Salsicciotto su front xc

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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stippingallo11

Biker superioris
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scott scale
Volevo porre un quesito per chi magari ci è gia passato.. a senso mettere un inserto posteriore per andare in giro a pressioni piu basse .. Io uso maxxis ikon da 2.2 su cerchi da canale 28.. volevo capire quanto si puo guadagnare in comodita e in livello di pressione ..
 

emilio78

Biker cesareus
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dipende dal modello di salsicciotto che vorresti montare e dai che percorsi fai.
l'inserto più "economico" è il barbieri ma (parere da utilizzatore) è quello più invasivo, molto voluminoso e pesantuccio, inoltre non permette di giocare tanto con la pressione delle gomme e trovare il setting perfetto.
Vittoria Air Liner Light (ora in offerta su LordGun) o Tubolight SL sono a mio parere migliori, sebbene più costosi sono più leggeri & piccoli e con molto più margine di lavoro in termini di pressione.
se fai percorsi scassati/pietraie montare inserti di protezione ha un motivo sensato, se invece giri su strade bianche o tracciati (stile XC) perfetti è probabilmente soltanto un aggravio (seppur minimo) di peso che non ti regalerebbe un reale vantaggio.
 

emilio78

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dipende dal modello di salsicciotto che vorresti montare e dai che percorsi fai.
l'inserto più "economico" è il barbieri ma (parere da utilizzatore) è quello più invasivo, molto voluminoso e pesantuccio, inoltre non permette di giocare tanto con la pressione delle gomme e trovare il setting perfetto.
Vittoria Air Liner Light (ora in offerta su LordGun) o Tubolight SL sono a mio parere migliori, sebbene più costosi sono più leggeri & piccoli e con molto più margine di lavoro in termini di pressione.
se fai percorsi scassati/pietraie montare inserti di protezione ha un motivo sensato, se invece giri su strade bianche o tracciati (stile XC) perfetti è probabilmente soltanto un aggravio (seppur minimo) di peso che non ti regalerebbe un reale vantaggio.
 
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dipende dal modello di salsicciotto che vorresti montare e dai che percorsi fai.
l'inserto più "economico" è il barbieri ma (parere da utilizzatore) è quello più invasivo, molto voluminoso e pesantuccio, inoltre non permette di giocare tanto con la pressione delle gomme e trovare il setting perfetto.
Vittoria Air Liner Light (ora in offerta su LordGun) o Tubolight SL sono a mio parere migliori, sebbene più costosi sono più leggeri & piccoli e con molto più margine di lavoro in termini di pressione.
se fai percorsi scassati/pietraie montare inserti di protezione ha un motivo sensato, se invece giri su strade bianche o tracciati (stile XC) perfetti è probabilmente soltanto un aggravio (seppur minimo) di peso che non ti regalerebbe un reale vantaggio.
Barbieri fa 2 modelli, l'anaconda e l'anaconda 3.0, io li ho provati entrambi, il primo è veramente leggero e sarebbe forse adatto a bici da xc come salvacerchio, io l'avevo sulla enduro e dopo una discesa a ruota sgonfia l'ho trovato praticamente aperto in 3 pezzi, quindi la leggerezza paga anche in una certa delicatezza, in pratica è un "Usa e getta"
Il 3.0 c'è l'ho su e-bike, pesa di più ma è più consistente e sostiene di più dell Anaconda basico, e pure li ci ho fatto una bella discesa a ruota sgonfia e una volta smontata la gomma non aveva il minimo segno di usura.
Cmq ci sono in 3 misure differenti, s, m, l, logicamente da, scegliere in base alla dimensione della gomma
 

stippingallo11

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l'inserto più "economico" è il barbieri ma (parere da utilizzatore) è quello più invasivo, molto voluminoso e pesantuccio, inoltre non permette di giocare tanto con la pressione delle gomme e trovare il setting perfetto.
Vittoria Air Liner Light (ora in offerta su LordGun) o Tubolight SL sono a mio parere migliori, sebbene più costosi sono più leggeri & piccoli e con molto più margine di lavoro in termini di pressione.
se fai percorsi scassati/pietraie montare inserti di protezione ha un motivo sensato, se invece giri su strade bianche o tracciati (stile XC) perfetti è probabilmente soltanto un aggravio (seppur minimo) di peso che non ti regalerebbe un reale vantaggio.
Ma a che pressioni giri tu?
 

stippingallo11

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Barbieri fa 2 modelli, l'anaconda e l'anaconda 3.0, io li ho provati entrambi, il primo è veramente leggero e sarebbe forse adatto a bici da xc come salvacerchio, io l'avevo sulla enduro e dopo una discesa a ruota sgonfia l'ho trovato praticamente aperto in 3 pezzi, quindi la leggerezza paga anche in una certa delicatezza, in pratica è un "Usa e getta"
Il 3.0 c'è l'ho su e-bike, pesa di più ma è più consistente e sostiene di più dell Anaconda basico, e pure li ci ho fatto una bella discesa a ruota sgonfia e una volta smontata la gomma non aveva il minimo segno di usura.
Cmq ci sono in 3 misure differenti, s, m, l, logicamente da, scegliere in base alla dimensione della gomma
A che pressioni giri tu?
 

Leonets

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mah io non lo uso però ho sempre questo dubbio se metterlo o no, non faccio gare e per quanto possibile sulle pietraie cerco di starci attento anche se le botte sul cerchio ogni tanto le prendo, io giro sui 1.3 1.4 ma dipende non lo controllo sempre , a volte mi sembra di girare troppo gonfio
 

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mah io non lo uso però ho sempre questo dubbio se metterlo o no, non faccio gare e per quanto possibile sulle pietraie cerco di starci attento anche se le botte sul cerchio ogni tanto le prendo, io giro sui 1.3 1.4 ma dipende non lo controllo sempre , a volte mi sembra di girare troppo gonfio
Ma con salsicciotti avanti e dietro?
 

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mah io non lo uso però ho sempre questo dubbio se metterlo o no, non faccio gare e per quanto possibile sulle pietraie cerco di starci attento anche se le botte sul cerchio ogni tanto le prendo, io giro sui 1.3 1.4 ma dipende non lo controllo sempre , a volte mi sembra di girare troppo gonfio
il salsicciotto non ti serve a nulla.. a meno di non girare abitualmente in zone accidentate, rocciose, scassate ecc.. è un accessorio che per la stra-grandissima maggioranza dell'utenza non serve a nulla.

Lascia perdere il discorso gare.. tu ti porteresti in giro un qualcosa che sai che non ti serve?
 

torakiki.gt

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mah io non lo uso però ho sempre questo dubbio se metterlo o no, non faccio gare e per quanto possibile sulle pietraie cerco di starci attento anche se le botte sul cerchio ogni tanto le prendo, io giro sui 1.3 1.4 ma dipende non lo controllo sempre , a volte mi sembra di girare troppo gonfio
Quante volte in un un giro fai pietraie?
E quante volte fin ora hai piegato il cerchio o tagliato la gomma?
Se a ogni uscita fai 10km su pietre, allora potrebbe valere la pena metterlo, se invece ne fai raramente puoi farne a meno o al max metterne uno economico e leggero tipo l'anaconda 1.0 che al max butti via 30€ x una coppia e puoi anche metterlo solo al posteriore
 

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Quante volte in un un giro fai pietraie?
E quante volte fin ora hai piegato il cerchio o tagliato la gomma?
Se a ogni uscita fai 10km su pietre, allora potrebbe valere la pena metterlo, se invece ne fai raramente puoi farne a meno o al max metterne uno economico e leggero tipo l'anaconda 1.0 che al max butti via 30€ x una coppia e puoi anche metterlo solo al posteriore
Ma a livello di comfort cambia qualcosa?? Io vorre montarlo per abbassare un po le pressioni di utilizzo
 

torakiki.gt

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Ma a livello di comfort cambia qualcosa?? Io vorre montarlo per abbassare un po le pressioni di utilizzo
Non cambia niente perché è comunque l'aria che deve sostenere la gomma, e l'inserto è giusto una "barriera" Per ammortizzare gli impatti sul cerchio.
Se invece giri così basso da pressione da avere già l'inserto appoggiato allora secondo me è troppo sgonfia
 

Leonets

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Quante volte in un un giro fai pietraie?
E quante volte fin ora hai piegato il cerchio o tagliato la gomma?
Se a ogni uscita fai 10km su pietre, allora potrebbe valere la pena metterlo, se invece ne fai raramente puoi farne a meno o al max metterne uno economico e leggero tipo l'anaconda 1.0 che al max butti via 30€ x una coppia e puoi anche metterlo solo al posteriore
Ma infatti io non lo metto, tagliare la gomma ci sta 2 3 volte l’anno
 

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