Scelta Navigatore Cartografico

Lovely

Biker novus
23/8/15
9
5
0
Visita sito
Ciao a tutti, chiedo scusa se magari questo argomento è stato già trattato ma con il cerca non ho trovato la soluzione al mio dubbio.
Sono molto indeciso nell'acquisto di un navigatore affidabile per la Mtb.
Dopo aver letto e riletto vari post non sò decidere tra questi 4 modelli:
Edge 1000, edge 1000 explorer, edge 810, edge touring plus.
L'uso che faccio con la MTb, per il momento, è soprattutto su ciclabili e sterrato, soprattutto perchè nella mia zona non c'è molta scelta e anche perchè per ora non ho le gambe per affrontare qualcosa di impegnativo, però un domani vorrei poter caricare la bici in auto ed esplorare zone montane.
Mi serve un navigatore che si possa usare anche senza dover caricare tracce,che mi faccia arrivare al punto di interesse anche tramite sterrati,sentieri etc etc
spero di essere stato chiaro e che mi possiate aiutare.

Ps. L'idea è di comprare un navigatore nella versione bundle compreso quindi di sensori

Grazie a tutti
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Se cerchi un navigatore che ti possa calcolare un percorso su sentieri montani (per esempio scegli una vetta o un rifugio come destinazione) ti consiglio di lasciar perdere. Non ci sono mappe con le informazioni che servono per pianificare correttamente un qualsiasi percorso off road. Non ci sono indicaziono sulla difficoltà di un sentiero o se sia meglio farlo in salita o in discesa. Ti troveresti sempre in situazioni di difficoltà o rischio personale. La cosa più sicura da fare è seguire tracce che devono essere recenti e valutate attentamente. Prendile sempre da siti affidabili e peivilegia quelle descritte con molta dettaglio. Per quanto riguarda la scelta io consiglio edge 1000. È più veloce della serie 800 ed è di qualche anno più recente. Non prenderei l'explorer... meno funzioni per risparmiare pochi euro.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Dopo aver letto e riletto vari post non sò decidere tra questi 4 modelli:
Edge 1000, edge 1000 explorer, edge 810, edge touring plus.

Dei 4 che hai individuato il migliore mi sembra l'Edge 1000, tieni presente che di Garmin ci sono anche quelli della serie outdoor che sono molto validi per utilizzo in mtb, dipende però da che funzioni specifiche stai cercando.
 

mfini70

Biker popularis
9/5/11
53
0
0
Bologna
Visita sito
Ho affrontato lo stesso dilemma l'anno scorso e alla fine la risposta è stata: Garmin eTrex30, senza carte pre installate.
E vado a spiegarti il perchè: intanto te lo porti a casa con poco meno di 180€, le carte le puoi installare gratuitamente da OpenMap, qualsiasi paese. Si integra perfettamente con Base Camp dove puoi pianificare i tuoi tragitti, oppure ci metti su direttamente i GPX che scarichi dal web. In più è molto comodo da navigare mentre pedali perchè non è touch, ma ha un comodo joystick con cui mi trovo benissimo. Funziona con pile AA e si vede molto bene mentre pedali, anche se lo schermo è piccolino.
Contro: un po' grosso e old style nelle forme, un po' laborioso il SW e lo schermo è piccolo, manca qualsiasi supporto wifi o hithech (tipo se vuoi connetterlo ai misuratori di potenza o al telefono per i messaggi).

Io cmq l'ho usato un bel po' sia in strada che fuori strada, e devo dire che mi trovo benissimo, nella sua semplicità.

Saluti
Matteo
 

dgiannini63

Biker novus
9/9/12
1
0
0
TURI
Visita sito
puoi fare le stesse cose che dice mfini70, con l'Edge Touring caricando le mappe Openmtbmap Italy (aggiornate una volta alla settimana :-), che fra l'altro puoi rendere più efficaci caricando le traccie dei tuoi percorsi
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo