Santacruz Bronson

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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gigix

Biker superis
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lucca
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la foto è bellissima e soprattutto la bici !!!

Quindi anche il kage fa il suo sporco lavoro?? Stavo guardando sia quello che il vivid e sinceramente 1 dei 2 potrebbero essere i degni sostituti del monarch +... Ciao!

Scusa l ignoranza, ma cosa ti dovrebbero aggiungere questi ultimi due rispetto al monarch plus?
Cosa ha per cui pensi di sostituirlo?
 

kristianscott

Biker superis
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sc bronson
Boh, è per vedere appunto cosa, e se, cambia il comportamento della bici, per vedere se la molla ammortizza meglio dell'aria :-) lo definirei piuttosto uno sfizio !!

E' un po' come il discorso delle gomme, ne ho cambiate tante anche se quelle che sostituivo erano buone e mi trovavo bene, ma mi piace vedere se cambiando marca e modello effettivamente cambia o è tutto una questione di manico :medita: !!

Poi se devo essere sincero a livello gomme ok, ma a livello ammo penso veramente che sia più una questione di manico,:taxi-dri: perché il monarch + di suo lavora molto bene e non posso dir nulla di male. Unico neo - mi da fastidio che anche tutto chiuso sono già oltre il 30% di sag e magari questo mi modifica un po' quella che potrebbe essere la geometria ideale per spingere in salita :specc:!
O almeno questo è quello che penso in quanto di fatto vuol dire che in salita o cmq sul piano spingo una bici che di suo è cmq 5 cm più bassa nel posteriore...
Eh le pippe mentali :cucù: le solite scuse che cerca uno che non riesce a stare dietro ai compagni di uscita :smile::smile:
 

ScRe4mY

Biker tremendus
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al momento nulla
Boh, è per vedere appunto cosa, e se, cambia il comportamento della bici, per vedere se la molla ammortizza meglio dell'aria :-) lo definirei piuttosto uno sfizio !!

E' un po' come il discorso delle gomme, ne ho cambiate tante anche se quelle che sostituivo erano buone e mi trovavo bene, ma mi piace vedere se cambiando marca e modello effettivamente cambia o è tutto una questione di manico :medita: !!

Poi se devo essere sincero a livello gomme ok, ma a livello ammo penso veramente che sia più una questione di manico,:taxi-dri: perché il monarch + di suo lavora molto bene e non posso dir nulla di male. Unico neo - mi da fastidio che anche tutto chiuso sono già oltre il 30% di sag e magari questo mi modifica un po' quella che potrebbe essere la geometria ideale per spingere in salita :specc:!
O almeno questo è quello che penso in quanto di fatto vuol dire che in salita o cmq sul piano spingo una bici che di suo è cmq 5 cm più bassa nel posteriore...
Eh le pippe mentali :cucù: le solite scuse che cerca uno che non riesce a stare dietro ai compagni di uscita [emoji2][emoji2]
C'è anche da dire che la bronson 2017 monta monarch plus con tune LL che è introvabile aftermarket. Io ho avuto il monarch MM e la bici è più scorbutica. Con la molla il vpp lavora bene

inviato dal mio Honor 8
 
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gigix

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Sulle sospensioni ho molte pippe mentali ( uso il tuo termine) anche io. Però mi sono convinto di questo:
Meglio un ammortizzatore mediocre ma preparato per le caratteristiche del carro che un ottimo ammortizzatore non armonizzato con il carro. Inoltre un sag intorno al 30% per una bici da enduro penso sia corretto anche perché contribuisce a tenere basso il movimento centrale donando stabilità e maneggevolezza.
Di base però ritengo una cosa anche per esperienza personale essendo possessore di una br 1.
Il vpp ( quello di 2 generazione di meno) ha un ottima pedakabilita' a fronte di una reattività abbastanza pronunciata. Ovvero la reattività del carro e' una sua caratteristica. Non so quindi quanto sia corretto cercare di cambiare tale caratteristica. Un sistema horst o maestro a parità di ammortizzatore risultano sicuramente più schiacciasassi. In sintesi: il br più o meno è' così. O ti piace o cambi sistema.
 

adimanto

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Bellissimo giro AM di 50km per 1400mt, un misto di terreni sia in salita che in discesa, sempre più contento del "mollone"


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tommygbr2000

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Sulle sospensioni ho molte pippe mentali ( uso il tuo termine) anche io. Però mi sono convinto di questo:
Meglio un ammortizzatore mediocre ma preparato per le caratteristiche del carro che un ottimo ammortizzatore non armonizzato con il carro. Inoltre un sag intorno al 30% per una bici da enduro penso sia corretto anche perché contribuisce a tenere basso il movimento centrale donando stabilità e maneggevolezza.
Di base però ritengo una cosa anche per esperienza personale essendo possessore di una br 1.
Il vpp ( quello di 2 generazione di meno) ha un ottima pedakabilita' a fronte di una reattività abbastanza pronunciata. Ovvero la reattività del carro e' una sua caratteristica. Non so quindi quanto sia corretto cercare di cambiare tale caratteristica. Un sistema horst o maestro a parità di ammortizzatore risultano sicuramente più schiacciasassi. In sintesi: il br più o meno è' così. O ti piace o cambi sistema.


concordo con il discorso vpp io pero sono un amante del sag basso,sulla bronson 2 (con ammortizzatore cane creek in line)tengo un sag del 20%.mi piace che l ammo in salita sia bello bloccato anche se faccio fuorisella e in discesa (magari essendo abituato a girare molto in frontina da enduro)non sento l esigenza di un ammortizzatore particolarmente "plush".sinceramente con questo sag mi trovo bene e sui dropponi o salti riesco a sfruttare tutto l ammo.personalmente la reattivita mi piace molto sul bronson
 

gigix

Biker superis
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concordo con il discorso vpp io pero sono un amante del sag basso,sulla bronson 2 (con ammortizzatore cane creek in line)tengo un sag del 20%.mi piace che l ammo in salita sia bello bloccato anche se faccio fuorisella e in discesa (magari essendo abituato a girare molto in frontina da enduro)non sento l esigenza di un ammortizzatore particolarmente "plush".sinceramente con questo sag mi trovo bene e sui dropponi o salti riesco a sfruttare tutto l ammo.personalmente la reattivita mi piace molto sul bronson

Ciao Tommy,
il mio ragionamento voleva solo affermare che il vpp saggato poco risulta più reattivo di altri in discesa (soprattutto per mia esperienza sul br1). Non a tutti questa reattività piace e mi sembra che si cerchi di mediarla con ammortizzatori a molla. Sicuramente si ottiene in parte l'effetto voluto. Volevo solo però far notare che se un utente è più indirizzato verso un carro plus in discesa più che cambiare ammortizzatore conviene indirizzarsi in altri schemi di sospensione che hanno già quella caratteristica senza la molla.
Io sul br 1 ho montato monarch debon after market quindi MM. Lo ho però poi fatto modificare il ML ovvero light compression e la situazione è migliorata. La bici rimane comunque molto reattiva (era una caratteristica "difetto" di questo telaio) a cui io mi sono abituato e che adesso gradisco.
Resta però il fatto che questo telaio non sia comunque super intuitivo come ad esempio un enduro specialized (che ho avuto).
E comunque il sag lo tengo al 30%.
Il vecchio vpp in salita per me risulta molto efficiente tanto da non sentire la necessità di bloccarlo se non che su asfalto (però pedalo rotondo e quasi mai sui pedali).

In sintesi ritengo che il vpp santacruz sia uno schema molto equilibrato tra efficienza in pedalata e confort in discesa.
Coperta corta per alcuni ottima per altri.
 

tommygbr2000

Biker urlandum
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sesto fiorentino
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Ciao Tommy,
il mio ragionamento voleva solo affermare che il vpp saggato poco risulta più reattivo di altri in discesa (soprattutto per mia esperienza sul br1). Non a tutti questa reattività piace e mi sembra che si cerchi di mediarla con ammortizzatori a molla. Sicuramente si ottiene in parte l'effetto voluto. Volevo solo però far notare che se un utente è più indirizzato verso un carro plus in discesa più che cambiare ammortizzatore conviene indirizzarsi in altri schemi di sospensione che hanno già quella caratteristica senza la molla.
Io sul br 1 ho montato monarch debon after market quindi MM. Lo ho però poi fatto modificare il ML ovvero light compression e la situazione è migliorata. La bici rimane comunque molto reattiva (era una caratteristica "difetto" di questo telaio) a cui io mi sono abituato e che adesso gradisco.
Resta però il fatto che questo telaio non sia comunque super intuitivo come ad esempio un enduro specialized (che ho avuto).
E comunque il sag lo tengo al 30%.
Il vecchio vpp in salita per me risulta molto efficiente tanto da non sentire la necessità di bloccarlo se non che su asfalto (però pedalo rotondo e quasi mai sui pedali).

In sintesi ritengo che il vpp santacruz sia uno schema molto equilibrato tra efficienza in pedalata e confort in discesa.
Coperta corta per alcuni ottima per altri.


certo certo,riportavo solo il mio parere personale!io mi trovo bene quel setting.ognuno ha i suoi gusti e il suo stile di guida.tenendo conto che son anche piuttosto magro (58kg)stresso poco la bici... oltre ad essere un fermone :omertà:
 

Teskio74

Biker serius
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Grazie mille, in effetti ho riletto parte della discussione ed ho visto che avevi già spiegato il procedimento. Comunque bel lavoro complimenti,io non ho molta pazienza quindi penso di lasciarla originale.
 

Teskio74

Biker serius
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Visto che ci sono questa è la mia :i-want-t::i-want-t:
Devo fare un upgrade generale ad alcuni componenti vediamo se qualcuno mi da una mano:roll:
 

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Teskio74

Biker serius
17/6/08
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Si l'ammo è una cosa che voglio sostituire ed anche le gomme aspetto bene di capire cosa scegliere e poi le cambio.
Ho in mente questi cambi, piega manubrio, attacco manubrio,trasformare in singola la guarnitura SRAM 1400 e per finire cambiare i pedali che pur essendo in titanio stonano con il resto della bici..
ScRe4mY quanto chiedi per l'ammo?
 

gigix

Biker superis
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Visto che ci sono questa è la mia :i-want-t::i-want-t:
Devo fare un upgrade generale ad alcuni componenti vediamo se qualcuno mi da una mano:roll:

In ordine di importanza (chiaramente secondo il mio punto di vista):
-monarch plus debon L compression
-serie sterzo cico per aprire di 1° l'angolo di sterzo
-Minion dhf all'anteriore e dhr2 al posteriore
- attacco manubrio da 50mm (se tu fossi 1.70ml come me)
-monocorona

Così dovresti ottenere una all mountain aggressiva.
Sempre ben pedalabile e sufficientemente performante in discesa da farti divertire.
Un mezzo secondo me più equilibrato rispetto alle attuali enduro (o meglio mini dh).
 

itgitell

Biker popularis
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varese
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Ciao a tutti, anche io sono un felice possessore di una splendida bronson 2 che potete vedere in foto.
Vi volevo fare una domanda, nessuno ha pensato di montare cerchi con canale interno più generoso rispetto agli arc 27 che monta di serie?
Gli arc 40 sono uno sproposito x voi? Leggendo un po' nei forum pare che possano accogliere oltre a pneumatici plus anche gli standard 27,5 da 2.25 in su.
Grazie e ciao
 

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TANAJA

Biker urlandum
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Padova
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Ciao a tutti, anche io sono un felice possessore di una splendida bronson 2 che potete vedere in foto.
Vi volevo fare una domanda, nessuno ha pensato di montare cerchi con canale interno più generoso rispetto agli arc 27 che monta di serie?
Gli arc 40 sono uno sproposito x voi? Leggendo un po' nei forum pare che possano accogliere oltre a pneumatici plus anche gli standard 27,5 da 2.25 in su.

Ciao, io non ho la bronson quindi non so quanto spazio ci sia per la gomma dietro, ma ho cerchi wtb i35 e non ti consiglio di montare gomme sotto i 2.4 , gli arc40 sono ancora più larghi....però gomme da 2.4 su cerchio da 30 o 35 sono una figata !!! Ma credo stiamo andando o.t. ci sono post appositi per gomme su cerchio largo....
 

ScRe4mY

Biker tremendus
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Ciao a tutti, anche io sono un felice possessore di una splendida bronson 2 che potete vedere in foto.
Vi volevo fare una domanda, nessuno ha pensato di montare cerchi con canale interno più generoso rispetto agli arc 27 che monta di serie?
Gli arc 40 sono uno sproposito x voi? Leggendo un po' nei forum pare che possano accogliere oltre a pneumatici plus anche gli standard 27,5 da 2.25 in su.
Grazie e ciao
Bella bici!
Non credo ci vadano le gomme plus. Io monto una Michelin al posteriore da 2.35 e ho dovuto togliere il parafanghino posteriore perché strisciava nea gomma

inviato dal mio Honor 8
 

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