Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte nona

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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defiant17

Biker popularis
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Trek Remedy 8 27.5 2015
Ed ora che ci penso... consigli su come scegliere tra Hans Dampf e Nobby Nic al posteriore? O vado "a sentimento" ? Thanks.

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maramouse

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fuori
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E cosa associereste al posteriore restando in casa Mavic?
Non mi piace mischiare marchi diversi

esperienza diretta ce l'ho solo con la roam xl che ho usato un paio di estati fa ed è una gomma scorrevolissima, ma da secco, se dovessi scegliere una gomma per questa stagione, guardando il sito Mavic, proverei una Quest XL
 

fafnir

Biker meravigliosus
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E cosa associereste al posteriore restando in casa Mavic?
Non mi piace mischiare marchi diversi
Ma è per avere il nome uguale sulla gomma che le vuoi della stessa marca o perché pensi che gomme di marchi diversi non abbiano un comportamento compatibile?
Nel secondo caso sono solitamente d'accordo con te ma per la charge è diverso visto che è molto simile ad un High roller 2 ma con mescola più morbida e un profilo un po' più tondo...

Secondo me sta bene accoppiata con un altra gomma con canale laterale come i vari minion o un altro hr2, io la uso con dhr2 dietro e mi trovo benissimo anche in curva il comportamento è simile.


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caoos

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davanti una volta scoperto il charge XL non l'ho più mollato, sono già alla terza gomma. mi da molta sicurezza. bucato solo una volta sulla 27.5. dietro ora sto usando HD supergravity sarà pesante, ma lo trovo sicuro e mai bucato. sia sulla 29 che sulla 27.5
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
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Buonasera ed auguri di Buon Anno a tutti!
È un po' di tempo che leggo questo thread ed ora penso di essere al massimo della confusione, non riesco a decifrare tutti gli acronimi usati e capire quale sia la marca per cercare più informazioni.
Quindi da novellina provo a fare una domanda diretta.
Ho ricevuto per Natale 2 copertoni Schwalbe Magic Mary SnakeSkin TrailStar 2.35, la bici è una Trek Remedy 8 del 2015:
- li monto entrambi e pedalo pedalo pedalo cosi da scoprire le differenze rispetto agli attuali (Bontrager XR3 ed XR4) ed imparare (e risparmio ;) )
- metto qualcosa di diverso al posteriore visto che mi pare di capire che la Magic Mary sia adatta all'anteriore, leggo spesso di accoppiate con Hans Dampfer o Nobby Nic per restare in casa Schwalbe, mentre con Maxxis ed altro ho perso il filo.

Le condizioni sono di fango, terra e sassi umidi in inverno.
Grazie ed auguri ancora!


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Ciao.
Se posso permettermi un consiglio non montare il secondo Mary dietro..
Solo in caso tu faccia downhill, ma a quanto dici pedali pedali pedali la tua bella Remedy 8. Nel tuo caso con 140 mm al posteriore la tua bici rientra nelle "trail spinte", praticamente ci fai un pò di tutto.. dal pedalare, allo scassato in discesa.. ma il doppio Mary te la renderebbe impedalabile.
Sputeresti i polmoni ad ogni uscita e la bici non sarebbe affatto divertente.
La "Magica" è una gran gomma, nella tua versione ha anche un peso contenuto per la stazza, e la mescola "trailstar" è una tuttofare ottima.
Morale: tieniti la seconda MM per rimetterla all'anteriore quando farai fuori
quella che adesso metti, come posteriore non starei in schwalbe.
A mio modo di vedere le cose in Maxxis troveresti più scelta.
Prendi una 2.30 di sezione, e in mescola "dual". Prendila con la carcassa "EXO" (protezione sui fianchi, anti taglio).
La larghezza del 2.30 Maxxis sarà un peletto più sottile del Magic Mary che monti anteriormente, regalando alla tua Remedy una bella guida maneggevole, divertente e sicura. Cerca di non prendere un disegno impedalabile, se posso consigliarti per questa stagione monta un "High Roller 2" (HR2), scorre abbastanza e ti darà una bella frenata.
Potresti montare anche un DHr2 (ottimo posteriore) ,un DHf (creato come anteriore ma va da dio anche dietro) o un Aggressor (gomma da enduro concepita solo per il posteriore, di media scorrevolezza).
Nel tuo caso sceglierei tra queste 4.. Le prima due penso che siano le più indicate. Se proprio vuoi stare in Schwalbe io prenderei un Nobby nic in 2.25 in mescola "pacestar".. ma col bagnato va in crisi.
Dovresti orientarti su un'altra "trailstar" ma si consuma repentinamente al posteriore e ti "imballa" un pò la bici avendola già all'anteriore.
Ricorda che la tua bici è una "Trail", arrabbiata ok, ma è sempre una trail.
Già un Magic Mary davanti la rende bella "cazzuta", devi cercare di stare un pò "scarica" sul posteriore. Ma tu dici che affronterai tanto fango ecc, quindi il miglior rapporto "trazione-pedalabilità-frenata" a mio avviso te lo può dare L'HR2 al posteriore, in 2.30 "Dual " EXO. Ciao e buone pedalate!
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
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Ho un dubbio.. futuro anteriore per febbraio in poi?

Charge Xl o Shorty 2D Maxxgripp?

La cosa che mi frena è che venendo da un MM sg vert da 1100 g,
vorrei andare a "smagrire" la bici e non appesantirla..
i 990 g della Mavic sono allettanti confronto i 1170 g della Maxxis..
Non so.. Vorrei una gomma con tanto colume, ma da come ho visto da [MENTION=6401]gargasecca[/MENTION]
la Mavic è addirittura più ciccia del Maxxis!
E' così? chi le ha provate su cerchio largo?
Sto cercando un set up "ogni tempo" da 360°.
Mi interessa molto la charge da accoppiare con un Aggressor 2D.
Mi spaventa un pò il fatto di metterla su cerchio da 30mm.. non vorrei si cibizzasse troppo.
Stando allo standard Mavic i canali sono sempre un pò strettini, non vorrei fosse ottimizzata sul 23mm..
Grazie

ps: Sono incuriosito dalla Charge, ne parlate da anni come se fosse miracolosa..
 

CLD

Biker dantescus
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Mi sono bastate un paio di discese con rocce umide e ho capito che la charge xl è una gran gomma...

Ero quasi certo che ti sarebbe piaciuta.Io sono convinto che se ci fosse scritto Maxxis anziché' Mavic avrebbe un successo esagerato. Comunque sia la prima Charge l'avevo montata nell'inverno 2013 in formato 26 ed in sostituzione della Dhf st. Da allora davanti ho comprato solo Charge ed una Shorty St 2 ply che l'ho montata sul secondo set.Non ce ne' di storie. Quando le condizioni del fondo sono insidiose sgonfio a 1,4 e lei si attacca come un polipo ovunque .Il mio socio @ Alfredoss confermerà di sicuro .
 

CLD

Biker dantescus
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Senza scendere in dettagli inutili o irrazionali... mi piace avere due gomme dello stesso brand

Rispetto la tua scelta anche se non la condivido assolutamente . Mi sa che allora ti conviene cambiare brand. Fatti una bella Shorty /Dhf DD Maxxgrip e dietro un'Aggresdor.
 

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Biker nirvanensus
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Rispetto la tua scelta anche se non la condivido assolutamente . Mi sa che allora ti conviene cambiare brand. Fatti una bella Shorty /Dhf DD Maxxgrip e dietro un'Aggresdor.

Grazie del parere.
In questo momento ho più gomme di quante mi servono e non sono pressato per l'acquisto.
Ma mi piace tenermi informato su ciò che il mercato offre di meglio.

Ne dovrei concludere che, sebbene Mavic abbia prodotto una ottima gomma da anteriore, non sia in grado (perlomeno finora) di proporre un valido prodotto al posteriore.
Eppure Hutchinson, che a quanto ne so dovrebbe essere poi il vero produttore delle gomme su disegno e per conto di Mavic, non è proprio a digiuno in questo campo.
 

CLD

Biker dantescus
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Ho un dubbio.. futuro anteriore per febbraio in poi?

Charge Xl o Shorty 2D Maxxgripp?

La cosa che mi frena è che venendo da un MM sg vert da 1100 g,
vorrei andare a "smagrire" la bici e non appesantirla..
i 990 g della Mavic sono allettanti confronto i 1170 g della Maxxis..
Non so.. Vorrei una gomma con tanto colume, ma da come ho visto da [MENTION=6401]gargasecca[/MENTION]
la Mavic è addirittura più ciccia del Maxxis!
E' così? chi le ha provate su cerchio largo?
Sto cercando un set up "ogni tempo" da 360°.
Mi interessa molto la charge da accoppiare con un Aggressor 2D.
Mi spaventa un pò il fatto di metterla su cerchio da 30mm.. non vorrei si cibizzasse troppo.
Stando allo standard Mavic i canali sono sempre un pò strettini, non vorrei fosse ottimizzata sul 23mm..
Grazie

ps: Sono incuriosito dalla Charge, ne parlate da anni come se fosse miracolosa..
No Teo tu non puoi tradire la Magica. Dai scherzi a parte se non trovi fango io starei più sulla Charge che sulla Shorty. Vero però che rispetto alla MM e' un po' più smilza ,anche see non so come potrà essere sui tuoi cerchi da 30. Ah stavo dimenticando di dirti che la Charge però ha un ottimo volume perché è alta.
 

Radicale

Biker serius
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Ciao ragazzi..
Sto passando dal lattice mariposa al no tube, secondo voi lo butto dentro o mi conviene togliere il copertone, pulire cerchio-ruota ed infine rilatticizzare?
 

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Biker dantescus
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Grazie del parere.
In questo momento ho più gomme di quante mi servono e non sono pressato per l'acquisto.
Ma mi piace tenermi informato su ciò che il mercato offre di meglio.

Ne dovrei concludere che, sebbene Mavic abbia prodotto una ottima gomma da anteriore, non sia in grado (perlomeno finora) di proporre un valido prodotto al posteriore.
Eppure Hutchinson, che a quanto ne so dovrebbe essere poi il vero produttore delle gomme su disegno e per conto di Mavic, non è proprio a digiuno in questo campo.
L'unica gomma interessante per il dietro secondo me è la Quest pro XL che poi è uguale alla Quest Crossmax XL . Spalla 2 ply ma una mescola troppo morbida per il dietro 50/40. Il disegno del battistrada sembra votato alla scorrevolezza ma vorrei capire bene quanto sono alti i tasselli centrali. Perché non la provi così ci dici come va ?
 
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