Santacruz Bronson

zerbo#12

Biker superis
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Vestito, con zaino e tutto stò sui 70kg.
Se più o meno ci sei col peso possiamo provare a settario simile. :prost:

Scusa l' attesa ma non trovo più il libretto con scritto il settaggio e non ho ancora avuto tempo di vederlo direttamente sulla' ammo.

Io comunque peso 95/100 vestito da mtb....ma a parte la pressione, il setting secondo me potrebbe andare bene.

Tempo fa ho aperto questo topic:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=301122&highlight=dbinline

Ora ho un po cambiato i click ed appena riesco li riporto.
 
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McHl33

Biker superioris
12/10/10
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Scusa l' attesa ma non trovo più il libretto con scritto il settaggio e non ho ancora avuto tempo di vederlo direttamente sulla' ammo.

Io comunque peso 95/100 vestito da mtb....ma a parte la pressione, il setting secondo me potrebbe andare bene.

Tempo fa ho aperto questo topic:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=301122&highlight=dbinline

Ora ho un po cambiato i click ed appena riesco li riporto.

Più o meno hai usato i setting consigliati dal sito. Tranne per le LSC, che hai chiuso del tutto (CC consiglia solo 7 click di chiusura invece).
per il sag comunque mi sono tenuto un po' abbondante, forse è quello.
 

whattis

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Ottimo risultato!
Il CCDB é bello pesante, infatti.... Diciamo che la maggior parte degli ammortizzatori attuali (esclusi quelli a molla) tiri giù tranquillamente almeno un paio di etti.

Da non trascurare nemmeno gli pneumatici, dato che si può passare dal Kg netto per ciascuno a 500/600g delle varianti più leggere.

Il CCDB e' per ora solo in prestito (e' di un amico) e sto pensando se tenerlo o prendere il CCDB Inline... maledette bilance elettroniche, che fanno venire questi pensieri!

Per quanto rigurda i pneumatici: per ora ho montato al posteriore un Maxxis Ardent 2.25 EXO da ca. 700 grammi e davanti le High Roller II 2.3 (3C, Tubeless Ready, EXO) da ca. 850 grammi. Usandole Tubeless io tanto piu' leggero non andrei... preferisco un po' piu' di peso ma affidabilita' contro tagli! Per la gomma davanti la mescola 3C, piu' il trattamento Tubeless Ready aggiungono peso ma cosi' spero di poter viaggiare a pressioni piu' basse!

Con le birre ho fregato tutti, pensavo si vedessero! [MENTION=22494]darrenio[/MENTION] per me solo 02 con sprite o limonata, lo so che non e' da uomo, ma che ci vuoi fare... de gustibus... Anche la bici con le manopole rosa comunque non scherza!!

[MENTION=95010]nebbia94[/MENTION] la birra Paul e' una produzione molto piccola, forse si trova solo nella parte tedesca della Svizzera (ok, off topic...)
 

whattis

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Aggiungo un tema alla conversazione:

Io passo alla Bronson venendo da una Nomad da 26. Sono alto 1.68 e ho una Bronson M (la Nomad era S ma al limite). Ieri sera sono uscito a provare la Bronson per strada per controllare se la trasmissione fosse a posto. Il cambio funziona (!) ma ho notato che la bici e' molto piu' difficile da alzare (manual) rispetto alla mia vecchia Nomad.

Guardando le geometrie sul sito di Santa Cruz (e Specialized) mi sono segnato le seguenti misure (ordinate dalla piu' lunga alla piu' corta):

- lunghezza carro Nomad 2 con ruote da 26: 440.9 mm (44.09 cm)
- lunghezza carro Bronson: 439 mm (43.9 cm)
- lunghezza carro Nomad nuova: 433 (43.3 cm)
- lunghezza carro Specialized Enduro 27.5: 422 mm (42.2 cm)

Avevo attribuito la sensazione alla lunghezza del carro. Il fatto che quello della vecchia Nomad sia addirittura piu' lungo, fa naufragare la mia teoria! Mi sembra comunque incredibile che sulla nuova Nomad siano riusciti a mettere un carro piu' corto della Bronson (probabilmente alla luce dei feedback sui modelli da 27.5 gia prodotti?!?). Quello che poi dicono in molti della Specialized Enduro 27.5 e' che sia molto semplice alzarla e che sia molto agile.

La mia domanda al pubblico sintonizzato: avete notato anche voi la difficolta' di alzare la bici (manual, bunny hop, o davanti ad una radice / ostacolo mentre siete in giro)?

Se si', possibili soluzioni / suggerimenti (a parte andare in palestra e lavorare sui muscoli delle braccia!!)

Ale' e ciao

Luigi
 

nebbia94

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Il CCDB e' per ora solo in prestito (e' di un amico) e sto pensando se tenerlo o prendere il CCDB Inline... maledette bilance elettroniche, che fanno venire questi pensieri!

Per quanto rigurda i pneumatici: per ora ho montato al posteriore un Maxxis Ardent 2.25 EXO da ca. 700 grammi e davanti le High Roller II 2.3 (3C, Tubeless Ready, EXO) da ca. 850 grammi. Usandole Tubeless io tanto piu' leggero non andrei... preferisco un po' piu' di peso ma affidabilita' contro tagli! Per la gomma davanti la mescola 3C, piu' il trattamento Tubeless Ready aggiungono peso ma cosi' spero di poter viaggiare a pressioni piu' basse!

Con le birre ho fregato tutti, pensavo si vedessero! [MENTION=22494]darrenio[/MENTION] per me solo 02 con sprite o limonata, lo so che non e' da uomo, ma che ci vuoi fare... de gustibus... Anche la bici con le manopole rosa comunque non scherza!!

[MENTION=95010]nebbia94[/MENTION] la birra Paul e' una produzione molto piccola, forse si trova solo nella parte tedesca della Svizzera (ok, off topic...)

Anche se non gli ho mai provati io andrei di ccdb air, è più bello (ma sono gusti) e se usi la bici per salire e poi scendere a tutta penso sia il top
Se invece pensi di pedalarla per molti km e molto dislivello+ allora il peso in meno potrebbe far comodo (anche se non so quanto convenga per avere 2/3 etti in meno)

Per la questione della facilità ad alzarla, magari non bisogna solo vedere la lunghezza del carro ma una serie di misure
Il carro del nomad è più corto perché sulla bronson si può montare la doppia, sul nomad no

Infine, le birre si erano viste, ma se uno non le conosce può scambiarle x lubrificanti o cose simili
Speravo di trovarle nella svizzera italiana, peccato
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
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Graziella
Avevo attribuito la sensazione alla lunghezza del carro. Il fatto che quello della vecchia Nomad sia addirittura piu' lungo, fa naufragare la mia teoria!

Probabilmente il carro conta, ma ci sono anche altri fattori: BB drop, altezza dell'avantreno...

Mi sembra comunque incredibile che sulla nuova Nomad siano riusciti a mettere un carro piu' corto della Bronson (probabilmente alla luce dei feedback sui modelli da 27.5 gia prodotti?!?).

Hanno tolto l'attacco del deragliatore proprio per poter accorciare il carro...
 

@ndrew

Biker tremendus
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Anche se non gli ho mai provati io andrei di ccdb air, è più bello (ma sono gusti) e se usi la bici per salire e poi scendere a tutta penso sia il top
Se invece pensi di pedalarla per molti km e molto dislivello+ allora il peso in meno potrebbe far comodo (anche se non so quanto convenga per avere 2/3 etti in meno)
Io ho usato la bronson per tuta la scorsa stagione,appena presa ero anch'io scettico sul CC bouble Barrel cs,per via del perso e della paura di nn riuscire a tararlo a dovere.
Poi ne ho trovato uno a buon prezzo e me ne sono innamorato! e il peso in più non da assolutamente fastidio e in discesa migliora la bici in maniera eccezionale! Tant'è che quest'anno l'ho montato anche sulla nomade poi come dici tu,è anche bellissimo..Il dbinline,non l'ho mai usato,ma penso che se si fa molta discesa,non sia ai livelli del DB.
 

@ndrew

Biker tremendus
7/8/06
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Aggiungo un tema alla conversazione:

Io passo alla Bronson venendo da una Nomad da 26. Sono alto 1.68 e ho una Bronson M (la Nomad era S ma al limite). Ieri sera sono uscito a provare la Bronson per strada per controllare se la trasmissione fosse a posto. Il cambio funziona (!) ma ho notato che la bici e' molto piu' difficile da alzare (manual) rispetto alla mia vecchia Nomad.

Guardando le geometrie sul sito di Santa Cruz (e Specialized) mi sono segnato le seguenti misure (ordinate dalla piu' lunga alla piu' corta):

- lunghezza carro Nomad 2 con ruote da 26: 440.9 mm (44.09 cm)
- lunghezza carro Bronson: 439 mm (43.9 cm)
- lunghezza carro Nomad nuova: 433 (43.3 cm)
- lunghezza carro Specialized Enduro 27.5: 422 mm (42.2 cm)

Avevo attribuito la sensazione alla lunghezza del carro. Il fatto che quello della vecchia Nomad sia addirittura piu' lungo, fa naufragare la mia teoria! Mi sembra comunque incredibile che sulla nuova Nomad siano riusciti a mettere un carro piu' corto della Bronson (probabilmente alla luce dei feedback sui modelli da 27.5 gia prodotti?!?). Quello che poi dicono in molti della Specialized Enduro 27.5 e' che sia molto semplice alzarla e che sia molto agile.

