beh..mi pare che la reattivita' sia una delle poche cose che a Oetzi carbon NON mancano....quando dici di spingere parte a razzo!!Io ho una carbon (Bianchi Oetzi); per carità: eccellente. Ma se dovessi scegliere ora, andrei su un telaio scandium: leggero e reattivo. Poi, chiaro, dipende da uno cosa cerca...
Mi aggiungo al coro del benvenuta!
Certo però, Scapin che fa Carbonio stiamo proprio toccando il fondo.
Non ci lamentiamo se fra 10 anni non esisterà più nessun telaista italiano, maledetto consumismo!!!!
..salve a tutti!
io ho acquistato una scapin fybra montata sram/fsa forcella Reba in aprile 2007..
ho sempre posseduto Cannondale front fin quando ho deciso di passare ad un telaio front in carbonio.
La bici è fantastica, reattiva in salita ma al contempo assorbe benissimo le vibrazioni anche nelle discese più sconnesse.
Le elevate qulità del carbonio ad alto modulo della Scapin non hanno nulla a che vedere con i grandi marchi internazionali (Cannondale-Specialized, etc ) che vengono prodotti ormai tutti made in Taiwan.
Nella scapin c'è tutta la cura e l'attenzionalità che solo la produzione "artigianale" puo offrire e la fybra ne è la dimostrazione.
La consiglio sicuramente!
io lascerei perdere...una scapin in carbonio è come dire na ferrari a pois! ahimé di scapin è rimasto solo il nome...che miopi alla Olympia....avevano l'occasione di gestire un marchio di nicchia.....
io lascerei perdere...una scapin in carbonio è come dire na ferrari a pois! ahimé di scapin è rimasto solo il nome...che miopi alla Olympia....avevano l'occasione di gestire un marchio di nicchia.....
eh già ,le mitiche Pro-Race del '92!!!
Due miei amici le avevano, favolose! Una bianca con deco rosso e blu, montata con le Chicche del periodo (guarnitura Castagnino etc), uno sbavo!
Ho delle foto di Padovafiera del 93 dove il mio negoziante di fiducia, quasi di famiglia , esponeva diversi gioielli tra i quali una Trx pro-race con anteriormente tutte le chicche paul, grafton, salsa ecc rosse ano e post in blu....se la trovo la posto. Uno spettacolo.
Bei tempi! Quanta energia ed eccitazione c'era nell'aria!!! :-?
..salve a tutti!
io ho acquistato una scapin fybra montata sram/fsa forcella Reba in aprile 2007..
ho sempre posseduto Cannondale front fin quando ho deciso di passare ad un telaio front in carbonio.
La bici è fantastica, reattiva in salita ma al contempo assorbe benissimo le vibrazioni anche nelle discese più sconnesse.
Le elevate qulità del carbonio ad alto modulo della Scapin non hanno nulla a che vedere con i grandi marchi internazionali (Cannondale-Specialized, etc ) che vengono prodotti ormai tutti made in Taiwan.
Nella scapin c'è tutta la cura e l'attenzionalità che solo la produzione "artigianale" puo offrire e la fybra ne è la dimostrazione.
La consiglio sicuramente!
....avevano l'occasione di gestire un marchio di nicchia.....
Meglio non rovinargli il topic...abbiamo la nostra sezione.
Ritorneranno mai quei tempi???
..la scapin fybra a mio parere è un buon compromesso fra rigidità e comfort.. comunque sono convinto che non sia di certo solo il telaio ad influire sulla rigidità di una mtb.. ad esempio un utilizzo da granfondo quindi più confortevole lo si può ottenere anche su una bici dall'animo racing come la "fybra" con qualche piccolo accorgimento, come l'utilizzo di una sella più comoda o con l'utilizzo di coperture dal battistrada di dimensioni più pronunciate.. ovviamente spesso il comfort va a discapito della leggerezza;
io personalemte con la "fybra" quest'anno ho terminato senza problemi una Rampilonga marathon seppure le impostazioni attualmente sulla mia siano pittosto "racing" e più consone ad un utilizzo cross country. Il mio parere è che la scapin fybra è una gran bici così come lo sono spesso il 99% dei "top di gamma" degli altri marchi; io ho avuto la fortuna di avere uno super sconto (circa il 20% sul prezzo di listino); la garanzia purtroppo è di soli due anni ma del resto non sono tanti i marchi che danno una garanzia maggiore e comunque il telaio è bello robusto e il carbonio ad alto modulo è molto resistente (molto più di quello utilizzato da SCOTT e Merdia per esempio) e le tubazioni sono rinforzate internamente con Kevlar ed esternamente sono state applicate placche protettive nei punti più soggetti ad usura. non ho comprato di certo questa bici per il sistema ROTO (che io ritengo abbastanza superficiale in quanto non sono un maniaco della biomeccanica ne della leggerezza) ma la scapin fybra lo monta di serie per cui visto che c'era... e comunque la bici così montata si aggira intorno ai 10,9 Kg
per chi mi chiedeva le misure del piantone reggisella e del canotto cercherò di fornirtele prima possibile..
mi dispiace per i fanatici delle mitiche scapin "old schol" (interamente in acciaio) ma credo che se un marchio voglia continuare ad esistere sia una scelta obbligata l'utilizzo di nuovi materiali al passo con i tempi e con le esigenze dei bikers (non a caso ormai tutti i maggiori produttori si siano buttati sul carbonio).. forse un giorno ritornearà in voga anche l'acciao?!?!
salve a tutti!
forcella: Rock Shox REBA RACE;
guarnitura : FSA K-force
gruppo: SRAM X0
freni: Avid Jucy 7 carbon
pedali: cranckbrothers
manubrio: FSA K-force flat
cerchi: Mavic CrossMax XL
sella: selle italia SLR carbon
avrei potuto risparmiare qualcosa sul peso delle ruote e della forcella ma non sono un fanatico della leggerezza eccessiva (vedi Scott Scale) a cui credo poco in termini di affidabilità e sicurezza.
Solo il telaio si aggirà intorno ai 1500 gr. pur essendo completamente monoscocca ma mi è stato spiegato che un telaio in carbonio eccessivamente leggero è anche facile che si possa rompere magari durante una caduta o con il semplice impatto di un sasso in discesa; quindi visto e considerato i costi di queste mtb e la garanzia limitata di 2 anni a mio parere è meglio comprare qualcosa di più robusto ed affidabile (non sono di certo 500 gr che fanno la differenza!)..
in realtà avresti potuto risparmiare peso su tutto e molto... per una front da xcr in carbonio hai già mezzo kg di troppo solo sulle ruote che invero sono da All mountain più che da xc....forcella: Rock Shox REBA RACE;
guarnitura : FSA K-force
gruppo: SRAM X0
freni: Avid Jucy 7 carbon
pedali: cranckbrothers
manubrio: FSA K-force flat
cerchi: Mavic CrossMax XL
sella: selle italia SLR carbon
avrei potuto risparmiare qualcosa sul peso delle ruote e della forcella ma non sono un fanatico della leggerezza eccessiva (vedi Scott Scale) a cui credo poco in termini di affidabilità e sicurezza.
Solo il telaio si aggirà intorno ai 1500 gr. pur essendo completamente monoscocca ma mi è stato spiegato che un telaio in carbonio eccessivamente leggero è anche facile che si possa rompere magari durante una caduta o con il semplice impatto di un sasso in discesa; quindi visto e considerato i costi di queste mtb e la garanzia limitata di 2 anni a mio parere è meglio comprare qualcosa di più robusto ed affidabile (non sono di certo 500 gr che fanno la differenza!)..
eh già ,le mitiche Pro-Race del '92!!!
Due miei amici le avevano, favolose! Una bianca con deco rosso e blu, montata con le Chicche del periodo (guarnitura Castagnino etc), uno sbavo!