salve, domanda...

Rustbike

Biker novus
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salve sono appena iscritto al forum, mi sono da pochi mesi avvicinato al mondo della bici, poichè provengo da quello del fuoristrada, all'inizio per risparmiare benzina e comunque sgarullare un po nella mota e nei sassi, poi mi è cominciato ad appassionare. non ho una bici buona, ma me la sono modificato a gratis.
non ci fo quello che vorrei ma per ora mi accontento.
vorrei chiedervi come mai i pezzi di ricambio o comunque i vari upgrade per mtb costano uno sproposito, anche rispetto a upgrade professionali per fuoristrada o moto da cross? per esempio forcelle, ammortizzatori, gomme, cerchi.

ps: non voglio dire che non vorrei la mtb figa, anzi, non vedo l'ora!

ma per ora il piatto piange e la mia è cattiva!

grazie
 
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Anonybike

Biker infernalis
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cannondale F-Si carbon 29
dovrebbe risponderti chi pratica tutte e due gli sport, ma ci provo...
secondo mè nella mtb paghi la maggior qualità dei pezzi rispetto alle moto,
non voglio dire che nelle moto non ci sia qualità ma l'estremizzazione di legerezza dei vari componenti, in termine di prezzo finale cresce in modo esponenziale.
per fare un esempio stupido:
un manubrio in acciaio di una moto (forse) costa meno di uno in carbonio per la bici.
certo che se fai upgrade di alluminio non ti costano un botto, con pochi euro lo cambi,
ma se vuoi la bici figa....
ps:anche la differenza di pochi grammi può costarti diverse centinaia di euro.
prendere o lasciare
 

paoleto

Biker paradisiacus
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Ledro
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Santa Cruz 5010cc
salve sono appena iscritto al forum, mi sono da pochi mesi avvicinato al mondo della bici, poichè provengo da quello del fuoristrada, all'inizio per risparmiare benzina e comunque sgarullare un po nella mota e nei sassi, poi mi è cominciato ad appassionare. non ho una bici buona, ma me la sono modificato a gratis.
non ci fo quello che vorrei ma per ora mi accontento.
vorrei chiedervi come mai i pezzi di ricambio o comunque i vari upgrade per mtb costano uno sproposito, anche rispetto a upgrade professionali per fuoristrada o moto da cross? per esempio forcelle, ammortizzatori, gomme, cerchi.

ps: non voglio dire che non vorrei la mtb figa, anzi, non vedo l'ora!

ma per ora il piatto piange e la mia è cattiva!

grazie
scusate l'OT....:nunsacci:....non so che moto tu abbia....ma le cose fighe le paghi care .....molto care anche sulla moto!!! e non sole quelle fighe ma anche i pezzi di ricambio originali ...un'esagerazione!!!
 

Rustbike

Biker novus
25/3/14
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quello lo immaginavo, la mia è solo curiosità, perchè, appunto da principiante, mi si sbarrano gli occhi a vedere certi prezzi e non avendo mai provato nulla del genere volevo sapere come mai questa differenza, certo il peso in bici conta, ma non ci sarà un po di speculazione?

ps: non so se il termine mtb figa è politicamente corretto, in tal caso scusate!:mrgreen:
 

paoleto

Biker paradisiacus
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Santa Cruz 5010cc
.....se mi dici come rialzare il mio vitarino senza spendere una cifra........ti pago una cena!!!....:celopiùg:
.......speculazione......il primo é lo stato pagandogli l'IVA.....
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
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quello lo immaginavo, la mia è solo curiosità, perchè, appunto da principiante, mi si sbarrano gli occhi a vedere certi prezzi e non avendo mai provato nulla del genere volevo sapere come mai questa differenza, certo il peso in bici conta, ma non ci sarà un po di speculazione?

ps: non so se il termine mtb figa è politicamente corretto, in tal caso scusate!:mrgreen:

L'hai vista la replica 450 dakar della Ktm a quanto la vendono? Ecco, 29900 se non mi sbaglio.
Le moto da enduro sono sui 7-9000, quelle da enduro tipo Klx (la kawasaki) 250 o la beta alp sui 4-5000.
Qua è uguale. Se vuoi il top spendi 30000, se vuoi il minimo 4-5000.
La roba figa la paghi, il peso conta come tutto il resto.
Se hai un telaio datato ti conviene racimolare un budget discreto e comprarti un mezzo nuovo che poi magari andrai negli anni a migliorare. :prost:
P.S. Anch'io ero un endurista (abbastanza scarso devo dire, forse per l'altezza peso 167 cm per 60 kg). :smile:
 

Rustbike

Biker novus
25/3/14
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per il vitara qualcosa al giusto e onesto ma di ottima qualità cè su hm 4x4 ma si va pesantemente off topic, comunque era una curiosità!
sto già risparmiando per riuscire ad avere un mtb di qualità, sull'usato cè n sacco di roba carina, che sto valutando.
ma per ora mi godo le scampagnate con la mia!
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
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per il vitara qualcosa al giusto e onesto ma di ottima qualità cè su hm 4x4 ma si va pesantemente off topic, comunque era una curiosità!
sto già risparmiando per riuscire ad avere un mtb di qualità, sull'usato cè n sacco di roba carina, che sto valutando.
ma per ora mi godo le scampagnate con la mia!

Il fatto è che nel campo mtb non c'è un motore a spingere su tutto. Un kg di peso le gambe lo sentono parecchio e quindi se vuoi una mtb leggera e performante i prezzi salgono. I pezzi per mtb soprattutto per fuoristrada devono essere estremamente resistenti, ma allo stesso tempo devono essere estremamente resistenti il che fa alzare di parecchio il prezzo.

Io ad esempio per ora non mi sono buttato sui telai in carbonio in quanto ritengo che un alluminio leggero tipo il mio dia lo stesso soddisfazioni a un prezzo inferiore. La mia è abbastanza leggera 12kg ma è comunque abbastanza secondo me per essere di alluminio. Io ad esempio monto pezzi xtr e un pacco pignoni xtr costa quasi 200€ così visto che mi è durato meno dell' xt anche se pesa qualche grammo in meno ho deciso che potevo sobbarcarmi il peso dei grammi e tenermi i soldi in tasca. Anche perchè alla fine magari tocco su qualche roccia spacco un dente e devo di nuovo cambiarlo e non sembra ma 200€ alla volta un po' qui un po' là se sommi fa cifra..

DI una cosa mi sono convinto, il mondo delle mtb non è uno sport economico, i pezzi costano un botto e romperli è molto facile...
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
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Il fatto è che nel campo mtb non c'è un motore a spingere su tutto. Un kg di peso le gambe lo sentono parecchio e quindi se vuoi una mtb leggera e performante i prezzi salgono. I pezzi per mtb soprattutto per fuoristrada devono essere estremamente resistenti, ma allo stesso tempo devono essere estremamente resistenti il che fa alzare di parecchio il prezzo.

Io ad esempio per ora non mi sono buttato sui telai in carbonio in quanto ritengo che un alluminio leggero tipo il mio dia lo stesso soddisfazioni a un prezzo inferiore. La mia è abbastanza leggera 12kg ma è comunque abbastanza secondo me per essere di alluminio. Io ad esempio monto pezzi xtr e un pacco pignoni xtr costa quasi 200€ così visto che mi è durato meno dell' xt anche se pesa qualche grammo in meno ho deciso che potevo sobbarcarmi il peso dei grammi e tenermi i soldi in tasca. Anche perchè alla fine magari tocco su qualche roccia spacco un dente e devo di nuovo cambiarlo e non sembra ma 200€ alla volta un po' qui un po' là se sommi fa cifra..

DI una cosa mi sono convinto, il mondo delle mtb non è uno sport economico, i pezzi costano un botto e romperli è molto facile...

Ecco, forse non hai mai toccato il mondo dell'enduro o qualche altro mondo. Inoltre girare con tutto XTR e spendere 200€ per ogni dente piegato ti porta a questa conclusione. Fidati, si può girare senza spendere cifre alte. Probabilmente è uno sport (se non lo fai agonisticamente) piuttosto economico.
 

vediamosesireiscrive

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Ecco, forse non hai mai toccato il mondo dell'enduro o qualche altro mondo. Inoltre girare con tutto XTR e spendere 200€ per ogni dente piegato ti porta a questa conclusione. Fidati, si può girare senza spendere cifre alte. Probabilmente è uno sport (se non lo fai agonisticamente) piuttosto economico.

Di certo dipende da cosa vuoi fare, ma vogliamo parlare dell'abbigliamento? Qualche anno fa ho corso per un periodo, ti prendi un paio di scarpe la tuta, qualche accessorio per il periodo freddo e sei a posto. In mtb la roba anche prendendola al decathlon costa comunque tanto (un paio di pantaloni invernali fondello arancio 70€) e non puoi risparmiare perchè se risparmi ti fanno male le chiappe, oppure non traspira oppure ti dura 2 uscite oppure altro. Bene o male la mtb ha bisogno di manutenzione ecc è un po' come una piccola moto senza la manutenzione al motore ma la forca, gli ammo ecc.. vanno manutenzionati comunque e il costo non è ridotto.

Anche solo tra ammo, forca e telescopico quando mandi la roba in revisione a stagione finita 300€ partono e lo devi fare perchè se trascuri poi rischi di spendere il doppio.

Le gomme se le prendi un po' buono costano e si consumano come burro, idem la catena ecc... Chiaro ci sono persone che dicono di aver fatto 7000km con catena e pacco pignoni ma io vorrei vedere con i miei occhi che strade fanno di solito, perchè se usi la mtb per andare al parco ai 5 all'ora è chiaro che non rovini nulla...
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
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Di certo dipende da cosa vuoi fare, ma vogliamo parlare dell'abbigliamento? Qualche anno fa ho corso per un periodo, ti prendi un paio di scarpe la tuta, qualche accessorio per il periodo freddo e sei a posto. In mtb la roba anche prendendola al decathlon costa comunque tanto (un paio di pantaloni invernali fondello arancio 70€) e non puoi risparmiare perchè se risparmi ti fanno male le chiappe, oppure non traspira oppure ti dura 2 uscite oppure altro. Bene o male la mtb ha bisogno di manutenzione ecc è un po' come una piccola moto senza la manutenzione al motore ma la forca, gli ammo ecc.. vanno manutenzionati comunque e il costo non è ridotto.

Anche solo tra ammo, forca e telescopico quando mandi la roba in revisione a stagione finita 300€ partono e lo devi fare perchè se trascuri poi rischi di spendere il doppio.

Le gomme se le prendi un po' buono costano e si consumano come burro, idem la catena ecc... Chiaro ci sono persone che dicono di aver fatto 7000km con catena e pacco pignoni ma io vorrei vedere con i miei occhi che strade fanno di solito, perchè se usi la mtb per andare al parco ai 5 all'ora è chiaro che non rovini nulla...

Si vabbè ma dov'è la spesa folle? Scusa eh, ti faccio 2 esempi e poi parlo di mtb, abbigliamento, manutenzione, ecc.
Con la moto da enduro devi vestirti, 150 gli stivali, 70-100 la pettorina, 250 il casco, 50 la mascherina, 30 i guanti, 40 una maglia o 100 una giacca. Ah i pantaloni, un 100.Devi ancora partire.
Manutenzione. Se prendi una enduro fai il pistone ogni 60-70 ore, 100 con un 450 4t bifascia, 30-40 con un 125 mono. Biella, cuscinetti di banco, olio forcella e ammo, gomma dietro 2 l'anno, davanti una (se giri poco), controllo motore e olio ogni 3-4 uscite, olio e filtro/i.
Catena con pignone e corona le vedi sparire sotto gli occhi, durano si e no 2000 km, i mozzi ogni tanto li fai come pastiglie anteriori e posteriori.
Cadute, ogni tanto parte un acceleratore o qualche paramano/leva freno o frizione. Se non fai di peggio (un mio amico ha fatto 1000 € di danni tra radiatore e motore in uno scontro con un albero, compresa lussazione spalla).
Se vuoi faccio 2 conti. Ci compri 2 bici l'anno.

Bici, ho una front e cambio la catena ogni 1500 (una o una e 1/2 l'anno, circa), il PP ho preso un XT che reputo più che adeguato, forca nuova reba, sarà da revisionare ogni stagione o 2, lo farò io, spenderò un 50? Mozzi e freni li faccio io, le pastiglie costano un 10 il paio. I copertoni al massimo ne fai andare 1 l'anno, il posteriore. 20 €. Ho cambiato le manopole, 10€, manubrio, 20, sella 50, sottosella e accessori, 40 più o meno.
Abbigliamento, 2 termiche, 70, pantaloni in goretex 140, giacca e sottogiacca deca, 100, scarpe 50 (scarponcini da trekking in inverno, costo pari a zero), casco 30, guanti 3 paia, 60-70, pantaloncini estivi 50, fondello 40. Zaino 80, extra altri 50?100?
Fai i conti, ci ho girato già 4 anni abbondanti.
Se vuoi ti faccio i conti della moto, credo si aggiunga uno zero. :smile:
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
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Mi sa che non hai capito, io ho detto che la mtb non è uno sport economico non che costa più di una moto. Ovvio che la moto ha più spese, ha anche il motore, l'uso è più gravoso, e ci fai più km. Io in moto ci sono andato poco, ma vado a cavallo e anche lì ti posso assicurare che tenere un cavallo non è uno scherzo e se ne hai più di uno come molti hanno peggio ancora.

Io stavo parlando all'amico che non si spiegava come andare in mtb avesse un certo costo e io gli dicevo che il costo iniziale è il meno, perchè poi c'è anche l'abbigliamento (che è molto facile strappare o rovinare) e la manutenzione (che anche lì è comunque costosa...) poi dipende cosa la fai, se prendi la gomma da 20€ e vai al risparmio sul resto ovvio che risparmi...

Ovviamente non ti faccio i conti in tasca, ma dico per me è uno sport comunque caro. Poi la forca la fai tu ok la faì alla buona, ma se la devi revisionare davvero anche se la porti dal ciclista la spediscono, non la fanno in loco, per lo meno se vuoi fare le cose come si deve. Poi i pezzi cerco di tenerli almeno come in configurazione d'origine perchè a mio parere non ha senso spendere 3000/4000 euro per una mtb e poi montarci roba slx al posto degli originali xtr per risparmiare.

Per quanto mi riguarda uno sport economico è la corsa, o giocare ad un qualsiasi gioco tipo pallacanestro, calcio, palestra, boxe, nuoto, pallanuoto, pallavolo... sport che non richiedono manutenzione o attrezzature costosa... sport costosi per me sono lo sci, la mtb, l'equitazione, moto (cross e non) ecc..
 

Tc70

Entomobiker
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Picola ma carattarastica...
Mi sa che non hai capito, io ho detto che la mtb non è uno sport economico non che costa più di una moto. Ovvio che la moto ha più spese, ha anche il motore, l'uso è più gravoso, e ci fai più km. Io in moto ci sono andato poco, ma vado a cavallo e anche lì ti posso assicurare che tenere un cavallo non è uno scherzo e se ne hai più di uno come molti hanno peggio ancora.

Io stavo parlando all'amico che non si spiegava come andare in mtb avesse un certo costo e io gli dicevo che il costo iniziale è il meno, perchè poi c'è anche l'abbigliamento (che è molto facile strappare o rovinare) e la manutenzione (che anche lì è comunque costosa...) poi dipende cosa la fai, se prendi la gomma da 20€ e vai al risparmio sul resto ovvio che risparmi...

Ovviamente non ti faccio i conti in tasca, ma dico per me è uno sport comunque caro. Poi la forca la fai tu ok la faì alla buona, ma se la devi revisionare davvero anche se la porti dal ciclista la spediscono, non la fanno in loco, per lo meno se vuoi fare le cose come si deve. Poi i pezzi cerco di tenerli almeno come in configurazione d'origine perchè a mio parere non ha senso spendere 3000/4000 euro per una mtb e poi montarci roba slx al posto degli originali xtr per risparmiare.

Per quanto mi riguarda uno sport economico è la corsa, o giocare ad un qualsiasi gioco tipo pallacanestro, calcio, palestra, boxe, nuoto, pallanuoto, pallavolo... sport che non richiedono manutenzione o attrezzature costosa... sport costosi per me sono lo sci, la mtb, l'equitazione, moto (cross e non) ecc..


Questo sport,può costare caro...di dentista...:smile:..passamela va...;-)
 

blazemtb

Biker serius
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Nella mtb puoi spendere tanto o anche poco è difficile tracciare una riga economica valevole per tutti. C'è quello che vuole cose performanti e non si accontenta e quindi spende molto anche solo per alleggerire i vari componenti quindi magari scegliere i più costosi come il carbonio ecc. (e spendere tanto non vuol dire avere lunga durata anzi a volte è il contrario come è stato già scritto) , e magari poi fare gare con possibilità di soventi rotture e quindi altre spese molteplici durante l'anno o magari c'è chi invece si accontenta magari di fare il cicloturista godendosi la bike nel modo più rilassato del termine e quindi non va incontro a particolari spese anzi in questo caso la cifra può essere molto bassa e dare comunque soddisfazioni
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
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Nella mtb puoi spendere tanto o anche poco è difficile tracciare una riga economica valevole per tutti. C'è quello che vuole cose performanti e non si accontenta e quindi spende molto anche solo per alleggerire i vari componenti quindi magari scegliere i più costosi come il carbonio ecc. (e spendere tanto non vuol dire avere lunga durata anzi a volte è il contrario come è stato già scritto) , e magari poi fare gare con possibilità di soventi rotture e quindi altre spese molteplici durante l'anno o magari c'è chi invece si accontenta magari di fare il cicloturista godendosi la bike nel modo più rilassato del termine e quindi non va incontro a particolari spese anzi in questo caso la cifra può essere molto bassa e dare comunque soddisfazioni

Anche senza fare gare o voler essere al top per salire e scendere degnamente (quindi percorsi allmountain) devi essere leggero, avere delle ottime sospensioni (molto regolabili), avere ottimi freni, avere dei componenti precisi e rapidi, cerchi resistenti, gomme con un certo grip.

Il costo non fa tanto la durata, quanto le prestazioni. Una gomma da 10€ e una da 50€ non sono comparabili, e non sono un vezzo, la differenza è che con una cadi con un resti in piedi. Un cerchio buono e uno economico si differenziamo perchè uno si piega prima e l'altro dopo. Poi se andiamo a cercare il carbonio ultraleggero ok, ma è un altro discorso..

Ovvio fare il ciloturista sul piano come dici tu costa poco o nulla, ma per determinati percorsi se vado con una mtb da 200€ dopo 10 metri devo cambiare mtb, non posso scegliere quale mtb usare, posso scegliere quali percorsi al massimo...
 

blazemtb

Biker serius
13/6/10
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Anche senza fare gare o voler essere al top per salire e scendere degnamente (quindi percorsi allmountain) devi essere leggero, avere delle ottime sospensioni (molto regolabili), avere ottimi freni, avere dei componenti precisi e rapidi, cerchi resistenti, gomme con un certo grip.

Il costo non fa tanto la durata, quanto le prestazioni. Una gomma da 10€ e una da 50€ non sono comparabili, e non sono un vezzo, la differenza è che con una cadi con un resti in piedi. Un cerchio buono e uno economico si differenziamo perchè uno si piega prima e l'altro dopo. Poi se andiamo a cercare il carbonio ultraleggero ok, ma è un altro discorso..

Ovvio fare il ciloturista sul piano come dici tu costa poco o nulla, ma per determinati percorsi se vado con una mtb da 200€ dopo 10 metri devo cambiare mtb, non posso scegliere quale mtb usare, posso scegliere quali percorsi al massimo...

Sono d'accordo in parte con te anche se estremizzi troppo il discorso tipo quando fai l'esempio delle gomme, ce ne sono per esempio da 15 euro e van più che bene e quelle da 50 sono care in quanto con meno trovi ottimi livelli di copertoni, io ne monto un paio latticizzate da 30 cadauna per la cronaca.
Puoi fare benissimo questo sport con , ad esempio , una rockrider 5.3 molto citata su questo forum che con 400 euro la compri nuova (quindi usata la puoi trovare a cifre irrisorie) e ti può dare soddisfazione non hai grosse spese di manutenzione e sicuramente fai molto più dei tuoi fatidici 10 metri dell'esempio.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
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MC
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*
...
Per quanto mi riguarda uno sport economico è la corsa, o giocare ad un qualsiasi gioco tipo pallacanestro, calcio, palestra, boxe, nuoto, pallanuoto, pallavolo... sport che non richiedono manutenzione o attrezzature costosa... sport costosi per me sono lo sci, la mtb, l'equitazione, moto (cross e non) ecc..
La stai facendo molto più banale e superficiale di quanto non lo sia in realtà.
Quanto costano 12 mesi di abbonamento in palestra? In molti casi più di una bici entry level.
Lo stesso discorso lo puoi estendere a buona parte degli sport che hai elencato.
Senza andare a guardare il prezzo preciso al centesimo, gratis (a meno dell'attrezzatura minima indispensabile) fai quasi niente. Sono pochi gli sport che possono definirsi realmente economici o a costo minimo.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
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due ruote con un telaio sopra...
Ragazzi il problema non è il costo dei materiali ma la scimia che il più delle volte ci fa comprare cose di cui:

a) non abbiamo assolutamente bisogno;

b) potremo comprare spendendo molto molto di meno

D'altra parte le passioni costano:
avete mai fatto i conti di cosa costa avere una ragazza ?? :mrgreen:

Tanto, ma finchè ne siamo innamorati non ha alcuna importanza ;-)
 

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