Test Ruote Newmen Advanced SL X.A.30

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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freesby

Biker velocissimus
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Pinerolo
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Giant trance 1 29
Ciao Dep, io peso 65 Kg quindi sono piuttosto leggero ma il Maxxis non c'è verso di farlo stare su, tutto ok quest'inverno ma con l'aumento delle temperature botti continui. Adesso rimonto il copertone originale Schwalbe, speriamo in bene...grazie mille
Io ho gli xa 25 e con maxxis da 2.4 (dissector ant e rekon post) nessun problema.. giro a 1.5 ant e 1.7 post.. peso 70kg svestito
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
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~BS~
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Marin El Roy
Io ho gli xa 25 e con maxxis da 2.4 (dissector ant e rekon post) nessun problema.. giro a 1.5 ant e 1.7 post.. peso 70kg svestito
Il problema che ho notato io e che se buchi e scende di pressione fino a zero stallona , e se sei in giro con la pompa non lo tallonerai più, e poi se gonfi tanto rischi che stalloni .
I dt per esempio con il dente li gonfio a 3.5 quando monto la gomma nuova per qualche notte e non succede nulla
 

freesby

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Il problema che ho notato io e che se buchi e scende di pressione fino a zero stallona , e se sei in giro con la pompa non lo tallonerai più, e poi se gonfi tanto rischi che stalloni .
I dt per esempio con il dente li gonfio a 3.5 quando monto la gomma nuova per qualche notte e non succede nulla
Penso dipenda anche dalla carcassa della gomma, come ho scritto sopra con il rekon exo+ x ora nessun problema.. è anche vero che non ho mai bucato
Io quando cambio la gomme ho notato che mi tallonano sui 2.5 bar circa.. e non ho mai sentito la necessità ti tenerle più gonfie quando le monto.. in genere quando tallonano smetto di gonfiarle, le scuoto, le faccio rimbalzare per terra e poi le faccio girare sulla bici sul cavalletto.. stop.. quando poi mi servono al primo giro successivo sgonfio alla pressione che mi serve e poi da lì controllo ogni 2o3 uscite con manometro, altrimenti uso il dito
 
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Marin El Roy
Penso dipenda anche dalla carcassa della gomma, come ho scritto sopra con il rekon exo+ x ora nessun problema.. è anche vero che non ho mai bucato
Io quando cambio la gomme ho notato che mi tallonano sui 2.5 bar circa.. e non ho mai sentito la necessità ti tenerle più gonfie quando le monto.. in genere quando tallonano smetto di gonfiarle, le scuoto, le faccio rimbalzare per terra e poi le faccio girare sulla bici sul cavalletto.. stop.. quando poi mi servono al primo giro successivo sgonfio alla pressione che mi serve e poi da lì controllo ogni 2o3 uscite con manometro, altrimenti uso il dito
Da nuove le stragonfio fino a 3.5 x far stendere le tele e guadagnare qualche mm alla gomma …
 

adrimiglio

Biker novus
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Domodossola
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Cube Elite C 68 SLX
A questo punto mi sa che l'unica soluzione che ho è quella di tenere la pressione più bassa, attorno ai 2 bar, la posteriore. L'anteriore non si è mai stallonata, è anche vero che la gonfio sui 1,8 e comunque non deve sostenere il mio peso, sto parlando di utilizzo su asfalto, nel caso scendo nel bosco su sentiero le pressioni diventano 1,3/1,6 circa.
 

shrubber83

Biker assatanatus
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Sesto Fiorentino
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Spectral 29
ragazzi ma 3,5 bar di che stiamo parlando? io ho tutti cerchi hookless in carbonio... gravel, enduro ed elettrica. sulla Gravel ovviamente tengo pressioni più alte ma copertoni da 45mm stiamo sempre a 2/2,2 all'anteriore e 2,3/2,5 al posteriore. non ho mai stallonato
a 3,5 secondo me sei anche fuori tolleranza del cerchio e con copertoni da 2,30 hai una rigidità pazzesca che appena metti le ruote su sterrato diventa tutto inguidabile. Per guadagnare cosa? 0,5km/h di media su asfalto?
 

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ragazzi ma 3,5 bar di che stiamo parlando? io ho tutti cerchi hookless in carbonio... gravel, enduro ed elettrica. sulla Gravel ovviamente tengo pressioni più alte ma copertoni da 45mm stiamo sempre a 2/2,2 all'anteriore e 2,3/2,5 al posteriore. non ho mai stallonato
a 3,5 secondo me sei anche fuori tolleranza del cerchio e con copertoni da 2,30 hai una rigidità pazzesca che appena metti le ruote su sterrato diventa tutto inguidabile. Per guadagnare cosa? 0,5km/h di media su asfalto?
Penso intendesse 3.5 x tallonare e verificare che il tutto tenga.. in utilizzo scenderà ad una pressione normale immagino
 
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sa77

Biker serius
10/7/11
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Napoli
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Buongiorno e buon Natale a tutti.
Sto valutando l'acquisto di una coppia di ruote con canale interno da 30mm in carbonio. Guardavo le DT Swiss xrc 1501 e le Newmen advanced x.a. 30.
A favore di quest'ultime oltre ad un prezzo più basso del 13% circa (prezzi online bike-discount) c'è anche un peso inferiore di 220gr che non è poco ma considerendo che i mozzi DS240 sono più legegri dei newmen FADE, credo che la differenza sia principarlmete nella minore altezza del cerchio di quest'ultime che è di 20mm contro i 25mm della xrc 1501 e probabilmente nei raggi.

Aldilà di questi aspetti, leggendo in rete mi pare di capire che i mozzi sono tecnologicamente simili per numero di denti e quindi per angolo di ingaggio.
Vorrei però avere un parere dai possessori e anche da chi è più esperto in questo campo.
Inoltre sto guardando anche ad assemblatori di ruote per vedere se si riesce a risparmiare qualcosa o almeno a personalizzare il set. A parte componentsbike e r2-bike.com non ho trovato altro che fosse coerente con il mondo mtb.

Ovviamente se volete consigliarmi anche altre marche di ruote che al momento ignoro, mi farebbe molto piacere

ciao e grazie a chi vorrà rispondermi.
 
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Buongiorno e buon Natale a tutti.
Sto valutando l'acquisto di una coppia di ruote con canale interno da 30mm in carbonio. Guardavo le DT Swiss xrc 1501 e le Newmen advanced x.a. 30.
A favore di quest'ultime oltre ad un prezzo più basso del 13% circa (prezzi online bike-discount) c'è anche un peso inferiore di 220gr che non è poco ma considerendo che i mozzi DS240 sono più legegri dei newmen FADE, credo che la differenza sia principarlmete nella minore altezza del cerchio di quest'ultime che è di 20mm contro i 25mm della xrc 1501 e probabilmente nei raggi.

Aldilà di questi aspetti, leggendo in rete mi pare di capire che i mozzi sono tecnologicamente simili per numero di denti e quindi per angolo di ingaggio.
Vorrei però avere un parere dai possessori e anche da chi è più esperto in questo campo.
Inoltre sto guardando anche ad assemblatori di ruote per vedere se si riesce a risparmiare qualcosa o almeno a personalizzare il set. A parte componentsbike e r2-bike.com non ho trovato altro che fosse coerente con il mondo mtb.

Ovviamente se volete consigliarmi anche altre marche di ruote che al momento ignoro, mi farebbe molto piacere

ciao e grazie a chi vorrà rispondermi.
I Newmen li stavo valutando anch'io, ne parlano molto bene, il dubbio è se il peso reale corrisponde? Per i DT sono una garanzia ma il costo e il peso è maggiore... Ci sono ruote cinesi con caratteristiche simile alle Dt con costi più bassi. Dai un'occhiata a Fulcrum e Racefactory, oltre alle CTK. Altre alternative senza superare i 1500 non ne conoscono...
 

