Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte nona

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»Kyashan«;8026536 ha scritto:
Dal tool DT Swiss inserendo tutti i valori e scegliento come raggi i DTSwiss competition 2.0/1.8 in automatico dal menù di scelta, mi suggerisce nipples da 15mm ...per questo da 12 a 15 nonostante abbia indicato l'ERD 542mm (che poi è quello che comanda insieme ai dati mozzo) mi metteva in dubbio. Se vario la lunghezza del nipple, ricalcola e mi cambia anche la lunghezza del raggio

cc @teo 81
Da 15 di Dtswiss non esistono...

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Teobecks

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Non ricordo chi lo aveva scritto, ma oggi ho usato per la prima volta il manometro Schwalbe sotto i 5°, per la precisione 3.9° indicati dal garmin.
Anche a me segnava sempre 0.00. È bastato scaldarlo con le mani un paio di minuti perché tornasse a funzionare. La prossima volta, lo metto in tasca mentre mi sistemo le protezioni così si scalda un pochino

Se lo leggete lo ho inviato...
 

AlfreDoss

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»Kyashan«;8026561 ha scritto:
Però il tool online restituisce anche opzione da 15mm (alu o ottone) ...non saprei :\
Ah gli squorx, effettivamente sono di lunghezza TOTALE 15 mm, ma corrispondono a dei 12 mm classici.
Provare per credere.

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guapo73

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»Kyashan«;8026561 ha scritto:
Però il tool online restituisce anche opzione da 15mm (alu o ottone) ...non saprei :\

su bello mio....12mm e passa la paura anche perchè i prolock sono ad altezze pari di 2 mm...io ho sempre usato 14mm su ZTR flow EX ma l'MK3 è un pelino + basso....
 
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»Kyashan«;8026473 ha scritto:
La cosa che mi ha incuriosito però, è la soluzione dei nipples. Nonostante ERD da 542mm - Rim Depth 16.0mm mi aspettavo suggerimenti di nipples più alti di 12mm che ho ora sulle mie vecchie ZTR Flow. Forse non ho ben chiara la logica e, pensado ad un cerchio con profilo ribassato, suppongo erroneamente ci vogliano niplles più alti. Le mie attuali (che sto cambiando appunto) ZTR Flow ad esempio, hanno ERD 536mm - Tape Width 25mm
Non posso che quotare quanto ti ha già scritto [MENTION=32348]AlfreDoss[/MENTION], monta nippli da 12... quelli più lunghi servono se il cerchio ha un profilo particolarmente a V per cui col 12mm non spunterebbero abbastanza.
La lunghezza del nipplo non influisce sulla robustezza e non dovrebbe influire neanche sulla lunghezza dei raggi che a regola si calcola per arrivare a pari con la testa del nipplo (e lo spessore della testa del nipplo non cambia con la sua lunghezza)
 
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Teo 81

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12, 14 o 16 non cambia niente in robustezza, si usano le varie misure a seconda del profilo del cerchio, più è alto più serve un nipplo lungo.

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a me aveva spiegato che prendeva più filetto e aiutava a non strapparsi ne torcersi. Poi posso sbagliarmi
 

joordan

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Tutta una presa per il cuxo, non hanno niente di più anzi, ti serve la loro chiave apposita per montare le ruote, perché non hanno il classico intaglio per il cacciavite.

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Non posso che quotare quanto ti ha già scritto [MENTION=32348]AlfreDoss[/MENTION], monta nippli da 12... quelli più lunghi servono se il cerchio ha un profilo particolarmente a V per cui col 12mm non spunterebbero abbastanza.

La lunghezza del nipplo non influisce sulla robustezza e non dovrebbe influire neanche sulla lunghezza dei raggi che a regola si calcola per arrivare a pari con la testa del nipplo (e lo spessore della testa del nipplo non cambia con la sua lunghezza)



Io rispetto l'opinione di tutti, ma non condivido e mi sembrano pure commenti eccessivi e frettolosi.

Gli squorx hanno dei vantaggi, alcuni più opinabili altri meno.
La loro forma sferica è un vantaggio (da dimostrare poi ma anche la logica porta a pensare abbiano ragione) soprattutto con le nuove ruote sui boost, dove l'angolo del raggio è più accentuato. La forma sferica dell'appoggio sul cerchio sicuramente stressa meno. Stesso discorso dei poliax sapim

Non serve nessuna chiave specifica, ma una torx standard e qui sta la comodità. A far ruote con l'avvitatore, usare la torx è molto più comodo che il classico cacciavite a taglio

Per il resto poi son identici ai pro lock, che reputo i migliori nippli sul mercato. Fatto decine di ruote, mai un problema
 

yayayaya

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Non ricordo chi lo aveva scritto, ma oggi ho usato per la prima volta il manometro Schwalbe sotto i 5°, per la precisione 3.9° indicati dal garmin.
Anche a me segnava sempre 0.00. È bastato scaldarlo con le mani un paio di minuti perché tornasse a funzionare. La prossima volta, lo metto in tasca mentre mi sistemo le protezioni così si scalda un pochino

Se lo leggete lo ho inviato...
siamo messi bene , il mio e quello del mio amico non segnavano nulla, come se avessero la batteria scarica con 5°c.
ora bisogna capire se scaldandolo con le mani segna correttamente
 

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Io rispetto l'opinione di tutti, ma non condivido e mi sembrano pure commenti eccessivi e frettolosi.

Gli squorx hanno dei vantaggi, alcuni più opinabili altri meno.
La loro forma sferica è un vantaggio (da dimostrare poi ma anche la logica porta a pensare abbiano ragione) soprattutto con le nuove ruote sui boost, dove l'angolo del raggio è più accentuato. La forma sferica dell'appoggio sul cerchio sicuramente stressa meno. Stesso discorso dei poliax sapim

Non serve nessuna chiave specifica, ma una torx standard e qui sta la comodità. A far ruote con l'avvitatore, usare la torx è molto più comodo che il classico cacciavite a taglio

Per il resto poi son identici ai pro lock, che reputo i migliori nippli sul mercato. Fatto decine di ruote, mai un problema
a trovarla una torx femmina della misura giusta e che entri nei fori nel cerchio, a meno di usare la loro chiave apposita.
Sulla testa sferica ok, ma non è che i nippli classici siano piatti...

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joordan

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a trovarla una torx femmina della misura giusta e che entri nei fori nel cerchio, a meno di usare la loro chiave apposita.
Sulla testa sferica ok, ma non è che i nippli classici siano piatti...

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Mah io uso una torx a bussola dalla mia cassetta con 150 pezzi e va benissimo. Non ricordo la misura ma domani guardo e ti dico. Tanto l'avvitatore lo usi solo per dare i primi giri e tensionare al 50-60%. Poi usa la chiave classica dt swiss che va su tutti i loro nippli. Classici o squorx

I pro lock son stondati vero, ma gli squorx (come i poliax) molto di più..li uso entrambi regolarmente
 

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Mah io uso una torx a bussola dalla mia cassetta con 150 pezzi e va benissimo. Non ricordo la misura ma domani guardo e ti dico. Tanto l'avvitatore lo usi solo per dare i primi giri e tensionare al 50-60%. Poi usa la chiave classica dt swiss che va su tutti i loro nippli. Classici o squorx

I pro lock son stondati vero, ma gli squorx (come i poliax) molto di più..li uso entrambi regolarmente
Ok, buono a sapersi, ma ripeto non credo che squorx o no faccia tanto la differenza, che poi Dtswiss le consigli come uso esclusivo su alcuni suoi cerchi ci può stare.

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Gli squorx hanno dei vantaggi, alcuni più opinabili altri meno.
veramente io non ho niente contro agli squorx, mai usati ma a vederli sono d''accordo con la tua opinione, avendo la chiave giusta direi che velocizzano l'asemblaggio
 

»Kyashan«

Biker superioris
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Cque prima di andare a nanna, ad onor del vostro prezioso supporto, ho ordinato raggi e nipples (ottone) DTSwiss; come da storico. Vi aggiorno quando arriva il materiale e relative foto a lavoro ultimato. Mi pare il minimo per la vostra pazienza e gentilezza...

A presto dunque! Notte ragazzi :]

Cc [MENTION=24276]guapo73[/MENTION]

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Biker tremendus
10/9/05
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Franciacorta!
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a trovarla una torx femmina della misura giusta e che entri nei fori nel cerchio, a meno di usare la loro chiave apposita.

Ho casualmente appena assemblato una ruota con nippli squorx (per la prima volta) e devo dire che sono veramente comodi. La testa torx è assai pratica; poi non avevo al momento una chiave femmina T25 (dovrebbe chiamarsi E25, se non sbaglio) e mi sono costruito un nottolino su cui ho montato una vite dei dischi freno, ed ha funzionato benissimo. Molto più pratico e veloce del cacciavite.

Ciao.
Marcello.
 

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Ho casualmente appena assemblato una ruota con nippli squorx (per la prima volta) e devo dire che sono veramente comodi. La testa torx è assai pratica; poi non avevo al momento una chiave femmina T25 (dovrebbe chiamarsi E25, se non sbaglio) e mi sono costruito un nottolino su cui ho montato una vite dei dischi freno, ed ha funzionato benissimo. Molto più pratico e veloce del cacciavite.

Ciao.
Marcello.
10 rep per te, bravo!

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»Kyashan«

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[MENTION=27815]»Kyashan«[/MENTION] io invece prenderei metà 262 e metà 260

con DT ho ottime esperienze, Sapim ancora mai usati ma dovrebbero essere di qualità paragonabile.
Una domanda a freddo.
Ieri sera ho ordinato i raggi ed ho scelto 260mm invece di 261mm (come invece suggeriva il tool DT SWISS oltre che Sapim). Ho seguito il tuo consiglio lasciando però invariato l'altro lato con 262mm

La domanda è: perché hai suggerito di ridurre 1mm solo su di un lato?

Grassssie
[MENTION=32348]AlfreDoss[/MENTION] [MENTION=147542]Teo 81[/MENTION]

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