Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte undici

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toscky

Biker ultra
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Nova Siri
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Sì...ma difatti io consiglio di avere la stessa tipologia di carcassa davanti e dietro.
Mi spiego: non è che la EXO non basti davanti, sono il primo ad averla usata con soddisfazione senza mai bucare o tagliare, ma in fase di atterraggio o scassato grosso, devi regolare diversametne la forca rispetto all' ammo dietro, proprio in virtù delle caratteristiche differenti.
Quando droppo, la bici atterra e risulta "neutra" e la sensazione di sicurezza e stabilità in questi frangenti per me è determinante.
Oltretutto, guidando abbastanza "sull' anteriore" sentire la gomma + tosta che non sbuffa e che la metti dentro e non flette, per me è un plus...:il-saggi:

Ahimè di contro...prezzo maggiore ma sopratutto peso maggiore...:celopiùg:

Con la carcassa più sostenuta in teoria quidi si potrebbe regolare il rebound più lento? giusto?
 

gargasecca

Il maestro
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E la compressione alle basse velocità?


Io la modifico di volta in volta...non ho una regolazione fissa sempre.
Poi capirai...ho 3 valvole della Formula quindi la posso settare ancor + di "fino"...
Con la Lirik partivo dal tutto aperto Alte e Basse...in salita e in piano, per poi chiudere le 2 ghiere asseconda del percorso, 2-3-4-5-6 clic rispetto a ciò che incontravo...:il-saggi:
L' unica cosa che NON tocco una volta trovato il giusto setup, sono il ritorno e la pressione della camera positiva...:celopiùg:
 

salukkio

Biker imperialis
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ma ti ho scritto in pratica...che non è determinante il peso...ma le sensazioni e il feeling che trasmette...:il-saggi:

In linea di massima:
EXO --> fino a 80kg su bici full con stile di guida pulito e che spingono fino ad un certo punto
DD --> per tutti gli altri


Ma non è una "regola"...:celopiùg:
Io la pensavo come te ma da un anno monto exo anche dietro e per ora tutto bene.

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ZANKYNO01

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Io la pensavo come te ma da un anno monto exo anche dietro e per ora tutto bene.

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Anch’io....è da qualche mese che ho exo dietro e per ora mai un problema [emoji1695][emoji1695][emoji1695]
Però quando ripartiranno le gare mi sa che rimonto la DD[emoji2957][emoji2957]nn si sa mai...


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fuze

Biker ultra
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Anch’io....è da qualche mese che ho exo dietro e per ora mai un problema [emoji1695][emoji1695][emoji1695]
Però quando ripartiranno le gare mi sa che rimonto la DD[emoji2957][emoji2957]nn si sa mai...


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noti delle differenze in termini di rilmbalzo e di stabilità?..ovvero..la bici si scompone meno con le DD oppure nessuna differenza sostanziale?
 

ZANKYNO01

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Foxy RR SL-Kingdom vendetta
noti delle differenze in termini di rilmbalzo e di stabilità?..ovvero..la bici si scompone meno con le DD oppure nessuna differenza sostanziale?

È difficile risponderti, perché l’aggressione DD l’usavo in primavera/estate col secco e duro ed a velocità maggiori di adesso, con dhr 2 exo perché spesso i sentieri sono sporchi e fangosi...

Andrebbero provate nelle stesse condizioni...


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marpa

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Tanto X far passare il tempo stavo valutando un paio di ruote 27.5 da Enduro in alluminio non custom . Tra le tante offerte ho confrontato le DT E1700 e le nuove Mavic Deemax Elite . Sulle DT se ne è parlato parecchio X cui si conoscono pregi e difetti mentre sulle nuove Deemax ho trovato pochissime info se non il fatto che hanno anche loro la nuova ruote libera ID 360 con 40 punti di ingaggio che di fatto è simile al Ratched system di DT
In passato ho avuto un paio di crossmax (26 del 2009 ) che a parte la regolazione del mozzo da controllare periodicamente andavano bene . Secondo voi meglio Mavic o DT
 

cowboykite80

Biker tremendus
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Tanto X far passare il tempo stavo valutando un paio di ruote 27.5 da Enduro in alluminio non custom . Tra le tante offerte ho confrontato le DT E1700 e le nuove Mavic Deemax Elite . Sulle DT se ne è parlato parecchio X cui si conoscono pregi e difetti mentre sulle nuove Deemax ho trovato pochissime info se non il fatto che hanno anche loro la nuova ruote libera ID 360 con 40 punti di ingaggio che di fatto è simile al Ratched system di DT
In passato ho avuto un paio di crossmax (26 del 2009 ) che a parte la regolazione del mozzo da controllare periodicamente andavano bene . Secondo voi meglio Mavic o DT

Leggo che non vuoi custom (perché?!), però valuterei delle Stan's Flow Mk3 su Superstars Components se il codice OMG40 è ancora attivo con 325€ (+ nastro e valvole) li porti a casa! Altrimenti mi stavano piacendo le HUNT TRAIL WIDE, 400€ spedite.
 
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cowboykite80

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Leggo che non vuoi custom (perché?!), però valuterei delle Stan's Flow Mk3 su Superstars Components se il codice OMG40 è ancora attivo con 325€ (+ nastro e valvole) li porti a casa! Altrimenti mi stavano piacendo le HUNT TRAIL WIDE, 400€ spedite.

