Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte nona

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joordan

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Stiamo parlando di modelli dell'anno scorso o appena presentati, quindi le scelte erano già state fatte mesi fa, e dei cerchi diversi se ne sente parlare solo di recente...vedremo per l'anno prossimo.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk



Parliamo dei modelli 2017,presentati quaest'anno. E di 30/25 in EWS ci correvano già l'anno scorso..

Vedrem cosa porterà il futuro, secondo me solo tante nuove gomme ottimizzate


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joordan

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Se tu "Alberto" avessi seguito di più questo blog, vedresti che io e [MENTION=56509]CLD[/MENTION] abbiamo affrontato la questione WD-40 79 volte.. e 80 non l'abbiamo pensata uguale, pazienza. Ma non abbiamo mai parlato di "cazzi grossi come le lattine".. probabilmente c'è qualcun altro che ci pensa spesso..
tu non parli "beatamente e pacatamente" tirando fuori discorsi sulla mia ragazza come hai fatto qualche giorno fa, quando alludi che da queste parti "siamo tutti crucchi", quando non chiudi MAI un tuo post in maniera remissiva o scherzosa. Ti ripeto se continui così non vai da nessuna parte. Se parliamo di lubrificanti, cose serve dire: " tu te lo metti anche nella sacca idrica ecc per poi chiudere con allusioni maliziose "..lo so che "divulghi forte", ma impara anche a scherzare, non solo ad importi. https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/736x/11/d7/7c/11d77cd6f53eceb8b97df4d0bd3f4258.jpg



Per quanto riguarda l'argomento wd40, il "blog" che lo segua o meno ( e lo seguo) è irrilevante. Le tue posizioni sono quelle condivise da tanta gente, tanto quanto le mie. L'argomentazione può essere infinita per entrambe le parti. Ma è un fatto incontrovertibile che il wd40 non sia un lubrificante, è tante altre cose e solo un blando lubrificante. E quindi di nuovo si può disquisire quanto si vuole a favore o contro.
Tu nel primo post hai paventato uso e abuso del wd40 a tutto spiano, incluso lubrificante.
Con toni pacati e rispettosi io ho detto la mia opinione, che non condivido quel punto del tuo commento mentre lo faccio sugli altri. Ed ho portato a supporto anche un articolo del mag (ma ce ne sono altri 1000 in giro)

Il resto, solite polemiche a cui mi hai abituato


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joordan

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Perdona la mia ignoranza...ma il WD40 non é spray?.....


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Si è infatti è un'altra ragione per non usarlo :-) vero anche che premendo davvero leggero puoi farlo uscire quasi in schiuma. Non credo di aver mai visto il wd40 in liquido acquistabile,ma potrei sbagliarmi.
Una delle ragioni dello spray è che per uno dei suoi usi più comuni (sbloccante antiruggine protettivo) lo spray a meglio perché ti fa arrivare in posti difficili con un dosatore a goccia

Cmq gli spray sulle catene andrebbero aboliti

Senza contare che butti un sacco di prodotto per nulla. La lubrificazione della catena deve avvenire solo nei rulli, ecco perché andrebbe fatta goccia a goccia e poi asciugata..tutto il resto non serve na fava a lubrificare..

Come quelli che usano il grasso bianco sulle moto che le rende particolarmente belle alla vista, peccato il grasso sia solo sulle maglie esterne e la catena sia secca..


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joordan

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perchè? esistono in commercio decine di spray lubrificanti per catene :nunsacci:



Per la ragione esposta prima

Non sottovalutare quanto al biker/utente medio diventi annoso fare questa operazione, indi lo spray aiuta e tanto (tra i miei 5 compari litigo ancora adesso per non fargli fare la nuvola d'olio sul pacco pignoni prima di partire....)

Inoltre..prova a guardare il costo al kilo dello stesso lubrificante, in spray e non...




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andrea1966

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Si è infatti è un'altra ragione per non usarlo :-) vero anche che premendo davvero leggero puoi farlo uscire quasi in schiuma. Non credo di aver mai visto il wd40 in liquido acquistabile,ma potrei sbagliarmi.
Una delle ragioni dello spray è che per uno dei suoi usi più comuni (sbloccante antiruggine protettivo) lo spray a meglio perché ti fa arrivare in posti difficili con un dosatore a goccia

Cmq gli spray sulle catene andrebbero aboliti

Senza contare che butti un sacco di prodotto per nulla. La lubrificazione della catena deve avvenire solo nei rulli, ecco perché andrebbe fatta goccia a goccia e poi asciugata..tutto il resto non serve na fava a lubrificare..

Come quelli che usano il grasso bianco sulle moto che le rende particolarmente belle alla vista, peccato il grasso sia solo sulle maglie esterne e la catena sia secca..


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concordo con te se lo spray lo nebulizzi, ma se lo centellini stando vicino alla catena e la fai ruotare lentamente mentre lubrifichi, allora penso cha anche lo spray faccia il suo lavoro.

per quanto mi riguarda ho sempre usato spray e le catene sono sempre state bel lubrificate e portate ad un sereno fine vita.
 

Teo 81

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Perdona la mia ignoranza...ma il WD40 non é spray?.....


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è stato spiegato prima.
Se tu lo nebulizzi vicino a pacco pignone rischi di contaminare i dischi.
Ma come tutti fanno basta schiacciare poco, ed esce come una schiuma.
Appoggia la bicicletta su un muro di manubrio.
Vai sulla corona davanti dove la catena passa in basso e con una mano giri i pedali,
con l'altra lo fai uscire (poco ma continuo) sulla catena.
Un giro di catena e via.
Un panno lievemente radente sotto la catena, un altro giro di pedali per raccogliere la goccia in eccesso e via.
Ti consiglio di prendere il prodotto "Muc off pulisci freni", lo passi sui dischi con un panno e ti tiene le pastiglie belle umide rigenerandole e i dischi pulitissimi. Con quello passa tutto.
Consiglio. La frenata aumenta di un 20%. Provare per credere.
 

themexican79

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Io il vd40 lo lo spruzzo in una boccetta di plastica come quella dell'olio singer (una normale boccetta di plastica con beccuccio.) E poi lo uso sulla catena come se fosse un normale olio per la catena.
Lo uso perché in casa avevo solo oli per catena densi e mi impastavano molto le rotelline del cambio e la catena stessa,
Il negozio in casa non aveva oli liquidi... e così ho usato il vd40
Sara già 6 mesi che lo uso....
Adesso ho preso un olio più light al decathlon ..... vedremo se andrà meglio o se torno al vd40...

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joordan

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concordo con te se lo spray lo nebulizzi, ma se lo centellini stando vicino alla catena e la fai ruotare lentamente mentre lubrifichi, allora penso cha anche lo spray faccia il suo lavoro.

per quanto mi riguarda ho sempre usato spray e le catene sono sempre state bel lubrificate e portate ad un sereno fine vita.

sacrosanto..ma convieni con me che usare cosi bene lo spray e' cosa da pochi...e alla fine della fiera, se il tuo uso e' quello, perché in realta' non passo al dosatore??fai meno fatica, rischi meno se ti scappa il dito, e risparmi pure un botto
 

themexican79

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Scusate ma tornando alle gomme....
Io ho appena comprato un maxxis minion ss 2.3 che volevo montare al posteriore (al posto del mauntain King 2.4 che la bici monta originale), visto che faccio molta salita su asfalto e le discese sono maggiormente su sentieri di montagna, terreno duro pietre ecc..
Così da ignorante mi sembrava una buona soluzione..
Pero io ho montati dei cerchi da 30 mm
Secondo voi vale la pena provarlo o è meglio rivenderlo senza neanche toglierlo dalla scatola...

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Teo 81

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Io ho appena comprato un maxxis minion ss 2.3 che volevo montare al posteriore (al posto del mauntain King 2.4 che la bici monta originale), visto che faccio molta salita su asfalto e le discese sono maggiormente su sentieri di montagna, terreno duro pietre ecc..
Così da ignorante mi sembrava una buona soluzione..
Pero io ho montati dei cerchi da 30 mm
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Sei al limite..
In più dietro esponi molto il cerchio alla roccia, ma usalo.
Sarà durissimo.. e dovrai girare bello gonfio. Cmq fregatene e usalo..
Molti lo fanno e non se ne rendono neanche conto, altri lo sentono maggiormente il problema.. dipende da tanti fattori.
Cmq 30mm e 2.3 è ancora fattibile .. sebbene bello cuboso.
 

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Non aiosa CLD, il WD-40 protegge, non danneggia. toglie gli agenti corrosivi che si trovano nel fango, negli spruzzi che tiriamo su.. per non parlare del sale di questi giorni. Ditemi che cosa vi ha mai rovinato il WD-40? Onestamente? o ha reso opaco? Il WD è una protezione, non un aggressione.. ovvio che deve stare alla larga da paraoli e dischi freno.. per i cuscinetti c'è il grasso.. Ma tutta la bici esternamente può tranquillamente venir trattata, la sgrassa e la protegge. E' l'unico lubrificante che si può usare sulla sabbia è noto ved parigi-dakar che sulla sabbia si usino catene secche, ma la sera al campo una spruzzata di WD le fa tornare nuove.. e il giorno dopo la sabbia non attacca.. E' stato inventato per proteggere da corrosione e ruggine i missili intercontinentali.. non è vero che non protegge, protegge eccome.. è quello il suo scopo, prima che di sbloccante.. In più lubrifica, se usato ogni uscita e permette alla catena di autopulirsi..

Lubrificante - Uno dei principali componenti di WD-40 è un lubrificante attivo e permanente. WD-40 non contiene silicone, lanolina o additivi che possano attirare polvere o sporcizia.
Anticorrosivo - il film formato da WD-40 garantisce protezione contro acqua, umidità, gelo e loro effetti corrosivi. WD-40 protegge dall' ossidazione e dalla corrosione anche in condizioni critiche
Idrorepellente - L'elevata aderenza di WD-40 al metallo forma una barriera contro l'umidità. WD-40 si infiltra sotto l'umidità e ricopre completamente qualsiasi superfice.
Detergente - WD-40 elimina macchie di grasso, catrame, colla, ecc. da qualunque superficie non porosa. WD-40 penetra sotto la sporcizia eliminandola, senza lasciare residui di agenti corrosivi
Sbloccante - WD-40 sblocca le parti grippate e i meccanismi arrugginiti o bloccati. L'aderenza al metallo di WD-40 gli permette di penetrare per capillarità nelle minime porosità del metallo

Uso anche il Muc off, ma quando fuori c'è tempaccio, niente fa meglio del WD sulla catena.. E' inutile lubrificare per "attrarre" fango e lerciume.. li il WD protegge la catena. Ovvio che visto le sue qualità, va usato frequentemente.
Per il secco-secco si può usare altro.. per la sabbia vera o fangazzo niente di meglio del WD.. Poi gusti, son gusti.

Calma e sangue freddo 🍻. Io preferisco non usarlo sul telaio per timore che comunque vada dove non dovrebbe andare. Tu invece lo usi come protettivo facendo attenzione . Riguardo la catena se sei nel deserto o comunque in presenza di sabbia è ottimo ma noi invece abbiamo anche a che fare con fondi fangosi ed umidi e qui il Wd 40 è proprio inadatto .Un mio caro compagno di uscite lubrificava sempre la catena con il Wd 40 perché l'aveva praticamente gratis . Durante un uscita con fondo fangoso ricordo bene che non riusciva più a pedalare perché i rullini della catena erano come grippati. Da allora lubrifica più la catena con prodotti specifici. Naturalmente poi ognuno la pensa e fa come meglio crede .
 
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piu che per il cerchio, a me pare al limite per l'uso. l'SS e' roba proprio da induristi...i percorsi di cui parli son piu da AM dove ti serve un po piu di grip all around...in piu..SS e inverno col fango a me fa spavento!

poi provalo, magari ti piace..il mio compare con percorsi simili sul lago maggiore e alpi intorno lo ha buttato dopo 2 uscite
 

CLD

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Azz ho letto solo ora il mach Teo vs Joordan.Non sta a me dirlo ma diciamo che come zio,visto la mia età , vi invito alla serenità .
 

themexican79

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piu che per il cerchio, a me pare al limite per l'uso. l'SS e' roba proprio da induristi...i percorsi di cui parli son piu da AM dove ti serve un po piu di grip all around...in piu..SS e inverno col fango a me fa spavento!

poi provalo, magari ti piace..il mio compare con percorsi simili sul lago maggiore e alpi intorno lo ha buttato dopo 2 uscite

Io vengo proprio da li....pero fango non ne vedo mai...o almeno per ora non mi è mai capitato... per ora tengo le mauntain King che sulla neve mi sembrano ok.


Quindi che gomma potrei montare al posteriore che sia un po piu scorrevole su asfalto? O magari è meglio che mi abituo con le mie....



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Io vengo proprio da li....pero fango non ne vedo mai...o almeno per ora non mi è mai capitato... per ora tengo le mauntain King che sulla neve mi sembrano ok.


Quindi che gomma potrei montare al posteriore che sia un po piu scorrevole su asfalto? O magari è meglio che mi abituo con le mie....



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se usi il MK ora, mettiti un bel nobby che ti passa la paura!

oppure vai su una dual in casa maxxis
 

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....Quindi faccio malissimo ad usare lo spray per catene da cross sulla mia catena?.....


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La catena deve essere fuori più secca possibile ma deve avere i rullini lubrificati all'interno . Questo permette di raccogliere meno sporco possibile aumentando la longevità di tutta la tramissione . Con lo spray lubrifichi un po' anche i rullini ma bagni anche la catena corone e pignoni attirando così dello sporco che farà sicuramente più attrito . Se poi vai di mono è un motivo in più per non lubrificare con lo spray.
 
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