Scelta distanziali per pignoni 7v

Chilostupidofa

Biker novus
25/4/11
39
0
0
Bergamo
Visita sito
Ciao a tutti,
Dopo aver sostituito la catena sulla mia vecchia MTB,dovrei sostituire una cassetta pignoni a 7v perchè quella attuale sembra molto consumata e la catena nuova ci salta sopra.
Una volta smontata ho scoperto che era installato un distanziale che si è rotto (a questo punto potrebbe essere la causa di molti dei problemi che avevo? :mah:)

Non essendo particolarmente esperto chiedo supporto. Come faccio a comprarlo nuovo? Ho preso lo spessore di quello attuale è sembra essere 3 mm, vi risulta questa misura?

http://www.bikeitalia.it/pacco-pignoni-che-balla-come-risolvere-il-problema/

Leggendo qui mi sembra che il distanziale per il montaggio della cassetta 7v su corpetto da 8 dovrebbe essere 4.5mm, può essere che fosse sbagliato quello installato in passato?

Allego foto di mozzo e cassetta montata senza distanziale, dice di nota che tra il primo e il secondo pignone rimane parecchio gioco.

cd9e4fe3f5c2390f293e3d3b27e16e6b.jpg


88207ae71baea45ebc87903ad2ae8219.jpg


Grazie a chiunque vorrà essermi di supporto!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
per quello che ne so, gli spessori cui fa riferimento nell'articolo si montano sempre dietro il pacco pignoni...
quello che invece si vede nella tua foto è una differente spaziatura fra i primi due pignoni e gli altri
secondo me è stato semplicemente montato male il pacco pignoni (ad esempio un pignone invertito, sempre ammesso che le scanalature lo consentano?)
 

Chilostupidofa

Biker novus
25/4/11
39
0
0
Bergamo
Visita sito
No, forse mi sono spiegato male. Lo spazio è li perchè non c'è il distanziale tra pacco pignoni e mozzo (Perchè l'ho tolto io per misurarlo), quindi i pignoni tendono a spostarsi verso il mozzo e ad aprirsi. Il distanziale era montato tra pignoni e mozzo.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
senza diventare matto compra un pacco pignoni da 8 e lo usi per 7 , il tiraggio del cavo/manettino era lo stesso, puoi decidere di regolare il cambio da 2 al 8 pignone o dal 1 al 7.
altra soluzione compri il 7v e tra pignoni e mozzo metti un pignone e uno spessore " inutile e magari tagliato, tanto per fare lo spessore giusto
 

Chilostupidofa

Biker novus
25/4/11
39
0
0
Bergamo
Visita sito
Grazie per la risposta. Purtroppo la cassetta nuova da 7v l'avevo già comprata... Per inesperienza non sapevo che avrei potuto avere questo problema! Neanche sapevo che la ruota fosse da 8v! :(

Comunque alla fine ho risolto recandomi da un meccanico con la ruota e il pacco pignoni e gli ho chiesto se poteva vendermi lo spessore adatto. Con 2 € me la sono cavata!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo