Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

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marpa

Biker dantescus
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TYEE CF 29
Si, anche il telaio. Mozzi Hope pro 4 (li ho sulla dirt) e cerchi EX 511. Non sono proprio leggeri ma preferisco più peso e stabilità. Poi io giro ancora con le camere :smile:
Secondo me gli Hope sono si più pesanti ma anche più resistenti dei DT 350 anche se per me non farebbe nessuna differenza perchè in mutande non arrivo a 62 kg.
Qua in Cruccolandia uragano e vento fortissimo e il massimo è stato un po' di parco giochi :smile:


Non ti sei perso niente, non l'ho scritto da nessuna parte. Oggi prima uscita ma appunto al parco giochi per il vento forte. Finita di montare 2 giorni fa. La bici è una Transition Scout in alluminio versione tamarrizzata :smile:

Vi metto subito qualche foto che posso scrivere solo pochi post al giorno e poi mi finisce il contigente :mrgreen:


Vedi l'allegato 513264 Vedi l'allegato 513266 Vedi l'allegato 513267 Vedi l'allegato 513268 Vedi l'allegato 513269 Vedi l'allegato 513270 Vedi l'allegato 513272 Vedi l'allegato 513273 Vedi l'allegato 513274 Vedi l'allegato 513275 Vedi l'allegato 513276

Vedi l'allegato 513278
Bella bici complimenti
 

gargasecca

Il maestro
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Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io mi sono fermato al 30/46.
Alcuni tratti mi trovo a spingere la bici perché ora non ho allenamento ma che in passato con il 26/46 li pedalavo.
Ma tu sei su 27,5"...anche io avevo 30t e 10/46d a 11v.
La Rallon è 29"...ha uno sviluppo metrico maggiore, a parità di gamba non puoi tenere gli stessi rapporti, difatti ho 30t e 10/50d a 12v.
Devi fare le giuste proporzioni tra corona, pacco e diametro ruota.
Per una configurazione "tipo" si avrebbe:
29" 30t 10/50d 12v
27,5" 30t 10/46d 11v
26" 30t 10/42d 11v
Oppure giocare con le 3 incognite
:prost:
 
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gargasecca

Il maestro
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Ma tu sei su 27,5"...anche io avevo 30t e 10/46d a 11v.
La Rallon è 29"...ha uno sviluppo metrico maggiore, a parità di gamba non puoi tenere gli stessi rapporti, difatti ho 30t e 10/50d a 12v.
Devi fare le giuste proporzioni tra corona, pacco e diametro ruota.
Per una configurazione "tipo" si avrebbe:
29" 30t 10/50d 12v
27,5" 30t 10/46d 11v
26" 30t 10/42d 11v
Oppure giocare con le 3 incognite
:prost:
Aggiungo poi...negli anni sono passato da 26" con 2,35/2,1 a 27,5" con 2,4/2,4 e/o 2,5/2,3 a 29" con 2,5/2,5 e anche questo influisce poi su gamba, peso e rapporti... :prost:
 

Fantobr

Biker serius
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Ordinata per il posteriore Aggressor 2,3 DD dual in sostituzione di Dhr II 2,4 exo+ maxterra per provare una gomma un po' più scorrevole in quanto i percorsi che affronto sono misti e ci sono anche diversi trasferimenti su asfalto. Per la stessa ragione pensavo di mettere sull'anteriore una Dhr II al posto della Dhf. Che ne dite?
 

toscky

Biker ultra
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Ordinata per il posteriore Aggressor 2,3 DD dual in sostituzione di Dhr II 2,4 exo+ maxterra per provare una gomma un po' più scorrevole in quanto i percorsi che affronto sono misti e ci sono anche diversi trasferimenti su asfalto. Per la stessa ragione pensavo di mettere sull'anteriore una Dhr II al posto della Dhf. Che ne dite?
Io dietro consiglio di @gargasecca ho preso il 2,5 e devo dire che scorre bene nonostante la sezione. All'anteriore attualmente ho proprio il dhr2, però penso proprio sia meno scorrevole del dhf.... comunque davanti non dovresti notare molta differenza
 
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rolly

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La scorrevolezza non dipende "solo" dalla sezione,anzi Shwalbe sul suo sito esplicita il concetto che una gomma più larga e gonfiata a più bassa pressione su terreno sconnesso "rotoli" meglio.....in quanto "copia" il terreno invece di "subirlo"....
 

toscky

Biker ultra
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La scorrevolezza non dipende "solo" dalla sezione,anzi Shwalbe sul suo sito esplicita il concetto che una gomma più larga e gonfiata a più bassa pressione su terreno sconnesso "rotoli" meglio.....in quanto "copia" il terreno invece di "subirlo"....
Intendevo a parità di gomma con stessa mescola, una sezione Maggiore ha più superficie di contatto quindi mi sembra ovvio che rotoli peggio dispetto ha una gomma che fa meno attrito. Poi è chiaro che in situazioni di terreno sconnesso bisogna valutare pressione e sezione per avere una trazione adeguata
 

Mauro-TS

Biker tremendus
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Siete proprio dei diavoli tentatori, m' avete fatto venir la curiosità di pesare anche la mia ruota:

Vedi l'allegato 512752

Dato che c' ero mi sono tolto anche il dubbio di quanto potessero pesare il contenitore per la camera di scorta (compresa la camera naturalmente) ed il multi tool OneUp integrato nel cannotto: beh, si fa in fretta a metter su mezzo kilo:

Vedi l'allegato 512753
Stessa tentazione, ma prima di pesare ho dovuto aspettare che guarissi dal Covid...
DSC_1529.JPG
2314g con un Dissector EXO quasi finito... Non male per una ruota posteriore da All-mountain ;-)

E c'ho pure un raggio piegato! :-D
 

rolly

Biker assatanatus
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Intendevo a parità di gomma con stessa mescola, una sezione Maggiore ha più superficie di contatto quindi mi sembra ovvio che rotoli peggio dispetto ha una gomma che fa meno attrito. Poi è chiaro che in situazioni di terreno sconnesso bisogna valutare pressione e sezione per avere una trazione adeguata
Ho copiato il link che riporta, oltre ad altre interessanti informazioni sul "rotolamento", anche ciò a cui mi riferivo nel messaggio.


 

yura

Redazione
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Orbea Rallon
Stessa tentazione, ma prima di pesare ho dovuto aspettare che guarissi dal Covid...

2314g con un Dissector EXO quasi finito... Non male per una ruota posteriore da All-mountain ;-)

E c'ho pure un raggio piegato! :-D
Urca, ottimo direi...dai dai dicci che ruota è e che pacco pignoni hai su ?
 

toscky

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Ho copiato il link che riporta, oltre ad altre interessanti informazioni sul "rotolamento", anche ciò a cui mi riferivo nel messaggio.


Ok, l'ho letto. Alcune cose vanno contro l'esperienza diretta: mescola morbida (più flessibile) più fatica, pressione minore più fatica. Loro dicono il cotrario......
 

oblomov

Biker ciceronis
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cube stereo 160 race (2017)
Ok, l'ho letto. Alcune cose vanno contro l'esperienza diretta: mescola morbida (più flessibile) più fatica, pressione minore più fatica. Loro dicono il cotrario......

però dipende molto dal fondo, anche in relazione all'esperienza diretta. salendo su un sentiero pietroso e sconnesso, con qualche gradino, radici etc, non ti è mai capitato di sentire la bici "rimbalzare" contro gli ostacoli perché magari avevi le gomme molto gonfie da un trasferimento su asfalto o su sterrato compatto? a me è successo e ho visto che diminuire il posteriore da 2-1,9 a 1,6 circa è meglio: meno fatica e nessun rimbalzo (che poi lo sento molto sui quadricipiti, fastidiosissimo) oltre a migliore aderenza e quindi anche da questo punto di vista meno fatica dato che la gomma non gira mai a vuoto.
 
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Fantobr

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Io dietro consiglio di @gargasecca ho preso il 2,5 e devo dire che scorre bene nonostante la sezione. All'anteriore attualmente ho proprio il dhr2, però penso proprio sia meno scorrevole del dhf.... comunque davanti non dovresti notare molta differenza
Dunque quando mi finisce il Dhf riprenderesti un altro Dhf piuttosto che il Dhr o altro ancora tipo l'assegai (altra gomma che mi interessa)?
 
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