scapin fybra rd

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
Io ho una carbon (Bianchi Oetzi); per carità: eccellente. Ma se dovessi scegliere ora, andrei su un telaio scandium: leggero e reattivo. Poi, chiaro, dipende da uno cosa cerca...
Mi aggiungo al coro del benvenuta!
beh..mi pare che la reattivita' sia una delle poche cose che a Oetzi carbon NON mancano....quando dici di spingere parte a razzo!!

x serena
:mrgreen: benvenuta...certo che per una novizia parti forte , eh???:mrgreen:
mi piace il tuo stile!!:-?
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
Certo però, Scapin che fa Carbonio stiamo proprio toccando il fondo.
Non ci lamentiamo se fra 10 anni non esisterà più nessun telaista italiano, maledetto consumismo!!!!


e quello che dico anch'io....

Che poi Scapin con l'acciaio non deve dimostrare nulla a nessuno (e ci mancherebbe! o-o) ma col carbonio siamo sicuri sia altrettanto bravo?
 

myeti

Biker ultra
..salve a tutti!
io ho acquistato una scapin fybra montata sram/fsa forcella Reba in aprile 2007..
ho sempre posseduto Cannondale front fin quando ho deciso di passare ad un telaio front in carbonio.
La bici è fantastica, reattiva in salita ma al contempo assorbe benissimo le vibrazioni anche nelle discese più sconnesse.
Le elevate qulità del carbonio ad alto modulo della Scapin non hanno nulla a che vedere con i grandi marchi internazionali (Cannondale-Specialized, etc ) che vengono prodotti ormai tutti made in Taiwan.
Nella scapin c'è tutta la cura e l'attenzionalità che solo la produzione "artigianale" puo offrire e la fybra ne è la dimostrazione.
La consiglio sicuramente!

sbavo nel vedere questa cavolo di bici! Complimenti. Se ne avessi la necessità prenderei ankio una fybra e quasi montata come la tua!
 

Tomac

Biker infernalis
8/4/03
1.803
4
0
46
San donà di Piave
Visita sito
io lascerei perdere...una scapin in carbonio è come dire na ferrari a pois! ahimé di scapin è rimasto solo il nome...che miopi alla Olympia....avevano l'occasione di gestire un marchio di nicchia.....

Staquoto e riquoto.
Noi che gli anni belli li abbiamo vissuti potremmo un giorno raccontare dei fasti dell'acciaio marchiato Scapin, Pegoretti, Ferremi e pochi altri. Facevano capolavori....na volta.
Ora se non sono spariti sono stati assorbiti da aziende che tengono solo il nome e appiattiscono tutto...un peccato.
Olimpia poteva continuare a fare le sue bike..tanto con due pezzi xtr, le crossmax xxllccecc nuove ogni anno e qualche altra boiata riusciva cmq ad accontentare i racer, poteva però curarsi scapin e fargli fare uno o due telai in acciaio altra ricercati come un tempo!
Maledetto commercio consumistico.
Polimica off.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
io lascerei perdere...una scapin in carbonio è come dire na ferrari a pois! ahimé di scapin è rimasto solo il nome...che miopi alla Olympia....avevano l'occasione di gestire un marchio di nicchia.....

eh già ,le mitiche Pro-Race del '92!!!
Due miei amici le avevano, favolose! Una bianca con deco rosso e blu, montata con le Chicche del periodo (guarnitura Castagnino etc), uno sbavo!
:sbavon:
 

Tomac

Biker infernalis
8/4/03
1.803
4
0
46
San donà di Piave
Visita sito
eh già ,le mitiche Pro-Race del '92!!!
Due miei amici le avevano, favolose! Una bianca con deco rosso e blu, montata con le Chicche del periodo (guarnitura Castagnino etc), uno sbavo!
:sbavon:

Ho delle foto di Padovafiera del 93 dove il mio negoziante di fiducia, quasi di famiglia , esponeva diversi gioielli tra i quali una Trx pro-race con anteriormente tutte le chicche paul, grafton, salsa ecc rosse ano e post in blu....se la trovo la posto. Uno spettacolo.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Ho delle foto di Padovafiera del 93 dove il mio negoziante di fiducia, quasi di famiglia , esponeva diversi gioielli tra i quali una Trx pro-race con anteriormente tutte le chicche paul, grafton, salsa ecc rosse ano e post in blu....se la trovo la posto. Uno spettacolo.

Bei tempi! :cry: Quanta energia ed eccitazione c'era nell'aria!!! :-?
 
..salve a tutti!
io ho acquistato una scapin fybra montata sram/fsa forcella Reba in aprile 2007..
ho sempre posseduto Cannondale front fin quando ho deciso di passare ad un telaio front in carbonio.
La bici è fantastica, reattiva in salita ma al contempo assorbe benissimo le vibrazioni anche nelle discese più sconnesse.
Le elevate qulità del carbonio ad alto modulo della Scapin non hanno nulla a che vedere con i grandi marchi internazionali (Cannondale-Specialized, etc ) che vengono prodotti ormai tutti made in Taiwan.
Nella scapin c'è tutta la cura e l'attenzionalità che solo la produzione "artigianale" puo offrire e la fybra ne è la dimostrazione.
La consiglio sicuramente!

Congratulazioni bellissimissima bici, il mio prossimo telaio Scapin Fybra 2008 o Scott Scale 15 2008 ........NO ALTERNATIVE........
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
....avevano l'occasione di gestire un marchio di nicchia.....

..Su questo concordo, anche se ammetterai che sia il Fybra che l'Hammer come telai non sono male.....
io ho acquistato il secondo, avrei preso il Fybra ma come ha detto qualcuno precedentemente....
:zapalott:...nessuno sconto!! Poi, non mi garba il sistema "variabile" del movimento centrale: in quel punto siamo sempre alla ricerca della massima rigidità torsionale, e un sistema di quel tipo secondo me ha si il vantaggio di aiutarti nel posizionamento in sella, (sempre che la cosa non ti complichi la vita: una variabile in più in un campo così delicato come il posizionamento....) ma ha anche lo svantaggio di "essere un punto debole e in movimento", non tutt'uno con il resto del telaio.
...mia modesta opinione, ovviamente.....
 

antserra

Biker novus
10/3/07
19
0
0
Cesena
Visita sito
..la scapin fybra a mio parere è un buon compromesso fra rigidità e comfort.. comunque sono convinto che non sia di certo solo il telaio ad influire sulla rigidità di una mtb.. ad esempio un utilizzo da granfondo quindi più confortevole lo si può ottenere anche su una bici dall'animo racing come la "fybra" con qualche piccolo accorgimento, come l'utilizzo di una sella più comoda o con l'utilizzo di coperture dal battistrada di dimensioni più pronunciate.. ovviamente spesso il comfort va a discapito della leggerezza;
io personalemte con la "fybra" quest'anno ho terminato senza problemi una Rampilonga marathon seppure le impostazioni attualmente sulla mia siano pittosto "racing" e più consone ad un utilizzo cross country. Il mio parere è che la scapin fybra è una gran bici così come lo sono spesso il 99% dei "top di gamma" degli altri marchi; io ho avuto la fortuna di avere uno super sconto (circa il 20% sul prezzo di listino); la garanzia purtroppo è di soli due anni ma del resto non sono tanti i marchi che danno una garanzia maggiore e comunque il telaio è bello robusto e il carbonio ad alto modulo è molto resistente (molto più di quello utilizzato da SCOTT e Merdia per esempio) e le tubazioni sono rinforzate internamente con Kevlar ed esternamente sono state applicate placche protettive nei punti più soggetti ad usura. non ho comprato di certo questa bici per il sistema ROTO (che io ritengo abbastanza superficiale in quanto non sono un maniaco della biomeccanica ne della leggerezza) ma la scapin fybra lo monta di serie per cui visto che c'era... e comunque la bici così montata si aggira intorno ai 10,9 Kg
per chi mi chiedeva le misure del piantone reggisella e del canotto cercherò di fornirtele prima possibile..
mi dispiace per i fanatici delle mitiche scapin "old schol" (interamente in acciaio) ma credo che se un marchio voglia continuare ad esistere sia una scelta obbligata l'utilizzo di nuovi materiali al passo con i tempi e con le esigenze dei bikers (non a caso ormai tutti i maggiori produttori si siano buttati sul carbonio).. forse un giorno ritornearà in voga anche l'acciao?!?!
salve a tutti!
 

myeti

Biker ultra
non capisco ki non accetta la naturale evoluzione del mercato. Scapin non ha abbandonato l'acciaio x marchiare prodotti in carbonio taiwanesi, anzi!
Continua a produrre bici in acciaio x gli irriducibili e condivide il progetto fybra con Olympia, producendolo in ITALIA. Volevate per caso vedere un altro grande markio italiano scomparire? Oggi x sopravvivere è il minimo ke si possa fare.
Xkè, Colnago cosa ha fatto? X non essere sopraffatta, ha deciso di spostare la produzione di bassa gamma in taiwan, rimanendo però concentrata nell'alta gamma in Italia. era meglio così secondo voi?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
..la scapin fybra a mio parere è un buon compromesso fra rigidità e comfort.. comunque sono convinto che non sia di certo solo il telaio ad influire sulla rigidità di una mtb.. ad esempio un utilizzo da granfondo quindi più confortevole lo si può ottenere anche su una bici dall'animo racing come la "fybra" con qualche piccolo accorgimento, come l'utilizzo di una sella più comoda o con l'utilizzo di coperture dal battistrada di dimensioni più pronunciate.. ovviamente spesso il comfort va a discapito della leggerezza;
io personalemte con la "fybra" quest'anno ho terminato senza problemi una Rampilonga marathon seppure le impostazioni attualmente sulla mia siano pittosto "racing" e più consone ad un utilizzo cross country. Il mio parere è che la scapin fybra è una gran bici così come lo sono spesso il 99% dei "top di gamma" degli altri marchi; io ho avuto la fortuna di avere uno super sconto (circa il 20% sul prezzo di listino); la garanzia purtroppo è di soli due anni ma del resto non sono tanti i marchi che danno una garanzia maggiore e comunque il telaio è bello robusto e il carbonio ad alto modulo è molto resistente (molto più di quello utilizzato da SCOTT e Merdia per esempio) e le tubazioni sono rinforzate internamente con Kevlar ed esternamente sono state applicate placche protettive nei punti più soggetti ad usura. non ho comprato di certo questa bici per il sistema ROTO (che io ritengo abbastanza superficiale in quanto non sono un maniaco della biomeccanica ne della leggerezza) ma la scapin fybra lo monta di serie per cui visto che c'era... e comunque la bici così montata si aggira intorno ai 10,9 Kg
per chi mi chiedeva le misure del piantone reggisella e del canotto cercherò di fornirtele prima possibile..
mi dispiace per i fanatici delle mitiche scapin "old schol" (interamente in acciaio) ma credo che se un marchio voglia continuare ad esistere sia una scelta obbligata l'utilizzo di nuovi materiali al passo con i tempi e con le esigenze dei bikers (non a caso ormai tutti i maggiori produttori si siano buttati sul carbonio).. forse un giorno ritornearà in voga anche l'acciao?!?!
salve a tutti!

10,9 per una front non sono pochi! Come è montata?
 

antserra

Biker novus
10/3/07
19
0
0
Cesena
Visita sito
forcella: Rock Shox REBA RACE;
guarnitura : FSA K-force
gruppo: SRAM X0
freni: Avid Jucy 7 carbon
pedali: cranckbrothers
manubrio: FSA K-force flat
cerchi: Mavic CrossMax XL
sella: selle italia SLR carbon
avrei potuto risparmiare qualcosa sul peso delle ruote e della forcella ma non sono un fanatico della leggerezza eccessiva (vedi Scott Scale) a cui credo poco in termini di affidabilità e sicurezza.
Solo il telaio si aggirà intorno ai 1500 gr. pur essendo completamente monoscocca ma mi è stato spiegato che un telaio in carbonio eccessivamente leggero è anche facile che si possa rompere magari durante una caduta o con il semplice impatto di un sasso in discesa; quindi visto e considerato i costi di queste mtb e la garanzia limitata di 2 anni a mio parere è meglio comprare qualcosa di più robusto ed affidabile (non sono di certo 500 gr che fanno la differenza!)..
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
forcella: Rock Shox REBA RACE;
guarnitura : FSA K-force
gruppo: SRAM X0
freni: Avid Jucy 7 carbon
pedali: cranckbrothers
manubrio: FSA K-force flat
cerchi: Mavic CrossMax XL
sella: selle italia SLR carbon
avrei potuto risparmiare qualcosa sul peso delle ruote e della forcella ma non sono un fanatico della leggerezza eccessiva (vedi Scott Scale) a cui credo poco in termini di affidabilità e sicurezza.
Solo il telaio si aggirà intorno ai 1500 gr. pur essendo completamente monoscocca ma mi è stato spiegato che un telaio in carbonio eccessivamente leggero è anche facile che si possa rompere magari durante una caduta o con il semplice impatto di un sasso in discesa; quindi visto e considerato i costi di queste mtb e la garanzia limitata di 2 anni a mio parere è meglio comprare qualcosa di più robusto ed affidabile (non sono di certo 500 gr che fanno la differenza!)..

Un telaio in carbonio si rompe come uno in alu di pari peso e di medesima qualità.
Una front da XC si fa a 10kg con una spesa non esagerata e molto affidabile. Il tuo mi sembra un allestimento un pò strano per una front...
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
forcella: Rock Shox REBA RACE;
guarnitura : FSA K-force
gruppo: SRAM X0
freni: Avid Jucy 7 carbon
pedali: cranckbrothers
manubrio: FSA K-force flat
cerchi: Mavic CrossMax XL
sella: selle italia SLR carbon
avrei potuto risparmiare qualcosa sul peso delle ruote e della forcella ma non sono un fanatico della leggerezza eccessiva (vedi Scott Scale) a cui credo poco in termini di affidabilità e sicurezza.
Solo il telaio si aggirà intorno ai 1500 gr. pur essendo completamente monoscocca ma mi è stato spiegato che un telaio in carbonio eccessivamente leggero è anche facile che si possa rompere magari durante una caduta o con il semplice impatto di un sasso in discesa; quindi visto e considerato i costi di queste mtb e la garanzia limitata di 2 anni a mio parere è meglio comprare qualcosa di più robusto ed affidabile (non sono di certo 500 gr che fanno la differenza!)..
in realtà avresti potuto risparmiare peso su tutto e molto... per una front da xcr in carbonio hai già mezzo kg di troppo solo sulle ruote che invero sono da All mountain più che da xc....

qui non si tratta di essere grammomaniaci ma di fare un montaggio equilibrato per un certo tipo di mezzo!
Strana la scelta della sella con quelle ruote....:-((
 

vanfanti

Biker superis
eh già ,le mitiche Pro-Race del '92!!!
Due miei amici le avevano, favolose! Una bianca con deco rosso e blu, montata con le Chicche del periodo (guarnitura Castagnino etc), uno sbavo!
:sbavon:

Gia...gia, io ho iniziato a prendere Scapin proprio da questo modello me ne ero innamorato e dopo quello ho 2 blato "Blato" poi una "Wolfang" una "Rudolph" ed infine una "Nope" e dopo questo modello ho abbandonato il marchio in quanto lo stesso era passato di mano (Olympia) e a dir la verita il Nope non era proprio una Scapin D.o.c. e chi ne ha posseduta una in acciaio sà cosa intendo.

sono stato a vedere il Fybra e non nego che mi affascina ma Scapin e carbonio non mi dice bene continuo a collegare questo telaio a Olympia e questo mi dissuade dall'idea di acquistarlo e tra l'altro non mi rientravano il telaio della mia Specy Epic S-works.......anche questa e' una politica che non mi piace.
peccato prendo un'altra Specy s-works Ht carbon non ho altre possibilità mi dispiace ma avrei preferito un'altro tipo di politica di vendita.

Ciao.
 

antserra

Biker novus
10/3/07
19
0
0
Cesena
Visita sito
..pratico cross country ma prevalentemente granfondo.. percui ho cercato di assemblare una bici con il giusto equilibrio fra leggerezza e comfort con un occhio di riguardo al prezzo.. (non so voi ma per me è un fattore rilevantenella..)
avrei potuto risparmiare dai 120 ai 150 gr circa montando crossmax SL o SLR ma avrei speso qualcosa come 200 € e non mi sembra un peso così assurdo da giustificare la spesa!
inoltre le XL oltre ad essere scorrevoli pari alle SL sono anche molto più robuste e assorbono meglio gli shock! non a caso monto coperture da 2,1 sia front che rear .. se avessi voluto una bici per utilizzo esclusivamente corsaiolo cross country avrei fra l'altro risparmiato peso anche sui freni montando V-Brake anzichè Disc.. no??!
non capisco il nesso che a te sembra così assurdo fra sella e cerchi.. mica siamo professionisti! semplicemente la trovo comoda e mi piaceva esteticamente!
.. comunque riguardo al discorso del materiale consiglierei a "gattonero" questo link dove spiegano in maniera esauriente le specifiche dei materiali http://www.guidorubino.com/bici/strada/guida/guimater.htm so benissimo che l'alluminio permette di costruire telai più leggeri del carbonio e ad un costo inferiore ma se le mie esigenza fossero state quelle di una maggiore leggerezza sarei rimasto a Cannondale ...
o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo