente:nunsacci:
Mi stai dicendo che di per sé le ruote sarebbero buone e valide, ma se ci sono anche un paio di raggi "molli" mando a quel paese la centratura dopo un paio di buche? perdonami ma di ste robe non ne so ancora una cippa:soffriba:
Sì se le ruote non hanno tensionatura uniforme andranno fuori centro molto velocemente anche se sono costruite con materiali robusti.
Si tratta di qualità dell'assemblaggio e/o delle successive centrature.
 

thias87

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e ti fai 60km e più' con una rigida con pietraie etc e collina?che peso ha la bici?

Scusa Jordan, probabilmente ho dimenticato una qualche virgola e congiunzione nella frase! Intendevo dire che le gare che faccio sono tutte senza pietraie,senza tratti tecnici e con niente di esasperato!
Adesso la rigida forse ha più senso:)
Comunque la sto assemblando ora la MTB..
X01,crest,telaio e forca rigida in carbonio ican x6,freni r1,reggisella kcnc scandium,pipa kcnc fly ride. Per il manubrio sto valutando! Dovrebbe finire intorno agli 8.3-8.4..


Poi se vedo che la rigida non mi piace ci metto un attimo a prendermi una reba! Per ora però voglio provarla visto che il 70%circa degli iscritti delle gare a cui partecipo hanno rigide!
 

racetrack

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Ribadendo che il punto principale "ognuno fa ciò che vuole" e in base alle proprie finanze compra ciò che più gli aggrada.

Se un biker ha soldi fa competizioni e pesa 70/80kg può anche comprare ruote da 1250 gr. e in allenamento usa la seconda ruota.
E' chiaro che se pesi 100 kg fai le sassaie e drop da 2 mt. "ciao mare".:

Come ti ho giá detto, io non faccio un acquisto per il gusto di farlo e basta, pondero, siccome peso 92 kg che sono tanti, sono costretto (obbligato) ad acquistare delle ruote più robuste, quindi, come vedi una cosa è fare ciò che si vuole ed un'altra è esser costretti.
Non ci tengo ad ammazzarmi con ruote troppo leggere.
Per inciso, dipende molto anche dallo stile di guida e giá che ci siamo, ho degli amici che pesano 80 kg è hanno letterlamente disintegrato ruote come le ztr crest che pesano molto di più dei 1250 gr a cui ti riferisci, altri amici sempre non troppo irruenti nella guida, hanno piegato ruote, rotto raggi e si sono fatti male pure con ruote da 1450 gr.
Secondo il mio punto di vista, uno guarda le proprie finanze, ma con un occhio anche all'affidabilitá delle ruote.
Se poi non interessa rischiare di rompersi l'osso del collo, si può girare tranquillamente anche con ruote alchemist da 1230 gr., parlo sempre di biker che pesano dagli 80 kg in su.
 

cavy

Biker popularis
Come ti ho giá detto, io non faccio un acquisto per il gusto di farlo e basta, pondero, siccome peso 92 kg che sono tanti, sono costretto (obbligato) ad acquistare delle ruote più robuste, quindi, come vedi una cosa è fare ciò che si vuole ed un'altra è esser costretti.
Non ci tengo ad ammazzarmi con ruote troppo leggere.
Per inciso, dipende molto anche dallo stile di guida e giá che ci siamo, ho degli amici che pesano 80 kg è hanno letterlamente disintegrato ruote come le ztr crest che pesano molto di più dei 1250 gr a cui ti riferisci, altri amici sempre non troppo irruenti nella guida, hanno piegato ruote, rotto raggi e si sono fatti male pure con ruote da 1450 gr.
Secondo il mio punto di vista, uno guarda le proprie finanze, ma con un occhio anche all'affidabilitá delle ruote.
Se poi non interessa rischiare di rompersi l'osso del collo, si può girare tranquillamente anche con ruote alchemist da 1230 gr., parlo sempre di biker che pesano dagli 80 kg in su.

