Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte nona

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La Rossa, la Mora, la Mancina
Ieri ennesima personalissima esperienza per la quale reputo le HD di Schwalbe nettamente superiori alle HRII 3C di Maxxis al posteriore. Ove con le prime, nelle medesime condizioni avevo grip totale in salita, con le seconde sono piu' volte scivolato. Le Maxxis le trovo leggermente migliori in frenata. Fine della superiorita'.
 

CLD

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Ieri ennesima personalissima esperienza per la quale reputo le HD di Schwalbe nettamente superiori alle HRII 3C di Maxxis al posteriore. Ove con le prime, nelle medesime condizioni avevo grip totale in salita, con le seconde sono piu' volte scivolato. Le Maxxis le trovo leggermente migliori in frenata. Fine della superiorita'.
Mescola Trail o Pace?
 

smaz

Biker ultra
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Le HR (I e II) hanno i tasselli molto inclinati (a rampa) quindi non sono affatto adatti al grip in salita, per la frenata invece sono ottimi... Adesso vi saprò dire anch'io che passo da HRII 2.4 a HD super gravity, volevo qualcosa di più scorrevole ma alla fine sono andato sul classico
 

smaz

Biker ultra
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Tornando alla magnifica "triade", abbiamo affrontato il percorso di Viterbo-Monte Cimino...3 salite e 3 discese, 1100mt di dislivello totali con gli ultimi 6 km di trasferimento su asflato per tornare alle auto.
Boschi di faggete e Castagni...e prima salita nel sottobosco tecnico di macchia mediterranea...fango quanto basta da farci impastare per bene le gomme ma al tempo stesso da permetterci di avere quel minimo di trazione per superare questi momenti.
Giusto un paio di pezzetti di spingismo per qualche rampa, per via del sentiero troppo scavato.
In salita ce la siamo cavata bene tutti e 3...Ale con la Specy ha un altro passo...un vero Racer...ma siccome aveva una gara ieri si è semplicemente "scaricato" un pochino restando con me e il socio a farci compagnia.
In discesa...beh, la prima fondo compatto siamo andati bene...la seconda era la DH finalmente ripulita....evitati i salti che non fanno per noi, siamo scesi tra una derapata e l' altra, i tasselli laterali ci hanno salvati a tutti.
Terza discesa...Il Picchio...fisica, veloce, tornantini, sassi fissi, rilanci...bella.
A fine discesa...il mio socio @hmkid mi ha confidato che gomme così non le aveva MAI avute...setup perfetto (Charge/Aggressor) :spetteguless:
Ale è stato molto sicuro e soddisfatto sia della nuova bestiola (terza uscita) e delle gomme (MM/HD entrambe 2,35)...:saccio:
Io che ve lo dico a fa...:free:

Bravi! il granpicchio (2.0) col bagnato ha dei punti un po' fetenti e viscidi... molto meglio col secco... la dh se c'è fango è quasi impraticabile (o forse avete fatto il cionna?), la migliore col bagnato è il classico 3 archi...
 

gargasecca

Il maestro
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Nessun problema di grip in salita...anzi...:freeride:
La DH non aveva fango...ma era umida...con il fango non oso immaginare che brutta fine avremmo fatto.
 

fafnir

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Ieri ennesima personalissima esperienza per la quale reputo le HD di Schwalbe nettamente superiori alle HRII 3C di Maxxis al posteriore. Ove con le prime, nelle medesime condizioni avevo grip totale in salita, con le seconde sono piu' volte scivolato. Le Maxxis le trovo leggermente migliori in frenata. Fine della superiorita'.
Tutte le gomme con tasselli a rampa hanno meno trazione in salita non si può avere tutto, ne fargliene una colpa...

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Impa65

Biker augustus
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Tutte le gomme con tasselli a rampa hanno meno trazione in salita non si può avere tutto, ne fargliene una colpa...

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Chi a dato la colpa a cosa?
Ho solo detto che per me, rinunciando un po' alla tenuta in frenata, sono meglio le HD che le HRII. Tutto qui.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
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Ciao a tutti. Vorrei comprare dei nuovi cerchi da 30mm di canale su 27,5 e montare 2 gomme per giri all mountail abbastanza lunghi. Pensavo a Ardent 2.4. Ho visto che ci sono due tipologie di mescola ma non capisco se nella ardent la single compound sia più morbida o uguale al dual compound. Mi stuzzica l'idea di montare anche ant Nobby nic 2.6 pacestar e posteriore rocket ron 2.6 entrambe snakeskin. Quale secondo voi la soluzione più scorrevole e sensata? La bici è una specy enduro elite carbon che come primo set di ruote monta DHF 2.5 WT e DHR.

