ruote enve M50

sdg71

Biker velocissimus
E allora non lo dire delle prove e fai prima.... ho di qua ho di la ma non posso...... soliti discorsi da bar.....

Respingo la tua affermazione di far chiacchere da bar, ma questo dipende dal fatto che non ci conosciamo, ....come già detto non ho minimamente voluto demolire la qualità di Enve ed ho già detto che uso con soddisfazione attacco, piega e reggisella....tra le altre cose tutti componenti, come dichiarato dalla casa stessa, non made in Usa.



Semplicemente ho riportato quanto visto e fatto da altri, trattandosi di argomenti riservati non li posso certo divulgare in un forum pubblico...avrei potuto fare a meno di scriverlo? Forse si...sappi comunque che si possono a questo mondo avere anche opinioni diverse...
 

Scheggiaimpazzita

Biker serius
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Respingo la tua affermazione di far chiacchere da bar, ma questo dipende dal fatto che non ci conosciamo, ....come già detto non ho minimamente voluto demolire la qualità di Enve ed ho già detto che uso con soddisfazione attacco, piega e reggisella....tra le altre cose tutti componenti, come dichiarato dalla casa stessa, non made in Usa.



Semplicemente ho riportato quanto visto e fatto da altri, trattandosi di argomenti riservati non li posso certo divulgare in un forum pubblico...avrei potuto fare a meno di scriverlo? Forse si...sappi comunque che si possono a questo mondo avere anche opinioni diverse...
Permettimi di respingere la tua respinta[emoji14]le opinioni sono assolutamente rispettabili ma senza fatti verificabili a supporto diventano solo chiacchiere made in Italy ;) personalmente preferisco un made in china con dietro mentalità USA :)


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sdg71

Biker velocissimus
Permettimi di respingere la tua respinta[emoji14]le opinioni sono assolutamente rispettabili ma senza fatti verificabili a supporto diventano solo chiacchiere made in Italy ;) personalmente preferisco un made in china con dietro mentalità USA :)


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Adesso mi sto facendo assembleare delle ruote con cerchi carbon Made in China, mozzi Carbon ti straight pull, raggi alpina hyperlite...i cerchi sono fatti in China ma sono fatti su specifiche di un noto negoziante Italiano, che ne richiede il canale, la foratura (asimmetrica) e la disposizione delle fibre. Vengo da delle Easton Ec90 xc con le quali mi trovo molto bene e che sono costruite "con il buon senso" (Easton ha acquisito una fabbrica in Messico per l'assemblaggio di queste ruote), ma che hanno il canale troppo stretto per l'uso delle gomme più larghe e dei gonfiaggi più ridotti; questo per dire che non sto facendo un discorso di "volpe ed uva" o semplicemente siccome non posso permettermele le denigro...... Concludo dicendo che chi ha "pensato" questi cerchi made in China è anche rivenditore Enve, la cosa che mi ha sempre detto è "siamo tutti capaci di fare un cerchio robusto che pesa quanto pesa un Enve" e che osservando bene come è fatto un Enve e paragonandolo con altri prodotti di fascia pari o superiore (Alchemist, Mcfk Grigio Carbonio..) beh le differenze sono evidenti. Ripeto ottimi prodotti ma a quel prezzo, a mio modesto avviso c'è di meglio. Continuate a pensare che faccio chiacchere da bar.....

ps A scanso di equivoci non ho nulla contro il Made in Usa anzi! Non so se riconoscete la foto del mio avatar.....che è li a testimoniarlo....
 

sdg71

Biker velocissimus
Beh in un forum hanno molta importanza anche le semplici opinioni. E' lo scambio di opinioni e di esperienze che arricchisce.
Però quando si dà un giudizio su un prodotto bisognerebbe farlo solo dopo aver provato, oppure premettere il condizionale. Altrimenti si rischia di fare come ho fatto io, a suo tempo, che scrivevo contro il formato 29 perché avevo provato queste ruote solo per 500 metri e le bollavo come inutili, salvo poi rimangiarmi tutto dopo averle usate a dovere e scoprendo letteralmente un altro modo di pedalare. Idem con il monocorona.
Non ci ho fatto una bella figura, spero di aver tratto una lezione da questi errori

Scusa...e chi ti dice che io non le abbia provate? Io e un mio compagno di pedalate abbiamo la stessa bici...io con le Easton Ec90 che sostituirò e lui con delle M60 di Enve....le ruote sono una bomba (come il resto della bici) ma direi che per una ruota da 3000 euro è il minimo sindacale....da questo a dire che sono "non paragonabili" beh secondo me ne corre.
 

Scheggiaimpazzita

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Adesso mi sto facendo assembleare delle ruote con cerchi carbon Made in China, mozzi Carbon ti straight pull, raggi alpina hyperlite...i cerchi sono fatti in China ma sono fatti su specifiche di un noto negoziante Italiano, che ne richiede il canale, la foratura (asimmetrica) e la disposizione delle fibre. Vengo da delle Easton Ec90 xc con le quali mi trovo molto bene e che sono costruite "con il buon senso" (Easton ha acquisito una fabbrica in Messico per l'assemblaggio di queste ruote), ma che hanno il canale troppo stretto per l'uso delle gomme più larghe e dei gonfiaggi più ridotti; questo per dire che non sto facendo un discorso di "volpe ed uva" o semplicemente siccome non posso permettermele le denigro...... Concludo dicendo che chi ha "pensato" questi cerchi made in China è anche rivenditore Enve, la cosa che mi ha sempre detto è "siamo tutti capaci di fare un cerchio robusto che pesa quanto pesa un Enve" e che osservando bene come è fatto un Enve e paragonandolo con altri prodotti di fascia pari o superiore (Alchemist, Mcfk Grigio Carbonio..) beh le differenze sono evidenti. Ripeto ottimi prodotti ma a quel prezzo, a mio modesto avviso c'è di meglio. Continuate a pensare che faccio chiacchere da bar.....

ps A scanso di equivoci non ho nulla contro il Made in Usa anzi! Non so se riconoscete la foto del mio avatar.....che è li a testimoniarlo....
Questi sono argomenti decisamente più validi nel senso che ci sono dei nomi. Grigiocarbonio sembra fare solo cerchi, alchemist fa ruote intere ed è tecnicamente molto interessante ma non è che costi 2 soldi. Mcfk è tedesco e sicuramente di qualità ma anche qui solo cerchi. Un sistema completo offre una garanzia diversa a mio parere, è lo studio per sopportarlo costa. Aggiungo la crash protection che fornisce enve è un ulteriore valore aggiunto per chi la bici la usa davvero. Mettiamoci pure il valore dell'usato, a mio parere enve si vende meglio.
Soprattutto però... dove sono dei test pubblici delle varie marche? Sempre li si finisce. Ho visto che alcune ruote pesano meno di enve e questo è un vantaggio, ma quanto sono solide? Ci vuole poco a fare scalpore parlando di maggiore leggerezza ma se poi il cerchio si sgretola sotto un peso superiore a quello di una mosca oppure ha continui problemi di allentamento o rottura dei raggi meglio prenderne uno un po' più pesante ma più solido. Ovviamente i dettagli vanno specificati. Quando andavo in bici da corsa avevo alcuni amici che si erano fatti assemblare dei Cerchi risultati leggeri quasi quanto le lightweight ma ad una frazione del prezzo. Tralasciando le caratteristiche dinamiche come la flessibilità e la reattività che in uso non agonistico hanno una utilità relativa, il punto era che potevano permettersi quelle ruote perché erano sotto i limiti di peso molto bassi indicati dai costruttori e nel campo della bici da corsa sono poi emersi diversi assemblatori che seguivano questa scia. Non hanno mai avuto problemi con quelle ruote ma io che peso più di 90 kg non rientro nei limiti di peso che mi consentano di utilizzarle quindi per avere un materiale di leggerezza equivalente non potevo che rivolgermi ai brand più costosi.
Sulla mountain bike il limite di peso e soprattutto la robustezza nel suo insieme secondo me è ancora più importante sempre che si vada veramente in fuoristrada e non solo su strade bianche.
Per questo motivo e per il fatto che sono un principiante ho preferito affidarmi ad un unico marchio che mi garantisse un "sistema ruota" affidabile e robusto

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sdg71

Biker velocissimus
Mi permetto di correggerti su una cosa....anche Enve fa delle assemblate perchè monta mozzi Chris King oppure Dt swiss etc...ma sempre di assemblate si parla...a differenza delle mie Easton dove il mozzo è proprietario (Easton acquisto una decina di anni fa una casa che produceva mozzi e ruote complete la Velomax). A questo punto se devo investire quella cifra voglio una ruota totalmente custom dove sono io ad impostare i parametri di quello che voglio ottenere. Non ci sono test pubblici? E di grazia per quale motivo dovrebbero pubblicarli? Alchemist, Mcfk e altri faranno anche solo cerchi ma li fanno altrettanto bene di Enve e sempre di un assemblato si parla.
Spero mi arrivino presto le assembleate di cui sopra....siamo a 1205 grammi dichiarati...un pò la cosa mi spaventa ma voglio provare...conosco parecchi agonisti che le usano e che ci si stanno trovando bene...i mozzi ed i raggi sono una garanzia...ho scelto queste ruote anche per via dei raggi straight pull, abbastanza importanti per la rigidità (altra cosa che enve ad esempio con i mozzi che monta non ha...).
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
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le enve non ne escono bene da questo test
d'altronde per come sono montate il costo è eccessivo e hanno pure il canale più stretto a quel prezzo mi piglio le bike ahead a razze
http://mag.vojomag.com/test-5-paires-de-roues-carbone-xc-29-pouces/

enve si venderà anche meglio ma da quanto costa soffre di una notevole svalutazione, meno svalutazione un assemblato su cerchio cinese.

mi fa piacere che ora i cerchi cinesi siano considerati ottimi, peccato che 3 anni fa quando le presi non erano considerate tali.
 

Scheggiaimpazzita

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Mi permetto di correggerti su una cosa....anche Enve fa delle assemblate perchè monta mozzi Chris King oppure Dt swiss etc...ma sempre di assemblate si parla...a differenza delle mie Easton dove il mozzo è proprietario (Easton acquisto una decina di anni fa una casa che produceva mozzi e ruote complete la Velomax). A questo punto se devo investire quella cifra voglio una ruota totalmente custom dove sono io ad impostare i parametri di quello che voglio ottenere. Non ci sono test pubblici? E di grazia per quale motivo dovrebbero pubblicarli? Alchemist, Mcfk e altri faranno anche solo cerchi ma li fanno altrettanto bene di Enve e sempre di un assemblato si parla.
Spero mi arrivino presto le assembleate di cui sopra....siamo a 1205 grammi dichiarati...un pò la cosa mi spaventa ma voglio provare...conosco parecchi agonisti che le usano e che ci si stanno trovando bene...i mozzi ed i raggi sono una garanzia...ho scelto queste ruote anche per via dei raggi straight pull, abbastanza importanti per la rigidità (altra cosa che enve ad esempio con i mozzi che monta non ha...).

Come "sistema ruota" io intendo un insieme di componenti, non necessariamente prodotti da una sola casa, ma proposti insieme in quanto si presume studiati insieme e soprattutto garantiti insieme senza che un fornitore rimandi all'altro i problemi. Va da se che se uno è esperto riesce ad ottenere qualcosa di ancora più adatto ai propri usi perché una ditta deve soddisfare con un numero finito di modelli varie esigenze, ed inoltre garantirle, quindi un compromesso è inevitabile. Ma chi non sa scegliere evita pericolosi vicoli ciechi.
200 e rotti grammi sulla coppia di ruote come ho visto citati, non sono pochi, rimane sempre il problema dell'affidabilità. Per uno che fa 55/60kg secondo vanno bene pure materiali progettati e realizzati in Cina con logiche Cinesi. Per chi ne pesa 90 come il sottoscritto preferisco una mano sulla progettazione e sul controllo di qualità che venga da fuori al continente Asiatico le cui eccellenze spiccano su altri aspetti.
Col progredire del tempo e l'incessante operazione di copia e sottrazione di proprietà intellettuale (son bravi pure lì), le qualità del full Cina arriveranno ad un livello minimo tale da garantire una usabilità e sicurezza anche per i ciccioni come il sottoscritto.
Ho cercato di leggere il test citato dall'altro utente nel messaggio precedente ma non sapendo il francese dovrò cimentarmi con un traduttore. Sicuramente dalle figure le enve non ne escono bene, pesano di più, costano di più, hanno meno cagnole e si è presentato qualche problema di tenuta. Le pagelle finali sono impietose. Opinabili o no, trattasi di fatti e sono sicuramente più corposi di semplici chiacchiere.
La mia citazione sul fatto che reggono il prezzo è relativa all'usato, si svalutano molto alla prima vendita ma poi tengono. I cinesoni non mi sembra ci sia fiducia a prenderli usati proprio per i dubbi relativi alla tenuta in fase di utilizzo.
 

sdg71

Biker velocissimus
Come "sistema ruota" io intendo un insieme di componenti, non necessariamente prodotti da una sola casa, ma proposti insieme in quanto si presume studiati insieme e soprattutto garantiti insieme senza che un fornitore rimandi all'altro i problemi. Va da se che se uno è esperto riesce ad ottenere qualcosa di ancora più adatto ai propri usi perché una ditta deve soddisfare con un numero finito di modelli varie esigenze, ed inoltre garantirle, quindi un compromesso è inevitabile. Ma chi non sa scegliere evita pericolosi vicoli ciechi.
200 e rotti grammi sulla coppia di ruote come ho visto citati, non sono pochi, rimane sempre il problema dell'affidabilità. Per uno che fa 55/60kg secondo vanno bene pure materiali progettati e realizzati in Cina con logiche Cinesi. Per chi ne pesa 90 come il sottoscritto preferisco una mano sulla progettazione e sul controllo di qualità che venga da fuori al continente Asiatico le cui eccellenze spiccano su altri aspetti.
Col progredire del tempo e l'incessante operazione di copia e sottrazione di proprietà intellettuale (son bravi pure lì), le qualità del full Cina arriveranno ad un livello minimo tale da garantire una usabilità e sicurezza anche per i ciccioni come il sottoscritto.
Ho cercato di leggere il test citato dall'altro utente nel messaggio precedente ma non sapendo il francese dovrò cimentarmi con un traduttore. Sicuramente dalle figure le enve non ne escono bene, pesano di più, costano di più, hanno meno cagnole e si è presentato qualche problema di tenuta. Le pagelle finali sono impietose. Opinabili o no, trattasi di fatti e sono sicuramente più corposi di semplici chiacchiere.
La mia citazione sul fatto che reggono il prezzo è relativa all'usato, si svalutano molto alla prima vendita ma poi tengono. I cinesoni non mi sembra ci sia fiducia a prenderli usati proprio per i dubbi relativi alla tenuta in fase di utilizzo.

Le ruote custom che mi sto facendo assemblare, e anche qui ti garantisco che tutti i componenti sono studiati per lavorare al meglio tra di loro..non basta infatti avere i migliori raggi/cerchi/mozzi per fare la migliore ruota...., sono ottimizzate per il peso del biker e girano già da qualche annetto, con evidenti evoluzioni e migliorie; non temere che se mi daranno problemi non lo farà presente....non tutto quello che è superlight si spacca...prendi ad esempio mcfk....è roba certamente leggerissima...ma sono 3 anni che uso piega e reggisella e mai un problema perchè evidentemente c'è dell'altro oltre a cercare la riduzione del peso..la stessa cosa non può essere detta per altri marchi di elite made in Germany che hanno sofferto di problemi...mi hanno spiegato che ciò dipende dal fatto che all'interno di queste aziende non c'è del personale dedicato al settore ciclo (molto spesso sono spin-off di aziende che lavorano per altri settori) e quindi la produzione non centra al 100 per 100 l'obiettivo; questo per dire che non tutto quello che costa tanto o è leggerissimo è ottimale così come non lo è quello che pesa di più perchè ti dicono che è più robusto, molto semplicemente è più pesante perchè fatto peggio o senza porsi tanti problemi.
Il test postato da Oniriko in effetti lo ricordavo e grazie a lui che lo ha postato....e non credo ci possano essere dubbi sui dati..i numeri sono numeri...e non sono le mie chiacchere da bar...:) a Oniriko dico di non crucciarsi del fatto di non essere stato capito anni fa....il mercato deve maturare...è anche vero che probabilmente i suoi cerchi hanno subito ora dei miglioramenti....su un altro forum ad esempio un utente di 57kgs agonista lamenta continue rotture dei cerchi Wr Compositi...e così molti altri...e si che sono cerchi da svariate centinaia di euro al pezzo, quindi non tutto il made in italy è uguale.
 

