Club Santa Cruz 5010 (SOLO)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
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Colli Euganei
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Una verde e una azzurra
E' una bici a 340 gradi , ci puoi fare tutto , i 20 gradi che mancano per fare 360 sono da attribuire al movimento centrale un po' basso e qualche zampata a terra sul pedalato sconnesso e ciottoloso capita .

Occhio alla taglia , veste stretto nel senso che rispetto alla concorrenza puo' essere che devi prendere la taglia superiore , io pedalo taglia M di Specialized e L di Santacruz.
 

Zechiboi

Biker popularis
26/10/14
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Confermo quanto di buono detto sopra della 5010 C visto che ne sono un felice possessore.
Per quanto riguarda il movimento centrale basso, non direi che c'è da preoccuparsi, magari ogni tanto in pezzi molto sconnessi tocchi ma c'ê la protezione in gomma sotto!!!Io ho preso una L, sono alto 183 cm e cavallo circa 91 cm, altezza sella 79 cm.
io mi ci trovo bene dappertutto!!!! l'unica cosa che cambierò a breve sarà la gomma davanti (ora rocket ron 2.1) e metterò una nobby nic 2.25, in discesa molto meglio!!
Ti dico anche un'altra cosa: in discesa ti diverti di brutto e per far andare in crisi le sospensioni (120-125mm) devi avere un bel manico (che io non ho), a mio modesto parere.
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
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lago maggiore
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IBIS RIMPO, TR SENTINEL
la nuova 5010 mi piace molto,
ma che differenza c'è tra i due telai? carbonC e CC? solo i 280grammi di differenza?
vedendo dal sito ci son discrepanze esagerate nel peso a secondo degl'allestimenti
 

83Ale83

Biker ultra
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La mia...
Ciao a tutti,

ho visto sul listino ufficiale che ci sono due versioni per ogni kit. Mi spiego meglio con un esempio: quali sono le differenze tra il kit X01 AM e X01 XC ? Ok uno all-mountain e l'altro cross-country ma sostanzialmente cosa cambia?
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
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Perugia
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la nuova 5010 mi piace molto,
ma che differenza c'è tra i due telai? carbonC e CC? solo i 280grammi di differenza?
vedendo dal sito ci son discrepanze esagerate nel peso a secondo degl'allestimenti

Cambia il tipo di carbonio usato per la realizzazione del telaio , il cc e' il più pregiato pesa di meno e costa di più , sono ormai parecchie le aziende che realizzano telai in carbonio di diversa qualità , generalmente le versioni "economiche " sono proposte in kit di montaggio e non solo telaio come per le versioni top !
 

83Ale83

Biker ultra
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La mia...
Domanda rapida, meglio il telaio vecchio e tenere in tasca 1000€ oppure la differenza è cosi sostanziale da giustificare il delta prezzo? Premetto che ho provato quella nuova e mi è davvero piaciuta

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carrepg

Biker tremendus
19/12/10
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Domanda rapida, meglio il telaio vecchio e tenere in tasca 1000€ oppure la differenza è cosi sostanziale da giustificare il delta prezzo? Premetto che ho provato quella nuova e mi è davvero piaciuta

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Credo che la differenza più sostanziale sia l'angolo sterzo che è passato da 68 a 67 gradi non so se hanno apportato qualche lieve miglioria al sistema vpp , secondo me come tipologia la 5010 adesso è la bici totale per chi vuole fare lunghe escursioni anche con dislivelli importanti !!!
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
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Torino
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Buongiorno, nel week end io e il mio compare, grazie alla gentilezza di DSB, abbiamo potuto provare , anche scambiandocele, la nuova 5010 cc e la nuova Bronson cc.

Erano entrambe taglia L montate uguali con kit Sram X01, uniche differenze: Pike 130, ammortizzatore Fox Float ctd, Ardent 225 al posteriore, pipa da 60 per la 5010 e invece Pike 150, Fox Float X, HR 2 da 2.35 più pipa credo da 35 per la Bronson.

Per i miei gusti e le mie abitudini sceglierei tutta la vita la 5010 perchè è una bici incredibilmente bilanciata, maneggevole, scattante e reattiva sia in salita che in discesa.
In poche parole è una bici divertentissima e estremamente precisa.

Nonostante l'ammo e la forca solo da 130, con l'angolo sterzo a 67 gradi e le ruote da 27,5 ha una stabilità sugli ostacoli incredibile e mi ha permesso al primo utilizzo di affrontare e superare dei passaggi tecnici molto scalinati, che con la mia SB 66 non avevo mai osato affrontare.

Le mie aspettative sono rimaste leggermente deluse dalla Nuova Bronson che è parecchio diversa dalla 5010, la trovo più pesante da pedalare essendo anche per via delle maggiori escursioni e geometrie, più impacciata e meno reattiva e precisa, ma sicuramente trova il proprio bilanciamento ideale a velocità più elevate, dove la sua maggiore stabilità le permette di spianare molto di più, facendola diventare una stupenda schiacciasassi.
Non so come andasse la vecchia Bronson in salita, penso che questa nuova sia stata più pensata per avvicinarla in discesa alla sorellona Nomad 3.

Entrambe le bici sulle rampe molto ripide si siedono un pelo, di più la Bronson, però rimangono immobili senza bobbare.

La nuova 5010 non è paragonabile a una bici da XC, però è scorrevole e molto poco stancante, quindi permette di fare giri molto più lunghi anche a chi come me è ha passato i cinquanta e non ha molto tempo per allenarsi in salita.
Per come vado in discesa io, anche con tratti ad andature piuttosto spinte, ma senza esagerare, la 5010 la trovo molto soddisfacente, va con le ruote esattamente dove desidero farla passare e comunque si mangia o sorvola senza troppi pensieri ed esitazioni parecchie situazioni piuttosto difficili.

La 5010 è una bici che mi piace tantissimo, considerando anche che se non vi basta, la si può rendere ancora più discesistica portando la Pike a 140 sostituendo l'astina interna e cambiando il copertone posteriore e altri componenti come l'ammo e l'attacco manubrio che potrebbe essere montato più corto.
 
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carrepg

Biker tremendus
19/12/10
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Buongiorno, nel week end io e il mio compare, grazie alla gentilezza di DSB, abbiamo potuto provare , anche scambiandocele, la nuova 5010 cc e la nuova Bronson cc.

Erano entrambe taglia L montate uguali con kit Sram X01, uniche differenze: Pike 130, ammortizzatore Fox Float ctd, Ardent 225 al posteriore, pipa da 60 per la 5010 e invece Pike 150, Fox Float X, HR 2 da 2.35 più pipa credo da 35 per la Bronson.

Per i miei gusti e le mie abitudini sceglierei tutta la vita la 5010 perchè è una bici incredibilmente bilanciata, maneggevole, scattante e reattiva sia in salita che in discesa.
In poche parole è una bici divertentissima e estremamente precisa.

Nonostante l'ammo e la forca solo da 130, con l'angolo sterzo a 67 gradi e le ruote da 27,5 ha una stabilità sugli ostacoli incredibile e mi ha permesso al primo utilizzo di affrontare e superare dei passaggi tecnici molto scalinati, che con la mia SB 66 non avevo mai osato affrontare.

Le mie aspettative sono rimaste leggermente deluse dalla Nuova Bronson che è parecchio diversa dalla 5010, la trovo più pesante da pedalare essendo anche per via delle maggiori escursioni e geometrie, più impacciata e meno reattiva e precisa, ma sicuramente trova il proprio bilanciamento ideale a velocità più elevate dove la sua maggiore stabilità le permette di spianare molto di più facendola diventare una stupenda schiacciasassi.
Non so come andasse la vecchia Bronson in salita, penso che questa nuova sia stata più pensata per avvicinarla in discesa alla sorellona Nomad 3.

Entrambe le bici sulle rampe molto ripide si siedono un pelo, di più la Bronson, però rimangono immobili senza bobbare.

La nuova 5010 non è paragonabile a una bici da XC, però è scorrevole e molto poco stancante, quindi permette di fare giri molto più lunghi anche a chi come me è ha passato i cinquanta e non ha molto tempo per allenarsi in salita.
Per come vado in discesa io, anche con tratti ad andature piuttosto spinte, ma senza esagerare, la 5010 la trovo molto soddisfacente, va con le ruote esattamente dove desidero farla passare e comunque si mangia o sorvola senza troppi pensieri ed esitazioni parecchie situazioni piuttosto difficili.

La 5010 è una bici che mi piace tantissimo, considerando anche che se non vi basta, la si può rendere ancora più discesistica portando la Pike a 140 sostituendo l'astina interna e cambiando il copertone posteriore e altri componenti come l'ammo e l'attacco manubrio che potrebbe essere montato più corto.

Secondo te in salita portandola a 140 davanti , mi riferisco alla 5010 chiaramente , possono esserci problemi di alleggerimento dell'anteriore o quella che hai provato l'hai sentita ben piantata a terra ?
Azz... Mi piacerebbe parecchio provarla sui percorsi abituali !!!!
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
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Secondo te in salita portandola a 140 davanti , mi riferisco alla 5010 chiaramente , possono esserci problemi di alleggerimento dell'anteriore o quella che hai provato l'hai sentita ben piantata a terra ?
Azz... Mi piacerebbe parecchio provarla sui percorsi abituali !!!!
Non saprei dirti, forse dove è realmente molto ripido un pochino si alleggerisce, bisogna irrigidire leggermente l'ammo per farla sedere poco poco.
Per provarla devi chiedere a un rivenditore Santa.


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marco

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coppacobram

Biker ultra
3/8/11
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[MENTION=26076]Ragassell[/MENTION] ho provato anche io la solo taglia L di DSB, l'ho testata in discesa su un sentiero abbastanza tecnico dalle mie parti.

Ho avuto l'impressione che le prestazioni in discesa fossero molto vicine alla mia sb 66 c se non un filo superiori. Quello che però ho trovato che è ancora più stancante della yeti che è gia un bel peperino.


Peccato solo il peso del telaio, non proprio la più light delle trail bike.
 

Ragassell

Biker ciceronis
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[MENTION=26076]Ragassell[/MENTION] ho provato anche io la solo taglia L di DSB, l'ho testata in discesa su un sentiero abbastanza tecnico dalle mie parti.

Ho avuto l'impressione che le prestazioni in discesa fossero molto vicine alla mia sb 66 c se non un filo superiori. Quello che però ho trovato che è ancora più stancante della yeti che è gia un bel peperino.


Peccato solo il peso del telaio, non proprio la più light delle trail bike.
Stancante in che senso?
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
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in discesa, l'anteriore è ben piantato è da sicurezza ma al posteriore è abbastanza incazzata per farla andare dovevo caricare bene sui pedali e a fine discesa avevo un bel fiatone.
Io l'ho trovata più rilassante della SB 66, ma forse dipende dal tracciato, dalle regolazioni o da qualcos'altro.
Per quanto riguarda il peso ho letto di altri che pensano che sia un briciolo pesante, non ho i dati da verificare e confrontare, comunque è un telaio granitico e la bici è bella consistente per essere sufficientemente stabile in discesa sullo scassato.
E comunque una bici prevalentemente da discesa alla fine, soprattutto questo modello nuovo.
La 5010 mi ha entusiasmato! Mi piacerebbe provare anche una SB5C, ma so già, valutando le geometrie e leggendo i raffronti di altri, che sono due bici con caratteristiche differenti, la SOLO più maneggevole e giocosa per una guida aggressiva, la SB5c si pedala meglio in salita perchè l'IFINITY rende meglio del VPP ed è più stabile più veloce e meno stancante in discesa, forse più simile alla nuova Bronson come prestazioni, anche se progettata in modo diverso.
Sarebbe da provare anche la Yeti, e nella taglia giusta, ma so che è quasi impossibile :-)
 

coppacobram

Biker ultra
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Io l'ho trovata più rilassante della SB 66, ma forse dipende dal tracciato, dalle regolazioni o da qualcos'altro.
Per quanto riguarda il peso ho letto di altri che pensano che sia un briciolo pesante, non ho i dati da verificare e confrontare, comunque è un telaio granitico e la bici è bella consistente per essere sufficientemente stabile in discesa sullo scassato.
E comunque una bici prevalentemente da discesa alla fine, soprattutto questo modello nuovo.
La 5010 mi ha entusiasmato! Mi piacerebbe provare anche una SB5C, ma so già, valutando le geometrie e leggendo i raffronti di altri, che sono due bici con caratteristiche differenti, la SOLO più maneggevole e giocosa per una guida aggressiva, la SB5c si pedala meglio in salita perchè l'IFINITY rende meglio del VPP ed è più stabile più veloce e meno stancante in discesa, forse più simile alla nuova Bronson come prestazioni, anche se progettata in modo diverso.
Sarebbe da provare anche la Yeti, e nella taglia giusta, ma so che è quasi impossibile :-)

Io l'ho provata su un sentiero impestato, quello che mi ha stupito è che una moderna trail bike ha prestazioni superiori ad un enduro di 4 anni fa. Forse fare a "freddo" un sentiero che per il mio livello è abbastanza tecnico ha influenzato la mia sensazione di bici faticosa, magari usandola per una settimana riuscirei ad adattarmi meglio.

Per il peso credo che a parità di montaggi solo e bronson siano li e anche il nomad non è tanto distante. Insomma da una trail bike avrei preferito un peso più contenuto.
 

83Ale83

Biker ultra
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La mia...
Per il peso dipende molto dai montaggi. Io avevo freni xt, gx, e race face turbine su telaio C Provata ad un test bike e poi per 2giorni di fila effettivamente il peso si sente, non tanto durante la prima ora ma alla lunga distanza. Anche le gomme poi non le ho trovate super scorrevoli, magari accentuano la fatica...

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