E chi rispondeva a te??
Le ruote le sfondano anche nel DH.
Io ho storto anche una R1 come un tornante del Pordoi e con questo??
Scusa ma quando parlo di "normalità" è per centrare la maggior parte degli atleti. Ben inteso che chi pesa 25kg o 100kg non è brutto e cattivo OK?
Se dobbiamo polemizzare sul nulla siamo qua per quello.....:rosik:
Io ho criccato un scott team issue, mio marito un Cannondale cad5, in 25 anni un pò di ruote sono saltate e 15/20 fà, non pesavano certamente 1250gr . Questo per dirti che se scendi male, prendi una buca o un'avvallamento e non ammortizzi, tu se pesi 92, puoi avere anche le ruote da 2kg. che rischi di storgerle. Ne ho storte anche io così e non certo ruote esoteriche e pesando di meno.
Se dopo, invece di rispondere al biker che aveva chiesto info con le vostre impressioni, scrivete così "tanto per"...., fate voi.
Il web è pieno di lunghe relazioni tecniche sulle rispettive ruote mentre su un forum si cerca di dare risposte corte e veloci, poi uno se gli interessa approfondisce l'argomento.
Ad ogni modo ogni seria "casa", scrive il limite massimo di kg che può sopportare la ruota.

Ad esempio io sarei curiosa di provare ruote in carbonio dal peso ridicolo, mi piacerebbe, però le mie finanze non me lo permettono, per cui mi accontento di quello che ho.
E poi, ...... che amici sfortunati che hai..... ma tutto può succedere a prescindere dal peso. ;)
Ricapitolando e solo PER ME
peso fino a 70/75 kg percorsi da gf non oltre 1500gr. se c'è offertona anche 1550
peso fino a 70 kg percorsi xc e ti puoi giocare la vittoria di cat. io rischierei il minor peso possibile, ma qua ci giochiamo il jolly delle vacanze e anche il fil rouge
Il tutto sempre nei limiti dei pesi dichiarati delle case.
Io ho visto gente che si è fatta male per forcelle spezzate, per pieghe e pedivelle rotte, ma mai per ruote storte (ma tutto può succedere), la ruota non è fatta di esplosivo talebano.....
 

cavy

Biker popularis
1) Non rispondevi a me, ma questo è un forum.
2) scusa se ho offeso la tua suscettibilitá con il mio e altrui pareri.
3) non è polemizzare sul nulla, è un'opinione che ti piaccia o no.
4) se non ti piace come uno scrive, pensa che lo stesso sentimento si potrebbe provare per te, e siccome in un forum ci si confronta, ti consiglio di stare morbida, perchè qua nessuno ha voluto fare l'arrogante.
Se scendi male e come dici tu cricchi anche una ruota da 2 kg, evidentemente corri in coppa del mondo, ma siccome l'esperienza e la professionalitá che trasuda dalle tue parole (che non oso assolutamente mettere in dubbio), io nel mio piccolo e umile mondo, dove non faccio più gare ma xc leggero, credo di ritenermi padrone di usare ruote un pochino più pesanti di 1500 gr, 1630 le mie) o forse dovrei privarmi di questo bellissimo sport visto che tu sconsigli ruote di peso maggiore sulle 29er, nonostante le numerose variabili per un giudizio come il tuo.
Forse dovrei darmi alle bocce, molto probabile; intanto ascolterò tutti i tuoi interventi e ne trarrò preziosi consigli.

