salite 30% che rapporti?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Il primo problema è riuscire a salire, perchè per mantenere l'equilibrio bisogna almeno andare a circa 3.5-4 km/h. E al 30% significa una VAM di 1050-1200 che in mtb non è certo da tutti (anche in bdc per la verità).

Ovviamente dipende dalla gamba, ma secondo me una doppia con un 22-36 potrebbe essere adeguato. Se non ci riesci con il 22-36 ... allora il problema non è la trasmissione, ma il motore. :smile:
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.405
1.838
0
Visita sito
Il primo problema è riuscire a salire, perchè per mantenere l'equilibrio bisogna almeno andare a circa 3.5-4 km/h. E al 30% significa una VAM di 1050-1200 che in mtb non è certo da tutti (anche in bdc per la verità).

Se è veramente il 30%, in effetti è un casino. Poi c'è da aggiungere la postura: al 30% se si prova a stare in posizione naturale si impenna, e nella posizione giusta è più difficile respirare.
C'è la speranza che il dato sia sovrastimato (come capita spesso con le pendenze).

Forse si può scendere a 3 km/h, ma solo se il fondo è buono e non si rischiano slittamenti o impuntamenti.
 
D

dandy1973

Ospite
ho una doppia 22/36 e quelle salite di solito le affronto mettendo il 36 prima di iniziare la salita poi appena la inizio mi alzo sui pedali e scendo, poi vado a piedi..............
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ciao a tutti,
nei percorsi che faccio trovo spesso salite con il 30% di salita, si fanno con qualche sosta, mi chiedevo che rapporto è consigliato in questi casi.
Ho una Epic comp del 2012 con doppia e 10v Sram.
Grazie a tutti.
Alessandro.
Strappi si fanno di potenza. Salite così dure o durano qualche minuto oppure non si vanno. Io ne ho una così è la devi fare davvero di potenza altrimenti slitta la ruota e ti fermi. Non ho mai misurato la pendenza ma è veramente veramente ripida. Lunga 100 metri o poco piu
 

AlexMTBvi

Biker novus
31/5/15
31
0
0
Mussolente - VI
Visita sito
mi sollevate pensavo di essere una mezza cartuccia, la pendenza l'ho rilevata con STRAVA, penso sia attendibile, in effetti le riesco a fare ma alla fine mi fermo a riposare, il problema principale è che seduto tende ad impennare devo spostarmi avanti con il peso, e in piedi basta che perdi aderenza se scivola la gomma sei per terra.
Confesso che arrivo se sono una 50ina di mt altrimenti dopo scendo e uso le "scarpe".
Grazie a tutti, a questo punto i rapporti non centrano mi sembra di capire...
 

stefenino

Biker popularis
18/6/11
75
0
0
Riccione
Visita sito
ho controllato la bici, ho montato un 24/36, secondo voi se metto una corona da 22 sento molta differenza in salita o siamo li li...?

La differenza si sente, eccome!
Alcuni miei "colleghi" per fare fare le salite più dure in sella si sono messi a montare un 40 al posteriore ma poi, parlando con un meccanico, la ruota libera viene stressata parecchio.
Lui infatti ha rilevato diverse rotture della stessa dovute al carico eccessivo che si viene a creare specialmente quando il rider non è proprio un peso piuma.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.030
14.669
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
[MENTION=200285]AlexMTBvi[/MENTION]

Quanto son lunghe queste salite al 30%,che tipo di fondo hanno...che rapporti hai dietro...anche perchè altrimenti pure il 22 davanti non ti risolve il problema...su queste pendenze bisogna aver gambe...se son corte,di potenza sui pedali e via se lunghe seduti,stantuffando ritmicamente senza mai perdere il giro,tendo il più possibile il busto in avanti,caricando il peso sull'anteriore e se sterrate la pressione giusta delle gomme aiuta molto...:celopiùg:
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
Che io sappia dalle mie parti c'è una sola salita al 30% (con tanto di cartello che indica la pendenza)....sono un centinaio di metri su asfalto, li ho fatti solo una volta (e non ho intenzione di riprovarci), ho sputato l'anima, sono salito con il corpo piegato in avanti per non impennare e zigzagando continuamente per mantenere l'equilibrio

A mio parere è una pendenza che puoi riuscire faticosamente a superare stando in sella solo se molto breve e solo su fondo asfaltato/cementato, altrimenti diventa impossibile (perlomeno per me) anche con un rapporto super agile tipo il 22-36 o 22-40....poi in qualche sentiero capita di trovare piccole rampe dalle pendenze estreme, però in quel caso sono pochi metri e si fanno in agilità e prendendo la rincorsa
 
  • Mi piace
Reactions: fe4fun83

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo