Santa Cruz V-10

Dalfy_80

Biker popularis
15/8/08
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vajont (PN)
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sicuramente sono di parte.... dato che di v10 ne ho avuti 3 2009 alu- 2012 carbon /carro alu e 2013 full carbon, secondo me è tra le migliori bike, soprattutto facile da guidare specialmente se la usi con 10" di escursione con 8" è già più impegnativa, sicuramente ci devi lavorare e capire bene il giusto sag posteriore, prima di trovare la molla giusta ho dovuto provare 3 libbraggi diversi, l'unica cosa che da quando ha 2 possibilità di escursione devi avere 2 molle diverse.
per il resto va benissimo ed è molto leggera la mia pesa 15,6 e potrei scendere ancora montando tubeless.
stò aspettando il telaio che dovrebbe arrivarmi a giorni (il mio sogno si stà avverando :) ) per il momento la userò con escursione da 8.5 anche perche ho già la molla in titanio giusta... più avanti comprerò anche quella più dura per usare anche l'escursione la 10.
Una curiosità, quanto pesi e che molle hai montato?
 

torbea

Biker serius
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stò aspettando il telaio che dovrebbe arrivarmi a giorni (il mio sogno si stà avverando :) ) per il momento la userò con escursione da 8.5 anche perche ho già la molla in titanio giusta... più avanti comprerò anche quella più dura per usare anche l'escursione la 10.
Una curiosità, quanto pesi e che molle hai montato?
sono un torello di 86kg in ordine di marcia ho la 500 lb in titanio con 10", tieni presente che a me piace la bici che schizzi via dalle curve al fulmicotone, come forcella ho una boxxer coil 2013 con cartuccia elka customizzata a dovere da Guido di free-ride e steli fast neri.
 

Dalfy_80

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sono un torello di 86kg in ordine di marcia ho la 500 lb in titanio con 10", tieni presente che a me piace la bici che schizzi via dalle curve al fulmicotone, come forcella ho una boxxer coil 2013 con cartuccia elka customizzata a dovere da Guido di free-ride e steli fast neri.

io davanti monto la fox aria....sperando che vada bene... io userò molla da 300 ma ho il db che richiede molle più morbide dei fox...e poi peso 72 vestito di tutta l'attrezzatura
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
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Grazie dei consigli.
Vedo che la molla consigliata è di 450 libbre.
Ora che mi è arrivato il telaio provo a vedere la sensibilità del Vivid Air R2C. In molti forum, utenti parlano di questo ammortizzatore come poco sensibile.
In inverno proverò la bici con il Vivid Air su dei percorsi che conosco della mia zona.
Sarebbe interessante aver modo di provare lo stesso telaio con un'ammortizzatore a molla per verificare le differenze. Penso cosa molto difficile in quanto nei negozi non danno ammortizzatori da provare.


Permettimi un consiglio:
Non stare a sentire cio' che in rete e' diffuso ...............i riscontri sono soggettivi,cio' che ad altri non va' bene potrebbe essere invece buono per te.......
Provalo ma bene ....
L'alternativa potrebbe essere questa,considera che hai speso gia ' tanti €uri per il telaio e chissa' quanto ,si dice chi fa' 30 fa' pure 31...:))
Se non vuoi muovere grosse cifre o prendi un Rock shox a molla che lo trovi a prezzi moderati oppure guarda che il mercatino brulica di occasioni di gente che appena riceve il telaio nuovo sostituisce l'ammortizzatore di serie senza manco usarlo e lo vende a pure a prezzi stracciato,del tipo un Fox van ad esempio ............li trovi solo provati a cifre di un centinaio di € .............
Lo compri e lo provi confrontandolo con quello ad aria .
Tiri le somme e decidi ,se preferisci la molla allora comperi uno di tuo gusto e magari con tutte le regolazioni che vuoi ,quello del mercatino o lo rivendi oppure lo tieni come muletto quando mandi in revisione l'altro ammortizzatore.......
Potrebbe essere una idea ...no? Che dici?
 

Softail64

Biker novus
27/11/10
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Sicuramente prima di cambiarlo lo proverò bene, non c'è dubbio.
Per quanto riguarda il telaio ho speso, acquistandolo nuovo con il Black Friday poco più della metà di quanto lo vendono di listino in italia (prezzo + iva + dazio). Non è un modello 2014 ma 2013 e comunque non vedo grosse differenze tra i due modelli.
Ho appena finito di montarlo, trasferendo i componenti che avevo sul Driver8.
Ho trovato subito una escursione generosa al posteriore (settato 10"). Con questa escursione ho installato una serie sterzo angleset per portarlo a 64° (l'avevo in casa).
Domenica la provo.
Anche il peso complessivo mi ha stupito. Montata con i pedali pesa 14.92Kg.
 

torbea

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Permettimi un consiglio:
Non stare a sentire cio' che in rete e' diffuso ...............i riscontri sono soggettivi,cio' che ad altri non va' bene potrebbe essere invece buono per te.......
Provalo ma bene ....
L'alternativa potrebbe essere questa,considera che hai speso gia ' tanti €uri per il telaio e chissa' quanto ,si dice chi fa' 30 fa' pure 31...:))
Se non vuoi muovere grosse cifre o prendi un Rock shox a molla che lo trovi a prezzi moderati oppure guarda che il mercatino brulica di occasioni di gente che appena riceve il telaio nuovo sostituisce l'ammortizzatore di serie senza manco usarlo e lo vende a pure a prezzi stracciato,del tipo un Fox van ad esempio ............li trovi solo provati a cifre di un centinaio di € .............
Lo compri e lo provi confrontandolo con quello ad aria .
Tiri le somme e decidi ,se preferisci la molla allora comperi uno di tuo gusto e magari con tutte le regolazioni che vuoi ,quello del mercatino o lo rivendi oppure lo tieni come muletto quando mandi in revisione l'altro ammortizzatore.......
Potrebbe essere una idea ...no? Che dici?
Francesco ha pienamente centrato il succo, conviene sempre avere il muletto di scorta, oltretutto una revisione all'anno fatta a dovere da chi ne sa, senza far nomi, ti renderà la/le sospensioni di un altra dimensione.....
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
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Sicuramente prima di cambiarlo lo proverò bene, non c'è dubbio.
Per quanto riguarda il telaio ho speso, acquistandolo nuovo con il Black Friday poco più della metà di quanto lo vendono di listino in italia (prezzo + iva + dazio). Non è un modello 2014 ma 2013 e comunque non vedo grosse differenze tra i due modelli.
Ho appena finito di montarlo, trasferendo i componenti che avevo sul Driver8.
Ho trovato subito una escursione generosa al posteriore (settato 10"). Con questa escursione ho installato una serie sterzo angleset per portarlo a 64° (l'avevo in casa).
Domenica la provo.
Anche il peso complessivo mi ha stupito. Montata con i pedali pesa 14.92Kg.

A tuo giudizio...............qualche foto bella grande a 4 piazze non renderebbe giustizia per presentarla?
Francesco ha pienamente centrato il succo, conviene sempre avere il muletto di scorta, oltretutto una revisione all'anno fatta a dovere da chi ne sa, senza far nomi, ti renderà la/le sospensioni di un altra dimensione.....

Concordo in pieno ,e' il minimo per la manutenzione.
 

Softail64

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E' montata così:
Telaio: Santacruz V10 Carbon L escursione posteriore 254 mm
Ruote: Mavic Deemax Ultimate PP20mm e 12x150mm Maxle
Pneumatico Anteriore: Maxxis Maxxis DHF 2.5 UST Super Tacky 42A
Pneumatico Posteriore: Maxxis High Roller 2.5 UST Super Tacky 42A
Guarnitura: Truvativ X0 DH Carbon con corona RaceFace Narrow-Wide 36 denti
Guidacatena ISCG5: MRP SL2
Deragliatore Posteriore: SRAM X0 Type 2 short cage
Leva Cambio: SRAM X0
Pignoni: SRAM Red XG1190 10v
Attacco Manubrio: Hope Direct Mount
Manopole: Race Face Lock on
Manubrio: Controltec Venom Carbon
Serie Sterzo: Cane Creek Angleset +1.0°
Freno Anteriore: Hope Tech EVO V2 con disco Hope Saw 203mm
Freno Posteriore: Hope Tech EVO V2 con disco Hope Saw 203mm
Reggisella: Burgtec Carbon X-press 30.9
Sella: Selle Italia SLR TT
Forcella Anteriore: Fox 40 RC2 FIT 203mm
Ammortizzatore Posteriore: RockShox Vivid Air R2C 240x76mm
Cavi Cambio: Clark's
Catena: KMC Gold Light 10V
Viteria: Titanio

Eccola in foto:
 

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a qualcuno che possiede questa bici, è capitato che guidando altre bici sia molto nervosa soppratutto sul anteriore? anche cambiando forka con relativi settaggi il problema rimane.... che sia da provare ad aprire l'andolo di sterzo?
 

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