Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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yayayaya

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Se siete alla ricerca di copertoni intorno al kg state alla larga dai Continental trail.
Nonostante pesano oltre a quella unità di misura hanno una carcassa inconsistente sia per la guida aggressiva, sia come robustezza. Come era già successo a @Speak anche il mio Xinotal al posteriore e finito nella spazzatura.
Il Kriptotal anteriore lo avevo già dismesso per inguidabilità, ma ieri su un banale rientro tra il Sestriere a Sauze D'oulx in un tratto con un pietre smosse preso a gran velocità, il copertone si è squarciato pesantemente come solo mi era capitato con dei vecchi Schwalbe Snakeskin. Già!... con la differenza che loro pesavano a malapena 850g poverini e non quasi 1,1kg di gommazza:down:
pesi? logicamente 1kg su 100kg non è la stessa cosa con 70 sia come robustezza che scorrevolezza.
io con 72kg voglio stare appena sopra il chilo x avere una pedalabilità decente, almeno come con il Butcher T9 avanti e dietro c'è e se dietro scorre un pò meno, ripaga con tanto grip soprattutto sulle salite estreme.
 

Lorenz0

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Se siete alla ricerca di copertoni intorno al kg state alla larga dai Continental trail.
Nonostante pesano oltre a quella unità di misura hanno una carcassa inconsistente sia per la guida aggressiva, sia come robustezza. Come era già successo a @Speak anche il mio Xinotal al posteriore e finito nella spazzatura.
Il Kriptotal anteriore lo avevo già dismesso per inguidabilità, ma ieri su un banale rientro tra il Sestriere a Sauze D'oulx in un tratto con un pietre smosse preso a gran velocità, il copertone si è squarciato pesantemente come solo mi era capitato con dei vecchi Schwalbe Snakeskin. Già!... con la differenza che loro pesavano a malapena 850g poverini e non quasi 1,1kg di gommazza:down:

io invece mi trovo bene con i der Baaron e der Kaiser e pesano attorno al kg
 

Mostro

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pesi? logicamente 1kg su 100kg non è la stessa cosa con 70 sia come robustezza che scorrevolezza.
io con 72kg voglio stare appena sopra il chilo x avere una pedalabilità decente, almeno come con il Butcher T9 avanti e dietro c'è e se dietro scorre un pò meno, ripaga con tanto grip soprattutto sulle salite estreme.
Peso intorno ai 67 kg vestito.
Stavo usando 1,7 bar provato prima con manometro digitale e inserto leggero xc giusto da non far incriccare il cerchio in carbonio a primo fondo corsa deciso.

Negli ultimi 3anni ho guidato le Vittoria in carcassa trail che stavano un pelo sotto al kg e mi hanno dato gran soddisfazioni, grande scorrevolezza, un’ottima conduzione in piega, molto prevedibile. Però non penso che facciano per te... la zona centrale del copertone è un po’ ”plasticoso“, in quanto a frenata e trazione c’è di meglio.
 

Matteo0

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Ciao a tutti, ieri ho bozzato il mio cerchio posteriore dt swiss m1900 spline da 27.5.. visto che mozzo e raggi sono ancora in buone condizioni, nel caso volessi cambiare solo la lama qualcuno sa spiegarmi cosa devo guardare per scegliere quella giusta?
 

gargasecca

Il maestro
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Ciao a tutti, ieri ho bozzato il mio cerchio posteriore dt swiss m1900 spline da 27.5.. visto che mozzo e raggi sono ancora in buone condizioni, nel caso volessi cambiare solo la lama qualcuno sa spiegarmi cosa devo guardare per scegliere quella giusta?
Prendi una DT equivalente della serie XM...ma non credo valga la pena tra ricambio e lavoro, spendi meno a comprare la ruota nuova in offerta.
Io avevo preso una lama di scorta la EX511...comprensiva di nuovi nipples pagata 90euro...mettici 20euro di lavoro...se le ruote venivano 500euro ok...ma non è il tuo caso.
Sinceramente, se riesci a raddrizzare un po' il bozzo e tiene il tubeless, lo porterei a morire... :prost:
 
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Matteo0

Biker serius
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Prendi una DT equivalente dellacserie XM...ma non credo valga la pena tra ricambio e lavoro, spendi meno a comprare la ruota nuova in offerta.
Io avevo preso una lama di scorta la EX511...comprensiva di nuovi nipples pagata 90euro...mettici 20euro di lavoro...se le ruote venivano 500euro ok...ma non è il tuo caso.
Sinceramente, se riesci a raddrizzare un po' il bozzo e tiene il tubeless, lo porterei a morire... :prost:
Quindi ad esempio una lama EX non andrebbe bene?
Perchè ho visto che una ruota nuova mi verrebbe a costare comunque sui 150/200.. mentre col solo cerchio qualcosa in meno.
Comunque si hai ragione.. l'idea era quella di portarlo alla fine ugualmente, però probabilmente questo mese andrò per la prima volta in park ed avevo un po' paura di rovinarmi l'uscita
 

gargasecca

Il maestro
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Quindi ad esempio una lama EX non andrebbe bene?
Perchè ho visto che una ruota nuova mi verrebbe a costare comunque sui 150/200.. mentre col solo cerchio qualcosa in meno.
Comunque si hai ragione.. l'idea era quella di portarlo alla fine ugualmente, però probabilmente questo mese andrò per la prima volta in park ed avevo un po' paura di rovinarmi l'uscita
Va bene anche una lama EX...sono più resistenti e pesanti della serie XM...la 511 è da 30mm, mentre la 471 è da 25mm...difatti io avevo il ex511 davanti e il ex471 dietro, se proprio vuoi ripararlo individuerei quella che costa meno e soprattutto un meccanico capace... :prost:
 
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AxelMTB

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Quindi ad esempio una lama EX non andrebbe bene?
Perchè ho visto che una ruota nuova mi verrebbe a costare comunque sui 150/200.. mentre col solo cerchio qualcosa in meno.
Comunque si hai ragione.. l'idea era quella di portarlo alla fine ugualmente, però probabilmente questo mese andrò per la prima volta in park ed avevo un po' paura di rovinarmi l'uscita
proprio perchè vai in park allora puoi massacrarlo senza preoccuparti... come ti hanno già detto "purtroppo" se il cerchio esterno costa poco tutto il lavoro costa troppo e devi trovare chi lo fa bene bene. mentre magari ti trovi un'offerta sul nuovo
 
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Va bene anche una lama EX...sono più resistenti e pesanti della serie XM...la 511 è da 30mm, mentre la 471 è da 25mm...difatti io avevo il 512 davanti e il 471 dietro, se proprio vuoi ripararlo individuerei quella che costa meno e soprattutto un meccanico capace... :prost:
Ok grazie mille, ma per quanto riguarda la misura di ERD come posso fare a capire qual'è quella giusta?
proprio perchè vai in park allora puoi massacrarlo senza preoccuparti... come ti hanno già detto "purtroppo" se il cerchio esterno costa poco tutto il lavoro costa troppo e devi trovare chi lo fa bene bene. mentre magari ti trovi un'offerta sul nuovo
Sul park hai ragione, però visto che ci vado solo quella volta all'anno vorrei evitarmi brutte sorprese..
Per farlo ho la fortuna di avere un amico che è capace e perciò il lavoro sarebbe quasi a costo zero.. infatti ho pensato alla lama solo per quello
 
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yayayaya

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72kg uso tutto tondo dal pedalato allo scassato con rocce.
Gargasecca, te boccio l'Assegai :hail:perchè in versione Maxgripp pesa troppo 1,2kg abbondanti
ora ho il doppio Butcher T9 che ha il tassello più alto simile all'Assegai e al MM

DHF 2,5 Maxxgrip Exo+ DHR 2,4 Maxterra Exio+
DHR 2,4 Maxxgrip Exo+DHR 2,4 Maxterra Exo+
Magic Mary 2,4 Super Trail Ultrasoft+ Big Betty 2,4 Super Trail Soft
 

Matteo0

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Scusate per la domanda probabilmente stupida ma non vorrei sbagliarmi.. se il mio cerchio attuale ha ERD 564 e quello nuovo ha ERD 565 potrebbe essere un problema o si riesce a montare ugualmente?
 

ziobik-e

Riding in relax
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Ehhh, cvd ( come volevasi dimostrare) e magari fosse la prima volta... Porto la bici in officina, per alcuni lavori, già che ci sono, faccio fare raggiatura e campanatura ai cerchi, smonto il Dissector al posteriore, e il DHf all'anteriore per fargli fare un buon lavoro su cerchio nudo. Il Dissector lo metto in pensione perchè comicia ad avere usura ai lati e gli fornisco un Dhr nuovo. Il Dhf era ancora buono anche se montato a novembre 2022, e chiedo di rimontarmelo. Oggi ritiro la bici, dietro perfetto, davanti sculetta come Elettra Lamborghini. Sebbene non disdegnassi ciò...ho provveduto a riordinare un nuovo Dhf. Purtroppo con Maxxis sarà il quarto copertone che devo buttare per sto motivo, ed immodestamente so smontare e rimontare un copertone, ed ancor più il mio meccanico.... Ps: lo stesso mi ha confidato che più di una volta gli è successo anche da nuovi e che il suo fornitore non ha fatto una "piega" nel cambiarglieli in quanto fatto a loro noto...
 
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EtscoD

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Ehhh, cvd ( come volevasi dimostrare) e magari fosse la prima volta... Porto la bici in officina, per alcuni lavori, già che ci sono, faccio fare raggiatura e campanatura ai cerchi, smonto il Dissector al posteriore, e il DHf all'anteriore per fargli fare un buon lavoro su cerchio nudo. Il Dissector lo metto in pensione perchè comicia ad avere usura ai lati e gli fornisco un Dhr nuovo. Il Dhf era ancora buono anche se montato a novembre 2022, e chiedo di rimontarmelo. Oggi ritiro la bici, dietro perfetto, davanti sculetta come Elettra Lamborghini. Sebbene non disdegnassi ciò...ho provveduto a riordinare un nuovo Dhf. Purtroppo con Maxxis sarà il quarto copertone che devo buttare per sto motivo, ed immodestamente so smontare e rimontare un copertone, ed ancor più il mio meccanico.... Ps: lo stesso mi ha confidato che più di una volta gli è successo anche da nuovi e che il suo fornitore non ha fatto una "piega" nel cambiarglieli in quanto fatto a loro noto...
Già, stessa esperienza. Peccato
 

Goldstein

Biker ciceronis
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Ehhh, cvd ( come volevasi dimostrare) e magari fosse la prima volta... Porto la bici in officina, per alcuni lavori, già che ci sono, faccio fare raggiatura e campanatura ai cerchi, smonto il Dissector al posteriore, e il DHf all'anteriore per fargli fare un buon lavoro su cerchio nudo. Il Dissector lo metto in pensione perchè comicia ad avere usura ai lati e gli fornisco un Dhr nuovo. Il Dhf era ancora buono anche se montato a novembre 2022, e chiedo di rimontarmelo. Oggi ritiro la bici, dietro perfetto, davanti sculetta come Elettra Lamborghini. Sebbene non disdegnassi ciò...ho provveduto a riordinare un nuovo Dhf. Purtroppo con Maxxis sarà il quarto copertone che devo buttare per sto motivo, ed immodestamente so smontare e rimontare un copertone, ed ancor più il mio meccanico.... Ps: lo stesso mi ha confidato che più di una volta gli è successo anche da nuovi e che il suo fornitore non ha fatto una "piega" nel cambiarglieli in quanto fatto a loro noto...
Domanda forse banale ma non tutti lo fanno...

Dopo aver montato la gomma nuova (con acqua saponata sui talloni) tenete il copertone a pressione max consigliata almeno per una mezza giornata?

Perché spesso i copertoni (specialmente quelli con tallone bello tosto tipo DD o DH) non tallonano perfettamente perché semplicemente non scorrono in maniera omogenea sul canale del cerchio, creando quell'effetto da te descritto.
Tenerlo a pressione max per qualche ora fa si che il tallone della gomma prema in maniera omogenea sul fianco del cerchio, se anche in questo caso girasse storta allora il copertone è realmente difettoso, sinceramente problemi così evidenti con Maxxis non li ho mai avuti, nella media dei grossi produttori diciamo, poi magari sono stato fortunato a non trovarne uno fallato.
 
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Biker marathonensis
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Domanda forse banale ma non tutti lo fanno...

Dopo aver montato la gomma nuova (con acqua saponata sui talloni) tenete il copertone a pressione max consigliata almeno per una mezza giornata?
Capisco la pressione massima ma non la mezza giornata per tentare di curare un tallonamento imperfetto. Entro poco il sapone perde l'effetto scivolante, poi come convinci il tallone a spostarsi? :-)
 

yayayaya

Biker imperialis
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io faccio riferimento alla linea vicino al tallone x capire se ha tallonato bene e non penso proprio il tallone possa spostarsi dopo mezza giornata.
 

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Ehhh, cvd ( come volevasi dimostrare) e magari fosse la prima volta... Porto la bici in officina, per alcuni lavori, già che ci sono, faccio fare raggiatura e campanatura ai cerchi, smonto il Dissector al posteriore, e il DHf all'anteriore per fargli fare un buon lavoro su cerchio nudo. Il Dissector lo metto in pensione perchè comicia ad avere usura ai lati e gli fornisco un Dhr nuovo. Il Dhf era ancora buono anche se montato a novembre 2022, e chiedo di rimontarmelo. Oggi ritiro la bici, dietro perfetto, davanti sculetta come Elettra Lamborghini. Sebbene non disdegnassi ciò...ho provveduto a riordinare un nuovo Dhf. Purtroppo con Maxxis sarà il quarto copertone che devo buttare per sto motivo, ed immodestamente so smontare e rimontare un copertone, ed ancor più il mio meccanico.... Ps: lo stesso mi ha confidato che più di una volta gli è successo anche da nuovi e che il suo fornitore non ha fatto una "piega" nel cambiarglieli in quanto fatto a loro noto...
Capita, se poi è un EXO ti direi che è normale, se poi nel tempo avevi bucato e hai messo la camera pure...e per ultimo se il cerchio girava un po' storto perché raggio lento o botta, la gomma lo segue... :roll:
 

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Biker tremendus
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Io rimango dell’idea che nel normale utilizzo sui sentieri la carcassa exo sia anche piuttosto robusta se gonfiata correttamente e comunque in linea con la sua grammatura. Scusa Garga ma escluderei il influenze esterne come un cerchio storto.

Solo che ha sto difetto che se smontata e rimontata, il rischio che parte della struttura collassi è piuttosto elevata.
 
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