Santacruz hightower 29/27.5+

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NORCO Shinobi
ti direi...dipende...se devi comunque cambiare il tuo ammo e lo vuoi migliore (alcuni dicono anche più rivendibile nella misura 200x57) e tieni conto che una buona parte dell'escursione se la mangia sempre il sag...
Già la HT normale utilizzandola, a sensazione, sembra che abbia piu dei 135mm nominali...ma avendo più escursione totale effettiva, in realtà si sentono bene quei mm in piu durante l'utilizzo ...(anche se da 135 a 145-148 puo sembrare poca differenza) .
Se invece hai già un buon ammo e non devi cambiarlo...goditi quello...secondo me.

Io a casa ho un ammo con le stesse misure di quello di serie solo che ha in più la posizione climb e la taratura di base è diversa. Volevo mettere quello... Se riuscivo ad umentare l'escursione con un piccolo intervento ok ci stavo ma così ho paura di snaturare la bici... Certo che escursione in più non mi darebbe fastidio.... Visto che di sag ne mangio parecchio non avendo una corporatura esile...
 

bersekt

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Una grigetta e una nera, pure zoppa...tutte rigorosamente made in China
ti direi...dipende...se devi comunque cambiare il tuo ammo e lo vuoi migliore (alcuni dicono anche più rivendibile nella misura 200x57) e tieni conto che una buona parte dell'escursione se la mangia sempre il sag...
Già la HT normale utilizzandola, a sensazione, sembra che abbia piu dei 135mm nominali...ma avendo più escursione totale effettiva, in realtà si sentono bene quei mm in piu durante l'utilizzo ...(anche se da 135 a 145-148 puo sembrare poca differenza) .
Io a casa ho un ammo con le stesse misure di quello di serie solo che ha in più la posizione climb e la taratura di base è diversa. Volevo mettere quello... Se riuscivo ad umentare l'escursione con un piccolo intervento ok ci stavo ma così ho paura di snaturare la bici... Certo che escursione in più non mi darebbe fastidio.... Visto che di sag ne mangio parecchio non avendo una corporatura esile...
Se aumenti l'escursione e il sag dietro dovresti poi pareggiarla anche con una 160mm davanti a parer mio e aumentare anche li il sag...poi fai la prova del nove: dalla posizione "di attacco" in piedi sul piano dai una bella pompata centrale e poi controlli sugli anelli (che indicano l'affondamento) sugli ammo/forca...se la bici scende allo stesso modo davanti e dietro hai ottenuto "la quadra"...a me l'han spiegata così e faccio sta prova da anni per tarare gli ammo/forche e ne sono soddisfatto. Come quella del rimbalzo della ruota posteriore...
 

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Si è il metodo che uso anche io in linea di massima, penso che al momento cambierò l'ammo col mio e vedo se con la taratura diversa trovo il feeling giusto...
Poi, so che c'entra poco, ma portare il sag dal 20 al 30 per esempio mi da la sensazione che Bobbi troppo... So che non dovrebbe essere così ma ho questa impressione... Per quello sono restio ad abbassarlo...
 

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Si è il metodo che uso anche io in linea di massima, penso che al momento cambierò l'ammo col mio e vedo se con la taratura diversa trovo il feeling giusto...
Poi, so che c'entra poco, ma portare il sag dal 20 al 30 per esempio mi da la sensazione che Bobbi troppo... So che non dovrebbe essere così ma ho questa impressione... Per quello sono restio ad abbassarlo...
Qui entra in campo la qualità dell'ammo...per trovare l'equilibrio...soprattutto su ammo che non hanno molte regolazioni l'unica a provare a mettere spessori interni e ridurre il volume d'aria...20 di sag è troppo poco...
 

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Qui entra in campo la qualità dell'ammo...per trovare l'equilibrio...soprattutto su ammo che non hanno molte regolazioni l'unica a provare a mettere spessori interni e ridurre il volume d'aria...20 di sag è troppo poco...

Eh si non si discute ma io sono abbastanza uno scarpone e meno Regolazioni meno impazzisco.... Ho già messo uno spacer in quello che andrò a montare, vediamo se va bene anche per la ht...
Si 20 è poco io peso 90kg e sono su un sag di 35...
 

gigix

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Se aumenti l'escursione e il sag dietro dovresti poi pareggiarla anche con una 160mm davanti a parer mio e aumentare anche li il sag...poi fai la prova del nove: dalla posizione "di attacco" in piedi sul piano dai una bella pompata centrale e poi controlli sugli anelli (che indicano l'affondamento) sugli ammo/forca...se la bici scende allo stesso modo davanti e dietro hai ottenuto "la quadra"...a me l'han spiegata così e faccio sta prova da anni per tarare gli ammo/forche e ne sono soddisfatto. Come quella del rimbalzo della ruota posteriore...


Non mi dire che sei riuscito a non far fare più di un rimbalzo alla ruota posteriore!
Io con qualunque ammortizzatore sul carro santa cruz non riesco. Gli altri si stoppano subito ma i miei bronson mai. Un rimbalzino me lo fanno sempre. Anche smanettando senza regole sui registri
 

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Eh si non si discute ma io sono abbastanza uno scarpone e meno Regolazioni meno impazzisco.... Ho già messo uno spacer in quello che andrò a montare, vediamo se va bene anche per la ht...
Si 20 è poco io peso 90kg e sono su un sag di 35...


Il sag non dipende dal peso.
Più pesi più psi. E viceversa.
Ma il sag quello deve essere.
Santacruz da un sag ideale, se non sbaglio, compreso tra 15 e 18 mm ovvero tra 29 e 35% (https://www.santacruzbicycles.com/en-US/hightower-my17)
 

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Io con qualunque ammortizzatore sul carro santa cruz non riesco. Gli altri si stoppano subito ma i miei bronson mai. Un rimbalzino me lo fanno sempre. Anche smanettando senza regole sui registri
Yes! :mrgreen:
 

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Il sag non dipende dal peso.
Più pesi più psi. E viceversa.
Ma il sag quello deve essere.
Santacruz da un sag ideale, se non sbaglio, compreso tra 15 e 18 mm ovvero tra 29 e 35% (https://www.santacruzbicycles.com/en-US/hightower-my17)
Ok...ma il discorso aria varia (e di molto) al variare degli spessori inseriti...poi nulla vieta di tenere un sag al 40...
Occhio che con sto tema delle regolazioni delle sospensioni andiamo OT...o no? :nunsacci:
 

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Non mi dire che sei riuscito a non far fare più di un rimbalzo alla ruota posteriore!
Io con qualunque ammortizzatore sul carro santa cruz non riesco. Gli altri si stoppano subito ma i miei bronson mai. Un rimbalzino me lo fanno sempre. Anche smanettando senza regole sui registri
Ma...toglimi una curiosità...dato per assodato che la molla è giusta per il peso totale tuo + attrezzatura...in questo caso hai anche la regolazione del precarico molla vero?Quell'anello in alto che tiene la molla funziona da regolatore come per le moto credo...o no?
 

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Ma...toglimi una curiosità...dato per assodato che la molla è giusta per il peso totale tuo + attrezzatura...in questo caso hai anche la regolazione del precarico molla vero?Quell'anello in alto che tiene la molla funziona da regolatore come per le moto credo...o no?

No devi spiegarmi sta storia del rimbalzo... Vale solo per gli ammo a molla?
 

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No devi spiegarmi sta storia del rimbalzo... Vale solo per gli ammo a molla?
No anche per aria...è una procedura per la verifica della corretta regolazione di un ammo: se alzi la gomma posteriore di un metro e piu e la molli questa quando toccherà il terreno l'ammo deve attutire il colpo e non deve rimbalzare. Se lo dovesse fare ancora c'è da agire sulle regolazioni; in genere solo sul ritorno (solo se le altre sono già impostate correttamente e lo spessore interno all'ammo + psi aria inserita sono corretti) in modo da attutire il piu possibile tale effetto.
Occhio che quando si fa questo test è importante che anche la gomma posteriore sia di pressione corretta (non un macigno a 3bar giusto per farsi capire :loll: )
 
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Andrea321

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vale per tutti nel senso che ad aria o a molla l'ammortizzatore deve ammortizzare. Ho visto alzare la ruota posteriore di 1 metro e farla sbattere a terra e vedere i rimbalzi (che forse non ci dovrebbero essere) e ho visto dare la 'culata' sulla sella e contare i rimbalzi (che dovrebbero essere 1 e mezzo in questo caso...ma vado a memoria).
 

bersekt

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Ragazzi si vede chiaramente che lo fanno anche in questo video qui sul mag della comparativa degli ammo che avevate linkato in questa discussione prima (a 0:45 del video)

 
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Cazzo domani la sfondo la bici a furia di rimbalzi! Questa proprio non la sapevo!
Quindi, regolo psi e di conseguenza il sag... Gomme gonfie da discesa....alzo di un metro.... E boom! Se rimbalza giro la rotella rebound...
Minchia domani me la godo!

Grazie raga! Se vi trovo in giro vi offro la birretta
 

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Cazzo domani la sfondo la bici a furia di rimbalzi! Questa proprio non la sapevo!
Quindi, regolo psi e di conseguenza il sag... Gomme gonfie da discesa....alzo di un metro.... E boom! Se rimbalza giro la rotella rebound...
Minchia domani me la godo!

Grazie raga! Se vi trovo in giro vi offro la birretta
Dimmi da che parti giri che passo allora...una bella birretta.......da litro..... ci sta sempre......... :smile:
 

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