le hyperlite(vuelta fino al 2012, FIR dal gennaio 2013) pesate da me sul bilancino elettronico sono risultate 1698gr colore nero, e 1700 e qualcosa di colore bianco, leggermente più pesante poichè ha uno strato di vernice in più.
la versione 2013 costerà di listino 260€ per la 26 e 310€ per la 29, mentre la
hyperlite plus tubeless, con cerchio non forato e raggi piatti con nipple autofilettati, non ha ancora un prezzo ufficiale(partirà sempre da gennaio la vendita) ma dovrebbero aggirarsi secondo le indicazioni date alla fiera di padova sui 450€.
le
ruote hanno un ottimo rapporto qualità/peso/prezzo, sono costruite in italia al 100%(tranne i mozzi), nascono già con il mozzo anteriore compatibile pp15 con l'adattatore per tornare a 9mm fornito di serie, e hanno un'ottima scorrevolezza.
sicuramente paragonandolo ad un
mavic crossride da 29 o ad un
fulcrum base si risparmiano dai 300 ai 400gr senza sacrificare nulla in qualità, e si gode di un mozzo su cuscinetti molto scorrevole, molto simile come fattura ad un classico A2z, veltec, progress o similari, che ha il vantaggio della facile convertibilità e delle flange alte che permettono così di avere una ruota più rigida torsionalmente dato il raggio più corto.
inoltre ha il corpetto ruota libera in alluminio, rinforzato però con delle alette in acciaio(come l'american classic) per non segnarlo con la cassetta pignoni.
montandole ho riscontrato una gran facilità nel renderle tubeless(parlo della versione base) con un kit con bandella in gomma tipo il rubena, e che hanno bisogno di una prima centratura di assestamento dopo qualche uscita(come tante altre ruote), fatto questo poi stanno bene per un pezzo.
esteticamente hanno copiato moltissimo le grafiche dell'american classic, però fanno la loro porca figura grazie ai raggi piatti, alcuni di colore diverso, e alle parti in ergal anodizzato rosso, cosa che di solito si trova su ruote ben più costose.
metto due foto reali: