Scelta bici da viaggio - randonneur - città

ivanorange

Biker novus
3/12/14
6
0
0
Visita sito
Salve,
sono in cerca di una bici polivalente che mi permetta sia di viaggiare per 10-15 giorni con borse al portapacchi posteriore, sia fare randonnèe di un giorno di 150-200km, sia usarla per andare a lavoro.

Per ora ho utilizzato prima una bici ibrida (la btwin road 7) che ho apprezzato soprattutto per il cambio Deore, ma dopo un po' telaio e forcella hanno espresso i loro limiti (peso elevato e usura della serie sterzo). Sono passato quindi ad una bici da corsa in alluminio vintage, la mitica Alan con il telaio a tubi avvitati. Si è comportata egregiamente nei viaggi lungo la penisola (Sardegna, Puglia, Basilicata e soprattutto nella grande Eroica) ma quest'anno in Norvegia mi ha dato non pochi problemi viste le salite impegnative ed i continui sterrati (portapacchi spaccato, catena usurata, cambio troppo lungo...)

Ho visto in giro un po' di modelli e sono orientato su una bici da ciclocross non troppo spinta perché non devo farci gare da competizione ma non vorrei nemmeno una bici prettamente da viaggio in acciaio perché la reputo troppo pesante ed adatta più per viaggi estremi (mesi o anni lungo la strada).

Per ora ho in testa questi modelli qui:
http://www.trekbikes.com/it/it/bikes...rossrip_elite/
http://www.trekbikes.com/it/it/bikes...ssrip_limited/
http://www.konaworld.com/jake_the_snake.cfm
http://www.canyon.com/it/roadbikes/b...?b=3619&c=1108

Ho un rivenditore vicino casa che tratta Trek ed ho potuto vedere da vicino la "Trek crossrip elite 2015". Le altre son davvero difficili da trovare nei rivenditori qui in Campania e quindi dovrei ordinarle dal web.

Cosa mi consigliate, soprattutto raccontando la vostra esperienza diretta sulla bici?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo