Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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djluca83

Biker serius
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prov milano
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Specialized stumpjumper fsr Evo comp 26
ciao a tutti.mi intrometto in questa lunghissima discussione per chiedere un consiglio. quest'anno ho voglia di riprendere la bici dopo almeno 4 anni di sospensione e fare qualche percorso impegnativo/montagna. La sto revisionando bene ed è ora di cambiare gomme (vecchie e tagliuzzate qua e la, ma usandole su strade bianche andavano ancora bene)
ho una specy stumpjumper fsr evo da 26 con fox anteriore modificata in doppia camera da 160mm.
al momento monto all'anteriore specy Butcher control 2bliss 26x2.3 e al posteriore maxxis ignitor uts 26x2.35.
vedo che i 26 sono abbastanza ridotti ...cosa potrei prendere per sostituirli?
grazie
 

gargasecca

Il maestro
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Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ciao a tutti.mi intrometto in questa lunghissima discussione per chiedere un consiglio. quest'anno ho voglia di riprendere la bici dopo almeno 4 anni di sospensione e fare qualche percorso impegnativo/montagna. La sto revisionando bene ed è ora di cambiare gomme (vecchie e tagliuzzate qua e la, ma usandole su strade bianche andavano ancora bene)
ho una specy stumpjumper fsr evo da 26 con fox anteriore modificata in doppia camera da 160mm.
al momento monto all'anteriore specy Butcher control 2bliss 26x2.3 e al posteriore maxxis ignitor uts 26x2.35.
vedo che i 26 sono abbastanza ridotti ...cosa potrei prendere per sostituirli?
grazie

Se pesi poco/normale anche con i Maxxis EXO...cercato su Amazon?
Se invece sei + in carne e fai percorsi magari un pochino "impestati"...per maggior sicurezza puoi pensare ad un doppia carccassa o DH che sia...asseconda di cosa riesci a trovare in formato 26"... :roll:
 

djluca83

Biker serius
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Se pesi poco/normale anche con i Maxxis EXO...cercato su Amazon?
Se invece sei + in carne e fai percorsi magari un pochino "impestati"...per maggior sicurezza puoi pensare ad un doppia carccassa o DH che sia...asseconda di cosa riesci a trovare in formato 26"... :roll:
Ciao e grazie. Peso vestito sui 65kg .
Il problema é che sui vari shop trovo poca scelta e non so come siano le gomme. Faccio sia strade bianche che percorsi impestati. Vorrei riandare a Pogno, fare qualche giro su percorsi di montagna (pietre, radici ecc)
Quindi una gomma resistente a tagli e forature, scorrevole al post ma all anteriore aggressiva.
 

gargasecca

Il maestro
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Ciao e grazie. Peso vestito sui 65kg .
Il problema é che sui vari shop trovo poca scelta e non so come siano le gomme. Faccio sia strade bianche che percorsi impestati. Vorrei riandare a Pogno, fare qualche giro su percorsi di montagna (pietre, radici ecc)
Quindi una gomma resistente a tagli e forature, scorrevole al post ma all anteriore aggressiva.

Ma per il tuo peso prenderei senza timore una EXO...guarda queste:

https://www.amazon.it/gp/product/B00H8D2KUA/?tag=mmc08-21

sta a 40€ spedito...direi ottimo

https://www.amazon.it/dp/B0062N4NG6/?tag=mmc08-21

sta a 36€ spedito

per esempio... :prost:
 

djluca83

Biker serius
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gargasecca

Il maestro
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Ottimo grazie. Mi sembrano ottime x l anteriore. Ora mi leggo qualche test. Quale delle due é più resistente e ha più tenuta sul misto asciutto? Per il posteriore invece?

io ho la DHF...quella che ti ho linkato...messa sulla bici di mia moglie.

