Club Santa Cruz 5010 (SOLO)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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maumtb

Biker serius
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santa
per freeco , nel mese di novembre ho cambiato la bronson carbon v1 con la 5010 cc v2 , se hai ideaa di farlo te lo consiglio , la differenza di geometria si sente eccome , ho una large con attacco da 40 e fork pike da 140 , l' orrizzontale piu' lungo si sente , hai una bella sensazione di stabilità . la pedalata è ottima ma non distante dalla bronson ,comunque se la gamba gira sali sui muri, la differenza di escursione alle volte è impercettibile , giusto in sentieri molto scassati , la rigidità laterale è pazzesca , è una saetta nei singletrack (io giro in liguria).
Ho provato anche settata a 150 , discesa ok in salita perdi direzionalità , per un paio di giri ho anche montato un ammo da 57 di corsa , la ruota poster. non tocca ,però si snatura un po' , tantovale prendere il bronson.
Montata con i 140 ti diverti un sacco .
ciao
 

freeco

Biker superis
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santa graziella
per freeco , nel mese di novembre ho cambiato la bronson carbon v1 con la 5010 cc v2 , se hai ideaa di farlo te lo consiglio , la differenza di geometria si sente eccome , ho una large con attacco da 40 e fork pike da 140 , l' orrizzontale piu' lungo si sente , hai una bella sensazione di stabilità . la pedalata è ottima ma non distante dalla bronson ,comunque se la gamba gira sali sui muri, la differenza di escursione alle volte è impercettibile , giusto in sentieri molto scassati , la rigidità laterale è pazzesca , è una saetta nei singletrack (io giro in liguria).
Ho provato anche settata a 150 , discesa ok in salita perdi direzionalità , per un paio di giri ho anche montato un ammo da 57 di corsa , la ruota poster. non tocca ,però si snatura un po' , tantovale prendere il bronson.
Montata con i 140 ti diverti un sacco .
ciao
Grazie per il tuo contributo, cercavo proprio qualcuno che avesse fatto questo passaggio. L'agilità e il divertimento di cui tutti parlano in merito alla 5010 mi attirano molto, se poi considero che i miei giri sono più su sentieri alpini/naturali e quindi trail/allmountain che enduro allora sono sempre più tentato. L'unica cosa che un po' mi fa pensare è la ridotta escursione nei pezzi scassati. Però probabilmente è meno di quanto mi immagino (anche la B1 con il fox ctd è da guidare con particolare attenzione sul tecnico) e forse, adattandosi e migliorando, il gap si riduce ulteriormente. In generale, possedete anche bici con più escursione o è la vostra bici "totale" (passatemi il termine)? Visto il BB particolarmente basso, avete optato per pedivelle più corte?
 

Pazzo di Lucca

Biker grossissimus
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Grazie per il tuo contributo, cercavo proprio qualcuno che avesse fatto questo passaggio. L'agilità e il divertimento di cui tutti parlano in merito alla 5010 mi attirano molto, se poi considero che i miei giri sono più su sentieri alpini/naturali e quindi trail/allmountain che enduro allora sono sempre più tentato. L'unica cosa che un po' mi fa pensare è la ridotta escursione nei pezzi scassati. Però probabilmente è meno di quanto mi immagino (anche la B1 con il fox ctd è da guidare con particolare attenzione sul tecnico) e forse, adattandosi e migliorando, il gap si riduce ulteriormente. In generale, possedete anche bici con più escursione o è la vostra bici "totale" (passatemi il termine)? Visto il BB particolarmente basso, avete optato per pedivelle più corte?

Non ti far menate per la ridotta escursione, la ruotona compensa già tanto. Io ho avuto per 5 anni una Turner 5 Spot con forcella Fox VAN da 160 mm. E' chiaro che la Pike da 140 non è a quel livello ma la bici nel complesso è così che deve essere altrimenti, se la devi snaturare, prendi una Bronson. Io ho provato sia la Bronson che la 5010 prima di comprarla e la 5010 è una bici molto più divertente da guidare. Poi tutto è un compromesso, io preferisco avere una bici più agile rispetto a una bici più schiacciasassi che però richiede più forza in manovrabilità. Io la uso come bici totale, secondo me ha poco senso avere 2 bici quasi uguali in casa. Non ti consiglio pedivelle più corte perderesti tanto in pedalabilità che è una delle sue armi. Dopo un pò di uscite riuscirai a limitare le pedalate in terra. Ah io al posteriore ho messo un Rock Shox Monarch Debon Air Plus con serbatoio esterno e va alla grande. Poca escursione ma che va alla grande
 

Pazzo di Lucca

Biker grossissimus
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Grazie, sono tentato di fare il passaggio dalla vecchia Bronson a questa montata con forcella da 140. Anche 150 non mi dispiacerebbe (magari fox che è un po' più corta della pike) ma ho paura che perda controllo anteriore in salita e agilità complessiva.