In origine monti un set up stupendo e per la mole molto scorrevole.. perché vuoi passare a quelle "gommine"?
Non ti conviene snaturare la bici, su un enduro il RR fa pena.. Poi monti mescole a casaccio..
Attendi un consiglio credimi.. il mio è di lasciare su quelle che hai. Ultimo è quello di non montare una mescola pacestar all'anteriore in questa stagione.. se vuoi tornare a casa vivo..
 
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Chris1975

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In origine monti un set up stupendo e per la mole molto scorrevole.. perché vuoi passare a quelle "gommine"?
Non ti conviene snaturare la bici, su un enduro il RR fa pena.. Poi monti mescole a casaccio..
Attendi un consiglio credimi.. il mio è di lasciare su quelle che hai. Ultimo è quello di non montare una mescola pacestar all'anteriore in questa stagione.. se vuoi tornare a casa vivo..
Grazie per la risposta. Il punto è che con dislivelli da 1500 metri torno a casa sfatto e oltretutto sono gite con amici che in discesa non sono nulla di impegnativo. I soldi per comprare una 29 da trail non li ho quindo volevo tenere 2 configurazioni: la prima dhf 2.5 wt e dhr 2.3 per Finale e bike park e l'altra per gite con ardent +ardent 2.4 o nobby nic+nobby nic magari 2.6 o nobby nic + rocket ron 2.6. Sbaglio?
 

hmkid

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Bravi! il granpicchio (2.0) col bagnato ha dei punti un po' fetenti e viscidi... molto meglio col secco... la dh se c'è fango è quasi impraticabile (o forse avete fatto il cionna?), la migliore col bagnato è il classico 3 archi...
mi permetto di correggere il maestro @gargasecca, la sequenza precisa è stata:
-albivio
-cionna
-DH+granpicchio#1
-3archi
 
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joordan

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Grazie per la risposta. Il punto è che con dislivelli da 1500 metri torno a casa sfatto e oltretutto sono gite con amici che in discesa non sono nulla di impegnativo. I soldi per comprare una 29 da trail non li ho quindo volevo tenere 2 configurazioni: la prima dhf 2.5 wt e dhr 2.3 per Finale e bike park e l'altra per gite con ardent +ardent 2.4 o nobby nic+nobby nic magari 2.6 o nobby nic + rocket ron 2.6. Sbaglio?

Non capisco il senso di valutare un 2.4 per l'ardent e un 2.6 per schwalbe. Considerando che il 2.35 schwalbe è già almeno un dito più largo del 2.4 maxxis..

In più, che senso ha mettere un 2.6 dietro?e poi, sicuro ci stia sulla specy enduro??parliamo di gomme da 29+

NN e RR è obbietivamente una strana accoppiata su una enduro, anche se fai solo AM e pure light..al più monta un NN 2.35 trailstar davanti e un NN 2.25 pacestar dietro..o anche HD davanti e NN dietro
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
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Grazie per la risposta. Il punto è che con dislivelli da 1500 metri torno a casa sfatto e oltretutto sono gite con amici che in discesa non sono nulla di impegnativo. I soldi per comprare una 29 da trail non li ho quindo volevo tenere 2 configurazioni: la prima dhf 2.5 wt e dhr 2.3 per Finale e bike park e l'altra per gite con ardent +ardent 2.4 o nobby nic+nobby nic magari 2.6 o nobby nic + rocket ron 2.6. Sbaglio?

se già nel set up da "finale" monti dietro un dhr 2.30 (io montavo anche quello w.t col dhf) , e dici che fai troppa fatica beh.. non credo che cambiando gomme ti risparmierai più di tanto.. il dhf è scorrevole, anche il dhr non è male.. da 2.30 poi dev'essere un missile..
Hai poco margine per migliorarla in salita, tutto quello che fai oltre potrà solo snaturarla a mio avviso, recandoti forse un 5-8% in più di scorrevolezza ma veramente poca roba.. Dall'altra perderesti un mondo di guida. A te come hai detto già prima servirebbe un'altra bici.. Poi ricordati che il canale da 30mm pesa.. se vuoi fare meno fatica in salita, riduci il peso della ruota stessa. Giocare su mescole più dure all'anteriore, su disegni da xc-trail sarebbe abbastanza assurdo.. Poi su canale da 30mm diventerebbero una barzelletta. Scusa se mi permetto, non è una critica la mia. Aumentando l'impronta a terra, aumenta l'attrito.. Stando in casa maxxis se vuoi filare, valuta gomme 2.30 ant e 2.25 post.. es. dhf (vai di mescola 3C Maxxterra intermedia, ma mai una "dual") e posteriormente valuta un Crossmark 2 "mescola dual" in 2.25. Aumenteresti la scorrevolezza senza rinunciare troppo al grip.. almeno all'anteriore. Lascia perdere i cerchi da 30mm.. con ste gomme si cubizzerebbero troppo, pesano maggiormente, hanno maggiore attrito e non ti servono una cippa per quello che ci devi fare.. 23, max 25mm di diamentro massimo. Calcola che monto un Magic Mary 2.35 su cerchio da 30mm e a mio avviso è già troppo cubica..

ps: per il set up da finale al posteriore vai bene di dhr accoppiato al dhf w.t maxxgrip.. ma il dhr mettilo 2,40 w.t dual.. se fai pietra, galleggi bene su tutto.
 