Cmq...ho usato la stessa da 2,3 ma in 27,5" sulla ROcky...ottima gomma da asciutto, velocissima...sul flow, meno sicura sullo smosso
 

djluca83

Biker serius
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Specialized stumpjumper fsr Evo comp 26
La dhf ho visto che ha spazio tra tasselli centrali e laterali quindi un po' ti spaventa mentalmente quando vai in piega. Meglio la. Dhr forse

Cmq ho trovato queste su crc:
Ant. Minion DHR2 exo tr 3c 26x2.3 €44
Post. Aggressor exo tr 60tpi 26x2.3 €35

All anteriore se no ci sono:
Shorty dh 3c 2.4 €52
Shorty 3c exo tr 2.3 €43
High roller2 3c tr dd 2.3 €42
High roller2 tr 3c exo €58
High roller2 tr 62/60a exo €41

Non riesco a capire le varie carcasse e mescole x anteriore e posteriore..
 

gargasecca

Il maestro
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La dhf ho visto che ha spazio tra tasselli centrali e laterali quindi un po' ti spaventa mentalmente quando vai in piega. Meglio la. Dhr forse

Cmq ho trovato queste su crc:
Ant. Minion DHR2 exo tr 3c 26x2.3 €44
Post. Aggressor exo tr 60tpi 26x2.3 €35

All anteriore se no ci sono:
Shorty dh 3c 2.4 €52
Shorty 3c exo tr 2.3 €43
High roller2 3c tr dd 2.3 €42
High roller2 tr 3c exo €58
High roller2 tr 62/60a exo €41

Non riesco a capire le varie carcasse e mescole x anteriore e posteriore..


c' è scritto è semplice...le 3c sono o Maxxterra o Maxxgrip...nello specifico che hai scritto direi che sono tutte Maxxterra tranne forse lo Shorty da 52€.
Poi...sono tutte carcassa EXO tranne quelle dove hai scritto DD...e DH...che sono a doppia carcassa (la DH credo anche con cerchietto rigido, quindi è una gomma non piegabile)
Detto questo...acquisterei la prima coppia che hai messo...quelle 2 su CrC... :prost:
 

superskinny

weekend warrior
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Peccato che sia le WTB che le Maxxis...risultano belle pesanti sulla bilancia...debbo valutare.
La Michelin sul fango fa cagare...non so se hai visto le foto che ho messo.
Sul bagnato umido al momento non mi è dispiaciuta...di certo è una gomma + da secco/duro/smosso
Anche la Dhf Supertacky si impaccava abbastanza, non è che se la mescola è veramente morbida e non quelle vie di mezzo che dopo un po’ di consumo diventano un’altra gomma (vedi Maxxis 3C) il fango si attacca di più?
Comunque sarà anche così ma sul fango è sempre un compromesso, preferisco una gomma che sia performante nel 95% dei casi piuttosto che nel 5% delle volte con fango
su chainreaction ho letto questa recensione sul wild enduro front magi-x. vi risulta qualcosa del genere?
se siete leggeri, diciamo 65kg o poco più bardati e con zaino, gomma rigida a 1,3? (peraltro non avrei problemi a metterla a 1,1 o meno)


"Presa questa gomma in sostituzione della mia vecchia anteriore su ebike, la tenuta è eccellente sotto tutti i punti di vista ma nonostante l'abbia sgonfiata fino a 1,3 bar risulta molto rigida e legnosa, con la conseguenza di una guida molto affaticante.
  • Pro:
  • tenuta eccellent
  • Contro:
  • carcassa troppo rigida se si è leggeri"
Sono utenti come noi, è attendibile quanto te
A me è bastato palpare i tasselli della Michelin per scartarla, penso che il marmo di Carrara sia più morbido, non riesco ad immaginarla su una radice bagnata.
Ora devo mettere la MM "soft" in sostituzione di un dhf maxterra finito, spero di non beccare troppo bagnato questa estate... volevo evitare di comprare un nuovo dhf
Io la considero la migliore gomma per tutte le condizioni, non cambio gomma se piove
l'autore della recensione non ha fatto un confronto (peccato, perché sarebbe stato più esplicativo) e a dire il vero non lo stavo facendo nemmeno io perché non ho l'esperienza diretta di tante gomme per poterlo fare.

il punto era sapere se qualcuno di voi, che sia leggero, ha trovato il wild enduro troppo rigido anche a pressioni basse tipo 1,3; poi tanto meglio se è anche in grado di fare il confronto e dire che è più rigido o meno rigido o uguale ad altre gomme con carcassa simile. chiaramente mi interessa il punto di vista di una persona leggera o che cmq usa quelle pressioni, dato che io sono leggero e uso pressioni del genere.
Prova...
Ma non capisco perché vi dovete fissare con le pressioni delle gomme, ognuno usa la sua...possiamo dare delle "indicazioni"...nulla più.
Dipende dalla bici, dal peso, dallo stile, da dove giri, se sei capace se sei una sarma, se ti piace sgonfio, se non ti fidi...avoglia... :nunsacci:
A 1,3 l'ho messa io la volta scorsa mi pare...e a valle vanno 125kg circa... :roll:
Infatti
in effetti credo che la wild enduro sia quasi esclusivamente per il secco, mi va bene perché sul bagnato non vado mai e se piove torno a casa.
Giro in tutte le condizioni, sul bagnato soffre di più la rear, che parte ma la riprendi
Certo che è un parametro, ma è molto soggettivo, quindi non possiamo basarci su come si comporta una gomma a certe pressioni per dare un giudizio o anche solo un'indicazione. Ma possiamo dire cosa piace a noi e condividerlo, per far in modo che queste impressioni diventino parte del bagaglio di esperienze della community. ;-)
Detto questo, sulla Wild Enduro Front posso dirti che sarà anche rigida, a causa della carcassa che è una 3x60 tpi, ma se la tocchi con mano sembra meno rigida di una 2x60 tpi di Maxxis DH Casing (giusto @gargasecca ?) (io le ho entrambe!).
Le mie impressioni, sia con ruote da 27.5 che su 29, è che lavora bene anche a pressioni basse, ma l'ho trovata più performante se gonfiata intorno ai 1.5 bar. Io non sono affatto una piuma, ma mi capita spesso di trovarmi a girare anche con gomme poco gonfie, a volte anche intorno a 1 bar, e il WE non mi ha mai tradito. Quindi credo che tu possa tranquillamente provarlo, su fondo secco o duro o smosso e varianti sul tema è una gran gomma, precisissima, sull'umido non sfigura, l'unico tallone d'Achille sono il fango e il bagnato pesante.
Discorso diverso invece per il Wild Enduro Rear, che se troppo sgonfio non fa bene il suo lavoro e si avverte una certa deriva. Quindi il WE Rear meglio tenerlo a pressioni più ortodosse. Considera pure che il WE real ha una carcassa ancora più consistente perché è una 3x33 pti con rinforzi antipizzicatura, quindi il fatto che nonostante ciò abbia deriva se più sgonfia te la dice lunga sull'effettiva rigidità della carcassa delle WE.
Io giri a 1.7 davanti. Poi 3 etti meno non è poco
Ciao e grazie. Peso vestito sui 65kg .
Il problema é che sui vari shop trovo poca scelta e non so come siano le gomme. Faccio sia strade bianche che percorsi impestati. Vorrei riandare a Pogno, fare qualche giro su percorsi di montagna (pietre, radici ecc)
Quindi una gomma resistente a tagli e forature, scorrevole al post ma all anteriore aggressiva.
Mangia! A Pagamento di faccio un eBook su come aumentare di peso, sono un professionista
 
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djluca83

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c' è scritto è semplice...le 3c sono o Maxxterra o Maxxgrip...nello specifico che hai scritto direi che sono tutte Maxxterra tranne forse lo Shorty da 52€.
Poi...sono tutte carcassa EXO tranne quelle dove hai scritto DD...e DH...che sono a doppia carcassa (la DH credo anche con cerchietto rigido, quindi è una gomma non piegabile)
Detto questo...acquisterei la prima coppia che hai messo...quelle 2 su CrC... :prost:
OK allora vado con la prima soluzione messa. Credo sia una buona soluzione. Poi la usate in tanti come accoppiata a quanto leggo.
Cercavo la dd x il posteriore ma non la trovo.
 

djluca83

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Mangia! A Pagamento di faccio un eBook su come aumentare di peso, sono un professionista

Guarda son proprio così di costituzione. Ho provato palestra e integratori vari (gainer ecc) ma nulla. Non mi schiodo. Posso mangiare e non aumento, posso fare km in Mt e non diminuisco. Sembro finto ahah! Il mio problema é che non sto fermo x più di 5 minuti, non riesco. Ho sempre da fare. Ma va bene così... Ho 37 anni e me ne danno tutti 25.
 

gargasecca

Il maestro
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OK allora vado con la prima soluzione messa. Credo sia una buona soluzione. Poi la usate in tanti come accoppiata a quanto leggo.
Cercavo la dd x il posteriore ma non la trovo.

hai messo questo nella lista:

High roller2 3c tr dd 2.3 €42

ma essendo già un 3c...al posteriore rischi che ti dura davvero poco...e l' HR2 dopo il 50% non frena una mazza... :roll:
 

djluca83

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ma essendo già un 3c...al posteriore rischi che ti dura davvero poco...e l' HR2 dopo il 50% non frena una mazza... :roll:
Si vero.
Cmq scelto. Se non cambio idea vado così.
Ant. Minion DHR2 exo tr 3c 26x2.3 €44
Post. Aggressor exo tr 60tpi 26x2.3 €35 (mescola dual)
 
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djluca83

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ma essendo già un 3c...al posteriore rischi che ti dura davvero poco...e l' HR2 dopo il 50% non frena una mazza... :roll:
Ora sono messo così, ma le gomme hanno credo 6/7 anni. La anteriore è smangiata e ha un paio di tagli rattoppati internamente con pezzi di camera d aria. La posteriore non frena più una mazza xke liscia quasi. Usata sui sentieri bianchi mi andava bene ma ora vorrei metterle nuove. Anche xke si sente che la gomma é vecchia...
 

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gargasecca

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Ora sono messo così, ma le gomme hanno credo 6/7 anni. La anteriore è smangiata e ha un paio di tagli rattoppati internamente con pezzi di camera d aria. La posteriore non frena più una mazza xke liscia quasi. Usata sui sentieri bianchi mi andava bene ma ora vorrei metterle nuove. Anche xke si sente che la gomma é vecchia...

da mo che le avrei buttate io... :-|
 

D-Lock

Biker dantescus
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Quindi una gomma resistente a tagli e forature, scorrevole al post ma all anteriore aggressiva.

Pogno comunque è molto flow, dai, non è impestato. Non credo sia il migliore esempio per testare delle gomme corazzate.
 
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djluca83

Biker serius
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Pogno comunque è molto flow, dai, non è impestato. Non credo sia il migliore esempio per testare delle gomme corazzate.
No no pogno pietre non ne ha. È più radici che pietre. X quel che ricordo... Sono anni che non vado.
Una cosa che non mi torna... Le DHR2 da 2. 3 e le Aggressor da 2.3 come sono a larghezza? Non vorrei che poi la posteriore sia più larga dell anteriore. Se sono uguali ok, meglio se l anteriore risulta più larga. Ma non il contrario...
 

oblomov

Biker ciceronis
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Certo che è un parametro, ma è molto soggettivo, quindi non possiamo basarci su come si comporta una gomma a certe pressioni per dare un giudizio o anche solo un'indicazione. Ma possiamo dire cosa piace a noi e condividerlo, per far in modo che queste impressioni diventino parte del bagaglio di esperienze della community. ;-)
Detto questo, sulla Wild Enduro Front posso dirti che sarà anche rigida, a causa della carcassa che è una 3x60 tpi, ma se la tocchi con mano sembra meno rigida di una 2x60 tpi di Maxxis DH Casing (giusto @gargasecca ?) (io le ho entrambe!).
Le mie impressioni, sia con ruote da 27.5 che su 29, è che lavora bene anche a pressioni basse, ma l'ho trovata più performante se gonfiata intorno ai 1.5 bar. Io non sono affatto una piuma, ma mi capita spesso di trovarmi a girare anche con gomme poco gonfie, a volte anche intorno a 1 bar, e il WE non mi ha mai tradito. Quindi credo che tu possa tranquillamente provarlo, su fondo secco o duro o smosso e varianti sul tema è una gran gomma, precisissima, sull'umido non sfigura, l'unico tallone d'Achille sono il fango e il bagnato pesante.
Discorso diverso invece per il Wild Enduro Rear, che se troppo sgonfio non fa bene il suo lavoro e si avverte una certa deriva. Quindi il WE Rear meglio tenerlo a pressioni più ortodosse. Considera pure che il WE real ha una carcassa ancora più consistente perché è una 3x33 pti con rinforzi antipizzicatura, quindi il fatto che nonostante ciò abbia deriva se più sgonfia te la dice lunga sull'effettiva rigidità della carcassa delle WE.

le prime due frasi del tuo commento sono esattamente ciò che intendevo prima. ;-)

per il resto grazie mille, come sempre utilissimo!
 

oblomov

Biker ciceronis
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cube stereo 160 race (2017)
Sarà ma io l'ho usata ultimamente sul viscido e mi sono trovato meglio che con il DHR2 EXO+ Maxterra, quindi tanto dura di mescola non è.
Ripeto, come hanno già detto altri, i tasselli sono più sostenuti come struttura ma la mescola in sè è molto morbida.

bene, terrò conto anche di questo. grazie ;-)
 
Stato
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