Comunque una prova merita farla, tanto con la Pike basta cambiare l'asta di compressione, se va male la riporti indietro.
 

83Ale83

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La mia...
Grazie per il tuo contributo, cercavo proprio qualcuno che avesse fatto questo passaggio. L'agilità e il divertimento di cui tutti parlano in merito alla 5010 mi attirano molto, se poi considero che i miei giri sono più su sentieri alpini/naturali e quindi trail/allmountain che enduro allora sono sempre più tentato. L'unica cosa che un po' mi fa pensare è la ridotta escursione nei pezzi scassati. Però probabilmente è meno di quanto mi immagino (anche la B1 con il fox ctd è da guidare con particolare attenzione sul tecnico) e forse, adattandosi e migliorando, il gap si riduce ulteriormente. In generale, possedete anche bici con più escursione o è la vostra bici "totale" (passatemi il termine)? Visto il BB particolarmente basso, avete optato per pedivelle più corte?

Io ho provato sia pedivelle da 170 che 175 e queste ultime sono state la mia scelta. Molto migliore a mio avviso

Ho 130 davanti e me li tengo stretti stretti, sui ripidoni ho paura che si alzi troppo


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maumtb

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per pazzo di luca , che tuning hai preso per la 5010 ? io ho messo il debonair plus low compression low rebound ma non fa' tutta la corsa (51MM), con sag regolato a dovere.
 

Pazzo di Lucca

Biker grossissimus
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per pazzo di luca , che tuning hai preso per la 5010 ? io ho messo il debonair plus low compression low rebound ma non fa' tutta la corsa (51MM), con sag regolato a dovere.

Anche io stessa tua configurazione Non riesco a capire neanche io se fa tutta la corsa o no, di sicuro non arriva in fondo allo stelo come mi succedeva col Fox, ma mi sembra che funzioni davvero bene.
 
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Pazzo di Lucca

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Ho sgonfiato tutto il debon air plus. Il fondo corsa è circa 1 cm prima della fine dello stelo. Allego la foto con l'ammortizzatore tutto sgonfio e rigonfiato dopo. La lunghezza dell'escursione è 51 mm quindi non è che non si arriva a fondo corsa è che il fondocorsa non coincide con la fine dello stelo. IMG_9479.JPG IMG_9480.JPG
 
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maumtb

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santa
comunque mi dici che lettere di custom hai sull 'ammo ?
io L L .
la corsa effettiva è 51 anche per il fox ,la lunghezza reale è circa 60,
infatti se provi un ammo da 57 aumenti di poco la corsa alla ruota.
 
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sciamanna

Biker novus
24/1/08
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Una alta, una magrolina e l’altra secca
Ciao a tutti, sono nuovo della famiglia ho appena preso una 5010 ultime rimanenze 2016 montata con il monarch rt3 .
Ho visto che portando il sag ( come consigliato da S.C. per il fox al 25% ) la bici nelle pietraie scalcia e rimbalza, con il sag al 30-35 migliora parecchio, ma ho paura che l'ammo così sia troppo sgonfio e che il vpp nn lavori al meglio.
X chi ha montato il monarch plus, avete trovato parecchie differenze con il fox???



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Pazzo di Lucca

Biker grossissimus
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Ciao a tutti, sono nuovo della famiglia ho appena preso una 5010 ultime rimanenze 2016 montata con il monarch rt3 .
Ho visto che portando il sag ( come consigliato da S.C. per il fox al 25% ) la bici nelle pietraie scalcia e rimbalza, con il sag al 30-35 migliora parecchio, ma ho paura che l'ammo così sia troppo sgonfio e che il vpp nn lavori al meglio.
X chi ha montato il monarch plus, avete trovato parecchie differenze con il fox???



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All'inizio l'ammortizzatore ha anche bisogno di una decina di uscite di rodaggio quindi sarà più duro. Se fai fatica ad andare a fondocorsa sgonfialo un pò che va bene lostesso
 

adimanto

Biker superis
23/10/14
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All'inizio l'ammortizzatore ha anche bisogno di una decina di uscite di rodaggio quindi sarà più duro. Se fai fatica ad andare a fondocorsa sgonfialo un pò che va bene lostesso
Io sono pesantino, lasciando le impostazioni raccomandate da fox sulla forca performane elite di che sul ammo ho i seguenti risultati , l' ammo lavora molto bene sulla prima meta della corsa ,il vpp è eccezzionale sui piccoli urti , sui grandi urti superò un 3/4 della corsa ma a fondo corsa non ci arriva,in blocco è divino pare una rigida.la forca invece oltre la.metà non riesco a farla lavorare .controlla anche il ritorno non sembra ma cambia il modo di lavorare dei manufatti.


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