Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Brag86

Biker extra
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Commencal Meta am ht - Cube nature exc
Domani monto magic Mary soft super Trail e nobby nic speedgrip super Trail sulla front da fun... Prima volta che uso scwalbe su mtb... Tra qualche settimana impressioni rispetto alle Continental della full!
 

yayayaya

Biker imperialis
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Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Proverò anche io questo escamotage ;)
In pratica gonfi la camera fino a farla diventare bella cicciotta ed il copertone prende la forma allargata?
si , non esagerare con la pressione .
La camera d'aria diventa enorme e il copertone si distende x bene e i talloni si distanziano di buoni 15cm
 
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ammericano

Biker cesareus
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Giusto per capire se qualcosa è andato storto ... ma quando usi il compressore, togli il "core" della valvola (o valvolino) per gonfiare?
certo che tolgo il core. cmq manco con un lato tallonato è andato su. cinghia, sapone, santi vari ma non tallona. abdico alla mia autostima e lo porto dal meccanico qua vicino.
 
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Il_Tasso

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Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Io ieri col DH22 non ho esitato un attimo a farlo installare dal meccanico.
Che non ha nemmeno bestemmiato (troppo).
Altrimenti starei ancora in garage, a mettere una seria ipoteca sulla salvezza eterna.
 

fabio231

Biker novus
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Ciao a tutti. Scusate per l'ot, ma volevo chiedere se secondo voi è meglio dhrII exo+ con inserto o dd senza inserto in termini di prevenzione a tagli e forature e poi in feeling di guida su tracciati enduro e am. Peso 74 svestito.
Il peso non mi cambia molto perché ho visto gr+ gr- siamo li.
Grazie
 

ammericano

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Ciao a tutti. Scusate per l'ot, ma volevo chiedere se secondo voi è meglio dhrII exo+ con inserto o dd senza inserto in termini di prevenzione a tagli e forature e poi in feeling di guida su tracciati enduro e am. Peso 74 svestito.
Il peso non mi cambia molto perché ho visto gr+ gr- siamo li.
Grazie
Basta inserti. Basta exo o exo+ dietro. Quando buchi e’ una rottura di palme e con gli inserti pure peggio. Basta con queste pressioni basse che le ruote vanno dove vogliono.

DD o DH e sputare fatica e sudore in salita. Maledizione.
 

ammericano

Biker cesareus
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Io ieri col DH22 non ho esitato un attimo a farlo installare dal meccanico.
Che non ha nemmeno bestemmiato (troppo).
Altrimenti starei ancora in garage, a mettere una seria ipoteca sulla salvezza eterna.
Ho messo la camera d’aria. Bikeinn ha fatto partire il pacco con il DHR DD e vedo di arrangiare ancora qualche giorno sperando di non bucare o tagliarlo dato che con gli exo dietro sono solo seccature
 

fabio231

Biker novus
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Basta inserti. Basta exo o exo+ dietro. Quando buchi e’ una rottura di palme e con gli inserti pure peggio. Basta con queste pressioni basse che le ruote vanno dove vogliono.

DD o DH e sputare fatica e sudore in salita. Maledizione.
Ahahahaah sono d'accrodo con te tolto il fatto che comunque con exo+ ed inserto non giro mai sotto 1,7. La domanda mi sorgeva perché l'unica che ho sgonfiato un pò su neve ho tagliato in un rock garden e per tagliato intendo uno squarcio di 3/4cm sulla spalla. Da lì mi è salita l'esigenza di una carcassa rinforzata perché è stata una gran rottura di palle farmi 10km spingendola perché anche runflat con inserto mi stallonava.
 

Fra1993to

Biker tremendus
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Torque & Moxie
certo che tolgo il core. cmq manco con un lato tallonato è andato su. cinghia, sapone, santi vari ma non tallona. abdico alla mia autostima e lo porto dal meccanico qua vicino.
Il vecchio trucco della camera d'aria funziona sempre.
Monti camera e copertone come se dovessi girare con camera.
Dopo qualche ora stalloni solo un lato, togli la camera, metti il lattice, gonfi col compressore.
Fatto
 

ammericano

Biker cesareus
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Ahahahaah sono d'accrodo con te tolto il fatto che comunque con exo+ ed inserto non giro mai sotto 1,7. La domanda mi sorgeva perché l'unica che ho sgonfiato un pò su neve ho tagliato in un rock garden e per tagliato intendo uno squarcio di 3/4cm sulla spalla. Da lì mi è salita l'esigenza di una carcassa rinforzata perché è stata una gran rottura di palle farmi 10km spingendola perché anche runflat con inserto mi stallonava.
allora che cxxxo chiedi?? :-) :-)

seriamente, a me la salita tecnica non mi attira per nulla e preferisco scendere e spingere godendomi il panorama quindi non sento affatto l'esigenza di pressioni basse anzi sotto 1.4 dietro rischio di stallonare e sotto 1.4 davanti la gomma mi deriva e cado. l'inserto boh ... preferisco una spalla sostenuta e robusta tanto alla fine come peso sei lì ma riduci di molto il rischio di bucare o tagliare. l'altro giorno ho di nuovo abortito un giro per una exo dietro bucata ... ed averei abortito anche con inserto
 

fabio231

Biker novus
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allora che cxxxo chiedi?? :-) :-)

seriamente, a me la salita tecnica non mi attira per nulla e preferisco scendere e spingere godendomi il panorama quindi non sento affatto l'esigenza di pressioni basse anzi sotto 1.4 dietro rischio di stallonare e sotto 1.4 davanti la gomma mi deriva e cado. l'inserto boh ... preferisco una spalla sostenuta e robusta tanto alla fine come peso sei lì ma riduci di molto il rischio di bucare o tagliare. l'altro giorno ho di nuovo abortito un giro per una exo dietro bucata ... ed averei abortito anche con inserto
No la domanda era se sarei più sicuro con exo+ + inserto o dd senza. DD con inserto neanche chiedo.
Però ora il tuo messaggio è chiaro
 

EtscoD

Biker superis
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Lover-O
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RM Altitude Powerplay C70
No la domanda era se sarei più sicuro con exo+ + inserto o dd senza. DD con inserto neanche chiedo.
Però ora il tuo messaggio è chiaro
Parere personale:
- con DD hai meno possibilità di tagliare la spalla
- con EXO+ e inserto (ma dipende da quale) hai maggiori possibilità di tornare a casa in sella (o perlomeno di spingerla senza causare danni al cerchio) in caso di taglio/foratura non riparabile.

Come sensazioni alla guida, dopo un po' di prove preferisco una carcassa più robusta senza inserto
 
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Il_Tasso

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