La mia domanda al pubblico sintonizzato: avete notato anche voi la difficolta' di alzare la bici (manual, bunny hop, o davanti ad una radice / ostacolo mentre siete in giro)?

Se si', possibili soluzioni / suggerimenti (a parte andare in palestra e lavorare sui muscoli delle braccia!!)

Ale' e ciao

Luigi
Che stem usi?
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
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Macerata (Prov)
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Per caso avete messo qualche protezione sullo snodo dei foderi bassi della bici? Dietro al movimento centrale per intendersi..
Ho notato che ci si accumula una marea di fango e che negli snodi ci si vanno ad incastrare sassi anche di dimensioni abbastanza grandi.
Vabbè che ci sono gli ingrassatori ma comunque mi pare molto molto esposta a sporcizia varia :nunsacci:
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
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Si è vero,ma x nn rovinare il telaio secondo me è l'unica..nn sopporto la camera d'aria:-)

Immagino che la camera è pure difficile da applicare saldamente in un posto così scomodo ed esteticamente rimane uno schifo... :medita:
Provo a vedere se trovo questa cover pure da qualche altro sito. Non capisco una ceppa di francese, vedo se qualche buon inglese ce l'ha :-)
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
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Ho visto qualche foto di Bronson con ruote Mavic Enduro.
Per caso chi le possiede (o conosce qualcuno che le possiede) è a conoscenza di problemi di affidabilità?
Intendo allineamenti difficili da fare, visti i pochi raggi, o ammaccature del cerchio troppo frequenti.
Grazie :prost:
 

whattis

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25/1/09
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Ciao a tutti!

Come promesso, metto due foto della Bronson C montata.

L'ho provata lo scorso fine settimana a Sestri Levante e devo dire che va molto bene!-

Scomparsi i dubbi sulla maneggevolezza e sulle dimensioni del telaio.-

Cosi' montata mi sembra molto bilanciata sui salti e stabile sullo scassato (senza pero' essere uno schiacciasassi). In salita rimane reattiva ed efficiente. Mi pare di aver raggiunto il compromesso che stavo cercando: una Bronson ben pedalabile ma stabile e divertente in discesa!

5c852acbf2ae8d723124ed70840ec2da.jpg


79d85b03d56f0dd715af4bae0d84aaae.jpg


A breve anche una lista dei componenti!

Grazie a [MENTION=22494]darrenio[/MENTION] per le manopole e a tutti gli altri per i consigli sulle geometrie!

...P(i)nk is not dead!

.....Sestri Levante, a mio giudizio, é uno dei posti più belli per andare in bici!
 

nebbia94

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Ciao a tutti!

Come promesso, metto due foto della Bronson C montata.

L'ho provata lo scorso fine settimana a Sestri Levante e devo dire che va molto bene!-

Scomparsi i dubbi sulla maneggevolezza e sulle dimensioni del telaio.-

Cosi' montata mi sembra molto bilanciata sui salti e stabile sullo scassato (senza pero' essere uno schiacciasassi). In salita rimane reattiva ed efficiente. Mi pare di aver raggiunto il compromesso che stavo cercando: una Bronson ben pedalabile ma stabile e divertente in discesa!

5c852acbf2ae8d723124ed70840ec2da.jpg


79d85b03d56f0dd715af4bae0d84aaae.jpg


A breve anche una lista dei componenti!

Grazie a [MENTION=22494]darrenio[/MENTION] per le manopole e a tutti gli altri per i consigli sulle geometrie!

...P(i)nk is not dead!

.....Sestri Levante, a mio giudizio, é uno dei posti più belli per andare in bici!

Finalmente!

E' venuta fuori proprio bella, complimenti!
Se vuoi darle un tocco in più, fai gli adesivi del gruppo verdi o rosa!
 

whattis

Biker serius
25/1/09
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Finalmente!

E' venuta fuori proprio bella, complimenti!
Se vuoi darle un tocco in più, fai gli adesivi del gruppo verdi o rosa!
@nebbia94 Grazie! Si', il rosso e il bianco del gruppo non ci stanno alla grande, ma m'e' passata la voglia!!! ...se l'inverno continua a lungo magari penso a qualcosa. Era da prendere il gruppo con la colorazione grigia e nera, ma avevo questo per le mani!
 

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