Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte decima

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smaz

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@mogne

A che pressioni lo tenete?
Io ho visto che...si ha anche la possibilità di sgonfiare "oltre" il necessario...ma poi non avevo la stessa sensazoine di sicurezza, percependo deriva della gomma...provato sia con lo Shirty davanti che con l' Aggressor dietro.
Al momento, per me cinghiale e per come guido, 1,5atm per lo Shorty e 2,1/2,2 per l' Aggressor sono il giusto compromesso tra grip/tenuta/deriva/fatica...:il-saggi:

Io peso 65kg, davanti sto molto sgonfio ma perché ho la MM SG, 1.3/1.4 circa, equivale a 1.7/1.8 con una gomma EXO. Dietro non sento l'esigenza di scendere troppo, sto appena sotto le 2 atmosfere, 1.9/1.8... ma qualche bel bozzo sul cerchio dietro l'ho preso... cmq. con ste gomme carrozzate non buco ne taglio praticamente mai senza bisogno di robe strane dentro i copertoni.
 

D-Lock

Biker dantescus
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Io peso 65kg, davanti sto molto sgonfio ma perché ho la MM SG, 1.3/1.4 circa, equivale a 1.7/1.8 con una gomma EXO. Dietro non sento l'esigenza di scendere troppo, sto appena sotto le 2 atmosfere, 1.9/1.8... ma qualche bel bozzo sul cerchio dietro l'ho preso... cmq. con ste gomme carrozzate non buco ne taglio praticamente mai senza bisogno di robe strane dentro i copertoni.
Io invece che peso 80 sto per mettere due robe strane dentro i copertoni perché se tengo a 2+ pedalo bene mai poi rimbalzo come un pallone in discesa, oppure sgonfio e bozzo o taglio.
L'unico dubbio che ho, ma posso solo togliermelo provando, è il peso aggiuntivo direttamente nel cerchio, quindi tutta massa rotante. Col 29" sono quasi due etti a salsiccia...
 

fafnir

Biker meravigliosus
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Io invece che peso 80 sto per mettere due robe strane dentro i copertoni perché se tengo a 2+ pedalo bene mai poi rimbalzo come un pallone in discesa, oppure sgonfio e bozzo o taglio.
L'unico dubbio che ho, ma posso solo togliermelo provando, è il peso aggiuntivo direttamente nel cerchio, quindi tutta massa rotante. Col 29" sono quasi due etti a salsiccia...
Secondo me è meglio mettere gomme più rinforzate se cerchi di abbassare la pressione, tanto il peso in più è circa quello.
 

D-Lock

Biker dantescus
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Secondo me è meglio mettere gomme più rinforzate se cerchi di abbassare la pressione, tanto il peso in più è circa quello.
Ah io non mi precludo niente, anche l'idea di toglierli se non mi trovo. Ho la possibilità di prenderli a un prezzaccio quindi mi sono detto "perché no?". Vedrò sul campo come vanno.
 

Daiwer

Biker urlandum
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Con gomme come le MM SuperGravity la spalla è molto sostenuta e anche a pressioni basse sembrano tenere bene, però il rischio stallonamento, soprattutto all’anteriore è abbastanza alto. Quindi anche per quelle, se si vuole evitare il pericolo di stallonare, un salsicciotto non farebbe male. Al posteriore sono una manna dal cielo, ti salvano i cerchi in discesa. Io li sto utilizzando su una front da Enduro e nonostante il mio peso “piuma di piombo” e la corporatura da “cinghialotto”, posso tenere pressioni impensabili in discesa: 1.4 all’anteriore e 1.6 al posteriore. In salita è dura, ma le si può gonfiare per poi sgonfiarle un po’ per la discesa. Il controllo in discesa è spettacolare: addio a saltellamenti sullo scassato e si scende senza quell’inquietudine generata dalla paura di bozzare i cerchi o di stallonare in curva.


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gargasecca

Il maestro
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Ah io non mi precludo niente, anche l'idea di toglierli se non mi trovo. Ho la possibilità di prenderli a un prezzaccio quindi mi sono detto "perché no?". Vedrò sul campo come vanno.
si ok...x carità, ma avere un 2ply ti cambia il rimbalzo in maniera evidente, scendi lo stesso di pressione e buchi/tagli molto meno...in questo la salsiccia cmq non aiuta...[emoji23]

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smaz

Biker ultra
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Con gomme come le MM SuperGravity la spalla è molto sostenuta e anche a pressioni basse sembrano tenere bene, però il rischio stallonamento, soprattutto all’anteriore è abbastanza alto. Quindi anche per quelle, se si vuole evitare il pericolo di stallonare, un salsicciotto non farebbe male. Al posteriore sono una manna dal cielo, ti salvano i cerchi in discesa. Io li sto utilizzando su una front da Enduro e nonostante il mio peso “piuma di piombo” e la corporatura da “cinghialotto”, posso tenere pressioni impensabili in discesa: 1.4 all’anteriore e 1.6 al posteriore. In salita è dura, ma le si può gonfiare per poi sgonfiarle un po’ per la discesa. Il controllo in discesa è spettacolare: addio a saltellamenti sullo scassato e si scende senza quell’inquietudine generata dalla paura di bozzare i cerchi o di stallonare in curva.


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Secondo me si può stallonare anche col salsicciotto. Discorso diverso per procore e easydean che tengono il tallone del pneumatico in pressione....
 

Kilo

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Secondo me si può stallonare anche col salsicciotto. Discorso diverso per procore e easydean che tengono il tallone del pneumatico in pressione....

Io ho preso male uno spigolo sull’anteriore in discesa intorno ai 30 orari e ho sentito lo scoppio dello stallonamento. Avevo montato però i PTN che nonostante siano molto leggeri hanno riportato immediatamente la gomma in posizione e sono arrivato in fondo alla discesa con metà della pressione della gomma, ma ancora tutti i denti.
Procore e simili sono sicuramente più duri da stallonare.


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Biker dantescus
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Oltre che lo stallonamento i salsicciotti dovrebbero anche prevenire le pizzicature e impedire alla gomma di deformarsi troppo sui colpi e far picchiare il cerchio.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
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Si ho capito...star Ratchet contro 3 cricchetti, se per te sono più importanti 5 mm di canale allora pazienza, le 1900 non sono certo male.
A livello qualitativo non c'è paragone!
Il mio mozzo ha il sistema a 3 cricchetti ed in tre anni a parte pulire ed ingrassare ogni tanto non gli ho mai fatto nulla. Inoltre rispetto allo star ratchet base con 18 denti anziché 36 ha un angolo di ingaggio leggermente minore, 15° anziché 20° .

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fafnir

Biker meravigliosus
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Il mio mozzo ha il sistema a 3 cricchetti ed in tre anni a parte pulire ed ingrassare ogni tanto non gli ho mai fatto nulla. Inoltre rispetto allo star ratchet base con 18 denti anziché 36 ha un angolo di ingaggio leggermente minore, 15° anziché 20° .

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Anche io sulla front ho le E1900 con i cricchetti e mi trovo benissimo! Ma per soli 50 euro di differenza non avrei dubbi di andare su star Ratchet, anche se nel caso delle ruote che citavo cambia anche il resto oltre al mozzo.
Mentre con tutti e due i set di ruote a prezzo pieno meglio le 1900, e infatti le ho scelte anche io[emoji106]
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
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Anche io sulla front ho le E1900 con i cricchetti e mi trovo benissimo! Ma per soli 50 euro di differenza non avrei dubbi di andare su star Ratchet, anche se nel caso delle ruote che citavo cambia anche il resto oltre al mozzo.
Mentre con tutti e due i set di ruote a prezzo pieno meglio le 1900, e infatti le ho scelte anche io[emoji106]
Ma guarda, alla fine credo sia una raffinatezza non indispensabile, credo faccia invece la differenza se hai su quello a 36 denti per via del minore angolo di ingaggio.
Va detto pure che sembra che un angolo di ingaggio maggiore sulla carta aiuta la sospensione a lavorare più libera dal tiro catena e quindi meno pedal kickback, perché in caso di forti ed improvvise compressioni c'è più gioco sulla ruota libera ad assorbire l'allungamento del carro e quindi della catena.
Ma purtroppo non ho i mezzi per poter verificare ciò.

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fafnir

Biker meravigliosus
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Ma guarda, alla fine credo sia una raffinatezza non indispensabile, credo faccia invece la differenza se hai su quello a 36 denti per via del minore angolo di ingaggio.
Va detto pure che sembra che un angolo di ingaggio maggiore sulla carta aiuta la sospensione a lavorare più libera dal tiro catena e quindi meno pedal kickback, perché in caso di forti ed improvvise compressioni c'è più gioco sulla ruota libera ad assorbire l'allungamento del carro e quindi della catena.
Ma purtroppo non ho i mezzi per poter verificare ciò.

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Pensandoci bene hai ragione, nel senso che è si una figata di mozzo ma purtroppo il ragionamento "è di qualità quindi me lo porto dietro per molti anni" non vale più molto, cambiano continuamente standard e i componenti non sono più trasportati come una volta o come si potrebbe fare in bdc.
Però riguardo alle ruote le 1700 hanno anche il resto migliore, insomma per soli 50 euro vale la pena.

I punti di ingaggio non sono mai stati una mia fissa su queste bici, in XC e basta.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
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Pensandoci bene hai ragione, nel senso che è si una figata di mozzo ma purtroppo il ragionamento "è di qualità quindi me lo porto dietro per molti anni" non vale più molto, cambiano continuamente standard e i componenti non sono più trasportati come una volta o come si potrebbe fare in bdc.
Però riguardo alle ruote le 1700 hanno anche il resto migliore, insomma per soli 50 euro vale la pena.

I punti di ingaggio non sono mai stati una mia fissa su queste bici, in XC e basta.

Sì, sicuramente le 1700 sono migliori in generale [emoji106]

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Confr

Biker tremendus
7/5/16
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Non mi è ben chiara sta cosa dei punti di ingaggio e soprattutto dell’angolo.....
Le mie nuove ruote vedo che hanno un’enormitá di punti di ingaggio (60) che creano un angolo di ingaggio tra i punti molto basso (6^).....
In cosa si traduce questo all’atto pratico?
 
Stato
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