Buongiorno, nel week end io e il mio compare, grazie alla gentilezza di DSB, abbiamo potuto provare , anche scambiandocele, la nuova 5010 cc e la nuova Bronson cc.
Erano entrambe taglia L montate uguali con kit
Sram X01, uniche differenze:
Pike 130, ammortizzatore Fox Float ctd,
Ardent 225 al posteriore, pipa da 60 per la 5010 e invece Pike 150, Fox Float X, HR 2 da 2.35 più pipa credo da 35 per la Bronson.
Per i miei gusti e le mie abitudini sceglierei tutta la vita la 5010 perchè è una bici incredibilmente bilanciata, maneggevole, scattante e reattiva sia in salita che in discesa.
In poche parole è una bici divertentissima e estremamente precisa.
Nonostante l'ammo e la forca solo da 130, con l'angolo sterzo a 67 gradi e le
ruote da 27,5 ha una stabilità sugli ostacoli incredibile e mi ha permesso al primo utilizzo di affrontare e superare dei passaggi tecnici molto scalinati, che con la mia SB 66 non avevo mai osato affrontare.
Le mie aspettative sono rimaste leggermente deluse dalla Nuova Bronson che è parecchio diversa dalla 5010, la trovo più pesante da pedalare essendo anche per via delle maggiori escursioni e geometrie, più impacciata e meno reattiva e precisa, ma sicuramente trova il proprio bilanciamento ideale a velocità più elevate dove la sua maggiore stabilità le permette di spianare molto di più facendola diventare una stupenda schiacciasassi.
Non so come andasse la vecchia Bronson in salita, penso che questa nuova sia stata più pensata per avvicinarla in discesa alla sorellona Nomad 3.
Entrambe le bici sulle rampe molto ripide si siedono un pelo, di più la Bronson, però rimangono immobili senza bobbare.
La nuova 5010 non è paragonabile a una bici da XC, però è scorrevole e molto poco stancante, quindi permette di fare giri molto più lunghi anche a chi come me è ha passato i cinquanta e non ha molto tempo per allenarsi in salita.
Per come vado in discesa io, anche con tratti ad andature piuttosto spinte, ma senza esagerare, la 5010 la trovo molto soddisfacente, va con le ruote esattamente dove desidero farla passare e comunque si mangia o sorvola senza troppi pensieri ed esitazioni parecchie situazioni piuttosto difficili.
La 5010 è una bici che mi piace tantissimo, considerando anche che se non vi basta, la si può rendere ancora più discesistica portando la Pike a 140 sostituendo l'astina interna e cambiando il copertone posteriore e altri componenti come l'ammo e l'attacco manubrio che potrebbe essere montato più corto.