1) rispondevo al biker che pesava 70 kg e da qui puoi capire il mio post.
2) ognuno può scrivere ciò che vuole, l'importante è l'educazione ed io non mi sono assolutamente offesa e sto solo rispondendo.
3) anche la mia è una opinione non è vangelo.
4) Scrivi una cosa e la riga dopo ti smentisci subito e non ci sarebbe altro da aggiungere.
Dopo che tu per primo hai raccontato le tue esperienze, io ho raccontato le mie, ....semplici storie come le tue, cioè spiegami tu puoi farlo e io no?
L'esperienza si matura anche dietro la parrocchia come ho fatto io e tu sei libero di usare le ruote che più ti aggradano e ci mancherebbe, io mica ti ho obbligato a fare qualche cosa (e qui continua la tua polemica).
L'esperienza l'avrò dopo 60 anni di bicicletta, la mia professionalità è sul lavoro e non sulla bicicletta.
Da quello che scrivi, non hai avuto modo di leggere bene la sequenza dei post.
Per il resto sono una semplice amatore che gioca a carte scoperte.
La stessa cosa farò io con te, trarrò preziosi consigli da quello che farai se correrai in coppa del mondo o tirerai di bocce, c'è sempre da imparare.
Qui chiudo il mio intervento
 

racetrack

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1) rispondevo al biker che pesava 70 kg e da qui puoi capire il mio post.
2) ognuno può scrivere ciò che vuole, l'importante è l'educazione ed io non mi sono assolutamente offesa e sto solo rispondendo.
3) anche la mia è una opinione non è vangelo.
4) Scrivi una cosa e la riga dopo ti smentisci subito e non ci sarebbe altro da aggiungere.
Dopo che tu per primo hai raccontato le tue esperienze, io ho raccontato le mie, ....semplici storie come le tue, cioè spiegami tu puoi farlo e io no?
L'esperienza si matura anche dietro la parrocchia come ho fatto io e tu sei libero di usare le ruote che più ti aggradano e ci mancherebbe, io mica ti ho obbligato a fare qualche cosa (e qui continua la tua polemica).
L'esperienza l'avrò dopo 60 anni di bicicletta, la mia professionalità è sul lavoro e non sulla bicicletta.
Da quello che scrivi, non hai avuto modo di leggere bene la sequenza dei post.
Per il resto sono una semplice amatore che gioca a carte scoperte.
La stessa cosa farò io con te, trarrò preziosi consigli da quello che farai se correrai in coppa del mondo o tirerai di bocce, c'è sempre da imparare.
Qui chiudo il mio intervento

Ma figurati, come ti sarai accorta, dopo un primo momento nel leggere il tuo post che parer mio mi sembrava un pochino arrogante, ho cancellato la mia risposta.
Ho visto anche il tuo sito, che vuoi che ti dica, complimenti, resta il fatto che hai sicuramente molta esperienza, anche se considerata la tua leggerezza, non comprendo come tu possa confrontare le tue esperienze tra ruote e pesi, con chi al contrario pratica la mtb in maniera sicuramente non agonistica e pesa molto ma molto più di te, ovvero io.
Tutto qua, la discussione era solo questa e mi rammarico per la polemica.
P.s. Avevo un paio di ruote carbon da 1430 gr circa, di primo montaggio, le ho dovute vendere per non rischiare.
Mi rendo anche conto che visto che non pesi come me, sia difficile comprendere il discorso ruote/affidabilitá.
Mi hai detto che le puoi rompere comunque, a me non è mai successo e non vado a passeggio, ma sicuramente non ho l'irruenza che avrai giustamente tu partecipando a tante manifestazioni sportive per raggiungere obiettivi importanti.
Tutto qua.
Anche se rispondevi al biker di 70 kg, essendo un forum di discussione, pensavo di poter dire la mia.
Inoltre proprio non mi pare di aver detto qualcosa e poi di essermi smentito.
Non era mia intenzione polemizzare, ma dopo aver espresso un'opinione mi sento dire e chi rispondeva a te?
Il discorso è chiuso anche per me.
 

m@rk

Biker superis
26/1/06
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Grazie per la risposta.

Io peso sui 90 kg, faccio percorsi XC/marathon niente di complicato, ma cercavo appunto l'affidabilità perchè non faccio gare o altro. Quindi ruote che non siano da centrare spesso o mozzi che abbiamo problemi.
Ora ho le crossride ma flettono in modo pauroso, quindi volevo qualcosa di più rigido senza svenarmi.

Io ho le stesse esigenze, ma peso 70 Kg, ho optato per ZTR Arch-ex + Dt240.
Sinceramente mi trovo benissimo: robustissime, molto rigide e dopo 400 km di terreni scassati sono ancora perfettissime...però in effetti pesucchiano un pò + delle Ztr-Crest . Secondo voi, considerato il mio peso e le mie esigenze, ho fatto bene a preferire le Arch alle Crest nonostante i 130 gr in più?
 

racetrack

Biker forumensus
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Io ho le stesse esigenze, ma peso 70 Kg, ho optato per ZTR Arch-ex + Dt240.
Sinceramente mi trovo benissimo: robustissime, molto rigide e dopo 400 km di terreni scassati sono ancora perfettissime...però in effetti pesucchiano un pò + delle Ztr-Crest . Secondo voi, considerato il mio peso e le mie esigenze, ho fatto bene a preferire le Arch alle Crest nonostante i 130 gr in più?

Se io avessi la fortuna di avere un fisico esile come il tuo, avrei preso ruote più leggere.
Ma oltre al proprio peso i fattori che io valuto sono tanti. Disciplina, terreni, gare si gare no, fregarsene di una manutenzione molto frequente oppure optare per una maggior affidabilitá,,,non da meno è la considerazione dei costi.
Ovviamente ognuno alla fine opterá per ciò che ritiene meglio per se stesso ;-)
 

Biroboro

Biker novus
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FRIULI
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Ho acquistato sei mesi fa un paio di ruote su actionsports montate con raggi dt aerolite (praticamente i più cari che avevano) credendo fossero robusti oltre che rigidi. Negli ultimi 10 giorni ne ho già rotti 2 nella parte vicino al mozzo dal lato cassetta.
Secondo voi sono troppo delicati?
PS. Non sono un peso piuma - 78 kg.
 

joordan

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Ho acquistato sei mesi fa un paio di ruote su actionsports montate con raggi dt aerolite (praticamente i più cari che avevano) credendo fossero robusti oltre che rigidi. Negli ultimi 10 giorni ne ho già rotti 2 nella parte vicino al mozzo dal lato cassetta.
Secondo voi sono troppo delicati?
PS. Non sono un peso piuma - 78 kg.

cosa ti aspettavi?sono raggi iperlight che va meglio su una bdc che una mtb..con 78kg sei già' al limite anche per i revolution

che cerchio e nipplo usi?
 

Luca1983

Biker superis
20/4/09
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Gallio -VI-
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Come ti ho giá detto, io non faccio un acquisto per il gusto di farlo e basta, pondero, siccome peso 92 kg che sono tanti, sono costretto (obbligato) ad acquistare delle ruote più robuste, quindi, come vedi una cosa è fare ciò che si vuole ed un'altra è esser costretti.
Non ci tengo ad ammazzarmi con ruote troppo leggere.
Per inciso, dipende molto anche dallo stile di guida e giá che ci siamo, ho degli amici che pesano 80 kg è hanno letterlamente disintegrato ruote come le ztr crest che pesano molto di più dei 1250 gr a cui ti riferisci, altri amici sempre non troppo irruenti nella guida, hanno piegato ruote, rotto raggi e si sono fatti male pure con ruote da 1450 gr.
Secondo il mio punto di vista, uno guarda le proprie finanze, ma con un occhio anche all'affidabilitá delle ruote.
Se poi non interessa rischiare di rompersi l'osso del collo, si può girare tranquillamente anche con ruote alchemist da 1230 gr., parlo sempre di biker che pesano dagli 80 kg in su.

80kg è molto vicino al limite di peso dei crest... se poi è il peso del biker nudo sei a posto
 

Biroboro

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FRIULI
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Me li avevano consigliati dicendo che erano resistenti oltre che leggeri. Non so dirti che nippli ho ma i cerchi sono dei pacenti cl 25. Secondo te che raggi dovrei montare per avere meno problemi di rotture.
Aggiungo che per fortuna le ruote tengono la centratura infatti ieri ho finito tranquillamente la gara.
 

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