Sabato 24 Novembre 2012 "Tra le braccia di Circe"

Glasses

Biker forumensus
28/10/10
2.145
1
0
60
Roma Nord
Visita sito
Bike
Cube
Il mito:

"Al Circeo è ubicata la leggenda della maga Circe, narrata da Omero nell’Odissea.

In breve la vicenda omerica narra lo sbarco di Ulisse sull’isola Eea e l’incontro con Circe.

Dopo essere sbarcati, metà degli uomini di Ulisse, partono per esplorare l’isola ed incontrano una bella gnocca bionda ed affascinante che li accoglie gentilmente.

Sti marpioni, attratti dalle forme della Circe, accettano di buon grado di fare un brindisi con lei, gia' pregustando il seguito.

Ma in realta' la gnoccona gli fa bere una pozione magica che li trasforma in maiali, anche se in realta' lo erano gia'.

Ulisse se ne accorge e grazie ad un antidoto riesce a sconfiggerla.

Rimarra' con lei per un intero anno divertendosi come un maialone."


Ora che avete chiara la leggenda, leggermente avariata dal Glasses, sappiate che, io vado a fare questo bel giretto, che ho in agenda da un anno, e per un motivo ed un'altro ho sempre rinviato.
Voglio proprio andare a trovare la Maga Circe, e voglio vedere se e' veramente una bella gnocca come dicono, anche se c'ha un caratteraccio.

Stavolta l'unica cosa che puo' fermarmi e' il meteo, ma a parte questo vado di sicuro.

Il giro l'ho percorso nel lontano 1998 insieme a due amici ed e' un percorso divertente, di una bellezza straordinaria. Secondo il mio punto di vista questo e' il periodo migliore per fare quest'itinerario, sia per le temperature fresche, sia perche' lontano dall'alta stagione e quindi, dalla calca estiva.

L'unico problema, oltre al meteo, potrebbe essere la logistica.

Infatti San Felice Circeo, come per il Redentore, e' nel famoso paese di culandia, ma se ci organizziamo come fatto per Formia, credo sia fattibile, logicamente facendo la solita alzataccia, che verra' ripagata dal panorama mozzafiato.

Anche per questo itinerario, come per il precedente, ci avvarremo di una esperta guida semi-local, che trovera' il modo di farci incontrare la Circe, in quanto, essendo molto ambita, ha un'agenda pregna di appuntamenti.

La guida semi-local e' Francesco (Ciclistixcaso), il quale ha provveduto anche a trovare una trattoriola che ci sfamera' e dissetera' a fine giro, quando saremo sfatti dall'incontro con la maial.. ehm la Circe.

La trattoria dista circa 12 km da Torre Paola, quindi finito il giro prenderemo le macchine e andremo a rifocillarci qua':
http://goo.gl/maps/ZcfSS

Percorso per raggiungere la trattoria da Torre Paola:
http://goo.gl/maps/N61vx

L'itinerario sara' di circa 24 Km per 830 metri di disl.

E' obbligatorio il casco e per chi ce l'ha le protezioni.

Traccia: Vedi l'allegato Torre Paola - Circeo.zip

L'appuntamento con la Gnoccolona sara' alle 9,00 al piazzale di Torre Paola San Felice Circeo, coordinate gps: N 41°14'48 E 13°02'13

Foto del luogo dell'appuntamento:
Parcheggio macchine Torre paola S.Felice Circeo dall'alto.jpg
Parcheggio macchine S.Felice Circeo.jpg

Foto dell'altimetria del percorso:
GoogleEarth_Image.jpg


Lista partecipanti:

Glasses (pranzo)
Ciclistixcaso (pranzo)
RubikCube (pranzo)
FabioRM + 1
Balance79
BossAlex
Sandrobike (pranzo)
Concubina
 

ciclistixcaso

Biker tremendus
27/1/11
1.147
8
0
41
Roma
www.bikexperience.it
Bike
Silverback Slider 2
Guida semi local? Io non c'ho manco il gps! Oltretutto mi metti come guida e poi non in lista partecipanti... la febbre ha lasciato strascichi. :smile:

Al massimo posso dare qualche accorgimento fin da ora perchè poi il giorno stesso sarò rinco dal sonno e impegnato a fa foto.

Dopo essere partiti, esattamente dopo poco più di 4km, se volete (allungando la traccia di 1,5km di pianura, quindi di poco impatto nel complesso, secondo me) si può andare alla casa del dolce dove fanno bombe e cornetti spettacolari che vengono riempiti con il secchio con crema, nutella o marmellata. C'è anche il bar per chi vuole caffeinizzarsi. Ci sarà forse un altro bar al centro storico di san felice, ma di certo non ha ste bombe e sti cornetti. Si deciderà democraticamente in seguito.

Al temine dei tornanti sicuramente ci fermeremo un attimo in un punto(prima di riprendere con la salita) nei pressi di una grossa piattaforma dalla quale si possono vedere le mura ciclopiche e se non c'è foschia l'arcipelago pontino. Se avete voglia nei dintorni c'è un sentierino decisamente poco pedalabile che porta a una croce(la croce di San Roberto da Vetri) dalla quale si può ammirare tutto il golfo di terracina fino a Gaeta.

Il sentiero in discesa è uno spettacolo. L'incendio di un anno fa lo ha allargato, quindi è meno esposto rispetto a quando l'ho visitato sul mio vecchio cancello. Non è incasinato come quello del redentore(per chi c'era), è tutto pedalabile nonostante sia una pietraia. Occhio in qualche punto perchè ci sono frane, che ora come ora potrebbero anche non essere più un problema, sempre per le condizioni di cui poco sopra. Se avete protezioni portatele se volete stare più sicuri, anche se il problema principale è che se si cade male e ad una certa velocità si rischia di andare di sotto tra frasche e rocce; quindi le protezioni fanno ben poco in quel caso a meno che non provengano dal medioevo. I tornanti destri sono un po' esposti. Quindi massima prudenza
Se volete almeno una bella foto qua(ci son due o tre punti in cui vengono foto spettacolari, garantito!) non arrivate alla fine del sentiero quando io ancora sto al bar a magnà il cornetto. :smile:

Il sentiero nel bosco era pedalabilissimo a suo tempo, dovrebbe esserlo anche ora. Spero ci sia ancora l'unica rampetta di legno di tutto il bosco, magari ci scappa qualche droppino... vostro! :medita:

La trattoria me l'ha consigliata un mio amico che frequenta la zona in estate; pare che se spenne poco e se magna bene. Trattoria vecchia maniera, molto vecchia, diciamo del ventennio... e poi capirete perchè! :smile::smile::smile:

Lista partecipanti:
Glasses
Ciclistixcaso
 

ridolfik

Biker popularis
23/4/12
68
0
0
Roma
Visita sito
Questo sabato vado a vedere l'Italia del Rugby contro gli All Blacks....sto veramente rosicando per non essere dei vostri a questo giro :omertà::omertà:

In realtà non ho ancora in mano i biglietti anche se mi hanno assicurato che posso stare "tranquillo"...ma tutti sappiamo che fine ha fatto tranquillo....quindi se mai tranquillo facesse quella brutta fine ci sarò :nunsacci::nunsacci::nunsacci: non so se è chiaro :smile::nunsacci::smile::nunsacci:
 

ciclistixcaso

Biker tremendus
27/1/11
1.147
8
0
41
Roma
www.bikexperience.it
Bike
Silverback Slider 2
Scusa Dario, non volevo toglierti l'onore di dire "presente!" :celopiùg:

Azz, Clà... invece de na bella gnocca bionda scegli un mucchio de omaccioni. D'ora in poi davanti a te non ce pedalo più... :smile::smile::smile:

Lista partecipanti:
Glasses
Ciclistixcaso
Rubikcube
 

ciclistixcaso

Biker tremendus
27/1/11
1.147
8
0
41
Roma
www.bikexperience.it
Bike
Silverback Slider 2
Giusto, cominciamo a dire subito chi pranza e chi no, anche perchè forse dovrò prenotare o almeno preavvisare se saremo tanti.

Lista partecipanti:
Glasses (pranzo)
Ciclistixcaso (pranzo)
Rubikcube (pranzo)
 

ciclistixcaso

Biker tremendus
27/1/11
1.147
8
0
41
Roma
www.bikexperience.it
Bike
Silverback Slider 2
Il parcheggio è quello dopo saporetti venendo dal lungomare; dopo il ponte insomma.

Lista partecipanti:

Glasses (Pranzo)
Ciclistixcaso (Pranzo) - Se trova un passaggio, altrimenti cercherà di inventarsi qualcosa
RubikCube (Pranzo)
FabioRM
Balance79
BossAlex
ConCubina - Se trova un passaggio
 

Sandrobike

Biker popularis
Lista partecipanti:
Glasses (pranzo)
Ciclistixcaso (pranzo)
Rubikcube (pranzo)
FabioRM ? (in caso no pranzo)
Sandrobike


Bella regà vi ricordate di me ? so tornato dopo un lungo infortunio (Ciclistixcaso lo sa) e dopo un breve rodaggio eccomi a riprendere le uscite serie come le organizzate voi , Glasses sei un mito st'uscita mi piace.
Per il viaggio proporrei di ottimizzare le macchine evitando che nessuno vada solo, io un posto per un altra persona ce l'ho
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo