ruote Shimano XT o Crosstrail 2012

Robb78

Biker popularis
Salve a tutti; sono nuovo del forum ma ho gia letto un po' tutto quello che c'era da leggere su questo argomento... ma sono ancora più indeciso.
Volevo sostituire sulla mia GT Zaskar comp le ruote a camera che ho, con ruote tubeless; e tenere magari per l' inverno le ruote che tolgo.
Le alternative sono:

Shimano XT 2012 WH-M785 con dischi SLX e gomme Maxxis Crossmark, Spesa circa 410 euri da Gamba.

Mavic crosstrail 2012 con dischi SLX e gomme Maxxis Crossmark spesa circa 445 euri da Lordgun

La mia domanda è vale la pena spendere 35 40 euri in più per le Mavic o prendo le Shimano e con quello che risparmio compro una cassetta 9V SLX così ho 2 set completi di ruote???

Grazie mille dei consigli un saluto

Mengoli Roberto
 

Paolivio

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Guarda, io le ho prese entrambe quest'anno inizio stagione.
Per me non vale la pena spendere 700/800 € per due ruote perciò scelsi questi due modelli. Al di là del mio pensiero a tal proposito, so che molti non sono della stessa opiniore....., arrivavo dalle xt 2010, ottime ruote, le xt 2012 sono uguali, raggi più fini, mozzi rivisitati e cerchi alleggeriti; 1630 gr e vanno da dio.Le crosstrail le ho prese più per la grafica che per altro ma non sono male nemmeno loro.
Nell'utilizzo preferisco le XT, per la grafica le Crosstrail.Certo il costo è diverso e se prendi le XT ti saltan fuori dischi e cassetta. Percìò io non ci penserei su....
Da actionsport le trovi a 250€...vedi tu. Io le presi là, le crosstrail dal lordgun ma a 379....
 

Robb78

Biker popularis
Grazie milleragazzi, ma da actionsport risparmierei circa 30 euro, da bike discount hanno un buon prezzo per quelle con perno antriore ed io ho il QR normale.
@ Paolivo: effettivamente la Mavic sono esteticamente piu belle, ma secondo te come peso e qualità come sono rispetto a Shimano? Le shimano hanno adesivi sul cerchio?

Sono troppo indeciso e poi spero di sentire la differenza rispetto alle ruote di ora!!

A proposito secondo voi visto che faccio XC non su fango ma su terreni compatti, sassi e asfalto che gomme mi consigliereste? Le vorrei abbastanza scorrevoli e durature.
 

marcus69

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Avevo letto di questo, credo sia un problema al momento in cui si debba far manutenzione giusto? Credo non di possano sostituire solo i pezzi del mozzo usurati o rotti...

la mia era solo l'aggiunta alle differenze tra le 2 ruote.non credo sia un problema con una normale manutenzione .Vero è che avere i cuscinetti è più semplice ,soprattutto se sono di misura stendard.
 

red.hell

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Avevo letto di questo, credo sia un problema al momento in cui si debba far manutenzione giusto? Credo non di possano sostituire solo i pezzi del mozzo usurati o rotti...

no, si possono rifare (anche se non costa poco... a un amico hanno pelato 120€...), ma se gli fai manutenzione ordinaria, con pulizia e reingrassaggio ogni 2-3000 km è dura distruggerli

al mio amico, che fa gare, ha rifatto il mozzo dopo 10.000 km, ma non gli aveva mai fatto manutenzione prima
 

Paolivio

Biker perfektus
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Guarda, ti dico solo che se fai xc e qualche gara....non serve farsi tanti problemi su cuscinetteria varia....prima di distruggere un mozzo shimano ce ne vuole di volonta!!!!basta che una volta l'anno le porti dal meccanico a far controllare raggi e cuscinetti con relativo ingrassaggio e regolazione della chiusura.(10/15€ basteranno) altro non serve.
Ti dico la verita' che differenza in scorrimento fra le due io non ne sento, sono leggermete diverse in discesa ma dipende anche dal tipo di gomma che uno monta.
pesano uguale (a grandi lineee...1600/1650) e ti posso dire che "si", la differenza la sentirai eccome!!!!
le xt sono serigrafate quindi niente adesivi come mavic....
Il mio parere è che anche se esteticamente mooolto più belle e anch'esse di buona fattezza, le mavic non valgono ciò che costano se paragonate a shimano...poi è un giudizio personale (lo so che le slr sono belle e non serve che nessuno me lo dica, ma costano 750€....mezzo stipendio cazzo!!!) e le xt costano 250€ contro i 380€ delle crosstrail!!!!
Le xt sono quelle con rapporto qualità prezzo piu' buono....
Io con le xt ci faccio le gare con un hutchinson cougar all'anteriore e un saguaro al posteriore in versione tbl ready, sulle crosstrail ho montato due cobra....entrambe con dischi e cassetta xt....
Per le gomme ti consiglio due geax saguaro, o due crossmark...o due cobra ma queste utime sono gomme non facili da portare....
 

Paolivio

Biker perfektus
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Guarda,per come uso la bike io necessitavo di 2 coppuie di ruote perciò non ho avuto dubbi fin dall'inizio, ho preso le xt appunto per il rapporto qualita' prezzo e le ctrail perchè mi piacevano.
Sono contento di entrambe sebbene il prezzo sia nettamente diverso.
Ho avuto moooolto per la testa l'idea di qualcosa in più....tipo fulcrum rm0 o mavic slr....alla fine ho capito una cosa (almeno per me):
-50/100 gr in meno, da 1600 a 1500 non valgono 300€
- non ne ho bisogno perchè se si ha gamba si vince anche sopra un "cancello"
- si rovinano abbastanza velocemente facendo qualche garetta quindi spendere 600 € per poi vederli rovinarsi non mi piaceva molto.

Poi dipende sempre uno che budget ha....se per te 600€ non sono tanti allora fai bene a prenderti le slr....se per te 250 bastano e avanzano allora prendi le xt e con altri 100 due dischi slx e una cassetta .
Non te ne pentirai.
Se l'estetica per te è essenziale allora prendi le crosstrail....
 

Marco1971

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le shimano hanno i mozzi che girano su gabbietta, i mavic su cuscinetti.


...Shimano da "sempre" adotta il sistema di scorrimento a sfere e coni di tenuta...con un angolo di lavoro di 45 gradi.
A differenza molti cuscinetti a sfere "sigillati" ecc. ecc. lavorano a 90 gradi rispetto all'asse di rotazione e quindi ogni colpo, vibrazione esterno "eserciterà" il massimo lavoro possibile...come a dire che le sfere e le piste di scorrimento del cuscinetto si possono guastare "più facilmente".
Questo per sfatare il mito della superiorità sempre e comunque dei cuscinetti a sfere....che non sono altro che un sistema di ritenzione diverso rispetto alle sfere "libere" del sistema Shimano.
Grazie.

Marco1971.
 

marcus69

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...Shimano da "sempre" adotta il sistema di scorrimento a sfere e coni di tenuta...con un angolo di lavoro di 45 gradi.
A differenza molti cuscinetti a sfere "sigillati" ecc. ecc. lavorano a 90 gradi rispetto all'asse di rotazione e quindi ogni colpo, vibrazione esterno "eserciterà" il massimo lavoro possibile...come a dire che le sfere e le piste di scorrimento del cuscinetto si possono guastare "più facilmente".
Questo per sfatare il mito della superiorità sempre e comunque dei cuscinetti a sfere....che non sono altro che un sistema di ritenzione diverso rispetto alle sfere "libere" del sistema Shimano.
Grazie.

Marco1971.

non voglio discutere sui vantaggi o meno ma, come si evince dall'esploso,mi riferivo al fatto che mavic adotta "il classico cuscinetto",mentre shimano la gabbietta(ovvero le sfere racchiuse dentro un anello).se il termine gabbietta non è corretto,sorry,ma non ho capito il senso di "?!?!".
a sx "la gabbietta" a ds il cuscinetto
 

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Robb78

Biker popularis
Grazie a tutti!!! Alla fine ho deciso per le Mavic Crosstrail, a me piacciono molto (sono gustiI; concordo con Paolivo per il discorso che spendere di più a me non serviva.
Appena le monto magari faccio 2 fotine per il risultato finale.
Buonaserata.
 

s.cort

Biker popularis
9/10/11
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ricordate cmq che i pesi sono riferiti senza i quick release quindi il peso sale a +1700 g da felice possessore di shimano xt dopo quasi 2 anni nessuna manutenzione... usate solo x una 10ina di xc e un paio di GF
 

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