FeO

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I Newmen li stavo valutando anch'io, ne parlano molto bene, il dubbio è se il peso reale corrisponde? Per i DT sono una garanzia ma il costo e il peso è maggiore... Ci sono ruote cinesi con caratteristiche simile alle Dt con costi più bassi. Dai un'occhiata a Fulcrum e Racefactory, oltre alle CTK. Altre alternative senza superare i 1500 non ne conoscono...
Io ho due set di ruote newmen (xc ed enduro) e i pesi sono reali. Come qualità/prezzo ottime
 

sa77

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I Newmen li stavo valutando anch'io, ne parlano molto bene, il dubbio è se il peso reale corrisponde? Per i DT sono una garanzia ma il costo e il peso è maggiore... Ci sono ruote cinesi con caratteristiche simile alle Dt con costi più bassi. Dai un'occhiata a Fulcrum e Racefactory, oltre alle CTK. Altre alternative senza superare i 1500 non ne conoscono...
Grazie per la tua risposta e per i suggerimenti
 
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I Newmen li stavo valutando anch'io, ne parlano molto bene, il dubbio è se il peso reale corrisponde? Per i DT sono una garanzia ma il costo e il peso è maggiore... Ci sono ruote cinesi con caratteristiche simile alle Dt con costi più bassi. Dai un'occhiata a Fulcrum e Racefactory, oltre alle CTK. Altre alternative senza superare i 1500 non ne conoscono...
Grazie per la tua risposta e i tuoi suggerimenti. Buon Natale
 
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Io ho due set di ruote newmen (xc ed enduro) e i pesi sono reali. Come qualità/prezzo ottime
Grazie per la tua esperienza e le tue impressioni mi fanno piacere. Sono orientato verso le Newmen soprattutto per il discorso economico ma ho dubbi sul mozzo (dt swiss è una garanzia assoluta) e sull'altezza del cerchio newmen che è di 20mm quindi più basso (e forse meno strutturato?) Del cerchio dtswiss che è da 25mm. Però presumo che tu possa esprimerti positivamente anche perché le usi anche per enduro
 

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Grazie per la tua esperienza e le tue impressioni mi fanno piacere. Sono orientato verso le Newmen soprattutto per il discorso economico ma ho dubbi sul mozzo (dt swiss è una garanzia assoluta) e sull'altezza del cerchio newmen che è di 20mm quindi più basso (e forse meno strutturato?) Del cerchio dtswiss che è da 25mm. Però presumo che tu possa esprimerti positivamente anche perché le usi anche per enduro
Guarda per le enduro è il terzo set che ho e non ho mai avuto problemi. Sicuramente i mozzi di sono meglio ma costano anche di più. Dipende dal budget io con 550 euro ho preso i Newmen e ne sono soddisfatto, poi sono un amatore e per l'uso che ne faccio sono ottime
 

sa77

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Guarda per le enduro è il terzo set che ho e non ho mai avuto problemi. Sicuramente i mozzi di sono meglio ma costano anche di più. Dipende dal budget io con 550 euro ho preso i Newmen e ne sono soddisfatto, poi sono un amatore e per l'uso che ne faccio sono ottime
Anche io amatore e non più agonista. Ho delle dt swiss X 1900 con mozzo 370 e canale interno 25. L'unico upgrade significativo su una bici sono proprio le ruote e quindi o tengo le mie o passo ad un canale 30 in carbonio.
Per il mozzo, aldilà del peso/marchio mi interessa la tecnologia di ingaggio e la facilità di manutenzione.
A giudicare dall'opuscolo tecnico, il FADE mi sembra corrispondente al dt swiss 350 ma più leggero (almeno da quanto dichiarato dal produttore) anche se non vedo molle di spinta della ghiera dentata. Boh! Ma alla fine hanno tutti un angolo di ingaggio di 10° a 36 denti.

Come hai detto, il budget sarà il fattore condizionante.
Grazie ancora e ancora buon Natale
 

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