Scarpe con attacchi e loro vestibilità

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
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Policoro (MT)
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Devo fare la mia prima spesa accessoria per la mtb... le scarpe... sono andato in negozio per misurarle e nel negozio (il mio sivende) aveva solo come marchi diadora, scott, dmt e vittoria...

alla fine sono orientato tra un paio di dmt e uno di vittoria...

ma sono indeciso sul come devono vestire le scarpe...!

il mio sivende non capisce una mazza e non mi fido.. per questo chiedo a voi.... devono essere giustissime??? o ci deve essere un pò di spazio?

le dmt che ho provato sono giuste ma ho paura che il fatto di non riuscire a muovere tanto le dita dei piedi possa essere una cosa non di poco conto... mentre con le vittoria che ho provato è molto più semplice muovere le dita...

alla fine vi faccio tre domande:
  1. si deve tener conto tanto della dilatazione del piede a causa della circolazione?
  2. si deve tener conto della dilatazione della scarpa col tempo?
  3. devono essere giuste con la speranza che migliorino dopo o è preferibile prenderle comode? (comode o giuste migliorano o peggiorano la pedalata?)
Datemi un pò di dritte ragazzi... :nunsacci::celopiùg:
 

rovermtb

Moderatur Beatus
le scarpe devono permetterti ti "tirare" il pedale: questo significa che non puoi ballarci dentro, altrimenti viene in parte meno lo stesso utilizzo. Viceversa occhio a non prenderle troppo strette con problemi poi di circolazione!!
I materiali in genere sono tali da non avere un ammorbidimento, proprio per lo stesso motivo...

Io ho preso scarpe dal numero giusto: non ci ballo ma non le sento neppure troppo strette... e nel tempo la sensazione è rimasta inalterata :medita:
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
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Policoro (MT)
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le scarpe devono permetterti ti "tirare" il pedale: questo significa che non puoi ballarci dentro, altrimenti viene in parte meno lo stesso utilizzo. Viceversa occhio a non prenderle troppo strette con problemi poi di circolazione!!
I materiali in genere sono tali da non avere un ammorbidimento, proprio per lo stesso motivo...

Io ho preso scarpe dal numero giusto: non ci ballo ma non le sento neppure troppo strette... e nel tempo la sensazione è rimasta inalterata :medita:

Ok quindi alla luce di quello che hai detto forse l'ideale è prenderle comode e metterci una bella soletta superanatomica...
ho notato che esistono scarpe con la forma più a punta e scarpe più arrotondate che seguono pari pari la forma del piede... È meglio prendere le prime e avere pochi millimetri di spazio in punta o le seconde che si adattano al piede ma offrono meno spazio per muovere le dita?
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
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Roma Est
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La differenza sostanziale non è punta/non punta, bensì, credo di capire, scarpa affusolata, leggera e simile a quelle da corsa, ovvero la scarpa da XC e scarpa più simile ad uno scarponcino da montagna, ovvero scarpa da all-mountain.
La prima è votata alla leggerezza, ma implica che è più scomoda e precaria per camminarci, la seconda viceversa.
Ciao
Claudio
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
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Policoro (MT)
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La differenza sostanziale non è punta/non punta, bensì, credo di capire, scarpa affusolata, leggera e simile a quelle da corsa, ovvero la scarpa da XC e scarpa più simile ad uno scarponcino da montagna, ovvero scarpa da all-mountain.
La prima è votata alla leggerezza, ma implica che è più scomoda e precaria per camminarci, la seconda viceversa.
Ciao
Claudio
no no se devo prendere la scarpa comunque sarei orientato verso una scarpa simile a quelle da corsa... tipo questa...

Magari siccome le userei quasi esclusivamente d'estate potrei vedere qualche modello da spinning :nunsacci:
 

ettorep

Biker novus
11/11/07
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mi
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ciao

io utilizzo lo scarponcino della shimano, lo trovo fantastico per un rapporto qualità/prezzo, sono scarponcini che ti permettono di muoverti agevolmente su tutti i terrreni, non ti bagni il piede è abbastanza rigido da ripararti dai sassi e da event. cadute.
 

GNOCCOFRITTO

Biker serius
26/5/09
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padova
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Ragazzi io ho una Scott Sportster...e francamente ci sto facendo un pesnierino ai pedali Shimano doppia faccia flat/sdp.....

Ho un'pò paura di incartarmi e cadere nello sgancio. Mi dite se in salita si nota molto la difefrenza e si va su meglio potendo tirare/spingere?
 

ettorep

Biker novus
11/11/07
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mi
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Ragazzi io ho una Scott Sportster...e francamente ci sto facendo un pesnierino ai pedali Shimano doppia faccia flat/sdp.....

Ho un'pò paura di incartarmi e cadere nello sgancio. Mi dite se in salita si nota molto la difefrenza e si va su meglio potendo tirare/spingere?

la differenza la vedi e la senti immediatamente, per incartarti..no problem, dopo un paio di voli impari al "volo" a sganciarti rapidamente:prost:
 

fuzzo82

Biker novus
13/5/09
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tarcento
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approfitto anche io per fare una domanda...è preferibile una scarpa con suola rigida oppure una scarpa diciamo normale con la possibilità di fissarci le placchette?girando con i flat e le scarpe da ginnastica a volte mi vengono dei piccoli crampi alla pianta del piede...:nunsacci:
 

rovermtb

Moderatur Beatus
"le scarpe diciamo normali con le placchette" non sono altro che scarpe da bici.. :nunsacci:

la differenza rispetto alle scarpette che tutti hanno in mente è che hanno la suola un po' meno rigida e la gomma della suola più morbida, tutto per favorire anche la camminata ed un grip maggiore da sganciato (ma è efficace solo se hai pedali adatti come gli shimano PDM424, per esempio).
 

rovermtb

Moderatur Beatus
crampi al piede? :nunsacci:

se tu hai il problema che spingi sui pedali con scarpe da tennis, la sua si deforma, ti fa tenere piegata la pianta del piede e quindi ti da fastidio, probabilmente con la suola rigida potresti alleviare il problema...

altrimenti è una domanda un po' troppo generica.. :medita:
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
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genova-finale ligure
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Bike
Front enduro 29"
ciao ank io con le scarpe da tennis (sui flat con i pin) risentivo di un fastidio alla pianta del piede dopo giri di 2-3 o più ore ma da quando uso le scarpe da trekking (modello salomon comprate dal deca con suola robusta) le cose son nettamente migliorate (anke come aderenza al pedale)...
 

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