Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte decima

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Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
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@Teo 81 ma allora...sta Quest l'hai finita?

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@Teo 81 ma allora...sta Quest l'hai finita?

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Mavic Quest guard2 2.4:

Sono vissuto in Paganella in questo periodo.
La donna stava a casa a lavare i piatti..

Questo "Quest" è simpatico.
Sta nella categoria delle "gomminine" da posteriore, ma seppur presentando tacchetti non così pronunciati, li fa valere tutti, combattendo con le unghie e con i denti.
Suo diretto concorrente è il WTB Trail Boss "tough" ma forse il "high grip", non in "fast.
Avendo testato più volte solo il "fast", posso tranquillamente asserire che le performance sono parecchio diverse.
Il Quest ha la metà del rimbalzo, e il 30% di grip in più.
Non so se avete presente cos'è la Paganella sotto un nubifragio.. beh, ho girato con downhill (e con gente che va a collo) senza particolari reverenze o paure.
Testare un posteriorino così vari giorni in Park, mi ha dato un quadro globale della cosa.
Ho tirato due sdraiate ma sempre perche' ho perso l'anteriore, mai il posteriore... e l'anteriore era un MM sg vert con qualche ora all'attivo.. una gran, gran gomma.
Il Quest è voluminoso, alto, scorrevole e gripposo. Si consumerà prestissimo? NO. Si consuma il giusto.
Confronto al "Boss" WTB dura un 10-15% in più, sebbene sia più tenero di mescola.
Parte, è giocoso, ma parte meno del Boss.. è meno stressato se ci tiri.
Ti sostiene di più nelle manovre al limite, sembra fatta apposta per girare al limite.
Quando abbiamo beccato il diluvio, abbiamo continuato a girare.. le gomme erano delle palle di fango.
Il Quest non scarica, fa quel che può, ma lo fa bene. Non ho mai perso il posteriore, più di quanto lo volessi.
Ho portato questa gomma al limite estremo.. ho droppato dai grossi sotto, flettato una volta.. pinzato sulla Apocalipse fino a farla fumare, sbattuta in sponda fino a sentire il davanti chiudere.. lei c'era sempre.
Ottimo rimbalzo questa Quest, non scompone mai il posteriore. Buona scorrevolezza, meglio di un Aggressor.
Ciò che stupisce è la sua trazione in salita, fino a metà vita un polipetto. In curva, non molla.. neanche se sdraiate tanto. Se proprio "spazzola" ma senza mai scomporre anche l'anteriore. Le gomme, anche testando la singola gomma è lo stesso il risultato delle due montate. Il Quest è stato testato con il MM vert all'anteriore, è da tenerne conto.
Se la si tocca, si sente flettere abbastanza (per essere una 2ply) i fianchi, più di un "DD" Maxxis e molto di più di un "SG" Schwalbe.. ma il suo sporco lavoro lo fa. Mai una foratura, i tacchetti si consumano senza strappare.
La scommessa era : "per i 28 euro che la pago, se ne prendessi 2 arriverei a circa il costo di un AGgressor DD Maxxis. Sebbene il Mavic si consumi prima, la doppia gomma mi garantirebbe un cambio a metà vita di un Maxxis. Tutto questo mi porterebbe ad avere una gomma sempre fresca.. e ad un costo ragionevole.
In poche parole.. scommessa vinta. Molti amici downhillari ridevano a vedere una gommina così sul mio posteriore.. loro avevano pesi massimi anche dietro, ma non ridevano più a trovarsi sempre la Spartan sulla loro coda.. non credo per merito mio, molti di loro sono parecchio più veloci di me. Avevo una gran voglia di fare bene, unito ad un gran set up. Il Quest non è una gomma da bike park, nemmeno da fango ecc.. ma averla frustata nelle peggiori condizioni, su 110 kg effettivi di rider con guida cinghialata beh.. compratela e provatela in all mountain.. credo vi darà parecchie soddisfazioni. Se voglio spingere ancora di più i miei limiti in park, il quest andrà cambiato.. ma è una "gommina" che non abbassa mai la testa. Si sente che è stata fatta per "aprirci". Brava Mavic.

Mavic Quest Guard2 2.40 vs WTB Trail Boss tough fast 2.40

Quest -Boss
-scorrevolezza 8 - 8,5
-rimbalzo 9 - 7,5
-frenata 7,5 - 6,5
-piega 8 - 7,5
-feeling 8,5 - 7
-giocosità 8,5 - 9 (anche se a parer mio quella del WTB in parte è "pericolosità" )
-sicurezza 8 - 6,5
-bagnato 8 - 6

Perchè Boss e perchè Quest?

-Boss per training, credo sia "la gomma". Evidenzia subito l'errore, portandolo in "rischio-divertimento".
La soglia è breve ma è una gomma molto diretta. Sanguigna. Se guidi bene con questa, lo fai con tutte.
Scorre tanto ed è imbucabile. Il "coccodrillo" ti fa tornare a scuola. Da provare. No pioggia.
-Quest per quello che non è riuscito ad essere il Boss, pur mantenendo parecchie delle sue caratteristiche.
Il Mavic è più "amico", ma presenta limiti più elevati, più race oriented.
Non credo che un rider si fidi a mettere dietro il Boss in qualche gara al meno non sia qualcosa di parecchio conosciuto.. il Quest invece per tutte quelle non eccessivamente tecniche va da dio. Costa 28 euro. Spesi bene.
 
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Il maestro
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Sono vissuto in Paganella in questo periodo.
La donna stava a casa a lavare i piatti..

Questo "Quest" è simpatico.
Sta nella categoria delle "gomminine" da posteriore, ma seppur presentando tacchetti non così pronunciati, li fa valere tutti, combattendo con le unghie e con i denti.
Suo diretto concorrente è il WTB Trail Boss "tough" ma forse il "high grip", non in "fast.
Avendo testato più volte solo il "fast", posso tranquillamente asserire che le performance sono parecchio diverse.
Il Quest ha la metà del rimbalzo, e il 30% di grip in più.
Non so se avete presente cos'è la Paganella sotto un nubifragio.. beh, ho girato con downhill (e con gente che va a collo) senza particolari reverenze o paure.
Testare un posteriorino così vari giorni in Park, mi ha dato un quadro globale della cosa.
Ho tirato due sdraiate ma sempre perche' ho perso l'anteriore, mai il posteriore... e l'anteriore era un MM sg vert con qualche ora all'attivo.. una gran, gran gomma.
Il Quest è voluminoso, alto, scorrevole e gripposo. Si consumerà prestissimo? NO. Si consuma il giusto.
Confronto al "Boss" WTB dura un 10-15% in più, sebbene sia più tenero di mescola.
Parte, è giocoso, ma parte meno del Boss.. è meno stressato se ci tiri.
Ti sostiene di più nelle manovre al limite, sembra fatta apposta per girare al limite.
Quando abbiamo beccato il diluvio, abbiamo continuato a girare.. le gomme erano delle palle di fango.
Il Quest non scarica, fa quel che può, ma lo fa bene. Non ho mai perso il posteriore, più di quanto lo volessi.
Ho portato questa gomma al limite estremo.. ho droppato dai grossi sotto, flettato una volta.. pinzato sulla Apocalipse fino a farla fumare, sbattuta in sponda fino a sentire il davanti chiudere.. lei c'era sempre.
Ottimo rimbalzo questa Quest, non scompone mai il posteriore. Buona scorrevolezza, meglio di un Aggressor.
Ciò che stupisce è la sua trazione in salita, fino a metà vita un polipetto. In curva, non molla.. neanche se sdraiate tanto. Se proprio "spazzola" ma senza mai scomporre anche l'anteriore. Le gomme, anche testando la singola gomma è lo stesso il risultato delle due montate. Il Quest è stato testato con il MM vert all'anteriore, è da tenerne conto.
Se la si tocca, si sente flettere abbastanza (per essere una 2ply) i fianchi, più di un "DD" Maxxis e molto di più di un "SG" Schwalbe.. ma il suo sporco lavoro lo fa. Mai una foratura, i tacchetti si consumano senza strappare.
La scommessa era : "per i 28 euro che la pago, se ne prendessi 2 arriverei a circa il costo di un AGgressor DD Maxxis. Sebbene il Mavic si consumi prima, la doppia gomma mi garantirebbe un cambio a metà vita di un Maxxis. Tutto questo mi porterebbe ad avere una gomma sempre fresca.. e ad un costo ragionevole.
In poche parole.. scommessa vinta. Molti amici downhillari ridevano a vedere una gommina così sul mio posteriore.. loro avevano pesi massimi anche dietro, ma non ridevano più a trovarsi sempre la Spartan sulla loro coda.. non credo per merito mio, molti di loro sono parecchio più veloci di me. Avevo una gran voglia di fare bene, unito ad un gran set up. Il Quest non è una gomma da bike park, nemmeno da fango ecc.. ma averla frustata nelle peggiori condizioni, su 110 kg effettivi di rider con guida cinghialata beh.. compratela e provatela in all mountain.. credo vi darà parecchie soddisfazioni. Se voglio spingere ancora di più i miei limiti in park, il quest andrà cambiato.. ma è una "gommina" che non abbassa mai la testa. Si sente che è stata fatta per "aprirci". Brava Mavic.

Mavic Quest Guard2 2.40 vs WTB Trail Boss tough fast 2.40

Quest -Boss
-scorrevolezza 8 - 8,5
-rimbalzo 9 - 7,5
-frenata 7,5 - 6,5
-piega 8 - 7,5
-feeling 8,5 - 7
-giocosità 8,5 - 9 (anche se a parer mio quella del WTB in parte è "pericolosità" )
-sicurezza 8 - 6,5
-bagnato 8 - 6

Perchè Boss e perchè Quest?

-Boss per training, credo sia "la gomma". Evidenzia subito l'errore, portandolo in "rischio-divertimento".
La soglia è breve ma è una gomma molto diretta. Sanguigna. Se guidi bene con questa, lo fai con tutte.
Scorre tanto ed è imbucabile. Il "coccodrillo" ti fa tornare a scuola. Da provare. No pioggia.
-Quest per quello che non è riuscito ad essere il Boss, pur mantenendo parecchie delle sue caratteristiche.
Il Mavic è più "amico", ma presenta limiti più elevati, più race oriented.
Non credo che un rider si fidi a mettere dietro il Boss in qualche gara al meno non sia qualcosa di parecchio conosciuto.. il Quest invece per tutte quelle non eccessivamente tecniche va da dio. Costa 28 euro. Spesi bene.


In tempi non sospetti ti avevo detto che ti sarebbe piaciuto.
Ma allora...il DD come lo collochi?
Forse a metà tra i 2?
Cmq anche io il Quest lo considero da AM...e da asciutto...l' Aggressor forse + a "tutto tondo"...:prega:
 

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In tempi non sospetti ti avevo detto che ti sarebbe piaciuto.
Ma allora...il DD come lo collochi?
Forse a metà tra i 2?
Cmq anche io il Quest lo considero da AM...e da asciutto...l' Aggressor forse + a "tutto tondo"...:prega:
Calcolando le 2ply "leggere"

Dal più cazzuto al meno:

-WTB "tough" per l'intera carcassa
-Supergravity Schwalbe per i fianchi
-DD Maxxis
-Guard 2
 

Teo 81

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Questo è il consumo uniforme, post uso gravoso. Onesto direi. Da notare il consumo più marcato nei tacchetti intermedi di transizione. Non c'è un cazzo da fare, se spingi usi parecchio quelli. L'Aggressor che dilaniavo, succedeva perchè non ne aveva, scaricando il compito di transizione direttamente da centrali agli esterni.. che saltavano letteralmente in aria. Questi seppur piccoli, seppur consumandosi evitano di farmi esplodere direttamente gli esterni.
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Il maestro
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Questo è il consumo uniforme, post uso gravoso. Onesto direi. Da notare il consumo più marcato nei tacchetti intermedi di transizione. Non c'è un cazzo da fare, se spingi usi parecchio quelli. L'Aggressor che dilaniavo, succedeva perchè non ne aveva, scaricando il compito di transizione direttamente da centrali agli esterni.. che saltavano letteralmente in aria. Questi seppur piccoli, seppur consumandosi evitano di farmi esplodere direttamente gli esterni.
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Ottimo...quello del socio @hmkid è ancor più consumato e "regge"...:soffriba:
 
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oggi , dato che non sapevo cosa fare , mi sono messo a misurare le gomme posteriori sulle due bike , perchè a vederle parcheggiate sui cavalletti una a fianco all'altra , vedevo una differenza marcata .
certo che c'è una bella differenza , sulla front dietro ho lo specialized slaugther da 2,3 ( messo sett scorsa , lo volevo provare per questa stagione approfittando di un offerta dal sivende ) , e sulla full il mavic quest 2,4 , misurati con la bolla e il metro il diametro , lo specy dà 27,2 pollici , il mavic 27,8 pollici....
 

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