Ruote in Carbonio Light Bicycle - 33mm wide enduro / downhill

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Oniriko77

Biker augustus
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il vantaggio principale del bordo hookless è che è molto più resistente alle botte tipo bozzatura a gomma troppo sgonfia, ha una sezione almeno doppia rispetto ad uno a J..

mi interessa, giusto stamattina stavo guardando per eventuali ruote da AM, in pratica la sezione hockless è maggiore perchè il fianchetto della gomma non deve prendere quella curvatura del gancetto cerchio ?

ma è anche più resistente perchè in pratica è uno spessore continuo laterale.

ho affiancato queste due immagini, hookless a sinistra e hooked a destra
 

Allegati

  • cerchi carbon cina hook e hookless.jpg
    cerchi carbon cina hook e hookless.jpg
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lazyrecon

Biker ultra
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trento
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si 1800g con con i cerchi larghi 35mm... a me sembra un po tanto... su light bicycle con i cerchi larghi 35mm con mozzi hope si scende a 1600...
Cmq ho deciso che mi butterò in questa avventura, sperando di non incappare nell'antidumping.
Per quanto riguarda i mozzi voi che dite? pensavo di andare di hope, dt e tune costano decisamente troppo, ma ora mi sta venendo il dubbio tra mozzi staight pull o normali, sapete dirmi quali solo le principali differenze?
 

ataro

Biker celestialis
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ti sbagli, basta leggere in fondo, è fisica non si scappa!

[url]http://www.mtb-mag.com/cerchi-la-larghezza-e-veramente-importante/[/URL]

"A parità di inclinazione e di velocità, il disegno evidenzia come nel caso di cerchio più largo il vettore cada all’interno della larghezza del cerchio. In questo caso non c’è praticamente pericolo di stallonamento."
Tutte cazzate. Quei disegni non tengono conto del tiro della carcassa della gomma nella direzione perpendicolare alla figura, che oltretutto è quello che contribuisce maggiormente alla stabilità della gomma. E non tiene conto che quei discorsi non si possono estendere completamente al montaggio tubeless. Una spalla più verticale è più esposta a colpi trasversali che possono causare perdite di pressione della gomma montata tubeless, sino allo stallonamento completo.
Senza offendere nessuno, molti articoli 'tecnici' che si leggono sono copia ed incolla di articoli presi su internet, scritti non da chi ha titolo per scrivere quello che scrive.
Inoltre guai a evidenziare qualche pregio dei cerchi stretti in questo periodo che il marketing spinge sempre più verso i cerchi larghi (a breve vedremo cerchi da 23 mm su ruote da XC, e guai a non comperarle ... o affermare che sono esagerate).
 

ataro

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mi interessa, giusto stamattina stavo guardando per eventuali ruote da AM, in pratica la sezione hockless è maggiore perchè il fianchetto della gomma non deve prendere quella curvatura del gancetto cerchio ?

ma è anche più resistente perchè in pratica è uno spessore continuo laterale.

ho affiancato queste due immagini, hookless a sinistra e hooked a destra
Li fanno senza bordino perché è difficile farlo e renderlo affidabile col carbonio. Il tallone della gomma si allenta con l'uso, specie quelli con cerchietto sintetico (le gomme foldable). Il bordino serve ad impedire che il tallone scorra lungo la spalla del cerchio (in direzione radiale) a causa di questo allentamento. Anche le gomme a tallone tubeless si allentano. E il marketing spaccia un difetto come un pregio, come sempre. O meglio, evidenzia i pregi e nasconde i difetti, salvo poi portarli alla luce quando c'è da vendere altro.
Inoltre leggo 621 mm come diametro in gola di quel cerchio ... lo standard è 622. Significa che le gomme a tallone tubeless stringeranno poco in gola quel cerchio ... altro punto a sfavore di quel cerchio. Quando il tallone si allenterà un po' diventerà lasco .... brrr senza bordino .....
 
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Oniriko77

Biker augustus
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si 1800g con con i cerchi larghi 35mm... a me sembra un po tanto... su light bicycle con i cerchi larghi 35mm con mozzi hope si scende a 1600...
Cmq ho deciso che mi butterò in questa avventura, sperando di non incappare nell'antidumping.
Per quanto riguarda i mozzi voi che dite? pensavo di andare di hope, dt e tune costano decisamente troppo, ma ora mi sta venendo il dubbio tra mozzi staight pull o normali, sapete dirmi quali solo le principali differenze?


ci sarà qualcosa che non quadra col peso allora, non penso che li montino con raggi da 2.0 !

le mie ruote LvWA alto profilo 88mm da strada tubolari con i mozzi novatec e raggi piatti segnano solo 1710g. ed è un buon peso per delle ruote con un profilo così alto.

per i mozzi ci sono i DT370 che costano meno degli Hope e pesano anche qualcosa meno, visti su ruote custom assemblate su actionsport.de
glòi HOPE però hanno un altor "fascino"

straight pull cosa avevi visto ? io li ho presi direttamente da Taiwan sulle ruote da Xc prontogara. il raggio dritto senza la curvatura dove si innesta al mozzo è una cosa buona.
 

Oniriko77

Biker augustus
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Tutte cazzate. Quei disegni non tengono conto del tiro della carcassa della gomma nella direzione perpendicolare alla figura, che oltretutto è quello che contribuisce maggiormente alla stabilità della gomma. E non tiene conto che quei discorsi non si possono estendere completamente al montaggio tubeless. Una spalla più verticale è più esposta a colpi trasversali che possono causare perdite di pressione della gomma montata tubeless, sino allo stallonamento completo.
Senza offendere nessuno, molti articoli 'tecnici' che si leggono sono copia ed incolla di articoli presi su internet, scritti non da chi ha titolo per scrivere quello che scrive.
Inoltre guai a evidenziare qualche pregio dei cerchi stretti in questo periodo che il marketing spinge sempre più verso i cerchi larghi (a breve vedremo cerchi da 23 mm su ruote da XC, e guai a non comperarle ... o affermare che sono esagerate).

sono interessanti le tue osservazioni ed è vero che il mercato sta spingendo verso cerchi sempre più larghi sapendo bene che il consumatore con un 21mm si sentirà quasi in obbligo di comprare il 24mm.

che ti riferisci per caso a specialized con le sue nuove roval che spaccia come vantaggio il fatto di non avere il gancino ?:-P
 

ataro

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sono interessanti le tue osservazioni ed è vero che il mercato sta spingendo verso cerchi sempre più larghi sapendo bene che il consumatore con un 21mm si sentirà quasi in obbligo di comprare il 24mm.

che ti riferisci per caso a specialized con le sue nuove roval che spaccia come vantaggio il fatto di non avere il gancino ?:-P
Che vuoi che ti dica, se voglio comperarmi dei cerchi cinesi li compro in Cina (tanto vengono tutti da lì) o su Superstar Components, almeno non pago la marca .....
Del resto Specy è nota per vendere ottime ruote .....:smile:
Lasciamo stare Specy ed il suo marketing .... basta provare altro in fondo ed il problema è presto risolto.
 

yosku

Biker forumensus
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Tutte cazzate. Quei disegni non tengono conto del tiro della carcassa della gomma nella direzione perpendicolare alla figura, che oltretutto è quello che contribuisce maggiormente alla stabilità della gomma. E non tiene conto che quei discorsi non si possono estendere completamente al montaggio tubeless. Una spalla più verticale è più esposta a colpi trasversali che possono causare perdite di pressione della gomma montata tubeless, sino allo stallonamento completo.
Senza offendere nessuno, molti articoli 'tecnici' che si leggono sono copia ed incolla di articoli presi su internet, scritti non da chi ha titolo per scrivere quello che scrive.
Inoltre guai a evidenziare qualche pregio dei cerchi stretti in questo periodo che il marketing spinge sempre più verso i cerchi larghi (a breve vedremo cerchi da 23 mm su ruote da XC, e guai a non comperarle ... o affermare che sono esagerate).


il tuo discorso vale se monti una gomma larga 30mm su un cerchio da 30mm.
mentre una gomma da 60mm su un cerchio da 19 lavora male.
 
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yosku

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Li fanno senza bordino perché è difficile farlo e renderlo affidabile col carbonio. Il tallone della gomma si allenta con l'uso, specie quelli con cerchietto sintetico (le gomme foldable). Il bordino serve ad impedire che il tallone scorra lungo la spalla del cerchio (in direzione radiale) a causa di questo allentamento. Anche le gomme a tallone tubeless si allentano. E il marketing spaccia un difetto come un pregio, come sempre. O meglio, evidenzia i pregi e nasconde i difetti, salvo poi portarli alla luce quando c'è da vendere altro.
Inoltre leggo 621 mm come diametro in gola di quel cerchio ... lo standard è 622. Significa che le gomme a tallone tubeless stringeranno poco in gola quel cerchio ... altro punto a sfavore di quel cerchio. Quando il tallone si allenterà un po' diventerà lasco .... brrr senza bordino .....

guardacaso moto e macchine sono tutte hookless, e il canale del cerchio è largo quasi quanto la gomma..

ripeto, le nuove tecnologie stanno permettendo questo anche sulle bici.


e dico questo per esperienza, sono mesi che uso cerchi lb hookless, tengono benissimo. prova a stallonare una gomma a mano poi ti renderai conto!
 

ataro

Biker celestialis
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guardacaso moto e macchine sono tutte hookless, e il canale del cerchio è largo quasi quanto la gomma..

ripeto, le nuove tecnologie stanno permettendo questo anche sulle bici.


e dico questo per esperienza, sono mesi che uso cerchi lb hookless, tengono benissimo. prova a stallonare una gomma a mano poi ti renderai conto!
Le gomme che citi sono piene di fili di acciaio di armatura. Non sono paragonabili a quelle da bike.
 

yosku

Biker forumensus
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Le gomme che citi sono piene di fili di acciaio di armatura. Non sono paragonabili a quelle da bike.

è ovvio, ma con i talloni tr e ust degli ultimi tempi la tenuta è ottima.
perlomeno nell'utilizzo pratico non trovo svantaggi.

poi sicuramente se tieni una gomma per tanti anni potrebbe peggiorare e allentarsi come dici.
 

bersekt

Biker superis
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Verona
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Una grigetta e una nera, pure zoppa...tutte rigorosamente made in China
è ovvio, ma con i talloni tr e ust degli ultimi tempi la tenuta è ottima.
perlomeno nell'utilizzo pratico non trovo svantaggi.

poi sicuramente se tieni una gomma per tanti anni potrebbe peggiorare e allentarsi come dici.
Scusa ma avere gomme con talloni TR o UST non è controproducente con hookless?!?Sono fatte per agganciarsi al dentino sul profilo cerchio...se non c'è'?!?:nunsacci:
 

Tira la careta

Biker perfektus
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Basso Varesotto
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Scott, vecchia e pesante!
Ciao,
io ho la vaga impressione che vengano assimilate ad un'unica tipologia ed ad un medesimo nome, due configurazioni diferenti.
Hookless, per alcuni produttori identifica l'assenza della J sulla spalla, mentre per altri è l'assenza del gradino di ritenuta sul letto del tallone, per intenderci è l'area indicata con BSD nello schema allegato da Oniriko77.
La J comporta sicuramente una complicazione produttiva, visto che si tratta di un sottosquadra, il dentino del letto, per quanto ho potuto capire, crea qualche problema per la stesura delle pelli e la limitazione dei pesi.

Se intuitivamente, alla J rovesciata potrei rinunciare, al dentino di trattenuta del tallone, no. Che poi funzioni comunque è un altro discorso.
 

yosku

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Ciao,
io ho la vaga impressione che vengano assimilate ad un'unica tipologia ed ad un medesimo nome, due configurazioni diferenti.
Hookless, per alcuni produttori identifica l'assenza della J sulla spalla, mentre per altri è l'assenza del gradino di ritenuta sul letto del tallone, per intenderci è l'area indicata con BSD nello schema allegato da Oniriko77.
La J comporta sicuramente una complicazione produttiva, visto che si tratta di un sottosquadra, il dentino del letto, per quanto ho potuto capire, crea qualche problema per la stesura delle pelli e la limitazione dei pesi.

Se intuitivamente, alla J rovesciata potrei rinunciare, al dentino di trattenuta del tallone, no. Che poi funzioni comunque è un altro discorso.

anche a me pare una cosa utile il bordino antistallonamento. esempio i wtb ifrequency sono ottimi in questo senso!
 

yosku

Biker forumensus
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Scusa ma avere gomme con talloni TR o UST non è controproducente con hookless?!?Sono fatte per agganciarsi al dentino sul profilo cerchio...se non c'è'?!?:nunsacci:

sono fatte per non perdere pressione.

comunque, il punto del discorso è che funzionano benissimo i talloni hookless! almeno, per il momento non ho avuto problemi!
 

ataro

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sono fatte per non perdere pressione.

comunque, il punto del discorso è che funzionano benissimo i talloni hookless! almeno, per il momento non ho avuto problemi!
Ho girato tubeless con gomme per camera su cerchi per camera senza problemi.
Sull'auto ho gomme e cerchi run flat. I cerchi hanno i bordini di gola .... (ogni volta che faccio il cambio stagionale, come smadonna il gommista .... :smile::smile:)
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
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Romagna
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Se intuitivamente, alla J rovesciata potrei rinunciare, al dentino di trattenuta del tallone, no. Che poi funzioni comunque è un altro discorso.

anche a me pare una cosa utile il bordino antistallonamento. esempio i wtb ifrequency sono ottimi in questo senso!

I cerchi Nextie da 40mm che ho preso qualche settimana fa sono hookless ma hanno il dentino antistallonamento
 

Tira la careta

Biker perfektus
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Basso Varesotto
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Scott, vecchia e pesante!
Ho girato tubeless con gomme per camera su cerchi per camera senza problemi.
Sull'auto ho gomme e cerchi run flat. I cerchi hanno i bordini di gola .... (ogni volta che faccio il cambio stagionale, come smadonna il gommista .... :smile::smile:)


E ti credo, è essenziale la tenuta del tallone per non girare sui cerchi.
Se vuoi farlo incazzare ulteriormente, la prossima vettura, accertati che utilizzi il PAX :smile::smile:
 

ataro

Biker celestialis
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E ti credo, è essenziale la tenuta del tallone per non girare sui cerchi.
Se vuoi farlo incazzare ulteriormente, la prossima vettura, accertati che utilizzi il PAX :smile::smile:
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(Già così quando entro in officina cambiano espressione facciale. Ci sono più postazioni e li vedi improvvisamente tutti tra di loro alla ricerca di altro da fare per evitare il turno scomodo ..... :smile::smile:)
Magari monto il procore (quando costerà 30/40 € :smile::smile::smile:)
 

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