...se il codice OMG40 è ancora attivo con 325€ (+ nastro e valvole) li porti a casa!
Ho controllato. Codice scaduto, sono tornate a circa 500€. Sorry.
 

gargasecca

Il maestro
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Mi spiegate sta cosa del rapporto tra carcassa e rebound che non la so? Forca, ammo o tutti e due?


Cosa non ti è chiaro?
Il Ritorno si regola a proprio piacimento...ognuno ha il suo setup.
Di certo, a parità di setup se tu cambi una variabile, in questo caso la gomma, + nel dettaglio la carcassa della gomma, ti renderai conto nell' utilizzo che devi andare a ritoccare il ritorno della forcella, proprio perchè la gomma risulta + "gnucca" in fase di rimbalzo...+ piatta + neutra quando atterri da un drop.
Se poi atterri e il ritorno è "standard" perchè la gomma precedente rimbalzava quel poco e tu avevi la sensazione in fase di primissimo atterraggio di essere disarcionato...con una gomma "neutra" invece ti troverai ad atterrare e ad essere in ritardo sia in posizione sul manubrio che in fase di successivo impatto con l' ostacolo.
Io ormai avendo 2 set di ruote con entrambe doppia carcassa sopra...una volta settato il ritorno non l' ho + toccato proprio in virtù della comune risposta delle gomme, anzi...le WTB in questo secondo me sono anche meglio delle Maxxis.
Non so se mi sono spiegato...:nunsacci:


:prost:
 
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Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
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Krukkolandia
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Cosa non ti è chiaro?
Il Ritorno si regola a proprio piacimento...ognuno ha il suo setup.
Di certo, a parità di setup se tu cambi una variabile, in questo caso la gomma, + nel dettaglio la carcassa della gomma, ti renderi conto nell' utilizzo che devi andare a ritoccare il ritorno della forcella, proprio perchè la gomma risulta + "gnucca" in fase di rimbalzo...+ piatta + neutra quando atterri da un drop.
Se poi atterri e il ritorno è "standard" perchè la gomma precedente rimbalzava quel poco e tu avevi la sensazione in fase di primissimo atterraggio di essere disarcionato...con una gomma "neutra" invece ti troverai ad atterrare e ad essere in ritardo sia in posizione sul manubrio che in fase di successivo impatto con l' ostacolo.
Io ormai avendo 2 set di ruote con entrambe doppia carcassa sopra...una volta settato il ritorno non l' ho + toccato proprio in virtù della comune risposta delle gomme, anzi...le WTB in questo secondo me sono anche meglio delle Maxxis.
Non so se mi sono spiegato...:nunsacci:


:prost:

Grazie gargasecca, hai ragione ed è pure logico. Immaginavo chissà cosa :pirletto: Io finora non ho ritoccato niente perchè all'anteriore sulla full ho avuto solo il magic mary.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
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Leggo che non vuoi custom (perché?!), però valuterei delle Stan's Flow Mk3 su Superstars Components se il codice OMG40 è ancora attivo con 325€ (+ nastro e valvole) li porti a casa! Altrimenti mi stavano piacendo le HUNT TRAIL WIDE, 400€ spedite.
non c'è una vera ragione per x ripudiare le custom se non per il fatto che a quel punto comprerei il necessario e proverei a montarle da solo (mi sono fatto un buon centraruote e un paio di anni fa ho sotituito il cerchio posteriore della precendte MTB con ottimi risultati), ho fatto qualche verifica ma il costo dei componenti è quasi pari a farle fare

Su superstar avevo fatto una conf la scorsa settima quando c'era lo sconto e devo dire che ero quasi tentato di metterle nel carrello . Avevo anche valutato delle spank oozy 350 . Le HUNT non le conosco ma sicurmente darò un'occhiata al link che hai postato
Grazie
 
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Pan-Bagnat

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Cube One55 TM
Sto pensando di acquistare una Propain Hugene.
https://www.propain-bikes.com/en/bike-hugene/
Una XL, faccio 75 kg vestito, 1m92.
Giro in collina a Torino, in Val Susa, e un po' in Liguria. Niente di terribilmente estremo.
Monterò probabilmente copertoni da 800 gr circa, 2,35.
Sulla Hugene si possono scegliere le ruote, e dopo aver scartato le Newmen perché sembrano fragile, devo scegliere tra due montaggi di ruote con cerchi Notube MK3, Arch interno 26mm, Flow interno 29mm. Qualche consiglio?
 
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Daniele2431

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Bolder
Sto pensando di acquistare una Propain Hugene.
https://www.propain-bikes.com/en/bike-hugene/
Una XL, faccio 75 kg vestito, 1m92.
Giro in collina a Torino, in Val Susa, e un po' in Liguria. Niente di terribilmente estremo.
Monterò probabilmente copertoni da 800 gr circa, 2,35.
Sulla Hugene si possono scegliere le ruote, e dopo aver scartato le Newmen perché sembrano fragile, devo scegliere tra due montaggi di ruote con cerchi Notube MK3, Arch interno 26mm, Flow interno 29mm. Qualche consiglio?
Secondo me meglio 26mm specialmente se monterai maxxis

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