Ruote per am... Quali?

ilgenna

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Quei cerchi là li volevo prendere anche io ma sono pesanti parecchio, per AM/Enduro secondo me sono troppo. Sono più adatti al gravity.

I nipples ti consiglio quelli in ottone che sono più resistenti. Gli adattatori, per l'anteriore hai preso quello giusto, ma per il posteriore devi prendere quello da 10mm.

Per i cerchi, se prendi l'AM490 (che ho io) hai un ottimo cerchio TL proprio adatto a quello che cerchi tu.
 

alenyc

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Quei cerchi là li volevo prendere anche io ma sono pesanti parecchio, per AM/Enduro secondo me sono troppo. Sono più adatti al gravity.

I nipples ti consiglio quelli in ottone che sono più resistenti. Gli adattatori, per l'anteriore hai preso quello giusto, ma per il posteriore devi prendere quello da 10mm.

Per i cerchi, se prendi l'AM490 (che ho io) hai un ottimo cerchio TL proprio adatto a quello che cerchi tu.

Su che biga hai quei cerchi?
Hai modo di farmi vedere una foto per capire come sono?

Per il posteriore devo prendere un adattatore da 10 anche se ho il qr invece che pp?

Infine, come tipo di cerchio mi da 3 opzioni:

25mm tubeless tape and valves
21mm tubeless tape and valves
Tube tape free of change

Differenze?

Idem I raggi:

Cos è meglio scegliere?
Basta che non siano tondi silver..
 

ilgenna

Biker superioris
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Ma la biga che hai linkato dietro ha il PP10, comunque, anche se hai il QR, il PP10 lo puoi prendere. Anche io ho montato un PP10 nel QR, dovresti guadagnare un minimo di rigidezza.

Purtroppo al momento non ho foto da farti vedere, me se mi dici di preciso cosa vuoi sapere, posso dirti tutto. Come raggi io ho preso i double butted.

Il nastro invece lo devi prendere in base alla larghezza del canale: per esempio gli AM490 hanno il canale interno di 23, quindi devi prendere il nastro da 21.
 

alenyc

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Ma la biga che hai linkato dietro ha il PP10, comunque, anche se hai il QR, il PP10 lo puoi prendere. Anche io ho montato un PP10 nel QR, dovresti guadagnare un minimo di rigidezza.

Purtroppo al momento non ho foto da farti vedere, me se mi dici di preciso cosa vuoi sapere, posso dirti tutto. Come raggi io ho preso i double butted.

Il nastro invece lo devi prendere in base alla larghezza del canale: per esempio gli AM490 hanno il canale interno di 23, quindi devi prendere il nastro da 21.

Vorrei giusto capire che grafica hanno i cerchi... Tra l altro li hanno rossi... Devo vedere se ci stanno bene sulla biga..

Per il discorso pp, come fai a mettere un pp al posteriore se il telaio non è predisposto?
 

ilgenna

Biker superioris
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La grafica è minima. C'è solo un adesivo

Questo:
29R.jpg


Per il resto il cerchio è libero da qualsiasi grafica, c'è solo il colore che scegli.

Per il PP non c'è problema perché i focellini possono ospitare un perno passante di 10, sono abbastanza grandi. Certo, con un telaio già predisposto, per togliere la ruota devi prima sfilare tutto il perno, invece in questo modo puoi togliere la ruota semplicemente allentando il perno come se fosse un classico QR, però hai più rigidità perché il perno è più robusto.


Per il colore rosso, credo che il loro rosso sia quello del cerchio centrale di questa foto

Sentinel-rim-2.jpg
 

baffosardi

Biker tremendus
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Il nastro invece lo devi prendere in base alla larghezza del canale: per esempio gli AM490 hanno il canale interno di 23, quindi devi prendere il nastro da 21.

No.. occhio! il nastro tubeless su un cerchio da 23 mm va preso da 25 mm!
Questo perchè 23 mm è la misura da bordo a bordo senza considerare la gola del cerchio che è profonda . Quando applichi un nastro da 25mm su un cerchio da 23mm nominale alla fine ti avanza un paio di mm per lato..lo dico per esperienza perchè ho il cerchio supra 30 da 23 mm e ci ho applicato il nastro da 25mm...:medita:
Il nastro da 21 mm è per i cerchi xc con canale fino a 19 max 21mm..
 

baffosardi

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No no io stavo guardando le custom... Siccome parlano tutti di queste am 490,stavo guardando appunto queste...

Insomma, pensavo che fosse più semplice la scelta del cerchio..

Anche i cerchi am490 sono tubeless ready...
Comunque nella scelta delle ruote prima di tutto devi partire dalle ruote che hai, nel senso in cosa vuoi migliorare col nuovo set? Peso robustezza estetica etc..cosa ci devi fare? E'inutile farti delle ruote che diventino simili a quelle che hai già ...secondo me..:medita:
Se intendi AM nel senso di trail a 360 gradi prenditi delle ruote che non superino i 2 kg la coppia ( meglio meno, in pedalata la senti la differenza) e per far ciò devi passare dal peso dei componenti singoli, ad es un cerchio am490 è discretamente più pesante di un Pacenti tl 28 o di un Ztr flow coem anche il prezzo cambia, i raggi double butted pesano meno dei singolo spessore silver...etc..
Destinazione di utilizzo-peso-robustezza- estetica- prezzo ....fattori che vanno considerati nella scelta.
ciaoo
 

alenyc

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Anche i cerchi am490 sono tubeless ready...
Comunque nella scelta delle ruote prima di tutto devi partire dalle ruote che hai, nel senso in cosa vuoi migliorare col nuovo set? Peso robustezza estetica etc..cosa ci devi fare? E'inutile farti delle ruote che diventino simili a quelle che hai già ...secondo me..:medita:
Se intendi AM nel senso di trail a 360 gradi prenditi delle ruote che non superino i 2 kg la coppia ( meglio meno, in pedalata la senti la differenza) e per far ciò devi passare dal peso dei componenti singoli, ad es un cerchio am490 è discretamente più pesante di un Pacenti tl 28 o di un Ztr flow coem anche il prezzo cambia, i raggi double butted pesano meno dei singolo spessore silver...etc..
Destinazione di utilizzo-peso-robustezza- estetica- prezzo ....fattori che vanno considerati nella scelta.
ciaoo

Partiamo dal principio:

Come utilizzo, sicuramente devono essere adatti ad uso am, quindi devono essere abbastanza robusti.. Con 150mm di escursione, posso permettermi (la biga più che altro) un po di cose, vorrei evitare di rientrare da ogni uscita con un cerchio storto.. Quindi niente da xc puro..

Però mi servirebbe anche qualcosa di non troppo pesante visto che molti spostamenti li faccio in bici e qualche olta mi concedo pure il classico giro pedalata tranquillo.

Fattore estetico:inizialmente puntano ad un cerchio nero opaco con grafiche bianche, ma adesso vorrei vedere come potrebbe stare un cerchio rosso con mozzi neri.

Prezzo:beh, ovviamente meno spendo, meglio è..

Allego qui la foto della mia biga per farvi capire un po da come parto.

Di diverso ha solo i pedali che sono del colore degli steli forca e le guaine cambio che sono bianche..


Giusto per sapere curiosità, sarebbe una follia mettere dei mozzi evo switch su questi cerchi originali?
 

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baffosardi

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Si ma a parte l'estetica perchè cambi quelle ruote? Sono troppo pesanti, poco scorrevoli, poco robuste, sono rotte? Insomma cosa vuoi migliorare? Inizia a capire quanto pesano..poi la scelta diventa più facile..
 

alenyc

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Si ma a parte l'estetica perchè cambi quelle ruote? Sono troppo pesanti, poco scorrevoli, poco robuste, sono rotte? Insomma cosa vuoi migliorare? Inizia a capire quanto pesano..poi la scelta diventa più facile..

Beh, le cambierei sicuramente per estetica e peso.. Adesso mi risulta difficile risalire al peso delle ruote perché avendo latticizzato, non posso nemmeno pesare..

Sicuramente il cambio sarebbe a vantaggio visto che le ruote di serie so che non sono il massimo..
 

baffosardi

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Beh, le cambierei sicuramente per estetica e peso.. Adesso mi risulta difficile risalire al peso delle ruote perché avendo latticizzato, non posso nemmeno pesare..

Sicuramente il cambio sarebbe a vantaggio visto che le ruote di serie so che non sono il massimo..

Ok perfetto. Da una ricerca rapida le tue ruote nude dovrebbero pesare all'incirca 2.200- 2.300 gr la coppia ( Rigida Taurus enduro 21mm ).
Quindi per avere tangibili benefici mantenendo la robustezza devi guardare ruote da AM non oltre i 2 kg, le assemblate superstars coi cerchi am490 e raggi sfinati e mozzo evo pesano circa 1900 gr, quelle coi cerchi Flow Ztr lo stesso, quelle coi cerchi Pacenti tl 28 intorno ai 1800gr. Insomma rimani su questi pesi , oltre trovi ruote da Dh o comunque non particolarmente raffinate come componenti.
Per i prezzi sull'assemblato di questi esempi sono tutti intorno alle 200 sterline ( 230 euro) , se ti fai una ruota custom anche nei colori al massimo spendi 300 euro.
ciao
 

alenyc

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Ok perfetto. Da una ricerca rapida le tue ruote nude dovrebbero pesare all'incirca 2.200- 2.300 gr la coppia ( Rigida Taurus enduro 21mm ).
Quindi per avere tangibili benefici mantenendo la robustezza devi guardare ruote da AM non oltre i 2 kg, le assemblate superstars coi cerchi am490 e raggi sfinati e mozzo evo pesano circa 1900 gr, quelle coi cerchi Flow Ztr lo stesso, quelle coi cerchi Pacenti tl 28 intorno ai 1800gr. Insomma rimani su questi pesi , oltre trovi ruote da Dh o comunque non particolarmente raffinate come componenti.
Per i prezzi sull'assemblato di questi esempi sono tutti intorno alle 200 sterline ( 230 euro) , se ti fai una ruota custom anche nei colori al massimo spendi 300 euro.
ciao

Grazie mille per le informazioni, di ztr esistono i crest e i flow... Differenze?
Perché leggo che alcuni consigliano i crest e altri i flow..

Idem per i raggi... Quasi sicuramente prenderò su superstarscomponents per via del prezzo, ma quando devo scegliere i raggi vado nel pallone perché non so cosa selezionare..
 

baffosardi

Biker tremendus
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I crest sono più leggeri dall'xc all'am leggero, i flow sono più am-enduro. Ora ci sono i flow ex con canale più largo per ospitare gomme fino a 2,5 -2,7. Poi dipende anche da quanto pesi tu...
Per i raggi ti consiglio i sapim race double butted neri, 2.0 -1.8. vanno bene per tutto..
Altrimenti ci sono quelli piatti Cx ray, belli e leggeri ma forse più delicati e difficili da reperire a ricambio. Infine i silver singolo spessore, i più resistenti ma anche i più pesanti.
ciao
 

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