Scelta freni Avid: Elixir 5 o R?

nesto

Biker serius
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Zagarolo
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Ciao,
ho trovato su un sito i 5 a 130€ e gli R a 185€ (160 avanti e dietro per XC).
Non mi sono ben chiare però le differenze: peso, modulabilità e potenza.

Voi che dite?
E sopratutto vale la pena spendere 55€ in più?

Grasssie
 

fede19

Biker popularis
11/10/09
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grosseto
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esatto i 5 e gli R sono identici in peso e potenza di frenata i 55 euro li risparmierei fossi in te, tanto una volta trovata la giusta distanza leva-manubrio poi rimane quella.
 

..::xXx::..

Biker urlandum
30/8/08
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Varese
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Se devi prenderli nuovi on-line vadi di elixir 5 perchè tanto non cambia niente dagli R, solo la regolazione della leva piu comoda. Se invece li prendi usati e trovi una buona offerta prendi gli R. Logicamente dipende dal prezzo a cui li trovi
 

sorbo83

Biker superis
Non conosco gli r , ma credo che come regolazioni siano simili ai 5...
Vediamo se posso aiutarti...

mi faresti un favore enorme, t posto il modello dei freni
http://www.sram.com/avid/setup-guides/hydraulic-brake-setup

io in pratica vorei agire sulla regolazione della leva-manubrio cn la ghiera ke vedi sulla leva, ma questa è troppo dura per farla a mano vorrei capire se devo usare qualke attrezzo o ad esempio svitare la vite k'è posta sopra la ghiera???
 

nesto

Biker serius
7/6/06
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Zagarolo
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i freni sono arrivati ieri pomeriggio e ieri sera li ho montati.
ho fatto l'allineamento in pochi secondi. devo dire che il sistema delle brugole coniche è fenomenale.
infatti il posteriore è venuto perfetto fin da subito.
l'anteriore un po' strisciava ma ho pensato che potesse essere solo un problema di adattamento (pasticche nuove). Invece poi mi sono accorto che per terra mi era caduta una rondella conica. l'ho montata ed ora è perfetto.

unica cosa che non mi garba è la lunghezza del cavo posteriore. é un po' lunghetto.
non vorrei tagliarlo e poi spurgare.
pensavo di fargli fare il giro del tubo sella e un giro sul carro obliquo (quello che scende dalla sella fino al freno).
che ne dite?
:nunsacci::nunsacci:
 

Marco1971

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12/8/08
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mi faresti un favore enorme, t posto il modello dei freni
[url]http://www.sram.com/avid/setup-guides/hydraulic-brake-setup[/URL]

io in pratica vorei agire sulla regolazione della leva-manubrio cn la ghiera ke vedi sulla leva, ma questa è troppo dura per farla a mano vorrei capire se devo usare qualke attrezzo o ad esempio svitare la vite k'è posta sopra la ghiera???


...come è successo a me con una leva freno di un a coppia Elixir CR Carbon che il micro knob zigrinato (la rotellina a vista) da nuovi ad esempio, rimanga bloccato.
Basta usare la vite ausiliaria con testa Allen interna alla leva (non a vista)...dopodiché tutto torna operativo.
Thanks.

Marco1971.
 

Marco1971

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potrei sbagliarmi ma mi pare che cambi solo che sugli R puoi modificare la distanza leva-manubrio senza usare la chiave.


...dalla generazione a cui l'impianto R appartiene.
Nelle più recenti (2010, 2011) anche sugli Elixir R è stato aggiunto la vite Banjo che connette la condotta al corpo del caliper/pinza.
Sui 5,3 l'innesto invece è fissato ed ortogonale.
Grazie.

Marco1971.
 

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