Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte decima

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Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
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Ieri ho provato a scendere a 1.7 col convict ed era comunque buono e sostenuto, per ora non credo di scendere ancora.
Per ora ho notato che il convict mi da più confidenza da dritto rispetto al dhf, in particolare sul lento tecnico sembra inarrestabile.

Invece col trail boss per la prima volta ho avuto una brutta sensazione sul secco sabbioso/scivoloso.
Un tratto che di solito faccio lanciatissimo e dove faccio scivolare la gomma, ho provato la stessa solita mossa e il trail boss mi è scappato improvvisamente spostandosi a lato troppo velocemente, ammetto di essermi cagato in mano. Mi è venuto in mente quello che dicevi tu.

C'è da dire che ho dei freni del cxxxo cioè gli XT che sono completamente on-off e li uso da poco, probabilmente ho esagerato io a pinzare troppo perché sulla 29 sempre il trail boss non mi aveva mai fatto così, coi guide però.



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Col Boss ho preso troppi spaventi.
Quello che è assurdo è che cambia dal giorno alla notte in un solo millimetro di usura.
Gli altri mentre si consumano mostrano pian piano sempre più i propri limiti..
il Boss te li sbatte in faccia, magari in un curvone in velocità, magari giù da una pietraia.. o alla prima goccia di pioggia.
Divertente è divertente, ma a mio avviso calza meglio su di una 29".
Per il 27,5" è come il triplano Fokker Dr1 del barone Rosso.. Funambolico.
Efficace solo se spinto da "manici" come "Manfred von Richthofen" e il suo "Circo Volante".
Buono per l'allenamento, cattivello in all mountain spinto dove la cosa più importante è riportare l'osso del collo a casa.
Dove si conosce, sia tracciato che fondo è uno spasso, per le avanscoperte in territorio inesplorato ogni tempo e con qualsiasi condizione atmosferica è un suicidio. A meno che non abbia più di 10-15 uscite.
Oltre queste il rischio di farsi male diventa elevato.
Magari su una bici da 15kg come la mia + una massa da 105kg la cosa diventa nettamente più rilevante.
Lo stopping power in discesa diventa ancora minore, una gomma che ti richiede sempre un alto livello di concentrazione, nonché una guida molto attiva.
Abbinato al Convict sono dei missili, ma non facili direi. Buona gomma da allenamento, non per tutti.
La Boss la vedo molto indicata ad enfatizzare le ottime caratteristiche delle 29" in quanto a scorrevolezza, riscontrando maggior equilibrio da un impronta più importante, ed in "tough" diminuendo il rischio di pizzicare o tagliare, altra pecca delle 29" che tendono a stressare più la spalla.
La seconda Boss su CRC mi è arrivata lievemente deformata.
Quando gira in un punto fa un peletto di bubbone. Il cerchio è centrato al millesimo.
Queste WTB non sono affatto male, ma peccano molto di errori di gioventù , hanno rifiniture pessime se confrontate a Maxxis e pessimissime a Schwalbe.
Vero il Boss te lo porti via con 34 sacchi.. ma il Breakout l'ho pagato 46.. e fa ancor più pena.

NB: Alla fiera ho provato 2 bici con freni XT8000..
Sia io che il socio abbiamo constatato che fanno pena.
Sulla front ho gli XT precedenti e vanno molto meglio..
ovviamente non sono dei V4 Hope in treccia metallica come ho sulla Spartan,
ma se la cavano. On-Off neanche tanto, poi ameno qualcosa frenano.
Con gli 8000 i dritti erano tutti nostri. Che cessi di freni.
Fine O.T
 
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team oso

Biker novus
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FIRENZE
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Buongiorno a tutti.Sono arrivato al primo cambio gomme..Adesso monto michelin wild rock magix anteriore e wild grip gumx posteriore.Ho una gt force carbon peso 75 kg e giro prevalentemente in bike park, sono di firenze quindi a ffr, a rincine o in sentieri naturali nelle vicinanze.Mi sono letto tutte queste pagine e mi sono orientato sulle maxxis dhf 2,50 3c e dhr 2,40 dual.Guardando nei vari siti on line ho visto che ci sono con o senza la sigla wt e cambia pure la scritta sui lati.Non ho capito che modello sono le wt e quale farebbero più a caso mio.Sono un pò in confusione dalle mille sigle e non vorrei sbagliare l ' ordine visto che poi non le regalano.Potreste aiutarmi nella scelta.Grazie mille.
 

gargasecca

Il maestro
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Buongiorno a tutti.Sono arrivato al primo cambio gomme..Adesso monto michelin wild rock magix anteriore e wild grip gumx posteriore.Ho una gt force carbon peso 75 kg e giro prevalentemente in bike park, sono di firenze quindi a ffr, a rincine o in sentieri naturali nelle vicinanze.Mi sono letto tutte queste pagine e mi sono orientato sulle maxxis dhf 2,50 3c e dhr 2,40 dual.Guardando nei vari siti on line ho visto che ci sono con o senza la sigla wt e cambia pure la scritta sui lati.Non ho capito che modello sono le wt e quale farebbero più a caso mio.Sono un pò in confusione dalle mille sigle e non vorrei sbagliare l ' ordine visto che poi non le regalano.Potreste aiutarmi nella scelta.Grazie mille.
Se vuoi la sigla precisa, vai su Probike...su ogni Maxxis hai poi un numero lungo alla fine del modello in vendita che identifica perfettamente il modello.

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joordan

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yeti su ruote e ibis sul chiodo
Buongiorno a tutti.Sono arrivato al primo cambio gomme..Adesso monto michelin wild rock magix anteriore e wild grip gumx posteriore.Ho una gt force carbon peso 75 kg e giro prevalentemente in bike park, sono di firenze quindi a ffr, a rincine o in sentieri naturali nelle vicinanze.Mi sono letto tutte queste pagine e mi sono orientato sulle maxxis dhf 2,50 3c e dhr 2,40 dual.Guardando nei vari siti on line ho visto che ci sono con o senza la sigla wt e cambia pure la scritta sui lati.Non ho capito che modello sono le wt e quale farebbero più a caso mio.Sono un pò in confusione dalle mille sigle e non vorrei sbagliare l ' ordine visto che poi non le regalano.Potreste aiutarmi nella scelta.Grazie mille.
Le WT sono una versione della stessa gomma con il disegno ottimizzato per cerchi con canale largo, da 35 in su. Praticamente la file di tasselli intermedia e laterale è spostata di qualche mm verso l'esterno così da ottimizzare la resa su canale largo, che squadra la gomma

Le altre scritte, a cosa ti riferisci?quelle di solito identificano solo la mescola e il tipo di carcassa, come riportato anche nelle descrizioni
 

attemi

Biker superis
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Le WT sono una versione della stessa gomma con il disegno ottimizzato per cerchi con canale largo, da 35 in su. Praticamente la file di tasselli intermedia e laterale è spostata di qualche mm verso l'esterno così da ottimizzare la resa su canale largo, che squadra la gomma

Le altre scritte, a cosa ti riferisci?quelle di solito identificano solo la mescola e il tipo di carcassa, come riportato anche nelle descrizioni
35? Pensavo dai 30.

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Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
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Oggi ero a girare alla paganella per la prima volta. Il Convict davanti si è comportato benissimo, anche su radici umide da sottobosco. Quella terra scura che nei versanti a nord fa rimanere il terreno bello umidiccio e le radici sbrisciolose. Concordo con @fafnir che pur risultando simile allo stampo Dhr-Dhf , nel battistrada centrale a mio avviso supera le gomme da cui a preso spunto. Il Boss (nuovo 2 uscite) non si è comportato male e ha fatto quello che ha potuto ( non molto) anche "sull'arancia meccanica" e "sull'apocalipse now" . Poi ho girato con un ragazzo di 25 anni che ha fatto qualche anno fa 4 assoluto all'italiana downhill e 10 tra gli europei.. " oggi ho preso l'endurina mi dice, così per divertirmi un po'.." Io con la mia Spartan da 10.000€, lui con una specialized enduro 2013 da 26" pagata 1.400€ di terza mano.. montava la doppia, la fox talas da 34.. e davanti una gommina 2.30 specialized vecchia e dietro un ardent 2.40.. Morale: faceva il drop grosso finale e dopo 15 curve aveva sempre uno, due tornanti di vantaggio.. verso la fine gli mangiavo la coda, mi dicevo "sei mio".. e sul finale a tutta sono riuscito a passarlo. Arriviamo alla seggiovia e mi fa "guarda".. lo vedo con la catena in mano.. mi dice :" l'ho spaccata mentre ti aspettavo, poi sono ripartito ma mi hai preso.." .... volevo spaccare la bici. Poi quando mi ha detto che gira a 3 bar davanti e dietro a 3,5 con camere, ho messo via la bici. Era troppo. Morale: meno pippe e piu manico. Comunque bei Trail alla Paganella, per uomini tosti.. il Boss per le " nere " è un po' poco. Vediamo il Breakout se farà meglio.
 
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fafnir

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Oggi ero a girare alla paganella per la prima volta. Il Convict davanti si è comportato benissimo, anche su radici umide da sottobosco. Quella terra scura che nei versanti a nord fa rimanere il terreno bello umidiccio e le radici sbrisciolose. Concordo con @fafnir che pur risultando simile allo stampo Dhr-Dhf , nel battistrada centrale a mio avviso supera le gomme da cui a preso spunto. Il Boss (nuovo 2 uscite) non si è comportato male e ha fatto quello che ha potuto ( non molto) anche "sull'arancia meccanica" e "sull'apocalipse now" . Poi ho girato con un ragazzo di 25 anni che ha fatto qualche anno fa 4 assoluto all'italiana downhill e 10 tra gli europei.. " oggi ho preso l'endurina mi dice, così per divertirmi un po'.." Io con la mia Spartan da 10.000€, lui con una specialized enduro 2013 da 26" pagata 1.400€ di terza mano.. montava la doppia, la fox talas da 34.. e davanti una gommina 2.30 specialized vecchia e dietro un ardent 2.40.. Morale: faceva il drop grosso finale e dopo 15 curve aveva sempre uno, due tornanti di vantaggio.. verso la fine gli mangiavo la coda, mi dicevo "sei mio".. e sul finale a tutta sono riuscito a passarlo. Arriviamo alla seggiovia e mi fa "guarda".. lo vedo con la catena in mano.. mi dice :" lo spaccata mentre ti aspettavo, poi sono ripartito ma mi hai preso.." .... volevo spaccare la bici. Poi quando mi ha detto che gira a 3 bar davanti e dietro a 3,5 con camere, ho messo via la bici. Era troppo. Morale: meno pippe e piu manico. Comunque bei Trail alla Paganella, per uomini tosti.. il Boss per le " nere " è un po' poco. Vediamo il Breakout se farà meglio.
Anche io oggi ho girato e il convict mi da sempre più confidenza.
Ieri ha piovuto ma era già tutto secco, mi sta piacendo molto come già detto sul ripido e tecnico ha una marcia in più e in curva per ora se la cava benissimo.
La sensazione è che possa passare sopra a tutto.

Col trail boss è la fiera della derapata e per come lo sto usando non penso durerà molto.
È una gomma che si accoppia bene col convict che è esattamente il contrario è cioè sicuro e piantato, anche in ingresso curva.

Credo comunque che proverò altro una volta finito, forse provero aggressor DD o il breakout tough (anche se il disegno mi ispira poco). Mi sto trovando benissimo con queste carcasse rinforzate al posteriore e non penso tornerò a exo.

Invece all'anteriore penso di aver trovato la mia gomma estiva, tenendo la charge per l'inverno.


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Teo 81

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Anche io oggi ho girato e il convict mi da sempre più confidenza.
Ieri ha piovuto ma era già tutto secco, mi sta piacendo molto come già detto sul ripido e tecnico ha una marcia in più e in curva per ora se la cava benissimo.
La sensazione è che possa passare sopra a tutto.

Col trail boss è la fiera della derapata e per come lo sto usando non penso durerà molto.
È una gomma che si accoppia bene col convict che è esattamente il contrario è cioè sicuro e piantato, anche in ingresso curva.

Credo comunque che proverò altro una volta finito, forse provero aggressor DD o il breakout tough (anche se il disegno mi ispira poco). Mi sto trovando benissimo con queste carcasse rinforzate al posteriore e non penso tornerò a exo.

Invece all'anteriore penso di aver trovato la mia gomma estiva, tenendo la charge per l'inverno.


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te lo dicevo che ti sarebbe piaciuto..
Credo che il Convict non sia il più "confidenziale", il Mary sg vert lo è di più.
Cmq gomma molto, ma molto veloce.. e anche se Dhf-Dhr style, non così stronza.
Rispetto parlando, credo che provata la nuova Mary supersoft in inverno, la Charge la cestini.
A breve monterò la Breakout 2.25. Poi ti dirò.
 

fafnir

Biker meravigliosus
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te lo dicevo che ti sarebbe piaciuto..
Credo che il Convict non sia il più "confidenziale", il Mary sg vert lo è di più.
Cmq gomma molto, ma molto veloce.. e anche se Dhf-Dhr style, non così stronza.
Rispetto parlando, credo che provata la nuova Mary supersoft in inverno, la Charge la cestini.
A breve monterò la Breakout 2.25. Poi ti dirò.
Guarda non penso di montare più una schwalbe a meno di non trovarmi su un sito di vendita componenti per bici di notte e ubriaco.
Il sito in questione deve avere inoltre l'addebito immediato sulla carta di credito senza la chiavetta, il fatto di prendere la chiavetta per leggere la codice potrebbe farmi tornare in me prima del fattaccio [emoji12]

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Teo 81

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Guarda non penso di montare più una schwalbe a meno di non trovarmi su un sito di vendita componenti per bici di notte e ubriaco.
Il sito in questione deve avere inoltre l'addebito immediato sulla carta di credito senza la chiavetta, il fatto di prendere la chiavetta per leggere la codice potrebbe farmi tornare in me prima del fattaccio [emoji12]

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Credimi, io odio le Schwalbe.. ma amo la magica.
 

saione

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Ciao a tutti.
Monto al posteriore una Michelin Wild Grip'R. Ultimamente con un po' di fango viscido non mi ha dato la sicurezza che mi aspettavo (forse è anche un po' consumata a dire il vero).
Che ne dite dell' Aggressor DD?

Davanti ho una MMary.

Grazie in anticipo.
 

Banano Tattooer

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Credimi, io odio le Schwalbe.. ma amo la magica.

Idem, dopo aver sbranato due Hans Dampf nel posteriore mi so promesso di non ricomprarle, ma la Magic Mary non la toglierei per niente al mondo, ho provato di tutto ma i jolly disponibili con una MM sono impagabili........ancora sono indeciso sul posteriore se montare una trail boss o una rock razor


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Mauro-TS

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Oggi ero a girare alla paganella per la prima volta. Il Convict davanti si è comportato benissimo ...(CUT)
Morale: meno pippe e piu manico.
(CUT).

Ecco, con la morale hai detto tutto quello che c'era da dire!

Sebbene è molto divertente leggere e scrivere qua dentro per trovare le gomme che più si addicono al proprio stile di guida, ma anche provare e condividere esperienze sulle gomme diverse che conosciamo. Il rischio però é quello di farci troppe seghe mentali e perdere di vista la cosa più importante: il manico! :mrgreen::pirletto:

Mi sa che c'é più da guadagnare nel carpire qualche "segreto" a quei personaggi come ha incontrato Teo 81, che non a scovare la "gomma perfetta" :roll:
 

AlfreDoss

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Ecco, con la morale hai detto tutto quello che c'era da dire!

Sebbene è molto divertente leggere e scrivere qua dentro per trovare le gomme che più si addicono al proprio stile di guida, ma anche provare e condividere esperienze sulle gomme diverse che conosciamo. Il rischio però é quello di farci troppe seghe mentali e perdere di vista la cosa più importante: il manico! :mrgreen::pirletto:

Mi sa che c'é più da guadagnare nel carpire qualche "segreto" a quei personaggi come ha incontrato Teo 81, che non a scovare la "gomma perfetta" :roll:
Appunto per questo ho sempre pensato che fosse ridicolo avere due se non addirittura tre set di gomme, da cambiare in base al meteo o l'andamento dei titoli di Stato....
E pensare che quasi stavo per sentirmi uno sfigato visto che cambio le gomme quando sono finite o, al massimo, l'anteriore al cambio di stagione.

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gargasecca

Il maestro
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Appunto per questo ho sempre pensato che fosse ridicolo avere due se non addirittura tre set di gomme, da cambiare in base al meteo o l'andamento dei titoli di Stato....
E pensare che quasi stavo per sentirmi uno sfigato visto che cambio le gomme quando sono finite o, al massimo, l'anteriore al cambio di stagione.

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:-|
Mi stai dando dell' esagerato??
:arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat:
 

Banano Tattooer

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Appunto per questo ho sempre pensato che fosse ridicolo avere due se non addirittura tre set di gomme, da cambiare in base al meteo o l'andamento dei titoli di Stato....
E pensare che quasi stavo per sentirmi uno sfigato visto che cambio le gomme quando sono finite o, al massimo, l'anteriore al cambio di stagione.

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Si in effetti qualcuno cambia gomme a seconda del meteo di studio aperto, io quando le finisco le cambio, davanti ormai ho la Magic Mary e tengo quella, proprio in caso di fango assurdo d'inverno metto una Shorty, dietro quando son finite.....o al cambio di stagione


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