Santacruz Bronson

gigix

Biker superis
21/2/11
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lucca
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Sabato prima uscita con il bronson.
Mie impressioni (vengo da un covert 150 26).
Molto bene sia in salita che in discesa.
Alcune domande.
Al posteriore ho messo 115psi ma come sag arrivo al 20% a malapena.
estensione 2/3 click dal tutto aperto.
Nonostante tutto il carro copia bene anche se andando ad andature allegre alla fine le gambe sono cotte.
Per contro arrivo ad usare quasi tutta la corsa dell'ammortizzatore, escluso l'ultimo 1/2 cm.
Avevo letto il consiglio di togliere riduttore.
Così facendo aumento il volume di aria rendendo l'ammortizzatore più lineare.
La mia domanda è:
ma non si faranno troppi fondocorsa?
la pressione dell'aria senza riduttore di quanto va aumentata o in laternativa a quanto va ridotto il sag?

Grazie a chi mi vorrà rispondere.
 

gigix

Biker superis
21/2/11
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115 è bassa... quanto pesi?

Peserò 65kg tutto bardato.
Ero partito con 130psi ma il posteriore era molto brusco ed il sag limitatissimo.
Allora ho calato conil criterio di usare quasi tutta la corsa dell'ammortizzatore.
Come già detto a 115psi ho un sag del 20%.

Come dovrebbe cambiare la situazione togliendo spessore?
Non sarei più soggetto a fondocorsa?
 

xymaro

Biker serius
5/6/12
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Firenze
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Fai il sag come previsto dalla casa e poi se fai troppi fondo corsa o se non sfrutti tutta l'escursione modifichi la progressione dell' ammo aggiungento o diminuendo i riduttori di volume.
 

Fedeciapi

Biker superis
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devi pensare alla pressione dell'aria come se fosse una molla... il sag serve solo come base di partenza e non sempre si riesce a misurarlo con precisione. trova per tentativi la pressione giusta, che ti faccia avere una buona sensibilità e grip. qualche fondo corsa ogni tanto va bene! di solito per rider leggeri si usa più volume d'aria, rider pesanti meno volume, ma dipende anche dal carro. te sei molto leggero! io arrivo a 90 kg con zaino e sacca idrica.
 

gigix

Biker superis
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Fai il sag come previsto dalla casa e poi se fai troppi fondo corsa o se non sfrutti tutta l'escursione modifichi la progressione dell' ammo aggiungento o diminuendo i riduttori di volume.

Della bronson 2014 non riesco a trovare in rete nessun settaggio. Sai mica dove posso trovare qualcosa o quanto sag la casa preveda? Come inoltre indica di misurare il sag?
 

whattis

Biker serius
25/1/09
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[MENTION=76755]gigix[/MENTION] se non trovi niente, puoi anche scrivere direttamente una mail a santa cruz , di solito rispondono rapidamente! In ogni caso con un SAG tra il 20% e il 30% della corsa totale dell'ammortizzatore dovresti esserci!
 

gigix

Biker superis
21/2/11
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Comunque sarò io un peso piuma ma con 115psi ho un sag di circa 10mm corrispondenti al 20% circa.
Con tale sag con saltini (molto ini) arrivo a 5/7mm dal fondo corsa e la bici più che scorbutica direi che è reattiva (forse perchè sono reduce di un covert, cavallo imbizzarito).
In pedalata con la posizione intermedia direi che è abbastanza stabile (pedalando seduti).
Con la posizione chiusa è totalmente bloccata ovvero utilizzabile solo su asfalto.
Quello che però mi sorprende direi positivamente del ctd è una prima parte non morbida come il debonair che mantiene una posizione di pedalata buona (non infossata) per poi però avere una parte intermedia molto lineare quindi piacevole da utilizzare.
Aspetto uscite più probanti e messa appunto di un migliore assetto per ricredermi o cofermare quanto detto.
 

gigix

Biker superis
21/2/11
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La cosa più rapida é semplice é una bella ingrassatura con la grease gun che viene normalmente fornita da Santa Cruz a corredo dei propri telai: la colleghi alle "grease port" accessibili dalla parte inferiore del lower link (quello di cui parliamo) e spari dentro un po' di grasso. In questo modo vai ad ingrassare i cuscinetti dello snodo.
Se anche così il rumore permane, non ti resta che smontare (o far smontare) lo snodo e verificare lo stato di boccole e cuscinetti.
Nella peggiore delle ipotesi, sostituisci tutto e via!

Qui trovi tutte le informazioni che potrebbero servirti per un "fai da te":

[url]http://www.santacruzbicycles.com/en/it/node/460[/URL]

bronson_c_lowlink_axles.jpg


lowlink-bearings_3.jpg

La coppia di serraggio qui riportata è valida anche per il telaio in alluminio o ce ne è un'altra?
 

Fedeciapi

Biker superis
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Comunque sarò io un peso piuma ma con 115psi ho un sag di circa 10mm corrispondenti al 20% circa.
Con tale sag con saltini (molto ini) arrivo a 5/7mm dal fondo corsa e la bici più che scorbutica direi che è reattiva (forse perchè sono reduce di un covert, cavallo imbizzarito).
In pedalata con la posizione intermedia direi che è abbastanza stabile (pedalando seduti).
Con la posizione chiusa è totalmente bloccata ovvero utilizzabile solo su asfalto.
Quello che però mi sorprende direi positivamente del ctd è una prima parte non morbida come il debonair che mantiene una posizione di pedalata buona (non infossata) per poi però avere una parte intermedia molto lineare quindi piacevole da utilizzare.
Aspetto uscite più probanti e messa appunto di un migliore assetto per ricredermi o cofermare quanto detto.


10mm non corrisponde al 20%, è meno perché il leveraggio non è lineare. comunque se ti ci trovi bene, va bene.
 

gigix

Biker superis
21/2/11
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10mm non corrisponde al 20%, è meno perché il leveraggio non è lineare. comunque se ti ci trovi bene, va bene.

Cioè ? Io per calcolare la percentuale di sag ho fatto 10/57(corsa ammortizzatore)= circa 18%. Sbaglio? Il sito santacruz mi darebbe in funzione del mio peso 130psi per un sag del 12/15mm che però io non riesco ad ottenere neppure con 115 PSI. Mi fa strano calare ancora. Ps su tuo suggerimento ho tolto lo spessore dentro l ammortizzatore. Non appena lo provo ti aggiorno sulle differenze di comportamento dell ammortizzatore
 

gigix

Biker superis
21/2/11
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lucca
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Allora: ho tolto spessore e lasciati soliti PSI. L ammortizzatore risulta indubbiamente più dolce ma troppo morbido sia in pedalata che soprattutto in fondocorsa. Aumentato di 10psi riesco a stabilire la stessa resistenza al fondocorsa ma chiaramente mi perde in sensibilità sulle piccole sconnessioni. Ad oggi mi riservo di riprovare in entrambe le maniere.
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
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lago maggiore
www.sahara.it
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IBIS RIMPO, TR SENTINEL
sto pensando di farmi un regalino per natale...
secondo voi la nuova con le nuove geometrie va peggio in salita?
prenderei il telaio per poi assemblarmela da me con un bel 2X11 e sarei indeciso tra questa n essetto 150mm oppure la nuova 5010 CC con forka 140 ma anche 150 sapendo che il retrotreno è quello che è, ottimo in salita ma meno stabile nelle discese. ho letto il confronto sul mag...ma proprio non so decidermi....:nunsacci:

i miei giri sono sempre dei trail dove incontro di tutto, ma non disdegno i giri alpini con diverso dislivello
 

Fedeciapi

Biker superis
1/8/12
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Siena
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30mm di differenza di escursione tra davanti e dietro mi sembrano troppi. dipende tutto dalla velocità che vuoi tenere in discesa, se non sei uno fissato con strava puoi tranquillamente fare tutto con la 5010
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo