Eh alla faccia 3kg é una discreta putrella!
Su Bike24 la listano, pesata da loro in taglia M, 2693g compreso il collarino sella. Quindi un soffio sopra i 2,6kg.
La mia Singolar Swift, che è meno un mulo e più una trailbike, l'avevo pesata sotto i 2,4kg prima di montarla (non ricordo con precisione, sono passati due anni).
Può sembrare che non sia tanto meno di 3kg, ma su un telaio in acciaio quei 4-5 etti possono fare la differenza tra un piombo e una bici viva in pedalata.
Per esempio, io ho tre bici in acciaio. La Simoncini "tuttofare", pensata per la strada (asfaltata o meno) ha un telaio sotto i 1700g. La Singular, pensata come mtb pura e quindi più robusta e con passaggi gomme ampli e geometria più lunga, sta appunto sui 2400g scarsi. Il frontino, una OnOne Inbred 29er, non l'ho mai pesato come solo telaio, ma a sensazione si avvia verso i fatidici 3kg.
Lasciando perdere la Simoncini, che è una bici stradale e quindi ci sono troppi parametri diversi che influiscono sulla risposta complessiva, la Swift rispetto alla Inbred é sensibilmente più reattiva e più piacevole da pedalare. La Inbred, che ha una geometria molto simile, invece è assolutamente morta. È divertente in discesa, ma in salita è troppo rigida e massiccia per permettere di stabilire un buon feeling col telaio e godersi quella fase. Non lo sapessi non immaginerei che fosse un telaio in acciaio: niente la distingue come feeling da un telaio in alluminio particolarmente robusto.
Queste differenze di comportamento non derivano direttamente dai quei pochi etti in più, ma dal diverso grado di rigidezza che tubazioni più grosse e spesse (e quindi pesanti) comportano. È meno di mezzo kg (e poco più di un chilo sulla bici completa), ma le sensazioni sono lontane anni luce, anche scambiando le
ruote e bloccando la forca.
Per tornare al discorso sui 12,5kg, in effetti proprio pochini non sono. La mia è avvantaggiata da quei 200g o giù di lì in meno del telaio, ma la forcella in carbonio pur non essendo leggerissima (735g) dovrebbe pareggiare i conti. Ciononostante, pur avendola montata con un occhio al peso e due all'affidabilità, sta sotto gli 11,5 (appena riesco la peso di nuovo). Da dove salti fuori quel chilo abbondante di differenza proprio non saprei...ma posso immaginare che la Fargo, visto che il telaio non pare troppo più sovradimensionato, si lasci pedalare bene e che il peso in più -se non è concentrato sulle ruote...- si noti poco.