Sacco e materassino

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gianc0

Biker serius
23/1/12
169
12
0
palermo
Visita sito
amici buon giorno

per il periodo di fine maggio inizio giugno 2024 sto organizzando 5/6 gg in bike nella regione toscana. (Tuscany trail)

per ragioni logistiche viaggiando in bici non desidero appoggiarmi in strutture per una certa liberta, preferisco sistemarmi con setup bivacco ovvero materassino e sacco. per questioni di peso e autonomia non vorrei portare la tenda.

partendo dal principio che dovrò comprare tutto per il setup bici, quindi materiale ultra leggero, ho esperienza di camping ma con materiali piu generici essendo sempre partito con moto o macchina per cui ho gia materiali meno appropriati per un viaggio in bikepaking
ecco i quesiti
1- CHE TEMPERATURA MEDIA TROVERO' IN QUEL PERIODO. (spero IN qualche amico della zona per avere un certo feddbak a riguardo)

dalle vostre risposte deciderò i valori confort per il sacco comunque prenderò un sacco in piumino per questioni di peso e ingombro.
purtroppo i sacchi in piumino temono molto l'umidita per cui un setup in bivacco senza tenda non so se fattibile. temo che l umidita della notte inzuppi molto il sacco... a voi i consigli .

2- materassino
sono un biker di 72kg alto 1.72.
il compromesso ricercato è sempre quello leggerezza e compattezza. non sono ancora deciso su che tipo orientarmi se gonfiabili o autogonfiabili. viaggiando senza tenda dovrò scegliere ( e qui conto su di voi) il giusto valore di isolamente dal terreno per il periodo predetto, e il miglior materiale resistente alle abrasione/taglio , oltre alla giusta comodità che dopo una giornata a pedalare penso che sia un aspetto obbligatorio.

il budget avendo visto i prodotti di punta sono già a conoscenza dei prezzi di mercato per questo vorrei fare buoni acquisti anche grazie alla vostra esperienza.





grazie e cordiali saluti
 
  • Mi piace
Reactions: ennegi78

XRMAN

Biker serius
8/7/13
186
131
0
Visita sito
Io sono toscano..per le temperature in questi ultimi anni in quel periodo e in quelle zone praticamente era quasi estate..e comunque è un pò un terno al lotto..potresti incappare in un periodo più freddo..senza tenda tanta roba io ci ho provato ma la mattina ero fradicio..
 
  • Mi piace
Reactions: ennegi78

ennegi78

Biker popularis
12/11/23
68
166
0
46
Pontedera
Visita sito
Bike
Trek Supercaliber 8.8
Toscano anche io, magari tra qualche anno posso valutare ma per maggio non mi sento in grado di affrontare 470km, anno scorso se non ricordo male di maggio era umido, nei giri in moto di qualche anno fa bivaccavo col sacco a pelo da esterno (senza materassino) e cercavo riparo sotto i giochi da bambini o sotto le panchine nei parchi giochi, altrimenti usavo un telo cerato per improvvisare una mezza tenda come si vede nel video messo da @XRMAN .

Buon divertimento
 

Classifica mensile dislivello positivo