sdg71

Biker velocissimus
le enve non ne escono bene da questo test
d'altronde per come sono montate il costo è eccessivo e hanno pure il canale più stretto a quel prezzo mi piglio le bike ahead a razze
http://mag.vojomag.com/test-5-paires-de-roues-carbone-xc-29-pouces/

enve si venderà anche meglio ma da quanto costa soffre di una notevole svalutazione, meno svalutazione un assemblato su cerchio cinese.

mi fa piacere che ora i cerchi cinesi siano considerati ottimi, peccato che 3 anni fa quando le presi non erano considerate tali.

Enve, specie qui da noi, ha sempre avuto un alone di esoterismo e di irraggiungibilità, diciamocelo, indotta anche dal prezzo...dico anche perchè ci sono ruote di fatto più costose ma che non vengono considerate (provate ad assemblare una coppia di MCFK o GrigioCarbonio e poi ne riparliamo...). A conti fatti si ha una ruota che sarà sicuramente performante e sicura ma altrettanto sicuramente

più pesante
dal canale più stretto
assemblata con componenti tutto sommato non all'altezza del prezzo (un dt240s ormai non è più considerabile un riferimento come qualche lustro fa...)

Se poi uno è tifosissimo di MAF allora....:)
 

sdg71

Biker velocissimus
Arrivate, montate e provate (giro di una Gf con 1600 mt di dislivello) le nuove ruote così composte:

Cerchi : Spacecarbon canale est/int 29/23 asimmetrico e hookless
Raggi : alpina hyper aero custom per Spacebikes di Marco Pellegatta
mozzi : Carbon ti straight pull 28fori
peso con nastro e valvole :1242 gr (verificato con bilancia digitale
gomme attuali : specy the captain control 2.0/specy fast trak control 2.0

Vengo da ruote in carbonio da oltre 1.500 grammi con canale interno da 19....ed avevo come tutti remore derivanti dal guadagno di peso...ebbene mi devo ricredere...

la bici ovviamente si rilancia meglio e le curve si fanno con maggiore facilità.
il canale largo aiuta a diminuire la pressione e quindi le gomme copiano meglio il terreno e assorbono di più...
la rigidità delle ruote è paragonabile a quella ottima delle mie vecchie Easton (i cerchi hanno uno spessore laterale di 3mm...)

Adesso vediamo il test durata come va...
 

sdg71

Biker velocissimus
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Ecco qualche foto


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Arrivate, montate e provate (giro di una Gf con 1600 mt di dislivello) le nuove ruote così composte:

Cerchi : Spacecarbon canale est/int 29/23 asimmetrico e hookless
Raggi : alpina hyper aero custom per Spacebikes di Marco Pellegatta
mozzi : Carbon ti straight pull 28fori
peso con nastro e valvole :1242 gr (verificato con bilancia digitale
gomme attuali : specy the captain control 2.0/specy fast trak control 2.0

Vengo da ruote in carbonio da oltre 1.500 grammi con canale interno da 19....ed avevo come tutti remore derivanti dal guadagno di peso...ebbene mi devo ricredere...

la bici ovviamente si rilancia meglio e le curve si fanno con maggiore facilità.
il canale largo aiuta a diminuire la pressione e quindi le gomme copiano meglio il terreno e assorbono di più...
la rigidità delle ruote è paragonabile a quella ottima delle mie vecchie Easton (i cerchi hanno uno spessore laterale di 3mm...)

Adesso vediamo il test durata come va...

quanto ti sono venute?
 

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cavoli, da pensarci... mi faresti una recensione su come vanno magari in mp? mi interessa capire come sono i mozzi che i carbon-ti non mi convincono tanto soprattutto per l'angolo di innesco... e poi non amo i ruota libera rumorosi.
grazie
 

sdg71

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Come scrivevo mi sono arrivate da poco e le ho usate una sola volta (mi alleno su strada) non mancherò di farti sapere come vanno. Io al contrario sono dell'idea che più rumoroso è meglio va..avevo i Chris King e questi sono silenziosi a confronto. In ogni caso sono abbastanza diffusi e non ho sentito in giro particolari lamentele anzi...ho altri prodotti Carbon ti e devo dire che mi sto trovando molto bene

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