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Chris1975

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se già nel set up da "finale" monti dietro un dhr 2.30 (io montavo anche quello w.t col dhf) , e dici che fai troppa fatica beh.. non credo che cambiando gomme ti risparmierai più di tanto.. il dhf è scorrevole, anche il dhr non è male.. da 2.30 poi dev'essere un missile..
Hai poco margine per migliorarla in salita, tutto quello che fai oltre potrà solo snaturarla a mio avviso, recandoti forse un 5-8% in più di scorrevolezza ma veramente poca roba.. Dall'altra perderesti un mondo di guida. A te come hai detto già prima servirebbe un'altra bici.. Poi ricordati che il canale da 30mm pesa.. se vuoi fare meno fatica in salita, riduci il peso della ruota stessa. Giocare su mescole più dure all'anteriore, su disegni da xc-trail sarebbe abbastanza assurdo.. Poi su canale da 30mm diventerebbero una barzelletta. Scusa se mi permetto, non è una critica la mia. Aumentando l'impronta a terra, aumenta l'attrito.. Stando in casa maxxis se vuoi filare, valuta gomme 2.30 ant e 2.25 post.. es. dhf (vai di mescola 3C Maxxterra intermedia, ma mai una "dual") e posteriormente valuta un Crossmark 2 "mescola dual" in 2.25. Aumenteresti la scorrevolezza senza rinunciare troppo al grip.. almeno all'anteriore. Lascia perdere i cerchi da 30mm.. con ste gomme si cubizzerebbero troppo, pesano maggiormente, hanno maggiore attrito e non ti servono una cippa per quello che ci devi fare.. 23, max 25mm di diamentro massimo. Calcola che monto un Magic Mary 2.35 su cerchio da 30mm e a mio avviso è già troppo cubica..
Grazie per i consigli
 

joordan

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ma la tua enduro e' da 27.5 o 29?
 

joordan

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se già nel set up da "finale" monti dietro un dhr 2.30 (io montavo anche quello w.t col dhf) , e dici che fai troppa fatica beh.. non credo che cambiando gomme ti risparmierai più di tanto.. il dhf è scorrevole, anche il dhr non è male.. da 2.30 poi dev'essere un missile..
Hai poco margine per migliorarla in salita, tutto quello che fai oltre potrà solo snaturarla a mio avviso, recandoti forse un 5-8% in più di scorrevolezza ma veramente poca roba.. Dall'altra perderesti un mondo di guida. A te come hai detto già prima servirebbe un'altra bici.. Poi ricordati che il canale da 30mm pesa.. se vuoi fare meno fatica in salita, riduci il peso della ruota stessa. Giocare su mescole più dure all'anteriore, su disegni da xc-trail sarebbe abbastanza assurdo.. Poi su canale da 30mm diventerebbero una barzelletta. Scusa se mi permetto, non è una critica la mia. Aumentando l'impronta a terra, aumenta l'attrito.. Stando in casa maxxis se vuoi filare, valuta gomme 2.30 ant e 2.25 post.. es. dhf (vai di mescola 3C Maxxterra intermedia, ma mai una "dual") e posteriormente valuta un Crossmark 2 "mescola dual" in 2.25. Aumenteresti la scorrevolezza senza rinunciare troppo al grip.. almeno all'anteriore. Lascia perdere i cerchi da 30mm.. con ste gomme si cubizzerebbero troppo, pesano maggiormente, hanno maggiore attrito e non ti servono una cippa per quello che ci devi fare.. 23, max 25mm di diamentro massimo. Calcola che monto un Magic Mary 2.35 su cerchio da 30mm e a mio avviso è già troppo cubica..

ps: per il set up da finale al posteriore vai bene di dhr accoppiato al dhf w.t maxxgrip.. ma il dhr mettilo 2,40 w.t dual.. se fai pietra, galleggi bene su tutto.

Mah, sai che non mi trovo granché d'accordo con la tua analisi/suggerimento..mi spiego.
Che lui abbia una bici inappropriata all'uso che ne fa (quando va con gli amici in "scampagnata") siamo d'accordo, e non potendo permettersi una doppia bici secondo me invece giocando sulle ruote potrebbe trovare grandi benefici.
La spect enduro per sua fortuna è molto eclettica, e per quanto non sia la sua vocazione, ci si può divertire anche a far trail senza soffrire le pene dell'equipaggiamento da enduro.

Per me potrebbe tenersi dhf/dhr per i suoi giri da enduro, e "snaturare" un po' la specy con un set leggero e scorrevole per le scampagnate.
Concordo sul puntare su cerchi intorno a 25 (anche se non sarebbe per nulla un dramma con i 30 anzi, Ma a meno di usare carbo pagherebbe il peso) e gomme da trail. Un paio di NN o un HD e NN (mix trailstar davanti e pacestar dietro), o anche un crossmax II (per quanto sia da stagione secca e cmq na gomma da XC che prima gli hai sconsigliato - e intendiamoci io invece al post gliela consiglierei ma non in inverno) con un bel set di ruote da 1500-1600gr max.
Se come mi pare di aver capito ha una 29, dal set sopra avrebbe tanti benefici nel pedalare, e in discesa si divertirebbe cmq nelle scampagnate
 

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Mah, sai che non mi trovo granché d'accordo con la tua analisi/suggerimento..mi spiego.
Che lui abbia una bici inappropriata all'uso che ne fa (quando va con gli amici in "scampagnata") siamo d'accordo, e non potendo permettersi una doppia bici secondo me invece giocando sulle ruote potrebbe trovare grandi benefici.
La spect enduro per sua fortuna è molto eclettica, e per quanto non sia la sua vocazione, ci si può divertire anche a far trail senza soffrire le pene dell'equipaggiamento da enduro.

Per me potrebbe tenersi dhf/dhr per i suoi giri da enduro, e "snaturare" un po' la specy con un set leggero e scorrevole per le scampagnate.
Concordo sul puntare su cerchi intorno a 25 (anche se non sarebbe per nulla un dramma con i 30 anzi, Ma a meno di usare carbo pagherebbe il peso) e gomme da trail. Un paio di NN o un HD e NN (mix trailstar davanti e pacestar dietro), o anche un crossmax II (per quanto sia da stagione secca e cmq na gomma da XC che prima gli hai sconsigliato - e intendiamoci io invece al post gliela consiglierei ma non in inverno) con un bel set di ruote da 1500-1600gr max.
Se come mi pare di aver capito ha una 29, dal set sopra avrebbe tanti benefici nel pedalare, e in discesa si divertirebbe cmq nelle scampagnate

Praticamente sei d'accordo su tutto tranne che sul posteriore.. XD , ben venga intendiamoci è quando due persone non sono d'accordo che nascono delle idee nuove e diverse.. Lo so che le xc le ho sconsigliate, ma ho fatto la premessa "almeno all'anteriore tieniti il dhf da 2,30".
Il Crossmark 2 non è una gomma prettamente xc attenzione.. ha velleità anche "trail, fun".
Anni fa accoppiavano al Nevegal il crossmark 1 nell' hard pack in enduro.. io stesso lo usai in condizioni feroci per tanto tempo, il crossmark 1 al posteriore andava da dio. Lui cercava scorrevolezza, voleva far meno fatica.. il crossmark vola.. ma non relega ad avere un posteriore "scarico e ballerino" e basta, lascia un posteriore divertentissimo e se lo si capisce riesce a fornire anche grip. Parte molto facile, frena una cippa, ma andando a spazzolare verso l'esterno tiene abbastanza da farti venire un bel sorriso sotto al casco. E' una gomma per chi sa andare.. sicuramente. Le schwalbe da te elencate dubito che scorrano come questo set up.. e sono anche meno divertenti a mio avviso. Per questo su un enduro, seppur "castrandola", le lascerei quella vena "fun" che la deve contraddistinguere. Un Hd non credo scorra meglio di un Dhf da 2.30.. ma va sicuramente peggio all'anteriore. Un NN al posteriore non credo scorra come un Crossmark 2 o 1, e credo sia meno divertente. Per quanto riguarda la resistenza credo che lo snakeskin sia di poco inferiore all'exo.. calcoliamo che Maxxis ha una sezione un pelo più sottile a parità di misure, quindi meno attrito. Credo che lui parlasse di una 27,5".. o forse che avesse una 29" per poi portarla a una 27,5".. anche se mi manca il senso. O peggio che pensasse di portare la sua 29" 142x12 ad una 27,5"+ .. ma non credo ci possa stare. Parlava di gomme da 2.60 al posteriore, e anteriori in pacestar.. Il tutto mi spaventava un po'. Diciamo che seppur con pareri differenti, l'abbiamo portato già su una concezione più logica. Il resto sono gusti.. a mio modo di vedere il dhf e il Crossmark 2 (per le esigenze di questo ragazzo) sono gomme molto divertenti oltre che essere velocissime.. le schwalbe da te proposte sono valide, ma mi fanno molto meno sesso.. oltre che a risultare forse più lente.
A me le tette grosse grosse non mi sono mai piaciute per dire.. gusti.
 
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